| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Teli intercettatori olive Uno degli ultimi settori in cui questo sviluppo si è fatto sentire è quello dell'intercettazione a terra di frutti come Olive, sul mercato sono disponibili molti modelli un pò perchè le diverse tipologie d'allevamento delle piante necessitano di modelli studiati ad hoc, un pò perchè come sempre quando si sviluppa un nuovo tipo di tecnologia è naturale in un primo momento assistere ad un proliferare di modelli che successivamente subiranno una scrematura dovuta alla bocciatura sul campo dei modelli meno performanti. Li conoscete? Li usate? E se si come, di che marca e come vi trovate?
__________________ CHE MAKINA… | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Girando sul web ho trovato questo ombrello intercettatore, COSTRUZIONI F qualcuno di voi l'ha mai visto all'opera, cosa ne pensate?
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Il sistema a ombrello è molto diffuso ed è prodotto in molte varianti da diverse ditte quasi tutte artigiane e con poco riflesso a livello nazionale ma secondo me poco utile alla causa (per chi come me e la maggior parte dei piccoli e medi olivicoltori usa agevolatori a mano) per la non "calpestabilità"del telo una volta allargato sotto l albero.A tale scopo vedrei meglio un attrezzo del genere:http://www.raccoltaolive.it/pipistre...lta_olive.html.Cosa ne pensi Giancarlo?
__________________ DMG POWER AGRI | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Non saprei proprio HP 90 ma credo che eventualmente non sarebbe una grande modifica da fare...anch io lo vedo bene per un uso in collina e si potrebbe ridurre il cantiere a tre soli operai ed evitare di portare in giro le canne per alzare il telo.
__________________ DMG POWER AGRI | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| foto dei due tipi ?? comunque io uso normalissimi teli ... l'unico scompiglio è nl metterli e togliere .. ![]()
__________________ ciao a tutti .....non metterò mai il mio nome su un prodotto che non racchiuda il meglio di me..... john deere | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| In oliveti intensivi con sesto 6x6 o giù di lì, con teli di 25 metri di lunghezza e larghi 6, io mi trovo abbastanza bene, a patto chiaramente di avere almeno 3 persone alla manovra dei teli oltre le due che raccolgono. con 6 teli a terra si predispogono 15 olivi, cosi mano a mano che le macchinette raccolgono, si spostano i teli in modo di fermarsi il meno possibile. In 5 persone con olivi giovani si raccolgono mediamente dai 12 ai 15 q.li al giorno. Rimanendo a cogliere con gli agevolatori l'unica alternativa valida mi sembrerebbe il carro che srotola e recupera i teli, ma non mi convince molto in termini di produttività. L'ombrello rovescio, secondo me a senso solo in abbinamento ad una pinza scuotitrice. | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| l' ombrello rovescio si puo costruire da se..con pochissimi euro..appena me lo riportano ( mai prestare attezzi adesso ne ho l' ennesima conferma) vi posto le foto e le misure.. considerate che è stato costruito da me poco prima dell ' euro e mi costo circa 700.000 lire di ferro. naturalmente è adatto solo in abbinamento con vibratori del tronco.. per agevolatori e simili sarebbe meglio adattare un rimorchio con sponda avvolgitelo..del tipo che fece verdegiglio..cosi da poterci camminare sopra seza pericolo di inciampo e di cadere su sponde in ferro o cose analoghe adesso dato che noi siamo poveri ma di cervello fino..basta chiedere in giro che ha un simile kit..sbircaire sul sito omonimo..e via..mettersi sotto al capannone quando piove e iniziare la autocostruzione.. contadino..scarpe grosse ma cervello fino...tie' chi mi ha chiesto le misure..non ho potuto darvele per il motivo sopra descritto.....ad esser buoni... | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Puntoluce penso che tre persone ed un trattore per allargare i teli siano troppi sopratutto calcolando che ci vogliono 2 minuti abbondanti. Normalmente 3 persone stendono i teli sotto una pianta nello stesso tempo (se i minuti fossero tre sarebbe uguale visto che quelli del video hanno pure il trattore in moto), senza il trattore. Comunque sia almeno loro ci hanno provato a migliorarsi e chi in agricoltura ci prova è sempre da stimare.
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| olivicoltura, teli intercettatori olive |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |