| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| stoccaggio insilato di mais Ciao a tutti ho aperto un nuovo argomento perchè non ho trovato nulla al riguardo con il tasto CERCA. ho saputo che, in alternativa alla trincea, si può stoccare l'insilato di mais in specie di sacconi, come un gigantesco salame che viene riempito da una macchina apposita. Vantaggi: - miglior conservazione dell'insilato - minori perdite per fermentazione - non serve pestare la trincea - più veloce rispetto alla trincea - più flessibilità, si possono stoccare anche altri foraggi - miglior pulizia del prodotto, si scarica direttamente nella bocca del compattatore che riempie il "saccone" - la lunghezza del saccone non è vincolata Svantaggi: - costo del saccone - costo iniziale del compattatore (se non ci si rivolge a un contoterzista) - non si possono muovere i salamoni una volta terminati, sono lunghi molti metri - necessità di un piazale con fondo duro per lo stoccaggio Volevo sapere se qualcuno di voi lo fa, e cosa ne pensa.. grazie e ciao si vede verso la fine ROmiLL - YouTube Budissa Bag FARM BAGGER - YouTube Budissa Bag RT 9000 - YouTube
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| L'anno scorso mi è capitato di trinciare in un'azienda in cui era in fase di costruzione l'impianto a biogas e non avendo ancora realizzato le trincee hanno optato per questi "salami". Non so dire nulla in merito alla qualità del trinciato, però dal punto di vista lavorativo il cantiere è rallentato in quanto per vuotare il dumper ci vogliono diversi minuti, mentre in trincea si ribalta e poi si va. Senza contare il fatto che ho perso i catarifrangenti posteriori a causa del fatto che la barra dei fanali andava ad appoggiarsi sul labbro inferiore della tramoggia della macchina insaccatrice... ![]() Ecco alcune foto: ![]() ![]()
__________________ Tractorum Staff | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Costo a parte è un sistema valido, specie per chi usa modeste quantita giornaliere di trinciato, il sistema di compressione che garantisce il macchinario, fa si che l'aria residua venga consumata velocemente, il salame si stabilizza e perde calore velocemente, rispetto ad una trincea tradizionale puoi utilizzare prima l'insilato, ho visto alcuni dopo neanche diedi giorni utilizzarlo, il prodotto si presentava freddo ed insilato, pur essendo in periodo estivo. | |||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Boschi servizi - La tecnologia a misura di agricoltura - YouTube Qui è ben descritto il funzionamento di queste macchine, che sono esattamente le stesse che ho fatto lavorare l'anno scorso per più di un mese...qui in zona sono di proprietà di una grossa OP che li impiega per stoccare grano orzo mais sorgo. Esistono anche insaccatrici senza coclee che sono studiate apposta per prodotti umidi come il silomais (queste non le ho mai viste pero)
__________________ C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica...la fi*a. (A.Einstein) Ultima modifica di fatmike : 03-10-11 a 10: 54. | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Quella per il silomais ed il pastone di mais ha un soffiatore che spinge il prodotto all'interno del saccone. Esistono anche insaccatrici collegate ditrettamente al mulino in modo da stivare la farina all'istante.
__________________ Tractorum Staff | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Come alternativa alla trincea ecco un altro tipo di stoccaggio del silomais goeweil lt master VERİMAL - YouTube Göweil LT-Master - YouTube Press-Wickel-Kombination fr Mais Secondo me più valido del "salcicciotto". Ultima modifica di santinojx1100u : 03-10-11 a 21: 35. | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
per il silomais? mi sembra molto più macchinoso, certo è più facile trasportare un ballone e il nastro non deve essere alimentato dal dumper.. però tutto quel cellophane ciao
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
grazie ciao
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/opifici-e-macchine-per-la-trasformazione-dei-prodotti-agricoli-f51/stoccaggio-insilato-di-mais-7991/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| insilato mais video - Virgilio Ricerca Web | This thread | Refback | 09-12-11 16: 03 | |