Vai al contenuto

consiglio acquisto saldatrice multiprocesso portatile


catroccia

Messaggi raccomandati

ciao, nella nostra rimessa usiamo una piccola saldatrice inverter da 170 ampere con un contratto domestico da 4/5 kw come comodita, vorremo sapere se in commercio esiste una saldatrice compatta multi processo che saldi tig mig mag filo ed elettrodo per lavori di manutenzione, che si possa usare con un assorbimento max da 4 kw, da spendere massimo 600 /700 euro da usare per piccoli lavori di manutenzione e costruzione di elementi meccanici e di carpenteria medio pesante, che possa saldare putrelline e anche lamiera di varie spessori ed anche alluminio e inox se occorre, se si che marca e modello consigliereste per l'acquisto grazie:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Allora, con i 3kw tiri fuori al massimo 170/180A, poi ti salta il contatore, non ti conviene prendere macchine più potenti altrimenti non le sfrutti, o al massimo puoi farlo se hai intenzione di passare a 6kw.

Se vuoi una macchina semplice da usare potresti considerare la Helvi TP225, che costa un migliaio di euro in meno della fimer, altrimenti più o meno per lo stesso prezzo puoi prendere una miller MPI220, che però non ha l'elettrovalvola ed alcune funzioni comode sul tig (utili ma non indispensabili).

 

edit.ho letto che vuoi spendere meno di mille euro allora queste non vanno bene,ti conviene alzare il budget...

Modificato da Delf74
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

scusami se insisto potresti spiegarmi i dati di targa e i vari parametri, una macchina da 180 ampere che potenza avrebbe come si calcola naturalmente monofase da 230 v 50/60 hz

magari tipo questa?

http://www.fro.it/file/otherelement/pj/depliant%20presto%20pfc-ita98907.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 1000 per i tuoi consigli e le tue spiegazioni ,credi se la uso con una prolunga da 35 metri da 2,5 mm di sezione riesco a lavorare senza danneggiare la macchina? scusami se insisto, devo fare un lavoro nel piazzale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono le tabelle se non sai fare il calcolo riguardo la caduta di tensione che al massimo è ammessa intorno al 4%, preferendo un valore inferiore comunque!!!

 

No da 2.5 mmq non va bene assolutamente!

Fatti una bella prolunga con cavi da 4 mm, con giunzioni fatte bene!

 

http://fabrizio.zellini.org/sezione-dei-cavi-elettrici-in-una-linea

 

http://www.oppo.it/calcoli/cavi/dimensionamento_cavi.htm

 

 

Per il calcolo della sezione:

http://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_cad_tensione.php

 

Metti i valori massimi della saldatrice che intendi acquistare e vedi la percentuale di caduta che hai.

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i giusti consigli, scusami se ho approfittato delle vostre esperienze, se ritenete che basta un 4mm x 35 metri seguirò il vostro consiglio, grazie ancora

dati targa macchina:

1ph 239v

10 A/20,4V-180 A

50/60 Hz

10A/20,4 V

180A/27,2 v

V1= 230V

l1= 25A

50/60Hz

contratto contatore, 3,3 kw 230V

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il contratto che hai, probabilmente a correnti superiori di saldatura (ma sicuramente te l'avranno già detto) ti scatti il magneto-termico.

Tu però la prolunga dimensionata adeguatamente falla comunque con cavo a 4 mmq, te la ritroverai per tutto, non scade e non si consuma!

Dato che ci sei falla pure 40 metri e amen. ;)

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè?

Intendi quale gruppo elettrogeno sia in grado di alimentare appieno una saldatrice sfruttandone tutta la potenza?

Se si quello che è in grado di erogare una potenza uguale o superiore ai dati di targa della saldatrice.

 

Quindi non so saldatrice da tot kW ti serve un generatore da quei kW o meglio superiore.

Da vedere poi i libretti di entrambi gli apparecchi per capire correnti di picco, di normale funzionamento etc anche in base a come utilizzi il tutto.

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

pensa a una saldatrice multiprocesso monofase con 6,4 kw con la corrente di casa mia cioè a 3kw tiro fuori al massimo 170/180A oltre salta il contatore.Ho intenzione di prendere un generatore appunto che la posso collegare e saldare ovunque che riesca ad alimentarla bene e quando non mi serve usarlo in casa nei black out,ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa a una saldatrice multiprocesso monofase con 6,4 kw con la corrente di casa mia cioè a 3kw tiro fuori al massimo 170/180A oltre salta il contatore.Ho intenzione di prendere un generatore appunto che la posso collegare e saldare ovunque che riesca ad alimentarla bene e quando non mi serve usarlo in casa nei black out,ecc.

 

Si ti ho risposto!

Prendi i dati di targa della saldatrice che ti interessa, leggerai ad esempio 6.4 kw (come hai scritto tu).

Allora tu prenderai un gruppo che possa erogare una potenza uguale o maggiore (meglio maggiore) e quindi acquisterai un gruppo da 7 kW o più.

 

Dicevo di vedere anche i manuali della saldatrice e del gruppo perché magari quei 6.4 kW sono proprio di picco e a te magari non serviranno mai oppure ti fa vedere che il gruppo che prenderai da 7 kW (per dire) potrà reggere questa potenza per brevi periodi e se tu ci devi lavorare devi andare su un gruppo che ti permetta di usarlo a regime continuamente, quindi preferire un gruppo da 9 kW (sempre per dire non conosco bene i gruppi elettrogeni, ma basta informarsi) che sopporta 6.4 kW in maniera continuata senza sedersi.

 

Mi spiego da cani ma il discorso è meno complicato di quanto sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi se mi intrometto, la mia macchina potrebbe essere usata col gruppo elettrogeno, ma un mio conoscente saldatore professionista patentato melo ha sconsigliato, afferma che potrebbe rovinarsi la scheda madre o i circuiti elettronici, mi aveva consigliato di usare una motosaldatrice o una saldatrice classica statica accoppiata a generatore( lui le noleggia quando gli occorrono), per una questione che il generatore non produce energia elettrica uguale a quella erogata dalla rete e cio provocherebbe anomalie all'elettronica della macchina, prendi le mie parole con beneficio di inventario, magari ho capito male io e mi sono espresso male creando un male inteso, pertanto ti consiglio di informarti meglio , scusatemi se mi sono intromesso, spero di non avere generato equivoci

Link al commento
Condividi su altri siti

ma un mio conoscente saldatore professionista patentato melo ha sconsigliato, afferma che potrebbe rovinarsi la scheda madre o i circuiti elettronici

 

Si giusta osservazione.

I gruppi elettrogeni oscilloscopio alla mano producono un'onda differente che poi bisogna vedere se viene "digerita" dalla saldatrice (quelle vecchie senza elettronica di sicuro, le nuove bisogna vedere che dice il manuale).

Per questo bisogna informarsi bene prima, il web è una gran cosa per non prendere cantonate.

Logico che sicuramente ci saranno gruppi migliori dove la forma è sinusoidale e altri che tagliano l'onda come gli pare.

Dovresti sentire chi di mestiere oltre che informarti su internet in modo da avere stime di fattibilità, costi etc

 

Ho trovato questa discussione, dove addirittura il tipo dice di prendere un gruppo mooolto sovradimensionato rispetto al carico dell'utilizzatore (saldatrice).

 

http://www.zioforum.it/viewtopic.php?f=13&t=4321

 

qui per cose più "fini" che una saldatrice ma magari trovi spunti.

http://forum.webdeejay.it/archive/index.php/t-93340.html?

Link al commento
Condividi su altri siti

in quella che ho segnalato io vi è riportata che è predisposta per il motogeneratore nel senso che se la collego a lui funziona, la questione è vedere quale tipo di generatore proverò a contattare chi le costruisce le saldatrici.

 

Se posso spesso ci sono anche i manuali on line se sono marche note e rinomate, magari datti prima una letta e poi parla con qualche ufficio specifico dell'azienda.

Fa sapere poi per curiosità, che torni utile anche ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito della telwin c'è una spiegazione dei vari modelli dell'assorbimento della sezione degli elettrodi ecc

www.telwin.com

 

www.welditalia.com il prezzo è decisamente competitivo.

La società e di Roma . Sentito il responsabile, ovviamente sono le migliori e non hanno problemi.

Qualcuno la conosce?

Modificato da Actarus
Link al commento
Condividi su altri siti

No: io non ho detto che una marca è migliore o peggiore di un'altra.

Sul sito c'è una spiegazione dettagliata di quello che sono le caratteristiche , tenendo conto del diametro dell'elettrodo , della temperatura, dell'uso ecc ecc, e poi sono presenti diverse tipologie di prodotti dall' uso hobbistico al professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, non sono di parte e non vorrei fare il sapientino, comunque a mio avviso una buona macchina oltre alle altre piu note a mio modesto pare segnalerei la cemont ,l'ho vista esposta de un venditore di attrezzature industriali, spero di non essere stato tratto in inganno, mi sbaglio?

http://www.cemont.com/

http://www.cemont.it/

http://www.cemont.it/file/otherelement/pj/1b/d1/55/82/precisa%20200mp_it3068565794358786095.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Riprendo questo post vecchio ma utile. Solitamente le saldatrici hanno la protezione per essere collegata ad un gruppo elettrogeno, basta che verifichi sul manuale. Per quanto riguarda il gruppo elettrogeno devi acquistare un modello stabilizzato (in commerci ci sono quelli stabilizzati che non stabilizzati ) altrimenti con un gruppo non stabilizzato rischi di bruciare la scheda..:fiufiu:

 

La potenza solitamente non viene indicata, ma viene indicato il valore VA o KVA che indica la potenza attiva. Per trasformarli in KW devi moltiplicarli per 0.8 e hai il valore di potenza disponibile. Mi raccomando non calcolare quelli massimi (che ti servono per lo spunto) ma quelli nominali.

 

Qui trovi una spiegazione dettagliata e dei modelli professionali a buoni prezzi.

 

https://www.utilmeccanicastore.com/shop/generatori-di-corrente-c-74.html

 

spero di aver chiarito un pò di dubbi.

 

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...