Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Chiedo a chi fosse a conoscenza ed avesse la cortesia di informarmi a quanto ammonta il peso delle zavorre anteriori di una macchina come il minitauro 60 seconda serie, cioè quello che se non sbaglio rimase in produzione fino al 1979.

A vedere i gommati di pari categoria di oggi sui quali vengono montate piastre per circa 2 quintali di peso, verrebbe da pensare che sui mezzi datati i pesi caricati potessero essere gli stessi, ma ho la sensazione che in passato si badasse molto meno a zavorrare i mezzi rispetto a quanto succede oggi e di conseguenza non vorrei sovraccaricare il ponte ant. con possibili rotture da infarto.:cheazz:

 

Copie di zavorre originali:

 

Agristore Zavorre

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 301
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Sul 5/6% in effetti vado tranquillo volevo sapere se potevo arrivare a quel 10% senza problemi visto il minitauro è un mezzo datato e che all'epoca mi sembra che le zavorre su certi mezzi erano molto meno usate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me devi considerare la struttura anteriore del trattore, se ti permettesse di ancorare un portazavorre con delle viti in modo da creare una specie di telaio e ripartire meglio il peso e lo sforzo relativo.

 

Purtroppo non conosco la macchina certi bidoni ce li avete solo tu e puntoluce.:AAAAH::AAAAH::hysterical:

Link al commento
Condividi su altri siti

La struttura la vedo ma come faccio a considerarla?

Tanto meglio chiedere a chi magari sa dati certi magari attinti da depliant o altre fonti dell'epoca, se fosse per me metterei tranquillamente 150kg, il problema è che per l'uso che ne dovrei fare ne servirebbero tranquillamente 230, ma a quel punto mi viene in mente la scena del trattore spezzato in due all'altezza del ponte ant, insomma un incubo.

Chissa se puntoluce ha qualche dato certo in merito, come dire in questo caso: punto-fai-luce.

 

Per quanto concerne il bidone concordo per quanto concerne il lato confort, per il resto con la cavallerie ed il peso che ha è proprio uno sgobbone.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo a chi fosse a conoscenza ed avesse la cortesia di informarmi a quanto ammonta il peso delle zavorre anteriori di una macchina come il minitauro 60 seconda serie, cioè quello che se non sbaglio rimase in produzione fino al 1979.

A vedere i gommati di pari categoria di oggi sui quali vengono montate piastre per circa 2 quintali di peso, verrebbe da pensare che sui mezzi datati i pesi caricati potessero essere gli stessi, ma ho la sensazione che in passato si badasse molto meno a zavorrare i mezzi rispetto a quanto succede oggi e di conseguenza non vorrei sovraccaricare il ponte ant. con possibili rotture da infarto.:cheazz:

Sarebbe bello ed interessante sapere se il minitauro che intendi zavorrare è a 2 oppure 4 ruote motrici:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Purtroppo non conosco la macchina certi bidoni ce li avete solo tu e puntoluce.:AAAAH::AAAAH::hysterical:

 

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd:

 

Eh ehm, basta...::)

 

Mct, io sull'Argon, da manuale, posso mettere 320kg + il portazavorre (credo si e no 30kg), penso che anche il bidon...ehm... il tuo Minitauro (scherzo ;)) possa arrivare a quei pesi...di sicuro il ponte regge, il problema, eventualmente, sarebbe la barca...per andare sul sicuro una soluzione (che anche nelle condizioni normali non và mai male) può essere la realizzazione di un'imbrago che dal portazavorre arrivi fino alla campana frizione (ideale era anche la staffatura del caricatore frontale che non hai più preso...), di questo tipo:

 

t338_060420081061.jpg

 

Altrimenti, consigliatissimo più della zavorra sull'anteriore, è il riempimento d'acqua delle ruote...

Modificato da Argon70
Link al commento
Condividi su altri siti

Argon ti ringrazio per il valorre in kg delle zavorre che mi hai dato, insomma 350kg circa, forse è uno standard per le macchine medie della same visto che anche l'explorer porta 8 zavorre da 40kg + il porta zavorre.

Io arriverei massimo a 250kg, ma più verosimilmete mi fermerei sui 170kg, quindi problemi non ne dovrei avere, per le travi di rinforzo anche riconoscendo la loro validità non le metterò perchè a comprarle spenderei una cifra troppo alta ed a farle non ho voglia, poi dopo che mi avete detto che mezzi simili arrivano a 350kg dalla casa anche se mi fermo a 250kg credo di essere in sicurezza per non rompere tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Una domanda per tutti.Ma non siete stufi come me di vedere le solite tre piastre da 30kg davanti al "muso" di questi mezzi del terzo millennio?

 

Beh..certo che potrebbero fare qualcosa di meglio , ad esempio una tipo monoblocco come aveva l ' 88-85 di 100 kg , ma penso che possa andare bene anche quella che c'è adesso.

... ma la cosa che stufa è che non si decidono a fare un arco a 4 montanti , magari col suo bel tettuccio e lumi integrati :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Per le zavorre anteriori, noi anni fa mettevamo due pesi da 75 kg l'uno usate sui ripper o chisel (a seconda di come li si usa chiamarre) di vecchie macchine come l'ad7 o l'FL8, il portazavorre era fatto in casa ed il peso totale di tale zavorratura era all'incirca di 170 kg. che un pò si sentivano sopratutto con il monovomero da scasso.

 

Per le zavorre monolitiche esprimo un sincero rifiuto causa mal di schiena se non presenti sicuramente futuri, meglio le valigette da 30-40 kg. il discorso naturalmente cambia se c'è la possibilità di usare il sollevatore anteriore.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

in un poster della classe vicino alla mia ce un deuz ( se non vado errato ), con una zavorra con scritto avanti 1000 kg puo esse vero ??

certo che è possibile. il mio 6620 ha davanti una zavorra da 900 kg quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto una zavorra fai da me

 

avendo sul 155/54 il sollvamwnto anteriore , ho fatto un blocco di cemento armato con un barile da 205litri piu 2 copertoni sopra(mi avanzava del cemento e piuttosto che buttarlo via...) e dovrebbe essere sui 800kg , con tanto di attacchi x il sollevamnto

 

quando nn lo uso x arare , lo uso dazavorra posteriore x il 640 quando uso il palone x caricare il letame , o per alzare pedane cariche

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che è possibile. il mio 6620 ha davanti una zavorra da 900 kg quindi...

La zavorra che usi è quella in un blocco unico o hai le piastre?

Il mio terzista ha sul jd 7700 il blocco da 900 kg al quale, dopo aver cambiato l'aratro, ha dovuto agg anciare un altra zavorra da 200 kg :AAAAH:.

Io sul mio 80 90 ho 6 piastre da 40 kg che ho dovuto comprare quando ho comprato l'erpice rotante (senza zavorre non è molto sicuro attaccarlo:asd:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo a chi fosse a conoscenza ed avesse la cortesia di informarmi a quanto ammonta il peso delle zavorre anteriori di una macchina come il minitauro 60 seconda serie, cioè quello che se non sbaglio rimase in produzione fino al 1979.

A vedere i gommati di pari categoria di oggi sui quali vengono montate piastre per circa 2 quintali di peso, verrebbe da pensare che sui mezzi datati i pesi caricati potessero essere gli stessi, ma ho la sensazione che in passato si badasse molto meno a zavorrare i mezzi rispetto a quanto succede oggi e di conseguenza non vorrei sovraccaricare il ponte ant. con possibili rotture da infarto.:cheazz:

 

per il ponte posso dirti mct che il minotauro non dovrebbe avere problemi, perchè mio padre anni fa aveva un 603 lamborghini, quindi omologo al minotauto, ed avevamo un caricatore frontale alo quike che aveva gli ancoraggi solo sul muso e dopo il motore, ma non aveva i longheroni fino al ponte posteriore. il trattore non si è mai rotto, e trasportava anche se con sofferenza i primi sacconi da 500kg.

il trattore poi è stato sotituito con un 700 lamborghini omologo del 70 aster credo ed ho montato il caricatore a lui e mai un problema, quindi credo che solo il peso del caricatore frontale vlga il peso delle tue zavorre, quindi vai pure tranquillo, anche perchè si vedono anche minotauri con i caricatori frontali.

 

spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

X mtc vai pure stanquillo io a schio ho visto un minitaurus 60 con le 13 piastre zavorra della fiatagri + il telaio del caricatore frontale.....

metto queste foto prese dal mio video di you tube... (le foto ad alta risoluzione le mettero a casa).

 

[/url]

t13431_Immagine1053.jpg

t13432_Immagine1076.jpg

Modificato da Fiat 110/90
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie giovanni.v e 110/90 per le info certo che la foto con il povero minitaurus 60 zavorrato con 13 piastre della fiat è abbastanza impressionante da vedere.

quelle zavorre fiat a valigetta se non ricordo male fanno 30kg l'una, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle zavorre fiat a valigetta se non ricordo male fanno 30kg l'una, o no?

Se le zavorre sono come le mie (e mi sembra di si) fanno 40 kg l'una (almeno stando a quello che c'è scritto sopra,visto che non le ho mai pesate).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla salute allora 40x13 sono ben 520 kg + l'arnese per tenerle cioè dai 550 ai 600kg, allora gli posso dare giù alla grande, ora tutto sta trovare delle zavorre dal peso umano, ossia che non mi facciano uscire un'ernia discale ogni volta che le metto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...