Vai al contenuto

Lame apripista per uso agricolo


nh72-85

Messaggi raccomandati

Salve.

Questo argomento l'ho aperto per discutere un po' delle lame apripiste per uso agricolo applicate ai cingolati, da me detta RUSPA...

Visto che si è in montagna , molti quando ruspano "ozdoni" utilizano le lame..ma anche per molti altri lavori.. tutti quelli che hanno terra a seminativo..e campi ripidi ovviamente.. hanno almeno un apripista...dal 605 , al tk,alla 160-55 fino all'AD20....

L'ho creata qui su consiglio di un moderatore che lo ringrazio.

L'ho voluta aprire soprattutto perchè domenica all'Eima ho visto la nuova lama apripista Sigma 4,( come gia scritto sul post eima voto 9 O0) sono rimasto sbalordito dalla sua robustezza , secondo me è bellissima olte che molto robusta...

 

Detto ciò posto le foto fatte alla ruspa durante il percorso all'Eima.

Guardandola bene...sembra la mia ruspa che ho sul 72 :asd:..perchè non ho ancora chiarito la sua identità....( argomento serie 85 per le foto della mia lama apripista..).

Qui ovviamente si parla di tutte le lame presenti sul mercato: sigma 4 , sogema; argnani e monti. gherardi, angeloni..ec.. ( non me ne vengono in mente altre adesso)

 

Ecci qalche foto , la sigma 4 all'eima e il depliants preso dalla gallignani all'Eima ( le pagine più importanti con i dati..)

 

t4446_IMG4136.jpg

 

t4445_IMG4135.jpg

 

t4444_IMG4134.jpg

 

t4443_IMG4133.jpg

 

t4450_sigma4004.jpg

 

t4449_sigma4002.jpg

 

t4448_sigma4001.jpg

 

t4447_fbdcbh.jpg

A voi pregi difetti:).

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho acquistato da circa un mese un lamborghini c105 con lama argnani e monti a sgancio rapido...

sono molto contento sia del trattore che della lama anche se ancora non l'ho usata molto, ma non tardero, infatti a inizio 2009 dovro spostare e ruspare un bel po di terra e macerie, per quanto si nota dalle foto, la lama sigma4 ha uno sgancio più rapido e senza l'uso di perni, mentre l'argnani per sganciarla è un po piu complessa e bisogna togliere due grossi perni, infilarla nperò non è difficile...

sono un po deluso del lavoro fatto da argnani in sede di montaggio in quanto certe soluzioni per il posizionamento delle tubazioni idrauliche sul trattore sono molto discutibili e realizzate con poca cura, non hanno neanche messo i tappi sugli innesti rapidi del trattore per evitare che si riempiano di polvere quando si lavora senza lama...sulla ruspa invece anche , nel senso che i tubi idraulici sono stati lasciati completamente liberi così li ho dovuti fascettare io per evitare che si aggrovigliassero...nulla da dire sulla realizzazione della lama e del telaio che sembra di sezione leggermente piu grossa di quello sigma...a vedere le foto(appena posso ne posto alcune dell'argnani)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho fatto caso anche io sai all'argnani e monti...l'hanno quasi tutti qui......con quei due perni così grossi a sfilarni ci vuole poco..ma a rimetterli dentro :asd:... io vado ancora peggio perchè non ho lo sgancio rapido..ma per quel che la uso io... posso anche fare fatica 10 minuti in più a stringere due bulloni....poi d'estate tolgo anche i due ferri grossi ...quelli che dano la spinta...sennò becco nei rami della frutta mentre si raccoglie o quando do il veleno...

Aspettiamo foto sprint :clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:...

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi bene sulle lame angeloni il perno entra totalmente solo quando la lama è inclinata usando il tilt. infatti accorciando il pistone le lunghezza totale dei bracci si accorcia quindi si è dovuto spostare la battuta per non creare interferenza con l'arcone.

Lo so per certo perchè una volta ho ridisegnato le sagome di talgio ad angeloni e mi sono fatto una cultura di ruspe per i cingolati.In pratica conosco ogni pezzo ed ogni lavorazione di tali ruspe.

Non lavoro per angeloni, ma ho solo fatto lavori per loro tempo fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Chi è che mi sa dire che tipo di sgancio è questo??

ce l'ha un mio vicino sul 70-75 fiat ed è la prima volta che l'ho visto a staccare l'arcone :asd: , ne rimane solo un piccolo pezzo attaccato al trattore , quello che manca in foto , strano , non ho mai visto uno sgancio cosi :asd:

 

t13279_BILD0849.JPG

 

t13278_BILD0857.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

La fabbrica ha attualmente in catalogo l'arcone a sganciamento rapido " Velotax" .

Quello attualmente visibile sul loro sito pare differente in alcuni particolari da quello del quale hai postato le foto.

Scrivono comunque di " modelli precedenti "; probabilmente quello del tuo vicino sarà da collocarsi tra questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La fabbrica ha attualmente in catalogo l'arcone a sganciamento rapido " Velotax" .

Quello attualmente visibile sul loro sito pare differente in alcuni particolari da quello del quale hai postato le foto.

Scrivono comunque di " modelli precedenti "; probabilmente quello del tuo vicino sarà da collocarsi tra questi.

 

Grazie Junker , mi piace abbastanza questo sgancio , almeno non stai sempre a svitare i due bulloni sopra che tengono i martinetti e poi cosi nel trattore ti rimane metà dei due "bracci" che spingono , e non prendono nelle brocche dei frutti , lui l'ha staccato apposta , visto che a trinciare usava solo il 605 :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

E' possibile elencare i principali scopi delle lame apripista oltre a quello suggerito dal nome stesso, ed eventuali riferimenti ad utilizzi che ne giustifichino l'acquisto? (Molti trattori in vendita sono corredati da questa attrezzatura...)

Un grazie anticipato!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'apripista secondo me può fare molti lavori , oltre vabbe creare strade , con la ruspa si possono ruspare delle frane , allargare i campi , cavare degli alberi se hai sotto abbastanza cavalli , poi non mi viene in mente altro , ha sti principali scopi , poi se uno ha voglia di spende 6 mila euro per una ruspa avrà fatto i suoi calcoli su come adoperarla.

Io l'ho presa insieme al 72 perchè un domani se voglio andare nel bosco ce l'ho li e non fa mai male , anche se è li ferma sotto la tettoia non fa male , se avrò bisogno è li e non devo chiamare uno e spendere molti soldi all'ora...

Per adesso io ci ho solo appareggiato della ghiaia grossa , ruspato i bordi dei campi e spinto dei rovi giu per un burrone ...

Ciao TIli :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao a tutti: sempre a proposito di apripista.... Mi hanno proposto una SIGMA4 usata ma ben tenuta con sgancio rapido e tutta idraulica (alto-basso-destra-sinistra) a poco meno di 3000 euro, una cifra non piccola, motivata dal fatto di avere anche il movimento laterale dx-sx idraulico...

Cosa ne pensate? Un grazie anticipato per l'aiuto che mi darete!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Questo è un dilemma che mi torna in testa ogni volta che vedo un a "ruspa" apripista attaccata a un cingolato agricolo. Collegando l'apripista si perde la mobilita dei due carri con la balestra anteriore? Dato che due carri si muovono sul perno dell'asse posteriore aggiungendo la ruspa si perde questa mobilità dato che non è in asse con l'asse posteriore o no? Anche se fosse in asse i pistoni non impediscono ciò, bo? o forse se sono in asse c'é mobilita perchè i cilindri si allungano da una parte ma si accociano dall'altro di uguale misura facendo circolare l'olio da un cilindro all'altro.Da quello che ho visto solo ad esempio l'ad4 o ad5 ha l'arcone in asse, ma le pale moderne no.. se mi togliete questo dubbio ve ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Albe, gli arconi delle ruspe moderne che non sono in asse offrono una modesta flessione e quindi assecondano il movimento indipendente dei carri, i pistoni non ostacolano il moto e fanno passare l'olio da uno all'altro compensando la differente estensione dello stelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fanno a consentire il movimento? sfruttano i vari guochi dei perni? oppure le boccole sono snodate? Perchè altrimenti teoricamente immobilizzerebbe il carro... mi sembra che un utente(giovanniv) fosse stato un progettista di queste lame o similare, lui lo sa di sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci fai caso i perni di attacco dell'arcone sono sferici e lo stesso si inclina da un lato o dall'altro seguendo i carri ma il movimento è talmente contenuto che è difficile percepirlo, ad esempio se il carro destro si muove in su e il sinistro in giù l'arcone si inclina leggermente verso sinistra e viceversa, se però l'arcone è quasi tutto alto tale movimento viene limitato fino a bloccarsi se mandi i pistoni di sollevamento a fondocorsa

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...