Vai al contenuto

Loietto


Fabio

Messaggi raccomandati

da noi sulle stoppie di grano passiamo una o due volte con il frangizolle semina e rullatura,sul ristoppio in genere dopo aver dato il letame ripuntiamo poi una passata di erpice rotante semina e rullatura.in tutte e 2 i casi il loietto è destinato all affienamento e la dose per ha è di 50 60 kg.mentre quello destinato all insilamento viene messo dopo il mais dove facciamo un aratura leggera e poi erpice rotante semina e rullatura quest anno per la prima volta abbiamo aggiunto anche una ventina di kg di avena per ha.staremo a vedere che ne esce

Link al commento
Condividi su altri siti

io di loietto uso il tetraploide barspectra, ein genere riesco a fare 2 tagli , per buttarlo all'aria e preparare il terreno per il grano nei posto dove non riesco a mettere il mais , per la siccita' .

 

in genere il primo teglio e dopo al meta di maggio e il secondo a inizio luglio.

avolte lo consocio con al festuca arundinacea .

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io semino loietto, il diploide. Semina verso ottobre a 30 kg ettaro dopo aratura e preparazione con erpice rotante. Il primo taglio, ad inizio maggio, viene essicato in campo, poi decido se fare un secondo taglio oppure seminare soia, quest'anno appena passato ho messo soia (nikir) ed ho ottenuto una discreta produzione (45 qli/ha) ovviamente irrigandola.

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare l' insilato non l' ho mai seminato qui dalle mie parti per fare l' insilato si semina il mais e il tridicale.

con questo tipo di miscuglio vai ad alimentare che animali?

Interessante....sento che c'è gente che oltre al loietto ci mette altri prodotti mi piacerebbe avere più informazioni in merito a questo!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono a 500 m. di h. nell'appennino emiliano, riuscirò secondo voi a seminare in Febbraio o Marzo o meglio appena possibile il loietto o puro o consociato con altre graminacee? Avete qualche alternativa per produrre elevate quantità di foraggio affienato medica a parte? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

l anno scorso per motivi di tempo nn siamo riusciti a seminare loietto a ottobre verso i primi di marzo allora abbiamo seminato 3 ha con un miscuglio di avena e veccia e devo dire che il risultato è stato soddisfacente infatti abbiamo fatto 18 balloni per ha.anche io sto a 500m slm

Link al commento
Condividi su altri siti

con questo tipo di miscuglio vai ad alimentare che animali?

Interessante....sento che c'è gente che oltre al loietto ci mette altri prodotti mi piacerebbe avere più informazioni in merito a questo!

grazie

 

nel 2008 ho seminato 300 ettari di erbai fatti con vari miscugli: avena, loietto,trifoglio,veccia e c' è stato qualcuno che a provato tridicale e avena 200 chili l' ettaro. Tutta questa terra che ho seminato viene destinata al pascolo di pecore e poi dopo a maggio ci si fa il fieno per pecore,vacche e cavalli. Inizio a seminare alla fine di agosto e finisco a novembre adesso siamo a febbraio e devo ancora seminare l' erbaio per me, grano e favino a causa della pioggia. La lavorazione viene fatta tutta con il morgano e a volte si ara pure.

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao ragazzi

oramai è giunto, o quasi, il tempo di concimare il loietto e sarebbe bello sapere che tipo di concimazione usate, quantita/ettaro e se avete sperimentato, con o senza successo, delle concimazioni.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

alla faccia della direttiva nitrati

 

e quanto producein piu rispetto al solo letamato?

Be qua nessuno le letama e basta, prima di lavorare la terra in autunno danno una liquamata o letamata e poi seminano e in primavera concimano.

Dove non arriva il concime è di un colore pallido e molto fine e vicino a quella concimata è molto più bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

peccatoche nn ho la fotocamera dgtx , il mio e' di un colore verde scuro , sembra da lontano quasi velluto ,

 

2 e mezzo anni fa lo avevo seminato in punta ad una collina dove nn lo avevo mai messo , e su 1 ettaro e 10 are , ci ho tirato fuori piu di 50 rotoli di fieno 120*120, era quasi alto come la cabina del 651 e ci ho messo 5 gg a seccarlo , un fieno perfetto , che viene cosi una volta ogni 3 anni, senza una goccia di pioggia a meta maggio

Link al commento
Condividi su altri siti

peccatoche nn ho la fotocamera dgtx , il mio e' di un colore verde scuro , sembra da lontano quasi velluto ,

 

2 e mezzo anni fa lo avevo seminato in punta ad una collina dove nn lo avevo mai messo , e su 1 ettaro e 10 are , ci ho tirato fuori piu di 50 rotoli di fieno 120*120, era quasi alto come la cabina del 651 e ci ho messo 5 gg a seccarlo , un fieno perfetto , che viene cosi una volta ogni 3 anni, senza una goccia di pioggia a meta maggio

be anche da me in terreni dove sono anni che non seminano altro che mais nel mettere il loietto fai delle grandi produzioni con poca concimazione, ma io parlo di realtà dove ogni anno si alterna mais/loietto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio la rotazione loietto grano , e lo semino a fine agosto inizio settembre , ea volte a fine novrembre e' gia grosso , che si potrebbe pascolare.

 

se ne do ancora a desso mi esce solo piu stelo e poca foglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua da me (bassa valdimagra)il loietto viene messo dopo il mais: frangizollatura-concimazione-erpice rotante-semina nel periodo tra ottobre primi di dicembre (periodo cosi ampio perchè in mezzo c è la semina dei cereali autunni vernini)....la destinazione è insilato per il primo taglio e affienamento e per il secondo...qualche anno è capitato di veder fare anche la sementa sul secondo taglio e parlando col terzista che lo ha trebbiato mi ha raccontato delle bestemmie per ottenere un bel lavoro dalla trebbia su una sementa cosi piccola..qualcuno ha provato a produrre sementa???

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...