Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Dato che presto il nostro caro puntoluce prenderà un bel M8540, inziamo intanto a parlare di questa rinnovata gamma di trattori Kubota.

 

kubota-serie-m40-modelli.jpg

 

 

La nuova gamma M40 di Kubota è composta da 13 modelli, con motori da 60 a 95 cavalli. La serie propone una scelta completa tra modelli 'standard' con cabina o con arco, 'stretti' anch'essi con cabina o con arco e anche un modello a 'basso' profilo da 95 cv. Viene proposta anche una scelta intermedia da 71 cv (ECE R-24).

 

Un'esperienza storica quella di Kubota nella progettazione e costruzione di motori a livello mondiale (da 0 a 100 cv), oggi concentrata in ogni modello della serie M40. Animati da motori di nuova generazione, più potenti ma anche più accurati; tutti i motori Kubota soddisfano la norma Europea per l’emissione dei gas di scarico Tier III. L'iniezione avviene in modo diretto con il sistema CDI (Central Direct Injection) e i gas di scarico, prima di entrare nel turbo, vengono raffreddati da una valvola E.G.R. esterna.

 

La manutenzione quotidiana è facile e rapida, grazie a un cofano monoblocco ad apertura totale. Il filtro dell'aria, posizionato nella parte anteriore del blocco motore, è il primo elemento a portata di mano.

 

Un design decisamente moderno per questa nuova serie, dal cofano arrotondato che integra anche i fari, fino alla cabina UltraGrandCab, interamente riprogettata e modernizzata; più spaziosa e più luminosa, il tutto appositamente studiato per lavorare senza affaticarsi per molte ore, anche grazie ad un sedile pneumatico. Il condizionatore potente ed efficace, è di serie su tutti i modelli. L'ampia vetrata ed il posizionamento della marmitta di scarico sull’angolo della cabina, offrono all'operatore un'ottima visibilità. Unitamente a tutto ciò, il nuovo cruscotto a doppie funzioni, digitali e analogiche, che permette all’utilizzatore una visione rapida delle funzioni del trattore.

 

Trasmissione con frizione a dischi multipli in bagno d’olio interamente rinnovata per maggiori performance. I modelli M6040 e M7040, così come tutti i modelli stretti, dispongono di 15 marce avanti e 15 retromarce, compreso il super riduttore. I modelli M8540 e M9540 dispongono di un cambio principale sincronizzato a 6 marce e 3 gamme, un totale di 18 marce avanti e 18 retromarce compreso il super riduttore; dotati invece di sistema Hi-Lo i modelli con cabina, qui raddoppia il numero di marce, per un totale di 36 avanti e 36 in retro. In tutta la gamma è stato previsto l’inserimento idraulico delle 4 ruote motrici, il bloccaggio differenziale e il sistema LSD per l’assale anteriore, ovvero il Limited Slip Differential (differenziale a slittamento limitato) che permette di mantenere una velocità costante in caso di slittamento di una delle due ruote anteriori. In tal caso infatti il differenziale trasferisce automaticamente maggior potenza alla ruota opposta consentendo una trazione costante.

 

I modelli 'stretti' e 'Low Profile' beneficiano di un sistema esclusivo Kubota: il Bi-speed. Si tratta di un sistema di sterzata rapida che si attiva quando l’angolo di sterzo supera i 30 gradi; le ruote anteriori aumentano la velocità rispetto a quelle posteriori di quasi il doppio. Così si ottiene è un raggio di sterzata molto più stretto senza alcuna manovra.

 

I circuiti idraulici della gamma M40 hanno visto aumentare la loro capacità al fine di soddisfare i bisogni di tutti. Così i modelli M6040 e M7040 'standard' possono affidarsi ad una portata totale di 84 l/min., gli M8540 e gli M9540 ad una portata di 85,3 l/min. Migliorate anche le capacità dei sollevatori, i modelli M6040 e M7040 dispongono di 2.300 kg e i modelli M8540 e M9540 dispongono di 4.100 kg con due distributori idraulici di serie. Tutti i sollevatori, ad esclusione di quelli per i modelli stretti, sono dotati di agganci rapidi.

 

Fonte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 670
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Qualche tempo fa ebbi modo di provare un Kubota ME 8200 dtnq (la serie precedente all'attuale) e tra le altre cose devo dire che mi ha molto colpito la sua maneggevolezza.

 

Durante la prova avevo attaccato un nebulizzatore semiportato VMA modello VS

La maneggevolezza del complesso si è rivelata eccezionale visto che in 3,5 metri di testata (non dritta) riuscivo a rientrare saltando un filare senza manovra (interfila di 2,50 metri).

 

L'atomizzatore permette angoli di svolta incredibili per la sua conformazione , il cardano è sempre dritto quindi non si hanno problemi diffusori davanti al serbatoio permettono di staccare col trattamento appena uscito il trattore dal filare e fare la manovra con tutta calma.

 

Il trattore ha una sterzata incredibile, maggiore del tnf che ho provato perchè ha il sitema bi-speed:

 

Il sistema be-speed Kubota, permette di effettuare un raggio di sterzata più stretto senza danneggiare il terreno. Le ruote anteriori girano due volte

più velocemente di quelle posteriori quando l'angolo di sterzo supera i 30°.

Quindi come maneggevolezza non credo che abbia rivali, infatti è vero che il TNF con il supersteer sterza molto, ma è anche vero che è molto lungo e nel caso di spazi stretti (esempio con recizione vicino ai filari ecc) l'eccessiva lunghezza limita molto il trattore blu.

 

Buona trazione, buon motore (non ho testato i consumi) e (si dice) buona affidabilità.

 

Tra le note negative vi sono sicuramnente la mancanza di optional tipo l' hi-lo l'inversore elettroidraulico, sedile pneumatico ecc...

 

La macchina è molto spartana, non si può regolare nemmeno lo sterzo, il cambio ha poche marce, mi sono ritrovato a trattare o a 6 o a 9 km/h per mancanza di una marcia intermedia.

 

Nonostante tutto sono rimaso stupito dalla macchina, non le avrei dato 2 lire, invece per quel tipo di lavoro per cui l'ho testata credo che sia una tra le più indicate in circolazione.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Trovo la nuova serie 40 decisamente interessante, va considerato in ogni caso che Kubota non va' considerato come una sorta di fratello povero del sistema trattoristico, in quanto in alcuni paesi ha quote di mercato da fare invidia a tanti marchi italiani e soprattutto negli USA e' un marchio diffusissimo e stimato per qualita' e prestazioni gia' da molti anni.

 

Infatti nel 1998 ebbi la fortuna di fare una visita negli Usa e in Canada ed erano gia' molto diffusi in entrambi i paesi sia come trattori che come rete di vendita.

 

Peraltro insieme alla serie 40 hanno presentato un altro trattore decisamente interessante e cioe' il 128 S per il quale Kubota ha fatto una serie di scelte un po' fuori dal normale, infatti e' stato dotato di un 4 cilindri da 6,1 litri e onestamente e' una cilindrata unitaria proprio di altri tempi ma certamente affascinante in quanto insieme al common rail dovrebbe e alle 4 valvole dovrebbe avere una coppia e una erogazione di potenza fuori dal normale.

Se poi consideriamo che ci hanno abbinato un bel cambio con 8 marce i Pshift e il sistema Bispeed di sterzata non e' affatto male.

Peccato per l'estetica che e' rimasta stranamente quella ante serie 40 meno decisamente meno "sexi" della nuova serie.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa che mi lascia perplesso sui nuovi kubota è la tipologia di assale usata all'anteriore niente riduttori epicicloidali, ma un sistema che danoi se non ero è ormai da considerarsi vetusto.

 

Un particolare che mi ha invece incuriosito è il ROPS montato sui serie LP che per essere abbattuto non si piega all'indietro ma scorre verso il basso riducendo veramente al minimo il suo ingombro in fase di lavorazione.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe l'assale anteriore di Kubota non e' confrontabile con i vecchi assali anteriori che si vedevano dalle nostre parti.

E' infatti l'ultima evoluzione di una scelta progettuale precisa che riguarda l'assale cosiddetto a portale che ha il vantaggio di dare una luce libera maggiore con una sterzata e maneggevolezza superiore.

 

Se ben costruito nelle macchine di piccole e medie diemensioni non e' inferiore ad altre tipologie più celebrate.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi dalle mie parti ho provato il 95 sotto un erpice rotante, il terreno non era particolarmente duro perchè c'era il grano, comunque c'era un 128 con aratro er.mo trivomere voltaorecchio da 38/40 credo e il 95 con l'erpice e altri più piccoli che non mi interessavano.

 

il 95 non si è comportato male ho provato a farlo scendere di giri fino a 1400 con 4 marcia normale (ne ha 6) con l'erpice tutto calato, e si riprendeva bene l'ho fatto più volte, ho provato in un punto dove non era arato abbassando il sollevatore e da minimo fino a portarlo a 2000 giri il motore niente male rispondeva bene.

comunque sulla qualità del motore non avevo dubbi, a me interessa la durata di tutto il resto del cambio dell'elettronica e di quel ponte anteriore, che( ben studiato con le coppie coniche sopra e sotto per la trasmissione del moto tipo un ponte a portale solo che quello aveva la cascata degli ingranaggi) con una benna avanti che succede? non è che si spezza come è successo a qualche same dei primi tempi delle mie parti?

per il fatto che diceva qualcuno prima a riguardo del ponte anteriore fragile e dei cuscinetti del ponte posteriore dicono che hanno risolto il tutto e che non è più la stessa cosa.

la cabina niente male confortevole ben insonorizzata solo il passaggio tra lo sterzo e il sedile così così ma io sono abbondante e forse il sedile andava regolato e non l'ho fatto.

 

i comandi abbastanza intuitivi non eccessiva l'elettronica ( a me non piace troppo ma è un mio parere) direi un buon 7- perchè non ho potuto provare la frenata con un rimorchio carico e l'aratura che mi interessa particolarmente.

Da noi lo danno a circa 30.000 euro iva compresa con aria condizionata inversore idraulico cabina pto idraulica pistoni ausiliari da 40 q.li idroguida e qulche altra cosa che non ricordo.

 

comunque buona l'impressione manca solo di veder la durata se qualcuno lo ha già in casa si racconti....

progress.gif

 

per delfo il vecchio ponte a portale degli unimog ad esempio, portando la cascata di ingranaggi con il semiasse aveva bisogno comunque di una crociera o di un giunto mentre qui è davvero innovativo il sistema coppia conica sopra e sotto con asse senza crociere e giunti.

Modificato da puntoluce
unione messaggi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Finalmente è arrivato il Kubotino di Mauro!!

 

Complimenti per l'acquisto! E appena arriva..... strappacatena Day....

 

Kubota 8540 vs TNS 70 A!

e meno male che la macchina è da vigneto!!!! ed io ho aperto una discussione apposita... bisognerebbe strozzarvi entrambi:2funny::2funny::2funny:

Comunque molto bella la macchina ma dimmi un pò si possono aggiungere anche altri distributori idraulici oppure è il max con due????

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non erano 3 i distruibutori idraulici........ma poi il kubota in questa sezione, che esempio, che esempio!

per lo strappacatena son pronto a venir su e montarci io per non falsare la prova, però se cade qualche pezzo a terra ........declino ogni responsabilità......

 

ma un video col rombo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

questa discussione è dedicata ai nuovi kubota serie 40 e guarda caso quello è il primo serie 40 che arriva al concessionario.

 

mi ha detto il concessionario che a quel mezzo deve montare il terzo distributore (con una miserabile valvola elettrica che ne sdoppia uno) e i ganci ad attaco rapido.

 

notevole la zavorratura 10 valigette da 47 kg

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

questa discussione è dedicata ai nuovi kubota serie 40 e guarda caso quello è il primo serie 40 che arriva al concessionario.

 

mi ha detto il concessionario che a quel mezzo deve montare il terzo distributore (con una miserabile valvola elettrica che ne sdoppia uno) e i gnci ad attaco rapido.

 

notevole la zavorratura 10 valigette da 47 kg

Si infatti volevo chiederti quei pneumatici sono quelli più larghi??? e se nè potevano montar anche di più larghi???? comunque 470kg dove cavolo lo sposti quel mezzo semmai affonda con il muso:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

complimenti per l'acquisto,io sono molto fiducioso:i motori kubota sono affidabili e i 3 cilindri li trovi su qualsiasi miniescabatore o altri mezzi (io ce l ho sul tagliarebe grasshopper 928d ,ha 10 anni e va benissimo),e poi non ho dubbi su quegli zoccoluti contadini giapponesi allevatori di pesci rossi : toyota honda e komatzu non sono leader nei loro settori?

di sicuro non saranno peggiori della concorrenza italiana...

Link al commento
Condividi su altri siti

470 kg

 

peccato che c'è posto per altre due zavorre, quindi 12x47=564

 

questa possibiltà di caricare l'anteriore mi lascia fiducioso sul fatto che l'assale sia abbastanza robusto..... altrimenti non credo li avrebbero fatto un portazavorre tanto largo.

 

se notate questa foto

 

t6907_P1010106.JPG

 

si vede una staffa che fascia il motore a mò di telaio ed arriva sotto la cabina.

 

così ad occhio pare un trattoretto abbastanza robusto, forse il sollevatore sembra un pò lellerino........

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

564+ portazavorre qui si va sui 600 kg roba da urlo, puntoluce ma la staffatura si va ad imbullonare sul basamento?

Oppure dietro a quei bulloni c'è un'altra staffa che prosegue fin verso la campana della frizione che a questo punto dovrebbe essere come normale che si ail punto più sollecitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

qualcuno di voi sa i prezzi del 127 cavalli????

:cheazz:non ricordo quanto mi disse quando andai a provarlo, un mio amico lo sta prendendo a 40000 + iva e secondo me gli sta dando una fregatura

Modificato da bumba
errore di grammatica
Link al commento
Condividi su altri siti

gas di scarico, prima di entrare nel turbo, vengono raffreddati da una valvola E.G.R. esterna.

 

perche sui kubota vengono raffreddati i gas di scarico , e non viene montato iun intercooler come su titti glia ltri motori turbo?

 

quanta potenza sviluppa in piu?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ecco un esemplare di M9540 pronto per la consegna.

 

11022009101_thumb.jpg 11022009090_thumb.jpg 11022009092_thumb.jpg 11022009097_thumb.jpg 11022009102_thumb.jpg 11022009095_thumb.jpg 11022009093_thumb.jpg 11022009096_thumb.jpg 11022009094_thumb.jpg 11022009100_thumb.jpg 11022009098_thumb.jpg 11022009099_thumb.jpg

 

 

devo dire che anche questo mi ha fatto una buona impressione, certo l'ho analizzato solo 5 minuti, ma la cabina pare ben realizzata, con i comandi più importanti ben posizionati.

bizzarra, come si può vedere la posizione della chiave di accensione, forse un pò troppo esposta e quella del clacson sulla plancia. il comando del terzo distributore è un pò scomodo, forse per far posto ai leveraggi del cambio, molto accessibile e dotati di un azionamento efficacie.

particolare, per qesta gamma di trattori, la scelta di mettere la leva delle gamme vicino a quella delle marcie e una dedicata alla posizione di parcheggio.

 

forse il sollevatore sembrerebbe un pò deboluccio, come anche nella serie frutteto, ma se non si vede in campo e impossibile da valutare.

 

insomma a me piace

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un esemplare di M9540 pronto per la consegna.

 

11022009101_thumb.jpg 11022009090_thumb.jpg 11022009092_thumb.jpg 11022009097_thumb.jpg 11022009102_thumb.jpg 11022009095_thumb.jpg 11022009093_thumb.jpg 11022009096_thumb.jpg 11022009094_thumb.jpg 11022009100_thumb.jpg 11022009098_thumb.jpg 11022009099_thumb.jpg

 

 

devo dire che anche questo mi ha fatto una buona impressione, certo l'ho analizzato solo 5 minuti, ma la cabina pare ben realizzata, con i comandi più importanti ben posizionati.

bizzarra, come si può vedere la posizione della chiave di accensione, forse un pò troppo esposta e quella del clacson sulla plancia. il comando del terzo distributore è un pò scomodo, forse per far posto ai leveraggi del cambio, molto accessibile e dotati di un azionamento efficacie.

particolare, per qesta gamma di trattori, la scelta di mettere la leva delle gamme vicino a quella delle marcie e una dedicata alla posizione di parcheggio.

 

forse il sollevatore sembrerebbe un pò deboluccio, ma se non si vede in campo e impossibile da valutare.

 

insomma a me piace

Dalle foto dell'assale non si vede granchè ,ma se posso intuire mi pare che il moto non sia trasmesso tramite giunto omocinetico (doppio cardano) come su trattori convenzionali da 100 cv ( NH -Same -Jd- ecc.) ma tramite una doppia coppia conica all'interno di quella testa semisferica che si vede alla fine dell'assale ,in mezzo agli snodi di rotazione del mozzo ruota, se è così come ho intuito ribadisco le mie perplessità sulla robustezza , vedevo anche che sull'anteriore montano gomme strette rispetto al posteriore ,e rispetto alla concorrenza , e questo mi fa pensare che è poco caricato in avanti e che lo stesso assale non gradisce gli sforzi di sterzata che provoca una gomma larga fatta ruotare sul terreno, se non fosse così , se lo hai visto bene , mi puoi spiegare come è il sistema?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...