Vai al contenuto

estirpatore 9 ancore


Messaggi raccomandati

salve a tutti, negli ultimi anni ho piantato molti ulivi e adesso son intenzionato a comprare un estirpatore usato a molle tonde a 9 ancore dovrebbe esser un gratton mi pare di aver letto, in quanto quello che possiedo è a 5 ancore e devo dire che è troppo piccolo, volevo solo sapere se con il mio same falcon riesco a tirarlo avanti o è forse un'pò troppo grande, il terreno e solo carsico se vi può aiutare grazie grazie

progress.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

cosa intendi per molle tonde?

vedi se qui c'è il tipo che dici così capiamo meglio

Catalogo prodotti - Molle - Ama

scusa il mio è u vomere a lancie 9 per la precisione, se ne ho 5 pero solo sulla prima fila dovrei tirarlo senza problemi anche con 50 cavalli o è meglio magari averne tipo due davanti e tre dietro? o tre davanti e due dietro??

Link al commento
Condividi su altri siti

ps ho anche le gomme nuove magari in seconda ridotta con due davanti e quattro dietro vado come un treno???

2 davanti e 4 dietro??:cheazz: vorrai dire 2 davanti e 3 dietro..da quello che ho sentito mi hanno sempre detto che porta meno tiro se le ancore sono meno davanti e dovrebbe piantarsi meglio..io estirpo in 4 ridotta o prima veloce col mio 9 ancore, ma ho un 65cv, mio nonno col 50cv massey ferguson estirpa con un 5 ancore, ma è modello vecchio di quelli di 30 anni fa, tre davanti e due dietro..in terza ridotta, ma dipende molto da che terra lavori, se è dura..se è già stata mossa in precedenza..molti fattori:)

Link al commento
Condividi su altri siti

calcola che è un uliveto quindi vien mosso spesso il terreno, quindi cosa mi consigli? potrei metterne solo 5 davanti?

io prenderei un 5 ancore per nn sforzare troppo il trattore e se lo vuoi piantare, se invece lo pianti15/20cm prendi pure un 7 ancore, ma non credo ti serva piantarlo solo 20cm..ripeto, secondo me meglio un 5 ancore e vai sul sicuro, oppure un 7 ancore con le 2 esterne sollevabili, in maniera che si adatti di più al lavoro che devi fare, io ho questo che l'ho fatto io:

moto0191.th.jpg

moto0192n.th.jpg

moto0185h.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ti torno a chiedere, posso utilizzare un estirpatore a 5 ancore tutte sulla prima fila? cosa mi cambia averne tutte davanti e non magari tre davanti e due dietro?

cambia che se ne hai 5 e basta davanti e dietro nulla, non hai un effetto mescolamento che avresti se hai le 5 ancore disposte su due file esempio 3+2 o 2+3...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè MA CMQ DEVO FARE tre passate perche tra un filare e l'altro ho 5 metri di distanza quindi pensavo fosse meglio se invece ne ho solo tre diciamo devo far più passate, le distanze tra un'ancora e l'altra quale dovrebbe essere max e min???

non ci siamo capiti, la larghezza di lavoro sia che hai 5 ancore tutte davanti sia che hai un 2+3 è sempre quella, solo che nel 2+3 hai un miglior mescolamento del terreno, il 2+3 ha tre ancore davanti e 2 dietro, non 3 con le due che si alzano, quindi un 5 ancore monofila è largo uguale esempio:

questo è un 2+3, vedi che sono disposte su 2 file, anteriore e posteriore ed è un 5 ancore:

http://www.npmeccanica.com/img/estirpatore.jpg

questo invece è tutto su una fila ma è un 3 ancore:

http://www.npmeccanica.com/img/ripuntatore.jpg

non so se mi sono spiegato:cheazz:..una o due file la larghezza di lavoro è sempre quella se ha lo stesso numero di ancore, per la distanza io sul mio ho la anteriori ogni 50cm, e le posteriori precisamente nel mezzo alle anteriori, quindi fa un solco ogni 25cm..

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo anche che se tieni le 5 ancore tutte su una fila ad una distanza di 25cm è più facile che tu abbia ingolfamenti rispetto ad un 5 ancore su due file messe ad una distanza di 50 cm per fila e dovresti avere anche minor sforzo di trazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao

secondo me col 640 (serie normale o frutteto però zavorrato) riuscirai ad usarlo, però come profondità non ti so dire perchè se passi su terreno non mosso ti darà più filo da torcere ma se lo usi come ripasso ci vai tranquillo. te lo dice uno che possiede un 640 2 rm normale ed ogni tanto usa un 640 frutteto. comunque io ho un estirpatore a 9 ancore ma come strutta mi sembra più pesante del tuo perchè è fatto per poter mettere gli allargamenti e portarlo a 13 ancore per usarlo con trattori più grossi.

gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gianlu il mio 640 è zavorrato con 230 kg e poi è quello normale non quello fruttetto fino adesso lo usavamo con un 50/66dt pero non andavo oltre i 10/15cm,pensate che lo comprato da uno che lo usava con un fiat 540 semplice trazione e andava giu 30/35cm pero lavorava su un terreno sabbioso invece il mio terreno e molto duro,volevo solo sapere se potevo usare il 640 in alternativa al 50/66

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ancore su terreno duro non già lavorato son dure da tirare, io col 4000 con 11 ancore sui ripassi vai via a 8/9 km/h...ma sulla prima passata andavo a 5...per tirarlo lo tiri ma non credere di fare le corse...conoscendo il 640 (ce l'hanno i miei zii in toscana), con 11 ancore andrai dai 25 ai 35cm con la prima passata (se riesci a piantarlo) e sui ripassi più o meno alla stessa profondità ma con 1 marcia più lunga!O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...