| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Aiuto Landni L25 Salve a tutti ho un Landini L25 non ha mai dato problemi fino ad un mesetto fà, da allora ha iniziato a perdere qualche goccia d' acqua dalla flangia del tubo davanti al radiatore quella sopra la testa ma io non gli ho dato importanza fino ad adesso che la perdita è aumentata di parecchio. Quindi io prima di combinare qualche guaio volevo sapere da voi come posso risolvere il problema e cosa devo smontare. Grazie in anticipo. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Bè, bisogna vedere da dove perde di preciso! Se perde il tubo occorrerà saldarlo (se la falla è di piccola entità) oppure farlo rifare! Ne ho visti molti rifatti in acciaio inox ma non so sinceramente che costi abbiano! Se invece la perdita deriva dalla flangia, non è così facile rifarla e forse converrebbe cercare dai ricambisti e demolitori noti e arcinoti ormai a tutti. Inoltre devi specificare se la perdita si verifica sul flangia superiore o quella inferiore. Da smontare hai ben poco! Basta togliere la mascherina anteriore e smontare la flangia (19 del disegno sotto) allentando i bulloni che la serrano alla fusione di ghisa (20 nel disegno sotto). ![]() Saluti apozzo PS speriamo solo che non ci siano crepe alla ghisa! In quel caso occorre verificare se la saldatura è possibile e, in caso affermativo, saldare con molta attenzione e perizia! Ultima modifica di apozzo : 24-11-10 a 19: 39. | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ciao pino, volevo aggiungere alle già precise indicazioni di apozzo che probabilmente farai un pò fatica a togliere il tubo perchè tende a "cementarsi" alla vaschetta a causa della ruggine e del calcare. se lo togli ti consiglio assolutamente di cambiarlo, perchè facilmente sarà marcio... mi sembra di ricordare che il diametro sia 51 mm, però non ne sono sicuro. buon lavoro | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Quote:
Sicuramente devi sostituire il tubo probabilmente marcio, per toglierlo devi svitare le due flange, superiore e inferiore, stai MOLTO, MOLTO attento a non strappare i prigionieri, magari scalda i dadi prima di svitarli, per sfilare il tubo devi farlo scorrere in alto, dentro la cassa dell'acqua, una volta uscito dalla sede, lo inclini verso un lato e lo fai riscendere verso il basso, sara' un operazione un po' noiosa, perche' oltre alla ruggine ci sara' anche il calcare, misura il diametro del vecchio tubo, e trovane uno dello stesso diametro, non e' difficile, taglialo della stessa lunghezza, compera presso una ferramenta attrezzata due oring con diametro interno leggermente piu' piccolo del tubo, e lo spessore della gomma piu grande possibile, nel rimontare il tubo metti la pasta rossa motorsil, poi l'oring e poi sopra la flangia. Buon lavoro Franco | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Grazie a tutti dei consigli, ieri ho smontato il tubo e come detto da tommy si era cementato nella parte superiore dopo un' oretta di patimento ce l' ho fatta ed è venuto fuori adesso non mi resta che trovarlo uno nuovo. Franco il Landini me lo hai venduto tu l' estate scorsa e insieme mi hai dato anche un barattolo di vernice però mi avevi detto che a quel colore ci dovevo aggiungere un altro colore che non mi ricordo non è che te lo ricordi? Grazie a tutti di nuovo!!!!!!!!!! Saluti Jacopo | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Quote:
Avevo capito chi eri, alla vernice che ti ho dato devi aggiungere solo il catalizzatore per vernici puliuretaniche che trovi presso un colorificio al 30% , aggiungi il catalizzatore solo alla vernice che utilizzerai, non a tutta, altrimenti indurisce. Se hai problemi chiamami. Saluti Franco | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Tubo radiatore L25 Ciao a tutti,riguardo il tubo del radiatore che diametro è meglio utilizzare???? ![]() per il diametro del tubo da 51 mm è un pò difficile da trovare è laminato a caldo quindi per utilizzi speciali, il diametro 50 anche lui non si trova facilmente, l'unico che sono riuscito a reperire è il 48.3 ,Voi che cosa mi consigliate ???? ![]() ah lancio anche un appello ai visitatori de forum, stò cercando una testa per L25 usata in buone condizioni a prezzi ragionevoli se ne avete una mandatemi un MP. Saluti Giovanni | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ok grazie mille Franco. Nuffield il tubo che io ho levato ha un diametro di 50 mm non credo sia difficile trovarlo o per lo meno qui nelle mie zone. Colgo l' occasione anche io per fare un annuncio, cerco dinamo per landini l25 originale contattatemi. Saluti Jacopo | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao a tutti oggi finalmente ho avuto la possibilità di provare a rimontare il tubo, però per rimontarlo non ci entra secondo il procedimento che mi hai dato tu Franco, per toglierlo l' ho dovuto tagliare perchè la parte superiore era inparentata con la cassa dell' acqua e adesso che ho provato a rimontarlo se lo inclino come dici tu non ci passa. Devo togliere la testa????? Grazie Saluti Jacopo | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| radiatore L25 Ciao Pino92, il tubo dimetro 50 l'ho trovato, beh anche a me è venuto il dubbio per rimontare il tubo, anche secondo me bisogna togliere la testa perchè anche inclinandolo non riesci a inserirlo nella vasca sup. poi ti volevo chiedere: le guarnzioni della massa radiante (radiatore) come le hai fatte??? Grazie ciao ![]() ![]() | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |