Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Storia | Trattori d'epoca | Restauri macchine d'epoca

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-11-08, 20: 02   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di marty92

Ubicazione: Dolo (VE)
Invia un messaggio tramite MSN a marty92
CARRARO Scarabeo: notizie e restauro

Grande periodo d'acquisti.

Dopo il 540 ho portato a casa questo rudere

Trattasi di Scarabeo Carraro con motore Ruggerini 12 cavalli completo di tutto a parte la fresa purtroppo....

Ultima modifica di marty92 : 22-12-08 a 14: 28. Motivo: messo anteprima invece che la foto
marty92 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 30-11-08, 20: 50   #2 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Porca paletta che colpo di fortuna!

Ne ho cercato uno per un bel pò, invano. Ora mi son arreso e ho "migrato" le mie ricerche verso altre macchine
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-08, 14: 50   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di marty92

In questi giorni ho un po seguito l'ultimo arrivato, lo scarabeo.
Ho smontato le ruote anteriori (aperte a metà) , ho sostituito le camere d'aria (coppia anteriore 11 €) e, cogliendo l'occasione di avere il cerchio aperto ho spazzolato tutto e gli ho dato una mano di antiruggine a tutta la parte interna (non l'esterno perche no nsono ancora sicuro di verniciarlo) , ho pulito i cuscinetti e messo grasso nuovo, le gomme ho riutilizzato le sue in quanto, anche se deformate, sono tornate bene alla loro forma originale ( le camere erano marce e col tempo le gomme stando sgonfie col peso si erano molto ovalizzate). Ho rimontato tutto l'asse anteriore, dove ho sbloccato tutto il meccanismo di sterzo, che era tutto impiantato, e ora, quando avrò cambiato le camere d aria posteriori, potrò dedicarmi al motore.

In attesa delle camere, con l'amico Supertigre abbiamo verificato che facesse una buona scintilla, pulito il carburatore, grattato le puntine e tentato l'avviamento facendolo girare con un trattorino ed una cinghia ma purtroppo non è partito. Bisognerà aprire il motore perche si sente un forte rumore metallico . Non so a cosa sia dovuto questo rumore ma non promette niente bene.
Cerchi:

E altre foto:

Continua... spero
Ciao
Vecchio 06-12-08, 12: 30   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SuperTigre

Ubicazione: Mirano VE
Invia un messaggio tramite MSN a SuperTigre Invia un messaggio tramite Yahoo a SuperTigre
quel rumore metallico di cui parla martino sembra essere dovuto alla bronzina del piede di biella anche se non ne sono tanto sicuro, forse è l'abero a camme che ha un cuscinetto andato e lavora storto.
io ho una curiosità, quel serbatoio esagonale era originale del motore o era montato esclusivamente sullo scarabeo? poi quel ruggerini ha la pompetta ac, che voi sappiate quelli appena più piccoli(ma che ricalcano le stesse caratteristiche costruttive) che venivano montate una volta sulle motofalciatrici Valpadana ce l'avevano pure quelli?

saluti

Giacomo
SuperTigre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-08, 20: 28   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di marty92

Ho smontato il motore: brutte sorprese!

Il pistone è tutto rotto nella parte inferiore, e tutti i rumori che faceva erano dovuti al fatto che manca una vite dell'attacco della biella all'albero motore e in piu tutto il relativo cuscinetto è macinato.

Poi ho sbloccato i due pedali anteriori e la frizione lavora... ho tolto il serbatoio e dato una pulita approssimitiva... quella vera a propria è ancora una volta rimandata... ormai dovrò aspettare di richiudere il motore.

ciao
Vecchio 06-12-08, 20: 53   #6 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Marty, mica ti arrenderai per un pistone?
Pensa che io ne ho 4 che mi stanno facendo dannare..........

Vedrai che quando andrà in moto avrai molte piu soddisfazioni.
Vecchio 07-12-08, 19: 36   #7 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Ubicazione: confini Marche/Romagna
Marty, sembra a me o la rottura del manto pistone, come pare vedersi dalla foto, è recente ?

Ultima modifica di Junker : 07-12-08 a 19: 39.
Junker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-08, 19: 56   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di marty92

Quote:
Originariamente inviata da Junker Visualizza il messaggio
Marty, sembra a me o la rottura del manto pistone, come pare vedersi dalla foto, è recente ?
Si presumo anchio sia abbastanza recente. A me l'ha dato un signore, meccanico, a cui l'avevano dato in quanto non piu funzionante. Lui poi me l ha ceduto e mi ha detto che non l'ha mai guardato, quindi non so neanchio realmente da quanto sia fermo.

Comunque penso che la rottura sia "recente" nel senso che è stato fermato in conseguenza alla rottura del pistone e allo storgimento del cavallotto della biella, poi deve aver passato un bel periodo fermo perchè era completamente bloccato ovunque: pedali, leve, sterzo, spine, guaine, quindi penso che una decina d anni fermo li abbia passati, oppure i primi proprietari erano proprio allergici a grasso e olio...boh...

p.s. il cavallotto della biella non è mollato, stringendo quel bullone, dall altra parte resta comunque 1 cm

Penso che cercherò un altro motore uguale, non credo mi convenga comprare pistone e biella nuovi..

ciao a tutti
Vecchio 17-12-08, 17: 52   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di marty92

giusto per "ravvivare la discussione" inserisco due foto dello "stato attuale".

Sto cercando un motore uguale di ricambio.. spero di trovarlo
Vecchio 17-12-08, 18: 45   #10 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Allora, hai deciso il da farsi?
Il motore lo recuperi oppure lo sostituisci?

Comunque ti invidio, è un mezzo che, una volta restaurato, ti darà un bel po' di soddisfazioni. Se non altro è qualcosa di diverso dai "soliti" trattori d'epoca.
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione