| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | CARRARO Scarabeo: notizie e restauro Grande periodo d'acquisti .Dopo il 540 ho portato a casa questo rudere ![]() Trattasi di Scarabeo Carraro con motore Ruggerini 12 cavalli completo di tutto a parte la fresa purtroppo.... Ultima modifica di marty92 : 22-12-08 a 14: 28. Motivo: messo anteprima invece che la foto |
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | In questi giorni ho un po seguito l'ultimo arrivato, lo scarabeo. Ho smontato le ruote anteriori (aperte a metà) , ho sostituito le camere d'aria (coppia anteriore 11 €) e, cogliendo l'occasione di avere il cerchio aperto ho spazzolato tutto e gli ho dato una mano di antiruggine a tutta la parte interna (non l'esterno perche no nsono ancora sicuro di verniciarlo) , ho pulito i cuscinetti e messo grasso nuovo, le gomme ho riutilizzato le sue in quanto, anche se deformate, sono tornate bene alla loro forma originale ( le camere erano marce e col tempo le gomme stando sgonfie col peso si erano molto ovalizzate). Ho rimontato tutto l'asse anteriore, dove ho sbloccato tutto il meccanismo di sterzo, che era tutto impiantato, e ora, quando avrò cambiato le camere d aria posteriori, potrò dedicarmi al motore. In attesa delle camere, con l'amico Supertigre abbiamo verificato che facesse una buona scintilla, pulito il carburatore, grattato le puntine e tentato l'avviamento facendolo girare con un trattorino ed una cinghia ma purtroppo non è partito. Bisognerà aprire il motore perche si sente un forte rumore metallico . Non so a cosa sia dovuto questo rumore ma non promette niente bene .Cerchi: ![]() E altre foto: ![]() ![]() Continua... spero ![]() Ciao ![]() |
| | |
| | #4 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | quel rumore metallico di cui parla martino sembra essere dovuto alla bronzina del piede di biella anche se non ne sono tanto sicuro, forse è l'abero a camme che ha un cuscinetto andato e lavora storto. io ho una curiosità, quel serbatoio esagonale era originale del motore o era montato esclusivamente sullo scarabeo? poi quel ruggerini ha la pompetta ac, che voi sappiate quelli appena più piccoli(ma che ricalcano le stesse caratteristiche costruttive) che venivano montate una volta sulle motofalciatrici Valpadana ce l'avevano pure quelli? saluti Giacomo
__________________ YouTube - ARATURA CON TRATTRICI LANDINI A TESTA CALDA - MIRANO (VE) 2010 |
| | |
| | #5 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Ho smontato il motore: brutte sorprese! ![]() Il pistone è tutto rotto nella parte inferiore, e tutti i rumori che faceva erano dovuti al fatto che manca una vite dell'attacco della biella all'albero motore e in piu tutto il relativo cuscinetto è macinato.Poi ho sbloccato i due pedali anteriori e la frizione lavora... ho tolto il serbatoio e dato una pulita approssimitiva... quella vera a propria è ancora una volta rimandata ... ormai dovrò aspettare di richiudere il motore.ciao ![]() |
| | |
| | #8 (permalink) | |
| Utente Tractorum.it | Quote:
Comunque penso che la rottura sia "recente" nel senso che è stato fermato in conseguenza alla rottura del pistone e allo storgimento del cavallotto della biella, poi deve aver passato un bel periodo fermo perchè era completamente bloccato ovunque: pedali, leve, sterzo, spine, guaine, quindi penso che una decina d anni fermo li abbia passati, oppure i primi proprietari erano proprio allergici a grasso e olio...boh... ![]() p.s. il cavallotto della biella non è mollato, stringendo quel bullone, dall altra parte resta comunque 1 cm ![]() Penso che cercherò un altro motore uguale, non credo mi convenga comprare pistone e biella nuovi.. ciao a tutti ![]() | |
| | |
| | #10 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Allora, hai deciso il da farsi? Il motore lo recuperi oppure lo sostituisci? Comunque ti invidio, è un mezzo che, una volta restaurato, ti darà un bel po' di soddisfazioni. Se non altro è qualcosa di diverso dai "soliti" trattori d'epoca. | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/restauri-macchine-depoca-f48/carraro-scarabeo-notizie-e-restauro-905/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| Trattore Carraro Scarabeo | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 06-10-09 14: 04 | |
| come regolare la frizione di un motocoltivatore pasquali | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 17-09-09 21: 48 | |
| OCCASIONE CARRARO D EPOCA | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 09-09-09 11: 49 | |