Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Storia | Trattori d'epoca | Restauri macchine d'epoca

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-08-09, 17: 38   #1 (permalink)
Bannato (come da sua richiesta)

fiat 215 dt

Salve a tutti.
Premesso che di trattori me ne intendo poco ma mi piacciono tantissimo i vecchi fiatsi è rifatto vivo in questi giorni un signore che voleva vendermi un 215dt
Il trattore è fermo all'acqua e al sole da 2anni perchè ha il differenziale rotto..
vado la con una batteria carica,dopo un bel po' partito è partito(un fumarone nero pazzesco) di carrozzeria si è sbiadito dal sole ma niente ruggine,ha il sollevatore e pure l'arco omologato(lo usavano gli operai in una porcilaia)non si trova più la targa e del libretto solo una fotocopia.
Secondo voi quanto può valere??
Con solo una fotocopia si potrà riavere il libretto e la targa??
Subito chiedeva 700euro e io ne avevo offerti500 dopo 4mesi si è rifatto vivo accettando i 500
I lavori dovrei farli fare in officina visto che io non capisco un tubo di maccanica,quanto costerà un differenziale???
Ora ho un 352c per divertirmi nei campi ma volevo anche un vecchio fiat per poter andar sull'asfalto e un po' più velocemente.
Grazie a chi mi consiglierà qualcosa
amarcord non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 20-08-09, 23: 36   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di toninope

Ubicazione: pescara provincia
fiat 215 dt

prendilo subito...veloce...per 500 euro ...si si puo rifare targa e libretto,ci vuole una denuncia di smarrimento da parte del proprietario e un attestato di vendita........non rifletterci ancora............altrimenti prendilo per me..........ciao,toninope
toninope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-09, 14: 48   #3 (permalink)

Quote:
Originariamente inviata da toninope Visualizza il messaggio
prendilo subito...veloce...per 500 euro ...si si puo rifare targa e libretto,ci vuole una denuncia di smarrimento da parte del proprietario e un attestato di vendita........non rifletterci ancora............altrimenti prendilo per me..........ciao,toninope
il libretto l'ha trovato(almeno cosi dice) oggi son tornato a vederlo e ho provato a frenare ma i freni son rimasti giù anche quando ho tolto i piedi dai pedali la frizione e il sollevatore e il cambio son duri ma sembra che vadano,ma i freni boooooo il differenziale è quello sull'asse davanti,sarà meno grave???
ho fatto anche3foto,appena riesco a caricarle le posto.. c'era anche un fagiano morto sotto il cofano,una puzza pazzesca la fatica di metterci sopra un telone..
Vecchio 21-08-09, 15: 09   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di apozzo

Ubicazione: Campobasso, Molise
Quote:
Originariamente inviata da amarcord Visualizza il messaggio
il libretto l'ha trovato(almeno cosi dice) oggi son tornato a vederlo e ho provato a frenare ma i freni son rimasti giù anche quando ho tolto i piedi dai pedali la frizione e il sollevatore e il cambio son duri ma sembra che vadano,ma i freni boooooo il differenziale è quello sull'asse davanti,sarà meno grave???
ho fatto anche3foto,appena riesco a caricarle le posto.. c'era anche un fagiano morto sotto il cofano,una puzza pazzesca la fatica di metterci sopra un telone..
Ciao innanzitutto!
Allora la prima descrizione che fai della macchina mi indurrebbe a pensare che i 500 euro siano un prezzo più che accettabile! Lo dico principalmente in virtù del fatto che questi vecchi trattori spesso vengono abbandonati al loro destino per guai meccanici legati al motore mentre la macchina in questione ha "solo" problemi di differenziale. Ho virgolettato il "solo" perchè di certo la spesa non sarà irrisoria (cosa è successo nello specifico al differenziale??) ma sicuramente sarà meno oneroso rifare il differenziale che il motore! Andrebbe piuttosto scrutato attentamente l'olio all'interno del motore: hai avuto modo di farlo? Il radiatore come è messo? Ha perdite vistose?
Certo, se anche il motore è alla frutta....l'investimento diventa un tantino più importante! Hai detto che il motore ha fumato molto allo scarico alla prima accensione; dopo un pò di tempo in moto il fumo si è attenuato?
Capitolo freni: si sono incollati! Bisongna vedere a che livello è avvenuto l'incollaggio (ceppi, leverismi, molle o tutto assieme) ma in definitiva niente di che! Si risolve con relativa semplicità!
Come ti ha detto Toninope, i documenti, anche solo con la fotocopia del vecchio libretto, si possono rifare tranquillamente compresa la targa.
Alla fine della fiera il mio personalissimo parere è: se non ha grossi guai al motore prendilo pure! Inolte è anche un DT....cosa che gli conferisce anche un certo interesse collezionistico!
Saluti
apozzo

Ultima modifica di apozzo : 21-08-09 a 15: 13.
apozzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-09, 15: 23   #5 (permalink)

Quote:
Originariamente inviata da apozzo Visualizza il messaggio
Ciao innanzitutto!
Allora la prima descrizione che fai della macchina mi indurrebbe a pensare che i 500 euro siano un prezzo più che accettabile! Lo dico principalmente in virtù del fatto che questi vecchi trattori spesso vengono abbandonati al loro destino per guai meccanici legati al motore mentre la macchina in questione ha "solo" problemi di differenziale. Ho virgolettato il "solo" perchè di certo la spesa non sarà irrisoria (cosa è successo nello specifico al differenziale??) ma sicuramente sarà meno oneroso rifare il differenziale che il motore! Andrebbe piuttosto scrutato attentamente l'olio all'interno del motore: hai avuto modo di farlo? Il radiatore come è messo? Ha perdite vistose?
Certo, se anche il motore è alla frutta....l'investimento diventa un tantino più importante! Hai detto che il motore ha fumato molto allo scarico alla prima accensione; dopo un pò di tempo in moto il fumo si è attenuato?
Capitolo freni: si sono incollati! Bisongna vedere a che livello è avvenuto l'incollaggio (ceppi, leverismi, molle o tutto assieme) ma in definitiva niente di che! Si risolve con relativa semplicità!
Come ti ha detto Toninope, i documenti, anche solo con la fotocopia del vecchio libretto, si possono rifare tranquillamente compresa la targa.
Alla fine della fiera il mio personalissimo parere è: se non ha grossi guai al motore prendilo pure! Inolte è anche un DT....cosa che gli conferisce anche un certo interesse collezionistico!
Saluti
apozzo
ciao. dopo che si è acceso un po' si è attenuato il fumo,ma non del tutto..
Non sa cosa c'abbia il differenziale,si è piantato,loro l'han tirato in un campo e non l'han più neanche guardato
è da mettere in preventivo che un trattore che sta all'acqua e neve per3anni non ha soo il differenziale da rifare secondo me.. se ci stassi con 1500euro di meccanico lo prenderei,spender piu di 2000tutto compreso non mi sembra un gran affare
il problema è che nessun meccanico mi puo far un preventivo preciso senza prima metterci le mani differenziale sui 600euro montato,freni 100euro l'uno poi chissa quante sorprese
Vecchio 22-08-09, 06: 09   #6 (permalink)

Quote:
ciao. dopo che si è acceso un po' si è attenuato il fumo,ma non del tutto..
Non sa cosa c'abbia il differenziale,si è piantato,loro l'han tirato in un campo e non l'han più neanche guardato
è da mettere in preventivo che un trattore che sta all'acqua e neve per3anni non ha soo il differenziale da rifare secondo me.. se ci stassi con 1500euro di meccanico lo prenderei,spender piu di 2000tutto compreso non mi sembra un gran affare
il problema è che nessun meccanico mi puo far un preventivo preciso senza prima metterci le mani differenziale sui 600euro montato,freni 100euro l'uno poi chissa quante sorprese
Il meccanico ha ragione prima bisogna aprire per vedere cos'è successo.
Per i prezzi dei differenziali (se è rotto) non li sò, ma certamente i freni non te la cavi con 100€ l'uno
Alle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-09, 09: 19   #7 (permalink)

Quote:
Originariamente inviata da Alle Visualizza il messaggio
Il meccanico ha ragione prima bisogna aprire per vedere cos'è successo.
Per i prezzi dei differenziali (se è rotto) non li sò, ma certamente i freni non te la cavi con 100€ l'uno
ciao Alle,hai fatto la festa a Spezzano di san rocco?qualche bel trattore c'era
I freno mi ha detto che i nastri costano circa 100euro(un meccanico di Cavola).non saprei..
Vecchio 22-08-09, 13: 45   #8 (permalink)

Si i nastri costano si 100€ però per cambiarli devi smontare i riduttori e quanto ti prende all'ora il meccanico? 30-40-50€? Non è come cambiare le pastiglie alla macchina..................
Alle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-09, 19: 15   #9 (permalink)

Quote:
Originariamente inviata da Alle Visualizza il messaggio
Si i nastri costano si 100€ però per cambiarli devi smontare i riduttori e quanto ti prende all'ora il meccanico? 30-40-50€? Non è come cambiare le pastiglie alla macchina..................
XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-ninino.jpg

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-ninino2.jpg

Ecco la bestia che ne pensate?il sollevatore c'è anche se non si vede..
ha bisogno pure di un verniciatore pazzesco non buttarci sopra un telo per 2 anni...
Vecchio 23-08-09, 19: 36   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Gianpi

Ubicazione: Flaibano (UD)
Quote:
XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-ninino.jpg

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-ninino2.jpg

Ecco la bestia che ne pensate?il sollevatore c'è anche se non si vede..
ha bisogno pure di un verniciatore pazzesco non buttarci sopra un telo per 2 anni...
E' praticamente nuovo!
Se è andato in moto sfumacchiando un pò non ti preoccupare...sostituisci olio e filtri e fallo girare per una mezzoretta anche se poi non tira come 40anni fa pazienza mica ci devi arare la pianura padana .
I freni li rimetti in sesto con pochi euro...nel caso dovessero essere bloccati i leveraggi basta solamente un bel pò di svitol e il gioco è fatto...
Il guaio grosso è il differenziale comunque se hai un pò di dimestichezza con chiavi e bulloni non dovrebbe essere difficile aprirlo e vedere cosa è successo poi ti puoi rivolgere sempre ad un meccanico.
Complimenti per l'acquisto
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione