Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Storia | Trattori d'epoca | Restauri macchine d'epoca

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-09-09, 20: 37   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tatònn

Ubicazione: Foggia
Fiat 312R

Salve ragazzi!
Apro questo nuovo argomento perchè mi pare non c'è ne sia uno già aperto riguardo la macchina in oggetto.
Sto valutando in questi giorni "l'acquisto" appunto di un Fiat 312R. Più che di un acquisto si tratterebbe di uno scambio. In pratica ho uno zio che me lo darebbe in cambio di un motocoltivatore Valpadana vmc 18hp.
Ebbene l'altro giorno sono andato a vedere la macchina ed ho potuto constatare quanto segue:

1) le condizioni generali della carrozzeria sono molto buone. Non ci sono parti marce, anche perchè il trattore è stato riverniciato credo un paio di anni fa. Inoltre ha anche tutta la fanaleria in ordine e funzionante.

2) I pneumatici posteriori sono al 70%, mentre quelli anteriori sono da cambiare.

3) Meccanicamente la macchina è a posto. Il motore però non è quello originale, ma è stato sostituito con un motore credo di un 411 o simile, tolto da un muletto. Ad ogni modo è stato totalmente rifatto, quindi fasce, bronzine e quant'altro...

La mie domande sono queste:

1) Secondo voi lo scambio 312/Motocoltivatore è un buono scambio?

2) Considerando che il motore non è quello originale, potrei trovarne uno originale e montarglielo. Solo che quando si comprano motori usati è un pò un incognita nel senso che non si sa mai cosa si prende, per cui supponendo di voler rifare un motore originale del 312, quanto andrei a spendere più o meno?

Aspetto vostre notizie!
Saluti,
Tatònn
Tatònn non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 25-09-09, 23: 02   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tiziano

Ubicazione: Sermide (MN)
Quote:
Originariamente inviata da Tatònn Visualizza il messaggio
........ Il motore però non è quello originale, ma è stato sostituito con un motore credo di un 411 o simile, tolto da un muletto. Ad ogni modo è stato totalmente rifatto, quindi fasce, bronzine e quant'altro...

Tatònn
Il 312 ha il semitelaio anteriore perimetrale, fargli accogliere un altro motore non è facile, non puoi postare delle foto per capire meglio che motore sia? se così fosse è sempre un ibrido che snatura la macchina (anche se perfettamente funzionante).
Tiziano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-09, 08: 06   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tatònn

Ciao Tiziano!
Si hai perfettamente ragione. In effetti la sostituzione di un motore con uno diverso dall'originale snatura la natura della macchina. E' per questo che il mio pensiero è quello di trovare il motore originale e rimontarlo sotto al posto di quello che c'è adesso.
Hai ragione anche circa il telaio laterale del 312, infatti per montare questo nuovo motore è stata fatta anche una piccola modifica sulla destra del telaio. Cmq, dato per assodato che questo genere di interventi su una macchina sono più da "macellaio" che da meccanico, ripropongo ciò che ho detto nel precedente messaggio e cioè:

1) Se riuscissi a trovare un motore originale del 312, quanto spenderei per metterlo a posto a livello di rettifica delle canne, fasce, bronzine, ecc...?

2) Ma...che dite, ho qualche speranza di trovare un motore originale?

Per le foto, magari appena vado a prenderlo ne posto qualcuna.

Saluti,
Tatònn
Vecchio 26-09-09, 22: 00   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tiziano

Ubicazione: Sermide (MN)
Il 312R è stato commercializzato con 3 tipi di motore, 2 diesel e 1 benzina:

605.017, è il primo tipo (simile a quelli della 25R e 311R), 1901 cc, iniettori avvitati, pompa iniez. con giunto elastico di collegamento, filtro olio in derivazione sotto la pompa iniez.
605D.017 / .015, sostituisce il precedente, 1901cc, iniettori staffati, pompa iniez. flangiata alla distribuzione, filtro olio centrifugo nella puleggia anteriore più quello in derivazione vicino alla pompa acqua.
105 versione benzina a carburatore, 1901 cc.
Poi vi è il 411Rb, che è però è sempre il 312Rb più potente e rinominato.
Il 312 benzina è stato prodotto fino al 1971 circa.
Per capire che versione sia basta che osservi la targhetta riassuntiva in alluminio avvitata sotto il cruscotto, a destra del piantone di sterzo, così sei in grado di capire che tipo di motore montava in precedenza.
Se escludiamo la versione benz. Le altre sono discretamente diffuse e non escludo tu possa reperirle in qualche piazzale di recupero.
Penso che i costi di revisione siano poco simpatici, bisogna vedere caso per caso (io non sono in grado di quantificarli); ci sono ditte che forniscono motori completi di rotazione.
Personalmente ritengo che il Valpadana (18cv, un bel bigolo!) valga di più del 312 ibrido, perché tra privati dovresti spuntare almeno 1500 euro, se non di più (macchina a posto), mentre il 312 così com’è non potrebbe nemmeno mettere le ruote in strada (causa motore non conforme) e dal punto di vista collezionistico non è nemmeno concepibile; se invece lo usi solo in campagna il discorso è diverso.
Poi bisogna considerare se, per alloggiare il motore, hanno fatto modifiche reversibili o irreversibili (telaio, radiatore, supporti serbatoio ecc); oppure se il motore che monta può essere barattato con uno originale senza perdere denaro (visto che è in buone condizioni). A questo punto sono curioso di sapere che motore sia (foto, foto, foto).
Tiziano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-09, 08: 33   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tatònn

Di nuovo ciao Tiziano e grazie per le utilissime delucidazioni.
Appena porto il mezzo a casa cercherò di mettere qualche foto e guardo sulla targhetta per capire che versione della macchina è di preciso in base a quanto mi hai detto.
In merito al baratto con il valpadana...dal momento che ne ho ben due, direi che posso privarmi di uno dei due senza rimanere a mani vuote. Tra l'altro quello che darei in cambio del 312 è il più vecchio dei due e per come è messo non credo valga più di un 800/1000 euro. Avrebbe bisogno di due gomme nuove, di una sistemata al motore e gli manca il cofano di copertura. Però è funzionante, anzi...
Il 312 mi servirebbe per fare dei piccoli lavoretti in campagna di pulizia dell'uliveto con un piccolo erpice e lavoretti di trattamento con una piccola botte da diserbo sempre all'uliveto.
Per quanto riguarda le modifiche effettuate al telaio del 312, sono reversibilissime! Infatti è stata creata nella parte sinistra del telaio solo un taglio e quindi una piccola sporgenza per far entrare il filtro dell'olio del nuovo motore. Tra l'altro il motore in oggetto ha la pompa del gasolio di tipo rotativo e non in linea come l'originale. Ad ogni modo appena porto la macchina a casa faccio qualche foto così da capire qualcosa di più in merito al motore e alle condizioni della macchina.
Domani se riesco cerco di andare a fare un giro da qualche demolitore per cercare di trovare un motore originale! Vediamo che prezzi mi sparano..!
Magari riesco solo a barattarlo con quello che ho io senza dare differenza di denaro, chissà...
Vedremo...
Il "problema" di questa macchina è solo il motore. Per il resto è davvero in ottime condizioni! Sono andato a visionarla l'altro giorno e mi è sembrata davvero in ordine! E poi...il restauro è ciò che mi appassiona di più, quindi non appena sarà nelle mie mani, la sistemerò a dovere proprio come ho fatto con la 55L!!!

Tatònn
Vecchio 27-09-09, 10: 34   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Dinosaurer

Ubicazione: Latina
Se ha la pompa rotativa,il tuo motore se non vado errato sicuramente era montato su una Fiat Campagnola, so che molti possessori di Campagnole lo cercano proprio perchè più potente di quello con la pompa in linea, quindi teoricamente potresti avere in mano un pezzo appetibile da poter scambiare con un motore per il tuo 312.

Dinosaurer "facebook.com/Dinosaurer"
Dinosaurer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-09, 19: 44   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di scutnai

Ubicazione: Codigoro (Ferrara)
Quote:
Originariamente inviata da Dinosaurer Visualizza il messaggio
Se ha la pompa rotativa,il tuo motore se non vado errato sicuramente era montato su una Fiat Campagnola, so che molti possessori di Campagnole lo cercano proprio perchè più potente di quello con la pompa in linea, quindi teoricamente potresti avere in mano un pezzo appetibile da poter scambiare con un motore per il tuo 312.
Ciao Dinosaurer, tenderei ad escludere si tratti del motore della campagnola, tutte quelle che ho visto avevano la pompa in linea.
Sono propenso a ritenere trattarsi del motore del autocarro "leggero" FIAT 241..... pompa rotativa Bosch staffata alla distribuzione, iniettori staffati.

Appena inserisce le foto ne sapremo di più.

----------
Belva.

Ultima modifica di scutnai : 27-09-09 a 19: 46.
scutnai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-09, 20: 43   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ralfg

Ubicazione: romagna
Quote:
Originariamente inviata da scutnai Visualizza il messaggio
Ciao Dinosaurer, tenderei ad escludere si tratti del motore della campagnola, tutte quelle che ho visto avevano la pompa in linea.
Sono propenso a ritenere trattarsi del motore del autocarro "leggero" FIAT 241..... pompa rotativa Bosch staffata alla distribuzione, iniettori staffati.

----------
Belva.
Confermo, autocarro Fiat 241, pompa rotativa Bosch e 5 supporti di banco, il filtro olio richiede una fessura sul longherone sinistro per essere alloggiato.
Comunque essendo una delle ultime versioni del famoso 1901cc non e' escluso che fosse montato sulle varie applicazioni dell'epoca!
ralfg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-09, 21: 00   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Ubicazione: prov. di Savona
Quote:
Originariamente inviata da scutnai Visualizza il messaggio

----------
Belva.
Mi dispiace condraddirti, ma ci sono anche Campagnole con pompa rotativa (motore del Fiat 241), ad esempio la mia
Vecchio 02-10-09, 14: 43   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tatònn

Chiarimenti e informazioni!

Di nuovo ciao a tutti ragazzi!
Grazie per le informazioni che mi avete dato fin qui.
Quindi se ho ben capito, il motore che monta il mio 312R, anche se originalmente montato su un 241, è comunque uguale all'originale essendo una delle ultime evoluzioni dei primi modelli?
Altra domanda che volevo porvi è la seguente: mio zio mi ha detto che la macchina è in ordine, unico problemino è che riscalda. Ora...dal momento che, come ho già detto, il motore è stato rifatto (fasce, bronzine e quant'altro...), escluderei che si tratti di un problema relativo alla guarnizione della testata o comunque guai grossi di meccanica relativi allo stato di usura del motore stesso.
Per cui escludendo tali ipotesi restano solo tre elementi che possono causare questo problema e cioè:

1) radiatore;
2) pompa dell'acqua;
3) valvola termostatica;

O almeno, queste sono le cose che ho pensato io! Magari voi sapete dirmi di più in merito!
Però, un'altra domanda che mi gironzolava in mente è la seguente:

dal momento che il motore del 241, se non sbaglio, ha qualche cavallo in più di quello originale del 312R pur essendo lo stesso motore o quasi, non è che questo può dar luogo ad un sovrariscaldamento. Voglio dire...è possibile secondo voi che avendo il motore una potenza maggiore, il radiatore non riesca a raffreddarlo, e quindi sia piccolo per un motore che pur essendo lo stesso ha più cavalli?
Non so, magari è una considerazione stupida, ma chiedo delucidazioni a voi che siete senz'altro molto più esperti di me, anche per regolarmi su quali potrebbero essere gli interventi da eseguire per metterlo a posto considerando che per adesso lascerò stare questo motore, perchè per ora non ho i soldi per rifarne uno originale;-).

Aspetto vostre delucidazioni!
Intanto probabilmente domani dovrei andare a prendere la macchina in campagna dallo zio! Appena la porto qui a casa cerco di inserire le prime foto!

Saluti,
Tatònn
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione