| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Landini testacalda L35/40 Un saluto a tutti ragazzi! Apro questa discussione per chiedervi alcune informazioni circa la macchina in oggetto: LANDINI TESTACALDA L35/40. Mio zio ne possiede uno, che è fermo ormai da una trentina d'anni! Ebbene negli ultimi tempi gli è venuto in testa di andarlo a riprendere per risistemarlo e restaurarlo. Apparte un pò di ruggine, che andrà grattata via per poi dare una bella riverniciata, il problema grosso è il seguente: la scarsa compressione del motore che andrebbe rimesso in sesto. Apparte le fasce e la bronzina che andranno cambiate, il problema è la canna del cilindro. Nel corso degli anni il motore fu rettificato 2 volte e montate fasce maggiorate. Ora però non è più possibile rettificare ancora per cui l'unico modo per recuperare compressione è quello di cambiare la canna del cilindro alotre che le fasce. So che ci sono ditte, come la ERMA RTMO o anche AGRISERVICES che producono pezzi per queste macchine. Tempo fa chiesi un preventivo per una canna del cilindro nuova e mi chiesero 2000 euro. Ora...la domanda è questa: secondo voi per evitare questa spesa, sarebbe possibile far fare da una officina di rettifica solo l'incamiciatura del cilindro? Non so se questo è il termine esatto "incamiciatura", ma insomma credo abbiate capito cosa intendo! Secondo voi se smontiamo la canna e la portiamo in rettifica, dovrebbe essere possibile reincamiciarla? Basterebbe poi cambiare le fasce e sarebbe a posto! Voi che mi dite!? Illuminatemi!!! ![]() ![]() Tatònn | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Di solito le cane si cambiano, perchè logicamente in un 4 o più cilindri di media cilindrata sono molto più piccole, quindi anche la spesa è molto più contenuta! Direi proprio però che si possano ricromarle e rettificarle per portarle alla misura desiderata. Magari te la rifanno proprio in base al pistone.... Bisogna però informarsi sui costi per vedere se convene!!! In rettifica fanno miracoli, però si fanno pagare....e mica poco!!! Altra soluzione.... provare a trovarla usata, magari da qualche "commerciante" privato che tratta di quella roba?? Dalle mie parti ci sono persone che creano ricambi per questa tipologia di macchine, però i nominativi non te li so dare.... ![]() Comunque averlo uno zio che dalla cantina ti tira fuori un L35!!!!!!! ![]() Complimenti!!!!!!!! ![]() | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| атаман
| La ricromatura ( almeno a quel che ricordi io ) è possibile solo sulle canne in alluminio . Nei vecchi motori solo alesatura e lucidatura ( o tamponatura che dir si voglia). Ed il tutto ricade in variabili stabilite che le rettifiche ben conoscono come da loro tabelle. Qualora la misurazione/ previsione di tolleranza post intervento non corrisponde ad esse si va alla sostituzione. Se ci ricade ( ad es. se la camicia è in grado di sopportare ulteriore alesaggio poi si ovvia, sempre entro prefissati limiti, con pistone maggiorato ) si interviene. Ultima modifica di Junker : 28-04-09 a 10: 15. | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Scusate ragazzi, potreste dirmi di che materiale sono il pistone e la camicia?? Ho sentito parlare di camice cromate ma solo nei motori delle motoseghe. Non so fino a che punto regga il cromo su un pistone del testa calda!!! Saluti
__________________ Festa sull'Aia 2011>>> 10ª Festa sull'Aia Roncello - YouTube Se Non Vi Dispiace..... Chiamatemi Angelo!!! ![]() | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Un saluto ragazzi! Stamane mio zio si è recato in officina di rettifica per chiedere lumi in merito all'incamiciatura del suo L35. In effetti l'operazione è possibile da quanto dettogli, ed il costo si aggira intorno ai 500/600 euro; in più poi c'è il costo delle fasce, ma è abbastanza esiguo a quanto pare. Ieri abbiamo sbloccato il pistone, dopo quasi 35 anni che era fermo! ![]() ![]() Tutto ok!! Il motore gira perfettamente ed il pistone scorre senza problemi nel cilindro! C'è solo una fascia attaccata, mentre le altre 3 sono a posto, ma come detto andranno cambiate! Vedremo nei prossimi giorni come procederanno le fasi di smontaggio. Se però sapete darmi altre delucidazioni in merito, sono ben accette! ![]() Tatònn | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Collaboratore
| Ciao Tatònn Il prezzo dell' incamiciatura non e' molto elevato, assicurati che chi esegue il lavoro conosca questi mezzi, le tolleranze non sono come quelle dei motori diesel, a questo punto potrai utilizzare il vecchio pistone e sostituire solo le fasce, per quanto riguarda la bronzina, molte volte non e' necessario sostituirla, ma se non sono stati gia' tolti, basta rimuovere i due spessori al cappellotto della biella, e provare, altra cosa MOLTO importante e' la pompa dell'olio, va controllata, dopo molti anni di inattivita' potrebbe essere bloccata, vanno controllate anche le tubazioni dell'olio, che non siano ostruite. Comunque se fosse mio il trattore prima di smontarlo, controllerei la pompa come detto, controllerei che nel serbatoio dell'olio non ci sia acqua, questo succede quando i mezzi rimangono all'aperto, metterei l'acqua nel radiatore, e dopo aver spurgato e verificato l'impianto dell'iniezione, proverei ad accenderlo, per rendermi conto delle condizioni reali del mezzo, per controllare anche eventuali rumori dai cuscinetti di banco, dal regolatore e dalla ventola. Questo lo dico perche' dopo esserci passato varie volte, e rimontare il tutto e poi accorgersi di un altro difetto, e dover rismontare non fa piacere. Se ti occorre qualche numero o nominativo per reperire qualche ricambio mandami un MP. Gianfranco | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Le camice cromate generalmente vengono utilizzate nei motori col monoblocco d'alluminio, Camice cromate non è proprio il termine esatto perchè in realtà non c'è una vera camicia, il cilindro viene ricavato dalla fusione stessa del monoblocco d'alluminio poi viene fresato/alesato ed infine si cromano le sue pareti interne dove scorre il pistone, in modo da creare una superfice estremamente resistente e con basso coefficiente di attrito. Una volta raggiunti i limiti di usura o si rettifica e si ricroma (procedimento dispendioso e difficile) oppure si butta il cilindro per questo questa soluzione viene utilizzata sovente nei motocicli, ma vai sicuro che non c'è nessun testacalda con la camicia cromata, all'epoca si cercava la robustezza e l'economia di manutenzione una tale soluzione non avrebbe avuto senso. Ultima modifica di Dinosaurer : 29-04-09 a 00: 29. | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| атаман
| Quote:
Tantissime volte ho fatto revisionare i diesel classici, mai un testa calda. Ritieni, ovviamente dando in questo caso specifico che le prime due rettificature non siano state invasive ma diciamo di routine, la canna del Landini possa sopportarne una terza sempre di normale corso ed ancora vi sia spazio per mantenere il vecchio pistone e giocare solo sui segmenti? | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Quote:
Il mio L45, ha un gioco tra pistone e cilindro di oltre 1 millimetro, il cilindro non e' ovalizzato, le fasce sono buone, il motore funziona perfettamente riuscendo a far andare la trebbia da 110 con tutti gli elevatori tranquillamente. Per controllare il gioco fra pistone e cilindro, basta smontare il collettore di scarico, portare lo spinotto del pistone in corrspondenza della forazza di scarico, e con uno scalpello facendo leva vedere quanto oscilla verticalmente il pistone dentro il cilindro, poi certamente bisogna vedere in questo caso, quale e' la situazione specifica di questo mezzo e decidere quale sia l'intervento migliore e meno dispendioso. Gianfranco | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |