Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Storia | Trattori d'epoca | Restauri macchine d'epoca

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-07-09, 18: 49   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rico 91

Ubicazione: vercellese...
restauro David Brown 30D

ciao a tutti!!
ho intenzione di restaurare il David Brown 30D di mio nonno.
è fermo da circa 15 anni se non di più. che devo controllare e sistemare per farlo partire?
gazie in anticipo per le risposte.

rico 91 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 17-07-09, 21: 06   #2 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Fermo dove? Al riparo o fuori?

Spero al riparo sotto un capanno od un portico.
Se è stato fermato funzionante, credo non avrai particolari problemi. Chiaro, se non è entrata acqua e, soprattutto, se la sua acqua di raffreddamento non ha fatto marcire tutto (se fosse stata scaricata una volta riposto ti andrebbe di lusso).
E' un bel trattorino, qui da me non se ne trovano, ma dalle tue parti credo fossero piu diffusi visto che gli importatori erano piemontesi.
Dovrebbe essere ancora in livrea tutta rossa, sbaglio?
Qualche foto aiuterebbe a capire meglio il da farsi, comunque qualche consiglio generico (non legato al modello di trattore che non conosco in alcun modo).
Possibilmente non lo spostare da dove si trova (trainandolo con altri mezzi), prima solleva il posteriore con ADEGUATA attrezzatura, cambio in folle prova a far girare le ruote a mano. Se non girano è probabile che un freno si sia "impastato", se cosi non è potrebbe essere un cuscinetto bloccato, il differenziale o altro.
Poi fai premere la frizione da un tuo amico e al contempo ingrana un po' tutte le marce e prova a far girare una delle ruote (l'altra o la fa girare un altro tuo amico oppure lo appoggi e tieni sollevata solo la ruota che fai girare tu).
Se l'esito è positivo, la trasmissione è sbloccata e puoi procedere a spostare il mezzo in luogo idoneo per la manutenzione del motore e di tutto il resto.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-09, 07: 51   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rico 91

Ubicazione: vercellese...
Quote:
Originariamente inviata da Filippo B Visualizza il messaggio
Fermo dove? Al riparo o fuori?

Spero al riparo sotto un capanno od un portico.
Se è stato fermato funzionante, credo non avrai particolari problemi. Chiaro, se non è entrata acqua e, soprattutto, se la sua acqua di raffreddamento non ha fatto marcire tutto (se fosse stata scaricata una volta riposto ti andrebbe di lusso).
E' un bel trattorino, qui da me non se ne trovano, ma dalle tue parti credo fossero piu diffusi visto che gli importatori erano piemontesi.
Dovrebbe essere ancora in livrea tutta rossa, sbaglio?
Qualche foto aiuterebbe a capire meglio il da farsi, comunque qualche consiglio generico (non legato al modello di trattore che non conosco in alcun modo).
Possibilmente non lo spostare da dove si trova (trainandolo con altri mezzi), prima solleva il posteriore con ADEGUATA attrezzatura, cambio in folle prova a far girare le ruote a mano. Se non girano è probabile che un freno si sia "impastato", se cosi non è potrebbe essere un cuscinetto bloccato, il differenziale o altro.
Poi fai premere la frizione da un tuo amico e al contempo ingrana un po' tutte le marce e prova a far girare una delle ruote (l'altra o la fa girare un altro tuo amico oppure lo appoggi e tieni sollevata solo la ruota che fai girare tu).
Se l'esito è positivo, la trasmissione è sbloccata e puoi procedere a spostare il mezzo in luogo idoneo per la manutenzione del motore e di tutto il resto.
è fermo dentro un capannone ben riparato. si quando l'ha permato era perfettamente funzionante.
il colore è ancora rosso.
l'unica cosa che mi preoccupa è il motore, non vorrei che stando fermo tutto sto tempo qualcosa si sia bloccato.
appena riesco vado a fargli un pò di foto.
grazie per la risposta!

rico 91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione