| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| restauro David Brown 30D ciao a tutti!! ho intenzione di restaurare il David Brown 30D di mio nonno. è fermo da circa 15 anni se non di più. che devo controllare e sistemare per farlo partire? gazie in anticipo per le risposte.
__________________ ENRICO nothing runs like a deere | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Fermo dove? Al riparo o fuori? Spero al riparo sotto un capanno od un portico. Se è stato fermato funzionante, credo non avrai particolari problemi. Chiaro, se non è entrata acqua e, soprattutto, se la sua acqua di raffreddamento non ha fatto marcire tutto (se fosse stata scaricata una volta riposto ti andrebbe di lusso). E' un bel trattorino, qui da me non se ne trovano, ma dalle tue parti credo fossero piu diffusi visto che gli importatori erano piemontesi. Dovrebbe essere ancora in livrea tutta rossa, sbaglio? Qualche foto aiuterebbe a capire meglio il da farsi, comunque qualche consiglio generico (non legato al modello di trattore che non conosco in alcun modo). Possibilmente non lo spostare da dove si trova (trainandolo con altri mezzi), prima solleva il posteriore con ADEGUATA attrezzatura, cambio in folle prova a far girare le ruote a mano. Se non girano è probabile che un freno si sia "impastato", se cosi non è potrebbe essere un cuscinetto bloccato, il differenziale o altro. Poi fai premere la frizione da un tuo amico e al contempo ingrana un po' tutte le marce e prova a far girare una delle ruote (l'altra o la fa girare un altro tuo amico oppure lo appoggi e tieni sollevata solo la ruota che fai girare tu). Se l'esito è positivo, la trasmissione è sbloccata e puoi procedere a spostare il mezzo in luogo idoneo per la manutenzione del motore e di tutto il resto. | |||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
il colore è ancora rosso. l'unica cosa che mi preoccupa è il motore, non vorrei che stando fermo tutto sto tempo qualcosa si sia bloccato. appena riesco vado a fargli un pò di foto. grazie per la risposta!
__________________ ENRICO nothing runs like a deere | ||||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/restauri-macchine-depoca-f48/restauro-david-brown-30d-2607/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| trattori DAVID BROWN | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 01-09-09 14: 05 | |