| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Restauro fedele, come appena uscito dalla fabbrica? Amici esperti Buon 2010 a tutti !!! E' possibile restaurare una macchina agricola sin nei minimi particolari, perfettamente fedele all'originale e totalmente funzionante, proprio come fosse appena uscita dalla catena di montaggio? | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Bhe io credo proprio di si, tuttavia credo che il costo che bisognerebbe sostenere sia di gran lunga superiore di quello che costava la macchina appena uscita dalla fabbrica nella sua epoca.. | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Quote:
Una volta terminato il restauro però ti posso assicurare che è una grande soddisfazione vedere il proprio mezzo come doveva essere quando usciva dalla catena di montaggio! ![]() Ecco due dei miei trattori completamente resturati come erano in origine J.I. CASE R del 1938 ![]() J.I. CASE 12-25 del 1916 ![]() ![]() A quest'ultimo in attesa di trovare le lame per le ruote posteriori ho applicato provvisoriamente dei copertoni per poter fare le sfilate. In Primavera provvederò a completare la carrozzeria con le decalcomanie e tutte le filettature Ciao Davide Ultima modifica di Dodo : 04-01-10 a 21: 20. Motivo: Foto ripetuta | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||
| FONDATORE
| E' sempre un gran piacere vedere le foto dei bellissimi trattori di Dodo..... ![]() Come appena uscito dalla fabbrica? A volte è possibile ottenere pure un risultato "migliore", non sono rare le colature nelle verniciature originali di cambio e motore, un vero appassionato alla prima goccia che vede fare alla pistola a spruzzo va in delirio! Anche le tinte, attualmente sono più brillanti e lucide di quelle di un tempo, quindi pare un paradosso ma in un restauro si può ottenere un impatto estetico più curato di quello originale (che poi sia un bene o un male è un altro discorso...). | |||
| | |
| | #5 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Le Vs. preziosissime testimonianze, son puro balsamo per me , in quanto temevo che un mezzo troppo antico, incontrasse limiti di ripristino "insormontabili". Praticamente, non lesinando sulle spese, si possono ottenere risultati migliori di quando il veicolo era nuovo fiammante, appena uscito dalla catena di montaggio . Semplicemente eccezionale! Ma ciò è possibile pure con veicoli molto rari, che all'epoca stessa della loro carriera commerciale furon venduti in pochi esemplari e di cui esistono poche (o nulle) tracce documentali tecniche? In parole povere, un bravo e competente restauratore professionista, riuscirebbe a riportare come nuovo di fabbrica un mezzo agricolo antico, raro e con pochi dati tecnici conservati a disposizione?P.S.: Complimenti vivissimi all'amico Dodo per i suoi SPLENDIDI capolavori d'epoca, sono bellissimi!!! Ma - solo per pura ipotesi, naturalmente - potrebbero nuovamente operare in campo come quand'erano "giovani", oppure non sono più idonei per lavorare? Ultima modifica di Trattore : 06-01-10 a 00: 53. | |||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Collaboratore
| Ciao Trattore e Filippo grazie per i vostri post! Rispondo a Trattore. Ti confermo che è possibile restaurare anche mezzi che già in origine vennero venduti in pochi esemplari, basta avere pazienza e tanta buona volontà e non bisogna avere fretta a completare il restauro. A volte la ricerca di pezzi mancanti può durare anche anni ma alla fine qualcosa si troverà. Se poi non si riesce ad ottenere il pezzo mancante, allora si cercano trattori uguali al tuo, si vanno a vedere, si fanno foto, si prendono misure e si ricostruisce il pezzo mancante. Una volta restaurati sono come nuovi e quindi potrebbero essere utilizzati per lavorare la terra come si faceva all'epoca della loro vendita. Come esempio ecco il link di una delle mie locomobili a vapore durante una dimostrazione di trebbiatura del grano la scorsa estate YouTube - Trebbiatura con locomobile a vapore Frick BUona visione Davide | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| complimenti a Davide,che conosco personalmente ed ho visto alcuni suoi mezzi restaurati...........personalmente sul discorso restauro ,penso che se si decide di restaurare un trattore sia esso di qualsiasi epoca,occorre eseguire un lavoro radicale per renderlo piu' possibile com'era quando è uscito dalla fabbrica.........(discorso economico a parte in quanto il costo del restauro ben fatto supera sempre il valore del trattore).........sicuramente oggi si puo' ottenere un risultato migliore che pero' non condivido...........migliorie tipo quella di usare bulloneria inox o zincata,cromature non presenti all'origine ecc.......a volte viene definito restauro una semplice verniciatura,magari anche con colori sbagliati rispetto a quelli originali........in piu' capita anche di vedere ancora presenti delle amaccature sulla carrozzeria........sotto la nuova verniciatura.............in quest'ultimo caso è meglio lasciare il tutto con i segni non solo del tempo,ma anche di tanto duro lavoro ..............ripeto .........questa è solo la mia opinione........... | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Quote:
![]() ![]() ![]() UN VERO CAPOLAVORO!!! ![]() | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |