| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Restauro Fiat 55L Un saluto a tutti! Come promesso aprò questo nuovo argomento circa il restauro che sto effettuando in questi giorni del mio Fiat 55L! La storia di questo trattore inizia a Troia, piccolo comune della provincia Foggiana, nel lontano 1960 quando un imprenditore agricolo lo acquista nuovo! Per ben 16 anni le vicende lavorative di questo trattore si susseguono su e giù lungo i colli troiani, tirando aratro, frangizolle e seminatrice! Dopodichè nel 1976, il trattore cambia proprietario e viene acquistato dal mio ex dirimpettaio. Quest'ultimo lo adopera per ben 27 anni in lavori di aratura, ripasso e semina di circa 30 ettari di terreno, fino ad arrivare all'anno 2003 quando viene a mancare. Pochi mesi prima di morire però, questo proprietario spende la esorbitante cifra di 12.000.000 vecchi milioni di lire per far dare una sistemata meccanica alla macchina. I lavori riguardarono: 1) Rifacimento e rettifica del motore; 2) Modifica dell'avviamento dal tradizionale sistema con motore bicilindrico a benzina, al più moderno e comodo avviamento a batterie; 3) Rifacimento frizione; 4) Rifacimento frizioni di sterzo; 5) Sistemazione trasmissione; Dopodichè nell'agosto del 2003, la figlia ormai già da tanti anni residente al nord, del vecchio proprietario, decide di venderlo e non pensandoci su due volte lo compro io per la cifra di euro 3500. Compreso nel prezzo erano inclusi i seguenti attrezzi: 1)aratro monovomero martinelli; 2)aratro cinque vomeri; 3)frangizolle 24 dischi; 4)seminatrice da 2,5m; Così dopo qualche giorno dall'accordo vado a prenderlo!!! Il trattore si trovava fermo in un capanno da più di un annetto! Arrivo, gli metto del gasolio, gli attacco due batterie nuove e.....WROOOMMM!!! Dopo nemmeno tre o quattro giri il motore romba, da la prima fumata e va in moto!!! incredibile!!!!! L'emozione fu tanta! Quindi lo porto a casa e dopo un paio di mesi decido di dargli una verniciata grossolana! Ecco quello che fu il risultato: Ora devo andare, però! A domani per la seconda puntata! ![]() Ciao, Tatònn | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||
| FONDATORE
| ...praticamente hai fatto l'affare della Tua vita, per quei soldi, anche senza attrezzature secondo me sarebbe stato un ottimo acquisto (considerando gli interventi meccanici effettuati in precedenza). Peccato per il motore ausiliario di avviamento, sicuramente scomodo ma.... senz'altro affascinante. Se la macchina fosse mia, cercherei di ripristinare il vecchio avviamento. Comunque davvero complimenti, tienici aggiornati! ![]() | |||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao tatònn, effettivamente quei due fanali moderni stonavano veramente, hai fatto bene a "cestinarli" durante il restauro...........procurandoti gli originali. Peccato non aver trovato le protezioni inferiori del motore..........comunque stò in traccia e se le trovo ti dico qualcosa. Ciao e buon lavoro. ---------- Belva.
__________________ Da grande voglio fare il pensionato, sempre se ci arrivo vivo e tutto intero. | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ...complimenti per l'affare!...veramente bella... Tra le varie attrezzature incluse hai scritto "aratro a cinque vomeri"..sono curioso, potresti postare una foto dell'attrezzo? Grazie | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao tatònn, sai, siamo abbastanza vicini! Quando termini il restauro caso mai vengo a sentire in diretta il canto del 55L!! Comunque lo hai pagato davvero spiccioli, sopratutto dopo quello che ci avano speso su per ricondizionarlo! Complimenti anche da parte mia! Apozzo | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Restauro Fiat 55L (seconda puntata) Ciao a tutti di nuovo! Eccomi con la seconda puntata della cronostoria del mio Fiat 55L! Anzitutto vorrei premettere una cosa: lo scopo per cui ho aperto l’argomento del mio restauro non è affatto quello di insegnare nulla a nessuno ne tanto meno quello di mettere in mostra la mia “bravura”, ammesso che c’è ne sia. Piuttosto trovo che sia bello e utile, condividere informazioni, impressioni, pareri, esperienze e conoscenze e conoscere altri amanti del genere trattoristico cingolato d’epoca! Allora, eravamo arrivati al punto che decisi, dopo l’acquisto, di dare al trattore una verniciata generale molto sommaria, quella che in gergo dalle mie parti viene definita, “una lavata di faccia”! Voglio specificare che io non faccio l’agricoltore come mestiere! Ho solo 2 Ha di terreno che i miei hanno avuto in eredità dal nonno, e che coltivo a grano. Poi in questi 2Ha ho un oliveto e un piccolo orto! Quindi è più un hobby, una passione, che non un mestiere quella del trattore. Quindi dopo aver verniciato il trattore iniziai ad usarlo ma pian piano mi accorsi che nelle sterzate e inparticolari condizioni di pendenza mi uscivano le catenarie, al che, da completo ignorante chiesi spiegazioni a mio zio! Lui esperto mi disse che le boccole e gli spinotti erano oramai alla frutta e che non era più possibile agire sul perno di registro per tirare le catene! DISASTRO!!!!!!!!!!! Decido a quel punto di tirare avanti ancora così non avendo il coraggio di chiedere a mio padre di spendere altri soldi oltre a quelli dell’acquisto per sistemare il carro. Passano così quasi 6 anni fino ad arrivare a dicembre 2008 quando mi viene la pensata: “ma perchè non vendere l’Om 35/40C ad un restauratore e con il ricavato sistemare il 55L? E si avevo fino a qualche mese fa un Om35/40C regalatomi da mio nonno! Il mio sogno sarebbe stato restaurarlo ma ci sarebbero voluti un sacco di soldi perchè era messo male sia di motore che di carro. Cmq...detto fatto...inserisco il mio annuncio di vendita e dopo nemmeno un paio di mesi il trattore è venduto per la cifra di euro 1300. Così mi reco presso un officina meccanica per farmi fare un preventivo lavori per il mio 55L e il preventivo che viene fuori fu di euro1700. Al che porto il trattore ed iniziano a smontaro e...TRAGEDIA!!!!!!!!!!!!! Per farla breve il carro era messo male in generale e alla fine di euro c’è ne sono voluti 4200 per sistemarlo! Ecco una foto del trattore in officina: ![]() Dopo un mesetto vado a ritirare il trattore, lo porto a casa e...altra pensata geniale!?! A questo punto, ho la meccanica a posto, il carro a posto...perchè non completare l’opera e fargli una bella restaurata di carrozzeria, vernice e impianto elettrico? Così circa 20 giorni fa iniziano i lavori! Eccovi qui di seguito un paio di foto delle prime fasi di smontaggio: ![]() ![]() P.s. Grazie per i vostri primi riscontri!!! Per apozzo...già vero, siamo vicini, magari appena finisco fai un salto da queste parti!! ![]() Tra poco inserisco un nuovo messaggio con nuove immagini! Con la mia 56K devo inserirle un pò per volta! ![]() A tra poco... | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Restauro Fiat 55L (terza puntata) Rieccomi con altre foto! Nei 15 giorni scorsi ho iniziato e portato a termine i lavori di sverniciatura del trattore. Ho usato spazzole d'acciaio a mano, spazzola a fili ritorti per smerigliatrice, spatole varie, sverniciatore e...UNA QUANTITA' INDUSTRIALE DI OLIO DI GOMITO!!! Le mie mani e le mia braccia ringraziano vivamente!!! ![]() Ecco alcune foto dei vari particolari sverniciati, ripuliti ed in attesa di verniciatura: Il carro lato sinistro: Il carro lato destro: Il motore dal lato della pompa del gasolio: Il motore dal lato del contaore: ![]() | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Restauro Fiat 55L (quarta puntata) Ed ecco ora alcune foto dei vari particolari della carrozzeria (ovviamente queste sono solo acune foto, delle decine scattate in questi giorni a mano a mano che i lavori proseguivano!): Ecco il cofano: ![]() I due parafanghi: ![]() Ed ora ecco i carter che coprono la molla di registro delle catenarie: ![]() Le pedane poggia piedi del posto guida: ![]() La griglia anteriore che copre il radiatore: ![]() P.s. dimenticavo...Per Manuel: il 5 vomeri l'ho dato via a mio zio, che abita vicino casa! Appena posso scatto una foto e la metto in rete! A tra poco per altre foto! | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Restauro Fiat 55L (quinta puntata) Ecco altre foto! Le metto tutte di fila così poi nei prox giorni potrò inserire con calma quelle che farò man mano che i lavori di verniciatura andranno avanti! Il cassettino degli attrezzi: ![]() Il serbatorio del gasolio: ![]() Il supporto frontale al lato guida dove è ubicato il quadro ed è fissato il filtro dell'aria: ![]() Il mascherino del quadro: ![]() Il radiatore: ![]() Il portabatterie: ![]() Al prossimo messaggio per altre foto! A tra poco! | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Restauro Fiat 55L (sesta puntata) Ecco qua le utlime foto di sverniciatura; queste riguardano alcuni piccoli particolari: La leva dell'accelleratore, che era durissima da azionare!! L'ho completamente smantellata ai minimi termini, ripuliti i depositi d'olio e di terra che c'erano all'interno, ho lubrificato, sverniciato, lavato con diluente e poi rimontato tutto. Ora è pronta per essere verniciata e rimontata: ![]() Sempre la leva ma dall'altro lato: ![]() La leva del freno a mano, anche quest completamente ridotta in pezzi, ripulita, sverniciata e lavata con diluente: ![]() Ed ora ecco il contaore, che ho completamente smontato, ripulito, lubrificato, sverniciato, ripulito e rimontato: ![]() I filtri olio e gasolio, completamente ridotti in pezzi, sverniciati e ripuliti con gasolio e diluente: Il collettore di aspirazione: ![]() E per finire una panoramica del sottocarro: Ok, penso che possa bastare!! Ieri la sverniciatura, come dicevo è stata conclusa ed oggi ho iniziato a fare alcuni lavoretti di preparazione, pre-verniciatura. Per le foto vi rimando al prossimo messaggio! | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| fiat 50 c, fiat 55 cingoli, fiat 55 l, fiat cingolata, restauro trattori, trattore cingolato |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |