Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Storia | Trattori d'epoca | Restauri macchine d'epoca

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-01-09, 22: 43   #1 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Restauro OM 45R (ex 35-40)

Finito il 25 R, ora tocca all'OM 35-40.

Sistemato il paraolio del riduttore posteriore destro, sistemato impianto elettrico, quando verrà smontato per la verniciatura sistemeremo anche una perdita del radiatore, oltre a alla pompa dell'acqua (speriamo sia solo il premistoppa).

Inziamo come le domande:

Il ral è il solito dei fiat? 2552?

i fanali anteriori di che colore sono?

Foto di un trattore ben rifatto?

Dietro non c'erano sia i fanalini che il faro di lavoro (già recuperati da un'altra parte). Ma la targa era da una parte o attaccata al sedile?

Ma è esistito l'OM 35-40 con i fianchetti laterali al motore?

Altra cosa: il trattore ha il sollevatore, ma manca il tiro, qualcuno ha una foto di un 35-40 o 45 con il tiro montato così vedo a grandi linee com'è fatto per poi rifarlo?
Vecchio 21-01-09, 14: 22   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di apozzo

Ubicazione: Campobasso, Molise
Quote:
Originariamente inviata da DjRudy Visualizza il messaggio
Finito il 25 R, ora tocca all'OM 35-40.

Sistemato il paraolio del riduttore posteriore destro, sistemato impianto elettrico, quando verrà smontato per la verniciatura sistemeremo anche una perdita del radiatore, oltre a alla pompa dell'acqua (speriamo sia solo il premistoppa).

Inziamo come le domande:

Il ral è il solito dei fiat? 2552?

i fanali anteriori di che colore sono?

Foto di un trattore ben rifatto?

Dietro non c'erano sia i fanalini che il faro di lavoro (già recuperati da un'altra parte). Ma la targa era da una parte o attaccata al sedile?

Ma è esistito l'OM 35-40 con i fianchetti laterali al motore?

Altra cosa: il trattore ha il sollevatore, ma manca il tiro, qualcuno ha una foto di un 35-40 o 45 con il tiro montato così vedo a grandi linee com'è fatto per poi rifarlo?

Rispondo alquanto brevemente per le ormai note problematiche di connessione che mi affliggono:

- Per ciò che riguarda il colore del 35/40r il discorso è questo: si può tranquillamente utilizzare il RAL 2552 ARANCIO. Tuttavia, grazie ad un amico vero (è sull'altro forum, ad onor del vero!), ho scoperto che esiste nella mazzetta specifica per le macchine agricole (MA) il colore originale dei vecchi trattori OM!! Il codice è il seguente: MA 204 ARANCIO OM. Il discorso è che non tutti i colorifici hanno la mazzetta MA (macchine agricole) e, in questo caso, si può utilizzare il RAL arancio 2552. I colori differiscono per il fatto che l'arancio OM (MA 204) è percettibilmente più scuro dell'arancio 2552 che di fatto è il colore dei vecchi FIAT.

- I fanali anteriori che io sappia sono assolutamente arancioni. Esistono molte persone che verniciano la cornice in nero ma io non ho notizie che verifichino questa cosa. In definitiva: secondo il sottoscritto i fari vanno verniciati in arancio.

- Non ho foto di OM ben restaurati purtroppo. Si tratta di macchine ancora un pò snobbate e questo porta spesso a restauri approssimativi e raffazzonati. Se aspetti un pochino (10 - 12 anni circa) comunque ti mando la foto del mio.....

- Nei vecchi OM la targa era dietro il sedile. Se ci fai caso ci sono due fori dietro al sedile; su questi veniva imbullato il porta-targa.

- Nessun OM a ruote venne prodotto con le fiancatine di cui invece veniva dotato il cingolato.

- I miei problemi di connessione mi impediscono ora di caricare foto! Se li risolvo mando una foto di qualche OM visto da dietro. Spero di risolvere al più presto.

Un saluto
apozzo
apozzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-09, 21: 12   #3 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Grazie di tutto apozzo! Appena la connessione riparte ricordati delle foto.

Ciao
Vecchio 29-01-09, 23: 12   #4 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ecco 3 foto scattate a Cerreto guidi 2 OM 35-40 e un OM 45.

Peccato per le frecce aggiunte... ma l'Om 35-40 con le zavorre nelle ruote posteriori è davvero bello!

Vecchio 30-01-09, 11: 45   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di apozzo

Quote:
Ecco 3 foto scattate a Cerreto guidi 2 OM 35-40 e un OM 45.
Peccato per le frecce aggiunte... ma l'Om 35-40 con le zavorre nelle ruote posteriori è davvero bello!
Aspetta, DjRudy....si tratta di 3 trattori non restaurati perfettamente, se permetti! Nel primo 35/40r frizione a mano c'è l'aggiunta delle (orribili) frecce e di una pompa idraulica per un sollevatore e/o distributore idraulico. Inoltre l'adesivo non ha nulla a che vedere con l'originale. Davanti poi mi sembra di scorgere un contrappeso....
Il secondo 35/40r mi sembra invece decisamente più normale anche se manca l'adesivo e la verniciatura forse non è proprio freschissima.
Il 45r mi sembra molto ben verniciato (per quello che possa dire una fotografia) ma anche in questo caso le frecce e l'adesivo lasciano molto a desiderare!
Secondo il modestissimo parere del sottoscritto, questo è un OM 45R ben restaurato (l'adesivo l'ho aggiunto io con il photoshop in quanto quello che hanno applicato era sbagliato):

Unici errori secondo me: hanno sostituito 2 tubi di alimentazione con moderni tubi alta pressione, hanno verniciato la pompa gasolio che a me invece piace più "nuda" e hanno lasciato arancione lo stemma sulla mascherina mentre è risaputo che il fondo è blu e la scritta è bianca.
Saluti
apozzo
Vecchio 30-01-09, 11: 58   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Ubicazione: prov. di Savona
Avevo notato anch'io la pompa idraulica, vedendo il serbatoio (fosse almeno in metallo ) direi che l'abbiano montata per il servosterzo. Nel secondo, c'è un gancio traino anteriore militare. Sono anch'io dell'idea che non siano restaurati come dovrebbero, ad esempio il servosterzo non è d'epoca.

Ultima modifica di Centauro : 30-01-09 a 12: 01.
Centauro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-09, 14: 54   #7 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Quote:
Originariamente inviata da apozzo Visualizza il messaggio
Aspetta, DjRudy....si tratta di 3 trattori non restaurati perfettamente, se permetti!................

Saluti
apozzo
Apozzo forse mi sono spiegato male, non ho detto che erano ben restaurati, volevo dire che mi piaceva il 35-40 con le zavorre posteriori!

Grazie per la tua foto!
Vecchio 30-01-09, 16: 48   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di apozzo

Quote:
Apozzo forse mi sono spiegato male, non ho detto che erano ben restaurati, volevo dire che mi piaceva il 35-40 con le zavorre posteriori!

Grazie per la tua foto!
Scusami se ho capito male DjRudy!
Pensavo che il tuo apprezzamento volesse lasciar intendere che volevi rifare così il tuo...per questo ci ho tenuto subito a precisare che non erano restaurati in modo confacente all'originale!
Per qualunque ulteriore informazioni fammi sapere...io sono qui!
Saluti
apozzo
Vecchio 31-01-09, 19: 41   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tiziano

Ubicazione: Sermide (MN)
Ho trovato qualcosa inerente all’aspetto dell’ OM 35-40 R, si tratta d’immagini ricavate da pubblicazioni dell’epoca e quindi affidabili sotto il punto di vista dell’originalità; purtroppo sono in bianco-nero ma su alcune cose si può ricavare informazioni.In questa immagine si vede che i fari non sono i classici Siem con la protezione e sono collocati un po’ più in basso, hanno il centro all’altezza della quarta feritoia della calandra, mentre successivamente e nel 45R erano all’altezza della sesta, da considerare che per un certo periodo dovrebbero essere stati montati dei fari con protezione simile ma non uguale ai Siem. Poi nota che i mozzi delle ruote hanno una colorazione differente, più scura; da notare anche che la scritta OM sul cofano e sulla calandra non ha il sottofondo blu, da segnalare anche il volante a tre razze con centro allargato.Questo deve essere uno degli ultimi, l’aspetto è simile al 45 ma i fari sono visibilmente applicati in fotoritocco sul negativo, sono anche un po’ sproporzionati.In questa immagine si vede bene la configurazione della barra di traino e i suoi attacchi.In quest’altra si vede un po’ la parte posteriore della trattrice e la collocazione del fanalino di posizione, ma la targa non si distingue. Agganciato c’è un aratro “Dallari semovente”; Pesaro 1956. Spero di essere stato utile.
Tiziano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-09, 16: 18   #10 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Grazie Tiziano!!! Il mio è uno degli ultimi 35-40 essendo del '58. Il radiatore era arancione? ci sono parti del motore (pompa o altro) che non sono arancioni? Chiedo perchè tra un paio di mesi si parte con la verniciatura.
Pubblicità

Tag
co1d/45, co1d/50, cod, cod-a, om 35-40 r, om 45 r, om 50 r

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione