| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Socio Fondatore | Restauro OM 45R (ex 35-40) Finito il 25 R, ora tocca all'OM 35-40. Sistemato il paraolio del riduttore posteriore destro, sistemato impianto elettrico, quando verrà smontato per la verniciatura sistemeremo anche una perdita del radiatore, oltre a alla pompa dell'acqua (speriamo sia solo il premistoppa). Inziamo come le domande: Il ral è il solito dei fiat? 2552? i fanali anteriori di che colore sono? Foto di un trattore ben rifatto? Dietro non c'erano sia i fanalini che il faro di lavoro (già recuperati da un'altra parte). Ma la targa era da una parte o attaccata al sedile? Ma è esistito l'OM 35-40 con i fianchetti laterali al motore? Altra cosa: il trattore ha il sollevatore, ma manca il tiro, qualcuno ha una foto di un 35-40 o 45 con il tiro montato così vedo a grandi linee com'è fatto per poi rifarlo?
__________________ Tractorum Staff |
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Rispondo alquanto brevemente per le ormai note problematiche di connessione che mi affliggono: - Per ciò che riguarda il colore del 35/40r il discorso è questo: si può tranquillamente utilizzare il RAL 2552 ARANCIO. Tuttavia, grazie ad un amico vero (è sull'altro forum, ad onor del vero!), ho scoperto che esiste nella mazzetta specifica per le macchine agricole (MA) il colore originale dei vecchi trattori OM!! Il codice è il seguente: MA 204 ARANCIO OM. Il discorso è che non tutti i colorifici hanno la mazzetta MA (macchine agricole) e, in questo caso, si può utilizzare il RAL arancio 2552. I colori differiscono per il fatto che l'arancio OM (MA 204) è percettibilmente più scuro dell'arancio 2552 che di fatto è il colore dei vecchi FIAT. - I fanali anteriori che io sappia sono assolutamente arancioni. Esistono molte persone che verniciano la cornice in nero ma io non ho notizie che verifichino questa cosa. In definitiva: secondo il sottoscritto i fari vanno verniciati in arancio. - Non ho foto di OM ben restaurati purtroppo. Si tratta di macchine ancora un pò snobbate e questo porta spesso a restauri approssimativi e raffazzonati. Se aspetti un pochino (10 - 12 anni circa ![]() ) comunque ti mando la foto del mio.....- Nei vecchi OM la targa era dietro il sedile. Se ci fai caso ci sono due fori dietro al sedile; su questi veniva imbullato il porta-targa. - Nessun OM a ruote venne prodotto con le fiancatine di cui invece veniva dotato il cingolato. - I miei problemi di connessione mi impediscono ora di caricare foto! Se li risolvo mando una foto di qualche OM visto da dietro. Spero di risolvere al più presto. Un saluto apozzo | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() Il secondo 35/40r mi sembra invece decisamente più normale anche se manca l'adesivo e la verniciatura forse non è proprio freschissima. Il 45r mi sembra molto ben verniciato (per quello che possa dire una fotografia) ma anche in questo caso le frecce e l'adesivo lasciano molto a desiderare! Secondo il modestissimo parere del sottoscritto, questo è un OM 45R ben restaurato (l'adesivo l'ho aggiunto io con il photoshop in quanto quello che hanno applicato era sbagliato): ![]() Unici errori secondo me: hanno sostituito 2 tubi di alimentazione con moderni tubi alta pressione, hanno verniciato la pompa gasolio che a me invece piace più "nuda" e hanno lasciato arancione lo stemma sulla mascherina mentre è risaputo che il fondo è blu e la scritta è bianca. Saluti apozzo | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Avevo notato anch'io la pompa idraulica, vedendo il serbatoio (fosse almeno in metallo ) direi che l'abbiano montata per il servosterzo. Nel secondo, c'è un gancio traino anteriore militare. Sono anch'io dell'idea che non siano restaurati come dovrebbero, ad esempio il servosterzo non è d'epoca.
__________________ Fiat Campagnola Ultima modifica di Centauro : 30-01-09 a 12: 01. | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | |
| Socio Fondatore | Quote:
Grazie per la tua foto! ![]()
__________________ Tractorum Staff | |
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Pensavo che il tuo apprezzamento volesse lasciar intendere che volevi rifare così il tuo...per questo ci ho tenuto subito a precisare che non erano restaurati in modo confacente all'originale! Per qualunque ulteriore informazioni fammi sapere...io sono qui! Saluti apozzo | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ho trovato qualcosa inerente all’aspetto dell’ OM 35-40 R, si tratta d’immagini ricavate da pubblicazioni dell’epoca e quindi affidabili sotto il punto di vista dell’originalità; purtroppo sono in bianco-nero ma su alcune cose si può ricavare informazioni.In questa immagine | |||||
| | |
| | #10 (permalink) |
| Socio Fondatore | Grazie Tiziano!!! Il mio è uno degli ultimi 35-40 essendo del '58. Il radiatore era arancione? ci sono parti del motore (pompa o altro) che non sono arancioni? Chiedo perchè tra un paio di mesi si parte con la verniciatura.
__________________ Tractorum Staff |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| co1d/45, co1d/50, cod, cod-a, om 35-40 r, om 45 r, om 50 r |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |