| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ho acquistato un Sametto V, del 1903, 19 kw, 4 RM, impianto idraulico, carro con trazione, palina posteriore. Sono indeciso se pian piano riverniciarlo mantenendo i colori originali, oppure mantenerlo nello stato in cui si trova solo ripulendolo. Il trattore non ha ruggine evidente, mentre il carro e la palina sono quasi completamente arugginiti. Da quel poco che l'ho guidato mi sembra che vada bene, ma è il primo trattore che praticamente guido. Penso anche che portarlo in carrozzeria mi costi più del suo valore, quindi chiedo anche consigli su come farlo in casa. Grazie Boccassuolo51 | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Probabilmente hai sbagliato a scrivere, sarà del 1963? Dipende cosa intendi fare con quel mezzo, se pensi di usarlo quotidianamente personalmente non lo rivernicerei, a meno che non sia in condizioni pietose; mentre se hai intenzione di trattarlo come trattore d'epoca dipende tutto dai tuoi gusti personali. E la vernice è la sua originale o è già stato ridipinto in passato? Se metti qualche foto del tuo trattore sicuramente ti sapremo dire di più! Ciao e benvenuto sul forum! | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Ottimo Carraro Turbo, come sempre. ![]() Salve Boccassuolo e benvenuto tra noi! Mi accodo alle domande/osservazioni di CarraroTurbo ed aggiungo: Da buon appassionato di questo genere di trattori, ti posso dire che, dal mio punto di vista, non esistono vie di mezzo: o il recupero/restauro si fa accuratamente (e di conseguenza, con costi e tempi abbastanza importanti), oppure meglio conservarlo com'è (naturalmente se non è mai stato "sbrodolato" con altre verniciature nel tempo). Puoi anche fare un intervento "conservativo", con una sommaria verniciatura... Ma il mezzo perderebbe buona parte del suo "appeal".. ![]() Quanto sopra naturalmente se hai comunque a cuore l'aspetto originale. Tanto per fare un esempio, un Sametto (anche se il modello precedente) molto bello ce l'ha il nostro Utente Gianluca (ecco la discussione Sametto 120 hp 22 automazione ) Concludo con una riflessione: se non ha la carrozzeria compromessa (ossia ha la normale scoloritura del tempo e qualche accenno di ossidazione qua e là) e se il tuo scopo è quello di usarlo con una certa regolarità, personalmente inizierei con un attenta ed accurata manutenzione meccanica, partendo dalla taratura iniettori (sarebbe meglio anche la pompa ma...il costo lievita), regolazione valvole, sostituzione di tutti gli oli (compresa trasmissione e sac) e filtri, verifica dinamo e motorino avviamento, verifica boccole-testine assale anteriore, regolazione freni e frizione etc etc. Il costo varia in base a cosa c'è da sostituire,comunque di sicuro i pezzi e gli interventi costano cari. | |||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao Boccassuolo! Complimenti per il tuo primo trattore!!! ![]() Personalmente ti sconsiglio di portare il trattore in carrozzeria altrimenti nel esci con il portafogli vuoto! ![]() Direi che potresti optare per un bel fai da te! Dal momento che c'è della ruggine io ti consiglierei di dargli quella che in gergo viene definita una "lavata di faccia". Spendi poco e rimetti in sesto il trattore! Potresti fare così: 1) Smonti tutte le varie parti di carrozzeria, come parafanghi e mascherini; 2) Fai un bel lavaggio con idropulitrice, meglio se con acqua calda, ma anche fredda va bene, in modo da eliminare lo sporco. Ovviamente se ci sono incrostazioni di terra e grasso le togli via con qualcosa per grattare e lavi tutto a dovere; 3) Nei punti in cui c'è ruggine grattala via e pulisci con spazzole d'acciaio o a mano o su smerigliatrice. Sui lamierati magari anche se non c'è tanta ruggine puoi anche solo cartavetrare. Per la spazzola su smerigliatrice ti consiglio quella a fili ritorti! E' ottima per liberare il metallo dalla ruggine e dallo sporco. 4) Compra un buon antiruggine e ne dai almeno una mano (meglio due); sia sui lamierati che sul blocco motore carro; 5) Rivernicia tutto con della semplice vernice nitro che costa poco ed è facile da dare. In questo modo ridai un tocco di rinnovamento al trattore e metti al riparo il tutto dalla ruggine. Penso che male che ti vada spenderai al massimo un centinaio di euro, tra spazzole, antiruggine, vernice, diluente... Per i RAL originali non so aiutarti. Magari qualcuno che conosce meglio di me questo trattore, saprà aiutarti a trovare i colori originali. Un saluto, Tatònn Ultima modifica di Tatònn : 11-05-09 a 13: 44. | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Vi ringrazio tutti. Il Sametto sta abbastanza bene, il motore è stato rifatto nel 2007 a causa di uno sbiellamento. Il motore è stato fatto girare a banco per 24 ore poi ha fatto due tragitti per un totale di circa 70 km. Premetto che userò il trattore per portare a casa un po' di legna (tutta discesa) e per giocare nell'orto se trovo un aratrino adatto. Se siete così gentili da darmi una valutazione del mio trattore+carro trazionato e ribaltabile+palina posteriore riuscirò a capire se ho fatto un buon affare o meno. Uso il trattore saltuariamente e la prima volta che lo ho rimesso in moto dopo circa un mese dall'acquisto è partito istantaneamente (solo che avevo messo il tubo di scarico verso l'interno del box e l'ho riempito di fumo). I sollevatori idraulici funzionano bene (il ribaltabile sale e scende, la palina va su e giù) l'unica cosa che non ho ancora provato è la leva che agisce sul freno idraulico del carro in quanto sono sempre stato su strada asfaltata. Siccome sono totalmente ignorante in materia, più consigli mi date e più ve ne sarò grato. E' vero che è sempre meglio viaggiare con la trazione del carro inserita? E' vero che oltre alla trazione inserita appena si esce dalla strada asfaltata bisogna inserire la trazione sulle ruote davanti? Mi hanno anche detto di controllare che il trattore non perda olio e in un mese che è rimasto fermo ho notato solo una piccola goccia sul pavimento. Assieme al trattore mi hanno dato anche un ingrassatore con relativo grasso. Qualcuno esperto potrebbe insegnarmi dove ingrassare: alcuni ingrassatori li ho visti ma presumo ce ne siano degli altri. L'olio ogni quanto si cambia? Che tipo di olio usare? C'è poi un serbatoio con l'olio idraulico anche quello va cambiato? Il Sametto V ha due batterie, perché se parte così bene al primo colpo? Ringrazio ancora per i consigli precedenti e futuri. Samettesamente vi saluto. Boccassuolo51 | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
1) dipende dal tipo di terreno su cui viaggi; 2) la doppia trazione serve solo in condizioni limite per cui il trattore non riesce ad avanzare, durante i normali spostamenti dove il trattore non fatica è bene tenerla staccata altrimenti gomme anteriori e assale vengono sollecitate inutilmente; 3) se fa un goccetta d'olio non mi preoccuperei più di tanto...considera che è un motore di 40 anni fa, tieni solamente controllato il livello, però non lo lasciare più fermo un mese, se puoi mettilo in moto per alcuni minuti più spesso; 4) di solito gli ingrassatori sono sull'assale anteriore, sul sollevatore posteriore e sulle varie boccole sparse per il trattore, per essere sicuro controllalo bene tutto; 5) dipende da quante ore fai, nel tuo caso a naso direi che lo puoi tranquillamente cambiare ogni due anni; 6) è un motore di 40 anni fa abituato a funzionare con gli olii dell'epoca quindi secondo me anche il peggiore olio in commercio oggi è oro (comunque 15w40 minerale); 7) se l'olio idraulico è bello limpido lo lascerei dov'è, se esiste una cartuccia filtro sostituisci solo quella; 8) mi pare che quei trattori fossero a 24v.
__________________ ATI Radeon HD 5850 up to 2.0 teraFLOPS processing power | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Broccassuolo, per quanto concerne la guida in pendenza lascio la parola ad altri (magari ne parliamo in un nuovo argomento??). Per quanto riguarda le batterie: il Sametto (come pure altra parte della produzione contemporanea in casa SAME) ha l'impianto elettrico a 12V, con due batterie da 6V collegate in.... non mi ricordo se si dice linea o parallelo (perdonatemi, l'elettricità non è il mio pane), comunque con polo positivo della prima batteria che va al negativo della seconda in modo, appunto, da raddoppiare i Volt. La spiegazione di tale sistema è molto semplice: su quei Same servono batterie con molti A (circa 110-120) e pensare di dotare un Sametto, piuttosto che un Puledro piuttosto che macchine simili di una unica batteria da 12V e 120 A significava avere quest'ultima grande come il cofano (e difatti...... vedasi Same 360C con portafiori laterale). Attualmente gli accumulatori da 6V adatti a queste macchine sono difficili da trovare, ma non impossibili. Io li ho pagati 100 euro all'uno. L'olio motore va cambiato ogni anno, oppure ogni cento ore (a memoria, comunque verifico). L'olio idraulico è dentro la SAC (sotto il sedile, verso il posteriore, il tappo da 27mm di destra è il rabbocco-livello). Gli ingrassatori.... non ce ne sono moltissimi, comunque presta attenzione al bicchierino del grasso del cuscinetto del ventilatore, poi presta massima cura a quelli della DT (in particolare sull'albero di trasmissione), poi sotto le pedane trovi quelli di tutti i pedali, dietro sotto i semiassi dovresti trovarne uno per lato per il comando freni in ingresso, poi c'è quello della frizione, in base alla serie vi puo' essere un classico ingrassatore oppure sempre uno a bicchierino come quello del ventilatore motore. Presta attenzione, inoltre, all'olio nella pompa di iniezione. Comunque, come detto sarebbe necessario Tu facessi qualche foto al mezzo ![]() | |||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Il collegamento delle batterie per quanto riguarda il sametto e in serie cioè percorse dalla stessa corrente... gli accumulatori a 6v ormai sono molti anni che non si trovano facilmente in seguito mettevano due batterie in parallelo da 12V così da ottenere lo stesso voltaggio ma con amperaggio doppio... allora ricapitolando per il collegamento in parallelo e molto semplice si collegano i due poli delle batterie con la stessa polarità.. mentre quelle in serie e questo... ![]() saluti.... [IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/marco.c/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot-4.jpg[/IMG][IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/marco.c/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot-5.jpg[/IMG] Ultima modifica di steyr 80 : 12-05-09 a 09: 19. | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Grazie... grazie... grazie... Non pensavo di poter trovare tanta disponibilitàò e tanti consigli da persone che generalmente si occupano di agricoltua e quindi lavorano. Io, aspirante contadino/boscaiolo/agricoltore, proporrei di chiamarvi tutti (tra un po' anche il sottoscritto) AGRICULTORI. Grazie e spero di essere degno di essere annoverato tra le vostre combriccola (anche se virtuale). Siete meravigliosi! Boccassuolo 51 | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |