Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Per tony per risolvere il problema del Trika per avere comunque lo starter ma utilizzare il Force come Geo invece della Lambacialotrina (Trika) si può usare il Diastar Maxi:

 

http://www.chimiberg.com/it/prodotti-e-guida-alle-colture/12/DIASTAR%20MAXI/29410?type=X

 

Che è Force (Teflutrin in principio attivo) da usare a 10 kg/ha con in più lo starter 10-40.

 

Costo sui 4 €/kg (esattamente come il Trika).

 

Io piuttosto che usare del Force normale per 1 €/kg in più prenderei il Diastar alla grande.

 

Mentre chi vuole avere il solito prodotto ma con GEO meno concentrato in modo da dare più starter può prendere il Teflustar

 

http://www.chimiberg.com/it/prodotti-e-guida-alle-colture/12/TEFLUSTAR/29411?type=X

 

Questo ha sempre il Teflutrin come Principio attivo (lo stesso del Force), ma a concentrazione ridotta così se ne può dare fino a 30 kg/ha in modo da dare ancora più concime che è sempre un 10-40 (indicato per chi non fa concimazione localizzata) e vuole fare tutto con questo.

 

Costo sui 3 €/kg (ma ne va messo almeno 25 kg/ha) per avere la giusta concentrazione di Geodisinfestante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso tutto mais conciato mesurol.

La doppia concia diventa un problema.

 

Per lo starter non è un probelma di princippio attivo.

Ma della parte organica presente per fare lo starter.

Che va a deteriorare la parte chimica.

Ovvio che di questo non ne sono sicuro.

Di sicuro c'è solo la morte..

Ma ho avuto parecchi esempi.

E non è che ho solo un vicino.

Possibile che tutti i vicini abbiano meno problemi di m'è.

Ok che non è che sia molto fortunato ma insomma.

Ricordo che lo scorso anno ho avuto problemi pure nel grano dopo mais e dj hai visto le foto.

E anche tù mi avevi detto che uno ha seminato il girasole con trika e ha finito il campo con veleno normale dove ha seminato con il veleno 0 problemi dove aveva il trika aveva casini....

 

PEr il discorso del Force ultra e normale qui si dice che il più costoso oltre ad avere più principio attivo è anche micro incapsulato.

Dunque ha una durata nel terreno più lungo del normale.

Io credo di usare quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony ma te hai avuto problemi di larve di diabrotica anche nel grano?

Per fortuna da quando non faccio più mais su mais, problemi di larve di diabrotica non ne ho mai più avuti. E il trattamento per la piralide lo faccio se necessario, tipo l'anno scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony ma te hai avuto problemi di larve di diabrotica anche nel grano?

Per fortuna da quando non faccio più mais su mais, problemi di larve di diabrotica non ne ho mai più avuti. E il trattamento per la piralide lo faccio se necessario, tipo l'anno scorso.

No diabetica si controlla poco con tutto.

No nel grano era feretti o simile ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha mai confrontato il diastar maxi con il microsed geo? Dovrebbero essere più o meno la stessa cosa. Io l'anno scorso ho provato quest'ultimo a 4€/kg

 

Entrambi hanno la stessa concentrazione di Teflutrin, solo che il Diastar ha un concima 10-40, mentre il Microsed Geo ha un 11-47 quindi a pari prezzo meglio prendere il Microsed.

Link al commento
Condividi su altri siti

5830 se seguito bene può dar soddisfazioni. Con apporti colturali medio normali sceglierei il 5830 poiché matura anche prima senza penalizzare la resa. Se invece spingi con acqua e azoto starei sul 6728.

 

Nella mia az le performance migliori le ho avute col pr 1570, dk 6728 circa come il pr 1817.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo seminare alcuni ettari di mais in asciutta. Cercherò di seminare presto, volevo utilizzare un ibrido non più lungo dei 400. Che mi consigliate secondo le vostre esperienze passate.

 

5830

 

In asciutta ma dove sei? Noi qui abbiamo tutto in asciutta, per fortuna arrivano i temporali in quanto siamo ai piedi dei monti (pie mont e)

 

Io odio i 300 ed i 400, le pannocchie vanno a terra col vento, produzione scarsa!

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo seminare alcuni ettari di mais in asciutta. Cercherò di seminare presto, volevo utilizzare un ibrido non più lungo dei 400. Che mi consigliate secondo le vostre esperienze passate.
Nella mia zonain asciutta uso il 4316 classe 300 dekalb

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi 4 gennaio h 14 la temperatura fuori casa oscilla tra i 10 e gli 11 gradi.

sembra primavera ed invece siamo al 4 gennaio!

se continua così mais e soia 2018 ci toccherà irrigarli 4/5 volte

Qui ci siamo fermati a 9 gradi ma alla fine cambia poco...statisticamente parlando, due estati consecutive calde e siccitose, è molto rari capiti...

Io nel 2016 in asciutta avevo seminato il DKC 5276 che è un 400. Praticamente mai andato in stress fino a metà luglio causa temporali un giorno e uno no (quasi) e sono stato veramente contento!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io l'ho fatto i primi anni che è uscito...un anno 120 q/Ha, quello dopo 90, in asciutta e pesato secco fuori essiccatoio. Ma erano tanti anni che non lo mettevo, veniva da una bella successione di frumento (almeno 5 anni).

Poi non l'ho più rifatto, qui in zona il minimo in produzione è attorno a 85-90 q/Ha mediamente in asciutta. In irriguo ai 105-110 si arriva tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vorrei provare a seminare il Pioneer pr39 f58, qualcuno L ha provato?non ho mai fatto mais quindi ogni consiglio è più che gradito
Mais vecchio, c'è di meglio. Stocco fino e fragile, produzioni nella media

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Collina e asciutta sarebbe meglio evitare il mais, ma volendo meglio pioneer b08 o p0837, dekalb 5530, 5276 o 4316. Personalmente preferisco tra questi i dkc 5530 e 5276

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...