Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Appena posso posto le foto però mi sembra che aver fatto doppia concimazione quest'anno abbia sortito un buon risultato. Quelli che ho seminato a gennaio stanno recuperando alla grande. Soprattutto quelli dove sono entrato con il nitrato. Va detto che sicuramente quelli che hanno avuto urea sia in primo che secondo intervento non sono ancora partiti. Spero di non averli schiacciati troppo ma è possibile che dopo 70 giorni il grano fosse già al secondo nodo? Secondo voi calpestato ora si solleva bene? Ieri sono entrato per dare nitrato ed era ancora umido il terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora stai molto in zona interna del pescarese, di certo non sul litorale:

de_model_de_310_1_modez_2018031800_102_1164_108.png

 

Si sono a 20k dalla costa a 250slm.

P.s. Dove hai preso questa mappa? La scritta "ABRUZZEN" non si può leggere:asd:

 

@devilman

X ora anche 20 cm di neve sui grani nn dovrebbero portare danni...anche xke nn si va molto sotto 0...

 

No le temperature non sono previste sotto 0 e proprio per questo può venire giù neve pesante e col grano alto 40cm ho paura che me lo stende, anche se poi si rialza e si riprende non sarà più come prima

Link al commento
Condividi su altri siti

in Romagna non siete a rischio, nemmeno in Toscana.

Poi sopra i 600 m in zona montana va beh lì sono abituati anche i grani:

de_model_de_310_1_modez_2018031800_102_1169_108.png

Ma ....anche l altra volta doveva essere mista e ne ha fatto 20cm,e siam stati sottozero una settimana... conosco il mio orto meglio del satellite e dei modelli....giovedì e venerdì con quella -8 in quota se fa sereno si va sottozero.....spero che rimanga nuvoloso

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono a 20k dalla costa a 250slm.

P.s. Dove hai preso questa mappa? La scritta "ABRUZZEN" non si può leggere:asd:

 

@devilman

X ora anche 20 cm di neve sui grani nn dovrebbero portare danni...anche xke nn si va molto sotto 0...

 

No le temperature non sono previste sotto 0 e proprio per questo può venire giù neve pesante e col grano alto 40cm ho paura che me lo stende, anche se poi si rialza e si riprende non sarà più come prima

Eccoti qua la versione inglese.

https://weather.us/model-charts/euro/italy/accumulated-precipitation/20180318-1800z.html

Link al commento
Condividi su altri siti

La Pioggia dopo il Sesia è troppa siamo a rischio perché le falde si sono alzate e da noi l'acqua sorge da sotto l'evoluzione Buhriana è stata rivista ma sembrerebbe roteare intorno alla zona centrale della pianura lasciando scoperto l'ovest Milano e colpendo tutto intorno sotto le prealpi. La bizzarri che zone della Valsesia non hanno avuto tanta neve e la nevositò ha preso le zone storiche del duro ossia alessandrino e oltrepo. Tempo pazzesco, da noi i vernini si sono fermati perché troppa pioggia ha bloccato accestimento e viraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per domani pare sia scongiurato il pericolo neve con minime di circa 3°C.

Ma nei 3 giorni successivi minime intorno allo 0, subirà un arresto o continuerà nella sua levata?

 

Proprio adesso che stava crescendo velocemente (oltre 15 cm al giorno:asd:)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per domani pare sia scongiurato il pericolo neve con minime di circa 3°C.

Ma nei 3 giorni successivi minime intorno allo 0, subirà un arresto o continuerà nella sua levata?

 

Proprio adesso che stava crescendo velocemente (oltre 15 cm al giorno:asd:)!

15 com:2funny::AAAAH:l hai presa sul serio la prima coppa spiga d'oro tractorum 2018:n2mu:

Qua inchiodati come un anguilla PRIMA di essere spinAta da un Comacchiese:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi si cominciano a vedere le prime reste ormai ci siamo fra 10 gg la spigatura sara completa intanto oggi fatto 10mm di pioggia e per tutta la settimana non promette niente di buono speriamo non faccia troppa acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi si cominciano a vedere le prime reste ormai ci siamo fra 10 gg la spigatura sara completa intanto oggi fatto 10mm di pioggia e per tutta la settimana non promette niente di buono speriamo non faccia troppa acqua

 

Ma il trattamento l'avevi fatto o non sei potuto ancora entrare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi si cominciano a vedere le prime reste ormai ci siamo fra 10 gg la spigatura sara completa intanto oggi fatto 10mm di pioggia e per tutta la settimana non promette niente di buono speriamo non faccia troppa acqua

Puoi andare benissimo a Pasqua o poco dopo perché serve proteggere il fiore dal fusarium e quindi la carisosside quindi è giusto farlo spigare bene bene e trattare quando inizia a fiorire 20-30%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi molto bello. Io vedo già foglie malate. Per me ruggini soprattutto in quelli dove sono entrato in ritardo a concimare e diserbare. Quelli che hanno diserbato presto e concimato a febbraio sono più regolari però vedo che quelli dove il grano non è cresciuto in maniera uniforme anche con diserbo e concime e piogge non sono migliorati. Nel mio paese pochi hanno osato con un pò più con il concime. Non ho capito però perchè l'urea favorirebbe le malattie fungine rispetto al doppio passaggio nitrato più urea.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il diserbo si può fare anche in fioritura?

 

Puoi andare benissimo a Pasqua o poco dopo perché serve proteggere il fiore dal fusarium e quindi la carisosside quindi è giusto farlo spigare bene bene e trattare quando inizia a fiorire 20-30%.
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi molto bello. Io vedo già foglie malate. Per me ruggini soprattutto in quelli dove sono entrato in ritardo a concimare e diserbare. Quelli che hanno diserbato presto e concimato a febbraio sono più regolari però vedo che quelli dove il grano non è cresciuto in maniera uniforme anche con diserbo e concime e piogge non sono migliorati. Nel mio paese pochi hanno osato con un pò più con il concime. Non ho capito però perchè l'urea favorirebbe le malattie fungine rispetto al doppio passaggio nitrato più urea.

E' una risposta delle piante e di alcuni batteri all'urea non in tutte le malattie si capisce ma per molte si è vista una correlazione sia positiva che negativa. Rende in molti casi molto più debole la pianta rispetto al nitrato in sé aldilà della quantità utilizzata. Le malattie fungine sono una cosa a parte rispetto alla normale agronomia, tecnicamente bisognerebbe fare un discorso specifico per singola malattia anche perché in molte zone si sviluppano malattie poco usuali come le virosi del terreno o mosaico grigio che non è diffuso. Le ruggini sono malattie piuttosto particolari e complesse spesso vengono da altre piante perché il loro ciclo non è solo tipico dei cereali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto oggi fatto 50 mm di pioggia credo che se rispetta le previsioni fino a domenica arriveremo a 100 mm che in botticella-spigatura sono davvero tanti per il mio areale spero di poter gestire il trattamento in spigatura nei tempi corretti non vorrei che le malattie facciano disastri con tutta questa umidita

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una risposta delle piante e di alcuni batteri all'urea non in tutte le malattie si capisce ma per molte si è vista una correlazione sia positiva che negativa. Rende in molti casi molto più debole la pianta rispetto al nitrato in sé aldilà della quantità utilizzata. Le malattie fungine sono una cosa a parte rispetto alla normale agronomia, tecnicamente bisognerebbe fare un discorso specifico per singola malattia anche perché in molte zone si sviluppano malattie poco usuali come le virosi del terreno o mosaico grigio che non è diffuso. Le ruggini sono malattie piuttosto particolari e complesse spesso vengono da altre piante perché il loro ciclo non è solo tipico dei cereali.

 

Non capisco come possa la tipologia di concime azotato somministrato (a parità di unità di N), influire sulla suscettibilità alle malattie della pianta...

 

Dato che viene assorbito dalla pianta sotto forma nitrica

Link al commento
Condividi su altri siti

Io oggi ho ordinato gli ugelli doppio ventaglio per il fungicida. Domani mattina se non piove ( ed intanto oggi altri 3,40 mm e così arriviamo a 132 mm a marzo ) mi inizio a girare i terreni per vedere come sono ora. Il nitrato che dovrei dare su un ettaro ancora ha perdite per evaporazione come l'urea? Da me mette piogge sabato e domenica e poi bel tempo con temperature intorno ai 30°C per pasqua....o per prendermi il sicuro lo spaglio a mano? :cheazz: :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io oggi ho ordinato gli ugelli doppio ventaglio per il fungicida. Domani mattina se non piove ( ed intanto oggi altri 3,40 mm e così arriviamo a 132 mm a marzo ) mi inizio a girare i terreni per vedere come sono ora. Il nitrato che dovrei dare su un ettaro ancora ha perdite per evaporazione come l'urea? Da me mette piogge sabato e domenica e poi bel tempo con temperature intorno ai 30°C per pasqua....o per prendermi il sicuro lo spaglio a mano? :cheazz: :asd:

Nitrato no problem, il funghicida magari aspetterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco come possa la tipologia di concime azotato somministrato (a parità di unità di N), influire sulla suscettibilità alle malattie della pianta...

 

Dato che viene assorbito dalla pianta sotto forma nitrica

Sul bioma sulla vita che gira intorno al grano non sempre è diretta sul grano, in letteratura ci sono eccellenti lavori e tabelle da anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto oggi fatto 50 mm di pioggia credo che se rispetta le previsioni fino a domenica arriveremo a 100 mm che in botticella-spigatura sono davvero tanti per il mio areale spero di poter gestire il trattamento in spigatura nei tempi corretti non vorrei che le malattie facciano disastri con tutta questa umidita

Non è detto perché le temperature sono basse e comunque il ciclo è anticipato, per la suscettibilità della spiga c'è tempo perché il periodo migliore è inizio fioritura non la sola spigatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul bioma sulla vita che gira intorno al grano non sempre è diretta sul grano, in letteratura ci sono eccellenti lavori e tabelle da anni.

 

Grazie mille per la tua risposta! Sarei molto incuriosito e interessato all’argomento saresti così gentile da segnalarmi dove posso reperire informazioni in merito? ? ??

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul bioma sulla vita che gira intorno al grano non sempre è diretta sul grano, in letteratura ci sono eccellenti lavori e tabelle da anni.

Mi accodo alla richiesta di Vito6420S. Dove si potrebbe trovare qualcosa di scritto sia stampato che in digitale.

Non è detto perché le temperature sono basse e comunque il ciclo è anticipato, per la suscettibilità della spiga c'è tempo perché il periodo migliore è inizio fioritura non la sola spigatura.

Io infatti penso che tratterò in spigatura-fioritura a meno che non veda esplosione di ruggini e septoria e allora cerco di anticipare. Il trattamento in fioritura serve solo per fusarium o anche per eventuali aborti di qualche cariosside? Statisticamente da noi non si rileva fusarium mentre invece portare la foglia bandiera il più lontano possibile verde sarebbe gran cosa.

Domenica o al più tardi lunedì dovrebbero finire le piogge però non credo di potere entrare a finire l'ultimo ettaro della seconda concimazione. Ora vedremo ma mi sa che dovrò aspettare metà della settimana prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...