Vai al contenuto

Macchine per la lavorazione interfilare


Messaggi raccomandati

Però gli puoi mettere il disco rincalzatore e presumo anche il rollacke che si compera anche al super ormai come la stella

 

Il disco rincalzatore puo' essere doppio o singolo. Il doppio se dimensionato vale come il roller.

 

La stella purtroppo al supermercato non la trovi. Brevettata dall'austriaco e importata in esclusiva l'Italia da uno di Padova. Purtroppo il brevetto ha delle estensioni tecniche che di fatto lo rendono unico e ingiusticatamente costoso. Non si puo' spendere dai 1200 eurini in su per un un pezzo di acciaio e 4 settori di plastica termoindurente :muro:

 

In fieragricola con un collega della bassa ne abbian discusso direttamente con Davide (Spedo) che ci ha spiegato la questione del brevetto e il costo di intermediazione del padovano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disco rincalzatore puo' essere doppio o singolo. Il doppio se dimensionato vale come il roller.

 

La stella purtroppo al supermercato non la trovi. Brevettata dall'austriaco e importata in esclusiva l'Italia da uno di Padova. Purtroppo il brevetto ha delle estensioni tecniche che di fatto lo rendono unico e ingiusticatamente costoso. Non si puo' spendere dai 1200 eurini in su per un un pezzo di acciaio e 4 settori di plastica termoindurente :muro:

 

In fieragricola con un collega della bassa ne abbian discusso direttamente con Davide (Spedo) che ci ha spiegato la questione del brevetto e il costo di intermediazione del padovano.

 

Si a Hannover avevamo chiesto il prezzo e ho il contatto diretto del produttore, comunque il prezzo è quello quindi che tu vada dall'importatore o meno il prezzo non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però scusa il disco doppio rincalzatore con le due bandelle laterali che rincalza a tutta velocità non è mica il tuo CBO? non è Nadal anche quello?

 

No. L'avevo postato anch'io quel video un po' di tempo fa.

 

E' Nadal si.

Link al commento
Condividi su altri siti

lama?? inteso come lama estiva?? se si hai un video? l'ho sempre visto con l'aratrino

 

Si anche la lama. D'altra parte la meccanica/idraulica della lamabe' quella dell'aratrino su molti altri telai di altre ditta.

 

Quando mi arrivano vedro' di farne uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi servirebbe un consiglio.

Finalmente ho trovato una buona occasione e ho preso questa interfilare.

 

Pero lho provata e il tastatore mi scortica un pò i fusti. Sono piante di 2 anni quindi ormai formate. Mi chiedevo cè qualche regolazione che posso fare? Inoltre una volta ke è uscita nel rietro ci mette un po e singhiozza nel rientrare come mai?

Lavoro in collina...

 

Avete qualche suggerimento? Non so proprio nulla di qst attrezzo grazie..

 

Whats_App_Image_2018-07-09_at_22.47.20.jpg

Whats_App_Image_2018-07-10_at_11.34.48.jpg

Modificato da frank605
Link al commento
Condividi su altri siti

È una calderoni cm quella di mio nonno, col tempo la pompa idraulica si usura e funziona male, si dovrebbe sostituire e credo risolvi il problema. Riguardo al tastatore ci dovrebbero essere dei registri, magari facendolo lavorare più inclinato scortica meno. Io l'ho usata un paio di volte ma vista la poca reattività la tenevo ferma e passavo vicino alle viti senza andare dentro/fuori. In fondo non c'è molta differenza e crea molti meno buchi

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

È una calderoni cm quella di mio nonno, col tempo la pompa idraulica si usura e funziona male, si dovrebbe sostituire e credo risolvi il problema. Riguardo al tastatore ci dovrebbero essere dei registri, magari facendolo lavorare più inclinato scortica meno. Io l'ho usata un paio di volte ma vista la poca reattività la tenevo ferma e passavo vicino alle viti senza andare dentro/fuori. In fondo non c'è molta differenza e crea molti meno buchi

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

Come dovrei impostare i registri? Considera che la usava su 4000 metri di pesche il precedente proprietario, ha ancora le zappette originali nuove.. nn penso sia usurata. Cmq io la uso su un frutteto, quella è la foto dimostrativa che mi mandò il venditore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi servirebbe un consiglio.

Finalmente ho trovato una buona occasione e ho preso questa interfilare.

 

Pero lho provata e il tastatore mi scortica un pò i fusti. Sono piante di 2 anni quindi ormai formate. Mi chiedevo cè qualche regolazione che posso fare? Inoltre una volta ke è uscita nel rietro ci mette un po e singhiozza nel rientrare come mai?

Lavoro in collina...

 

Avete qualche suggerimento? Non so proprio nulla di qst attrezzo grazie..

 

Whats_App_Image_2018-07-09_at_22.47.20.jpg

Whats_App_Image_2018-07-10_at_11.34.48.jpg

 

Se scortica o allunghi il tastatore in modo da anticipare lo scatto oppure aumenti la sensisbilità con una maggiore portata di olio e forse l'osservazione di Gianni ha un suo perchè.

 

ps. non conosco la macchina ma più o meno di assomigliano tutte.

 

ps1. avrà anche fatto poco lavoro ma non è tenuta benissimo :muro:

Modificato da CBO
Link al commento
Condividi su altri siti

Se scortica o allunghi il tastatore in modo da anticipare lo scatto oppure aumenti la sensisbilità con una maggiore portata di olio e forse l'osservazione di Gianni ha un suo perchè.

 

ps. non conosco la macchina ma più o meno di assomigliano tutte.

 

ps1. avrà anche fatto poco lavoro ma non è tenuta benissimo :muro:

 

 

No intento le piante me le scortica la barra del tastatore quando forza...

Come farei ad aumentare la portata dell'olio?

 

Guarda le foto non rendono giustizia.. in pratica il nonno di costui ci buttava dell'olio bruciato x farla rimanere ingrassata e non far avanzare la ruggine. Domani posto delle foto dopo che lho pulita sembra semi-nuova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se va a gardano in teoria aumentando i giri aumenti anche la spinta.

 

Mai capitato che un tastatore scortichi :cheazz: puo' capitare che faccia una lesione su una barbatella ma se il tuo e' cosi' rigidi c'e' un problema di registro sulle molle ma non conoscendo il mezzo vado ad istinto.

 

Il tastatore appena tocca deve "piegare" altrimenti o vai come una lumaca oppure l'accessorio arriva sempre in ritardo.

 

ps. a proposito di Calderoni uno dei miei ragazzi ha un amico che vende un doppio mi pare reversibile della Calderoni con 30/40 giorni di vita :niubbo: Mi par di capire che ha l'interfila troppo stretto e quindi passa a un Nadal. Se a qualcuno interessa mi messaggi in pvt per contatto. Ha dischiere e lama e credo anche le testate spollonatrici. Non chiedetemi com'e' o come lavora perche' non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io notavo che logicamente appena l'olio si scaldava un po' il movimento non era più brillante e quindi dovevi diminuire troppo la velocità allora ho rinunciato e la usavo fissa. X registrare sinceramente non ricordo, bisogna guardare se ha delle molle o delle viti cm dice cbo. Ma il problema lo fa anche da fredda?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se va a gardano in teoria aumentando i giri aumenti anche la spinta.

 

Mai capitato che un tastatore scortichi :cheazz: puo' capitare che faccia una lesione su una barbatella ma se il tuo e' cosi' rigidi c'e' un problema di registro sulle molle ma non conoscendo il mezzo vado ad istinto.

 

Il tastatore appena tocca deve "piegare" altrimenti o vai come una lumaca oppure l'accessorio arriva sempre in ritardo.

 

ps. a proposito di Calderoni uno dei miei ragazzi ha un amico che vende un doppio mi pare reversibile della Calderoni con 30/40 giorni di vita :niubbo: Mi par di capire che ha l'interfila troppo stretto e quindi passa a un Nadal. Se a qualcuno interessa mi messaggi in pvt per contatto. Ha dischiere e lama e credo anche le testate spollonatrici. Non chiedetemi com'e' o come lavora perche' non lo so.

 

 

Ho un 605.. vado di prima.. a 1500giri.. troppo piano? Può essere che lavorando in pendenza non peschi bene l'olio? Quel mini serbatoio sopra il pistone per cosa serve, se qualcuno ne ha idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

E quanto fa la prima a 1500 giri? Non conosco il 605.

 

Comunque 1500 e' un bel lavorare per una pto di uno scalzatore.

 

Quello e' il serbatoio dell'olio che rende lo scalzatore autonomo senza la necessita' di pescare dal 605. La pendenza non tange. Mica pesca tutto l'olio del serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io notavo che logicamente appena l'olio si scaldava un po' il movimento non era più brillante e quindi dovevi diminuire troppo la velocità allora ho rinunciato e la usavo fissa. X registrare sinceramente non ricordo, bisogna guardare se ha delle molle o delle viti cm dice cbo. Ma il problema lo fa anche da fredda?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Si si appena usata.. ma penso sia da registrare qualcosa.. domani metto qualche foto. Perchè ci sono diverse viti da poter registrare. Controllo anche lolio e magari lo rabbocco..

Link al commento
Condividi su altri siti

E quanto fa la prima a 1500 giri? Non conosco il 605.

 

Comunque 1500 e' un bel lavorare per una pto di uno scalzatore.

 

Quello e' il serbatoio dell'olio che rende lo scalzatore autonomo senza la necessita' di pescare dal 605. La pendenza non tange. Mica pesca tutto l'olio del serbatoio.

 

https://fiatautotorino.wordpress.com/2016/05/04/fiat-605-c-montagna/

 

1.9km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

E quanto fa la prima a 1500 giri? Non conosco il 605.

 

Comunque 1500 e' un bel lavorare per una pto di uno scalzatore.

 

Quello e' il serbatoio dell'olio che rende lo scalzatore autonomo senza la necessita' di pescare dal 605. La pendenza non tange. Mica pesca tutto l'olio del serbatoio.

 

Si so che è x renderlo autonomo.. ma cè il principale dietro grosso ok.. e ce ne uno mini sopra al pistone.. mi domandavo a che servisse..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se va a cardano è il serbatoio dell'olio della macchina, cambialo assieme all'eventuale filtro, il tastore dovrebbe essere collegato a una specie di deviatore idraulico controlla la registrazione del collegamento o eventualmente sostituzione, se scalda metti un radiatore con termostato così quando raggiunge il range di temperatura del termostato parte la ventola e sfredda l'olio bollente, per la velocità devi vedere il lavoro come viene eseguito. Fodera il tastatore con un asciugamano o gomma piuma due giri di nastro e poi registri

Modificato da Agripower
Link al commento
Condividi su altri siti

Se va a cardano è il serbatoio dell'olio della macchina, cambialo assieme all'eventuale filtro, il tastore dovrebbe essere collegato a una specie di deviatore idraulico controlla la registrazione del collegamento o eventualmente sostituzione, se scalda metti un radiatore con termostato così quando raggiunge il range di temperatura del termostato parte la ventola e sfredda l'olio bollente, per la velocità devi vedere il lavoro come viene eseguito. Fodera il tastatore con un asciugamano o gomma piuma due giri di nastro e poi registri

 

 

Foderarlo con qualcosa ci avevo pensato.. non sapevo con cosa.. è da provare cmq..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera frank605, noto che il tastatore aziona un cavo bowden, visto lo stato di conservazione della macchina è molto probabile sia arrugginito, rendendo il tastatore più duro. Se è così sarebbe d'uopo sostituirlo e/o lubrificarlo. Inoltre verifica lo stato dell'olio, se ha un colore nocciola scuro contiene acqua, che va ad arrugginire le componenti interne delle valvole rendendo anche queste di difficile azionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si so che è x renderlo autonomo.. ma cè il principale dietro grosso ok.. e ce ne uno mini sopra al pistone.. mi domandavo a che servisse..
Il principale grosso è quello x tutti i movimenti, nel piccolo attaccato al pistone se sviti ci dovrebbe essere della lanuggine, devi sempre tenerlo pieno di olio e lui quando svolge il movimento lubrifica la canna del pistone. Io mettevo semplice olio motore.

Riguardo alla storia del tastatore probabilmente un po' sarà anche colpa del filo, se riesci sostituiscilo e fodera bene l'asta. Dovrebbe andare.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gianni il Folle
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto usando la bonfiglioli che e la identica macchina che stai usando te.... il tastatore è morbidissimo ai livelli di macchine odierne.... controlla il cavo anzi smontalo puliscilo e ingrassa per bene e anche il perno della bacchetta dacci un occhio per il resto il serbatoio piccolo sopra ogni tanto ci butti dentro un po d olio per motori anche bruciato che lubrifica il tubo del movimento

Per quanto vecchie nell erba o infestanti non ce macchina che faccia pulizia migliore... certo vai piano o altro ma se per caso ti sfugge di mano e hai erba alta non ce n'e per nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio tutti x i consigli e la collaborazione.

 

Buonasera frank605, noto che il tastatore aziona un cavo bowden, visto lo stato di conservazione della macchina è molto probabile sia arrugginito, rendendo il tastatore più duro. Se è così sarebbe d'uopo sostituirlo e/o lubrificarlo. Inoltre verifica lo stato dell'olio, se ha un colore nocciola scuro contiene acqua, che va ad arrugginire le componenti interne delle valvole rendendo anche queste di difficile azionamento.

 

Ok.

 

Il principale grosso è quello x tutti i movimenti, nel piccolo attaccato al pistone se sviti ci dovrebbe essere della lanuggine, devi sempre tenerlo pieno di olio e lui quando svolge il movimento lubrifica la canna del pistone. Io mettevo semplice olio motore.

Riguardo alla storia del tastatore probabilmente un po' sarà anche colpa del filo, se riesci sostituiscilo e fodera bene l'asta. Dovrebbe andare.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Ahhhhh... capito.. infatti quel mini serbatoio è a secco.. magari è proprio x quello che il tastatore tocca .. stacca ma il pistone fa resistenza e non rientra fluido dentro.. ecco forse xke anke nel rientrare nel filare singhiozza..

 

Io sto usando la bonfiglioli che e la identica macchina che stai usando te.... il tastatore è morbidissimo ai livelli di macchine odierne.... controlla il cavo anzi smontalo puliscilo e ingrassa per bene e anche il perno della bacchetta dacci un occhio per il resto il serbatoio piccolo sopra ogni tanto ci butti dentro un po d olio per motori anche bruciato che lubrifica il tubo del movimento

Per quanto vecchie nell erba o infestanti non ce macchina che faccia pulizia migliore... certo vai piano o altro ma se per caso ti sfugge di mano e hai erba alta non ce n'e per nessuno

 

Si ma infatti mi sembra strano che la lavori cosi in modo pesante il tastatore...

 

 

Vi allego le foto delle condizioni attuali.

Cmq penso di:

 

- mettere dellimbottitura sul tastatore cmq

- aggiungere olio nel mini serbatoio del pistone

- pulire e lubrificare ulteriormente il cavo di acciaio del tastatore

 

20180726_202652.jpg

20180726_202700.jpg

20180726_202712.jpg

20180726_202723.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...