Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

Calanque dove i terreni spingono e sono leggeri non va, Baraka ha difetti perché si alletta tantissimo soffre la stretta e quando si alletta fa una barca di figli anzi tende a figliare anche da secco ma insieme al Cometa mai prodotto a livelli così alti, nel 1997 abbiamo raggiunto 100q/a avendolo irrigato a scorrimento a maggio. E' proprio vero che dove fai orzo e mais mettiti l'anima in pace che di grano non ne fai... o meglio fai grani normali biscottieri e panificabili. Da granella ormai sono finiti i tempi qui già iniziano a chiederti di fare frumento e orzo da trinciato, io non ci tengo per il momento se posso cereali a paglia li lascio... certo sono tentato piuttosto che pagare le botte dei consorzi di bonifica... ma tanto il fisso lo devo pur sempre pagare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho quasi finito di seminare, mi manca 1 Ha, andrò a prenderlo domani il seme. Poi penso di portare a casa il pre emergenza e farlo prima del prossimo fine settimana (sempre se non tolgono tutte le piogge).

Puoi ben aspettare perché non è come il mais, il pre lo puoi sempre dare senza modificare le dosi ne niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi ben aspettare perché non è come il mais, il pre lo puoi sempre dare senza modificare le dosi ne niente.

 

Sì però chi è che entra col bagnato...adesso che c'è asciutto e ci piove subito dietro farei un bel lavoro, senza fare careggiate. Per quello che vorrei farlo subito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Su terra asciutta lavora male e il grano o l'orzo lo assorbono e rallenta la germinazione, meglio darlo dopo a pianta fuori anche altina e tra l'altro lavorano di più i prodotti, carrengiate non so s ehai le gomme larghe e la botte trainata non fai danni, sulla botte portata le carregge le fai anche sull'asciutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio ... che pre farai?

 

Domani viene il tecnico e vediamo...

 

Su terra asciutta lavora male e il grano o l'orzo lo assorbono e rallenta la germinazione, meglio darlo dopo a pianta fuori anche altina e tra l'altro lavorano di più i prodotti, carrengiate non so s ehai le gomme larghe e la botte trainata non fai danni, sulla botte portata le carregge le fai anche sull'asciutto.

Ho solo un pezzo che la terra è rimasta zollosa, il resto è farina. Sto rullando e viene un lavoro strepitoso. Ho una botte da 6 q portata se è per quello...boh vediamo anche cosa dice il tecnico, anche in base alle piogge previste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito di seminare stasera,domenica e lunedì danno un bel po' d'acqua circa 80/100mm,speriamo sia meno.

 

Io oggi finito di diserbare i terreni che andranno ad orzo. Certo che c'è una bella differenza. Comunque se il terreno è secco e non piove con elevati rain-rate se la beve tutta la pioggia. Uno dei iei campi invece dopo oltre una settimana di bel tempo alle 5 del pomeriggio aveva delle chiazze umide....e meno male che non lo ho lavorato.

Domanda per tutti : i polistici in genere tendono a soffrire più climi siccitosi e fare pesi specifici minori rispetto ad un distico? A parità di ciclo intendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io oggi finito di diserbare i terreni che andranno ad orzo. Certo che c'è una bella differenza. Comunque se il terreno è secco e non piove con elevati rain-rate se la beve tutta la pioggia. Uno dei iei campi invece dopo oltre una settimana di bel tempo alle 5 del pomeriggio aveva delle chiazze umide....e meno male che non lo ho lavorato.

Domanda per tutti : i polistici in genere tendono a soffrire più climi siccitosi e fare pesi specifici minori rispetto ad un distico? A parità di ciclo intendo.

No i polistici hanno il seme difforme perché le file esterne sono più grosse e ciccie della fila interna che è più piccola e striminziata, se non piove non piove non ci sono mazzi. Meglio i distici... il peso specifico nell'orzo è una vaccata perché se è l'anno umido il seme è molto grosso e occupa ben più volume . Noi siamo oltre al peso specifico da noi conta anche il calibro e la superficie relativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

No i polistici hanno il seme difforme perché le file esterne sono più grosse e ciccie della fila interna che è più piccola e striminziata, se non piove non piove non ci sono mazzi. Meglio i distici... il peso specifico nell'orzo è una vaccata perché se è l'anno umido il seme è molto grosso e occupa ben più volume . Noi siamo oltre al peso specifico da noi conta anche il calibro e la superficie relativa.

 

Infatti non capivo questa storia del peso specifico. Alla consegna lo si valuta a mano se è "pesante" cioè se ilchicco è bello pieno o è solo camicia. Comunque , come mi immaginavo , sono meglio i distici come produzione. Per il prossimo anno devo trovareun distico a taglia bassa perchè il vecchio che aveva mio padre è imbastardito ormai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non capivo questa storia del peso specifico. Alla consegna lo si valuta a mano se è "pesante" cioè se ilchicco è bello pieno o è solo camicia. Comunque , come mi immaginavo , sono meglio i distici come produzione. Per il prossimo anno devo trovareun distico a taglia bassa perchè il vecchio che aveva mio padre è imbastardito ormai.

 

politici fanno più quintali ma ps più bassi rispetto i distici che però sono meno produttivi.

Idra, cometa o ketos e non sbagli

Link al commento
Condividi su altri siti

Col Cometa, Idra, il Baraka facevi le produzioni ma anche Ketos, Amillis ma il seme era enorme per cui so anch'io che se è enorme ce ne stanno meno in un litro e per questo tende a pesare meno perché il volume ha più vuoti.... che è solo il seme striminzito riempie. Il PS è un po' una leggenda. I distici fanno semi anche molto grossi il peso varia perché in questi ultimi anni tendono a fare più amidi che proteine e poi le proteine dell'orzo sono fra le più scarse tra i cereali a paglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

No direi che sono i funghi ad adattarsi meglio alle varietà vedi anche brusone nel riso, del resto la rotazione tra piante serve anche per questo, tra specie e varietà se si semina sempre quello alla fine ci si trova dei commensali molto agguerriti ed adattati alla cucina locale. Il problema è sempre quello senza barbabietole e pomodoro a rate in molte zone c'è pochissimo. Lo stesso vale sui legumi in terre leggere cosa fai, solo soia e pisello perché il resto no trovi che lo ritira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ketos quest'anno ha ceduto di colpo a fine maggio sotto pressioni funginee. Forse inizia ad essere vecchio.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

trattato in levata? avevi altre varietà da equiparare?

io avevo tutto idra trattato è sempre stato abbastanza sano. Ketos qualche anno che non lo vedo più ma non dava problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno è stato l'anno tipo delle criticità fungine e del fusaria in fioritura, ed ha in effetti attaccato anche l'orzo, dite quel che volete ma la Septoria con le lavorazioni conservative va a mille ed è difficilissimo porvi argine alla fine in granigione ci si ritrova septoria spesso e fusarium in annate classiche come questa, a far quadrare i conti diventa ben difficile... io preferisco arare e limitarmi a fare i trattamenti o piuttosto come nel riso evito di seminarlo. Quest'anno sono partiti 2-3 trattamenti sia su riso che su cereali a paglia, orzo 1 ma poteva andare peggio.

C'è una cosa da dire, l'Idra se è trattato anche col nanizzante è una macchina, se tenuto al Nature diventa un canneto anche se questa tendenza ce l'ha il Cometa, sono produttivi ma fanno una massa ben spessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io ho arato le terre dove andrà orzo

non ho arato una parte di quella su cui ho messo i giorni scorsi un po' di grano, perchè troppo dura da rippare date le piogge assenti di ottobre e calpestamento alla semina (due volte) dei girasoli; due passate di morgano pesante e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

trattato in levata? avevi altre varietà da equiparare?

io avevo tutto idra trattato è sempre stato abbastanza sano. Ketos qualche anno che non lo vedo più ma non dava problemi.

Trattato c3, trattamento con 0,4 lt di sphere a inizio levata e opera new a foglia a bandiera. Produzione 50qli con PS di 68. Altre varietà avevo alimini, identica produzione ma Ps di 63

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quest'anno per la prima volta ho seminato orzo, in pianura 3 ettari seminare tradizionale con 160kg/Ha di semente varietà azzurro, in collina 2,5 ettari di argilla pesante varietà atomo... Qui sono riuscito ad entrare solo con lo spandiconcime causa piogge incessanti... Ne sono andati quasi 200kg a ettaro.. Vi è mai capitato? Ho paura di aver fatto un pasticcio...

 

Inviato dal mio M-PPxG5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...