Vai al contenuto

Minima lavorazione e semina su sodo


Gian81

Messaggi raccomandati

Prendi almeno la Mercury e lascia perdere il sodo, tanto nella tua zona l'80% è ringrano, e il ringrano su sodo non va bene, quindi anche l'idea del contoterzi con la semeato non pensare che abbia un gran successo.

purtroppo l' amico che voleva comprare la alpego ha lasciato stare causa che il conce l' ha mandato in bestia....e si è stancato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi almeno la Mercury e lascia perdere il sodo, tanto nella tua zona l'80% è ringrano, e il ringrano su sodo non va bene, quindi anche l'idea del contoterzi con la semeato non pensare che abbia un gran successo.

 

No Dj, qui non è così. Visti gli allevamenti di vacche e pecore quasi nessuno fa ringrano, ma tutti facciamo rotazioni più o meno ampie. Per la seminatrice la vedo dura, anche per prenderne una usata..... non ci posso fare niente. Mha.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta, io come avrete letto nella presentazione non ne capisco molto di agricoltura, mi limito al mondo del modellismo agricolo. Dopo la passata del grubber sulle stoppie, si procede al passaggio dell'erpice rotante e la successiva semina giusto? O in mezzo cè qualche altro passaggio da fare?

Grazie, Carmine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Grazie DJ ho poi telefonato a quello della semeato. Putroppo di usato non ne ha ma nuova la mt,230 modificata con 25000 si porta a casa ed hai ragione anche io mi butterei su quella da sodo ma ho il piccolo che scassa con la minima lavorazione. Vedremo adesso sono a letto che mi sono rotto un piede e ne ho per 30 gg

 

 

Alfieri, non fare il passo più lungo della gamba!

Ora mi tocca dare "contro" a DJ (anche se non nascondo che ciò che ci racconta il buon DJ mi appassionano molto),

però io punterei su una buona combinata che il lavoro vien sempre bene ed è veloce.

Almeno che tu non abbia qualche contributo regionale per il sodo.

Ora tengo a precisare che con il mio discorso non voglio spingere le persone a far guadagno sui contributi, ma purtroppo dato i crescenti aumento di concimi, sementi, gasolio, un pensierino ce lo farei.

 

Inoltre, dai retta anche al ragazzo. Buona guarigione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito Furia però dovresti motivare la tua opinione altrimenti mi lasci perplesso. Appunto perchè la nafta costa e le rotture ci sono che mi voglio indirizzare sul sodo e poi avrei trovato da fare circa 30 ettari fuori da amici e chi si fa fare tutto vuole spendere poco e quindi vuole sodo; non hai detto di che zona sei e non so se riesci a valutare la situazione nella nostra zona ma sono qui che attendo consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi ultimi commenti si parla sempre e solo di risparmio perchè tutto ciò che serve x produrre costa e molto , però direi di non esagerare perchè poi quando si raccoglie poco e di scarsa qualità è peggio allora quanto si è imparato in anni di lavoro e ci ha permesso di crescere non lo buttiamo in nome di un cambiamento che a volte è solo un sentito dire .

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti tutti quelli che fanno grano su sodo (compreso il sottoscritto) sono tutti falliti....ci sono agricoltori in provincia di Pisa con 2-300 ettari di terra con più del 40 % di argilla, terra che non vede l'aratro dal 1994 eppure il grano c'era eccome anche quest'anno.

 

Se il grano lo semini per bene viene anche su sodo e le produzioni non calano, anzi quest'anno ti dirò di più almeno nella mia zona ha fatto di più quello su sodo che su lavorato.

io non ho detto che la semina su sodo non va , solo che ogni zona ha un modo di coltivare , in terreni molto permeabili , che non si compattano mai li certo che va bene ma in terre che trattengono acqua come un bicchiere li proprio no . ne è un esempio dove abito io , da me verso la costa viene come dicevi ma nell' entroterra con terre argillose te la cavi si e no un anno su dieci , saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo avete per caso dei prati stabili li da voi? Ecco se per caso li avete quando ari un prato stabile la terra la trovi compattata o più friabile di quando metti qualsiasi coltura annuale. Attento alla risposta però perchè se hai dell'argilla la risposta non può essere che una e quindi la risposta che giustifica il sodo. Poi se invece mi dici che quando raccogli c'è bagnato e la trebbia fa delle carreggiate e poi devi seminare sul sodo allora possono esserci dei problemi di asfissia del grano solo dove c'è la ruotata. Ma ricordati che fare delle zolle per dopo romperle è da poco furbi; sempre riferito alla coltivazione del grano e se è vero che hai dell'argilla dovresti saperlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti tutti quelli che fanno grano su sodo (compreso il sottoscritto) sono tutti falliti....ci sono agricoltori in provincia di Pisa con 2-300 ettari di terra con più del 40 % di argilla, terra che non vede l'aratro dal 1994 eppure il grano c'era anche quest'anno.

 

Se il grano lo semini per bene (non con il bagnato ecc) e lo segui successivamente (diserbi, fungicidi ecc) viene anche su sodo e le produzioni non calano, anzi quest'anno ti dirò di più almeno nella mia zona ha fatto di più quello su sodo che su lavorato.

 

Un plauso ad alfieri che nonostante provenga da una vecchia scuola di aratori (ha imparato ad arare vicino a casa mia) ora pensa addirittura al sodo.

allora io essendo ancora amante dell' aratura mi chiedo come fare a seminare il grano dopo mais che l' ultimo è stato raccolto non molto tempo fa con il bagnato e ci sono carraie da 20 cm che sto tagliando col ripuntatore....magari rieci anche a seminare......ma in inverno-primavera se ti scendono 40mm andiamo con la cannuccia a tirar via l' acqua????

e qua sono prove già fatte....pochissimissimo successo.....io non ho provato ma 1 azienda a 1km da me

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito Furia però dovresti motivare la tua opinione altrimenti mi lasci perplesso. Appunto perchè la nafta costa e le rotture ci sono che mi voglio indirizzare sul sodo e poi avrei trovato da fare circa 30 ettari fuori da amici e chi si fa fare tutto vuole spendere poco e quindi vuole sodo; non hai detto di che zona sei e non so se riesci a valutare la situazione nella nostra zona ma sono qui che attendo consigli.

 

Alfieri, io son toscano nella zona di Firenze - Prato, con terreni argillosi che di estate "prendono fuoco".

Premetto subito che non ho esperienze di sodo, ma solo di lavorazioni tradizionali e minima lavorazione (che per me è frangizollatura più erpice amazone KG e amazone ad 303).

Ok, mi direte che minima lav. e sodo sono due cose diverse, ma poi non così tanto.

 

La minima la faccio su girasole e alcune volte su colza, due colture che hanno un apparato radicale fittonante e quindi capacità strutturante del terreno. Girasole seminato su ripuntato e colza su frangizollato. Ma queste sono colture che mi pare di aver capito non fai.

 

Cosa diversa sul sorgo che anche tu fai: per prima cosa c'è di mezzo il DON, poi si dice che l'apparato radicale del sorgo tende ad emettere sostanze repellenti per le graminacee per i primi 6 mesi oltre che a trattenere azoto (ma questo potrebbe essere anche un pregio), l'apparato radicale è simile a quello del grano quindi non andresti a creare quella porosità necessaria per far sgrondare bene l'acqua. Quindi dopo questa coltura io preferisco una bella aratura (30-35 cm maquando l'aratro non sta sotto anche 40cm) o se te la senti una ripuntatura (ma c'è problema DON)

 

Mi sembra di aver letto che fai barbabietola, qui forse il sodo sarebbe interessante dato che l'anno precedente si è fatto una lavorazione profonda. Ma potresti dare anche una ripuntata veloce e poi passi con la combinata.

 

Non so che tessitura hai tu, però voglio fare una riflessione sui terreni argillo-limosi che mi riguardano: DJ come molti dicono che il sodo viene meglio su questi terreni, però mi trovano in parte d'accordo: per le semine primaverili questa cosa è giusta perchè riescono a trattenere più l'umidità, ma per le semine autunno-vernine potrebbero creare dei problemi in quanto piogge molto intense e lunghe (come due/tre anni fa) non sgronderebbero molto bene causando ristagni idrici. Già questo si verifica con lavorazioni tradizionali, immaginati su sodo.

 

Cosa diversa dal sodo è secondo me passaggio con arieggiatore su colza/girasole più combinata, in questo modo si evita di arare e quindi ossidare la sost.organica del terreno. Magari se proprio non vuoi spendere di gasolio ci sono sempre i carrier da non sottovalutare per la semina diretta su stoppie di girasole (per il colza secondo me conviene sempre dare una frangizollata per fermare le vigorie delle infestanti che potrebbero germinare in tutta l'estate).

 

Il sodo a mio avviso lo vedo bene sulle aree marginali per non perderle,zone con ampie pendenze per evitare l'erosione, in aziende dove si hanno 2-300 ha di grano su girasole ogni anno e la mano d' opera è poca; li si che conviene il sodo. Li puntano sulle quantità e se invece che fare 50/60 qli/ha di grano duro ne fanno 30 sono contenti lo stesso perchè prendono contributi e non hanno speso nulla di mano d'opera.

Però per le aziende che hanno massimo 80-90ha di grano l'anno (come nella mia esperieza) non credo che fare i 30 qli o i 50 sia la stessa cosa. Mi pare di aver capito che siete te e tuo figlio a lavorare, ce la dovreste far bene a far rientrare tutte le operazioni di preparazione e semina grano, inoltre una buona rotazione non apporta benefici solo in termini agronomici, ma anche organizzativi.

 

Io sono dell'ottica chi più spende meno spande,certo le spese devono avere un fine. Pero non credo che spendere 25.000 per una seminatrice che useresti solo per seminare grano e forse sorgo chiudendo le bocchette (per la barbabietola è impensabile fare semina su sodo).

 

Inoltre, con la lavorazione tradizionale o minima hai la possibilità di interrare il 18/46 per avvicinarlo alle radici, se decidi di prendere un KG avrai anche un ottimo rotante per la preparazione del sorgo, eviti di dare tutto quel glifosate che tanto bene non fa.

Discorso diverso è se hai dei contributi regionali. Per fotuna/purtroppo ci sono anche quelli e un imprenditore di oggi con questi costi sempre maggiori deve poter valutare dove fare il proprio guadagno e ricordare al mondo che l'agricoltura è un lavoro che deve generare reddito.

 

Fatto questa critica al mondo del sodo ripeto che sono incuriosito al mondo del sodo, sopratutto per i secondi raccolti e per l'esperimento fatto DJ veccia/girasole e quindi per la possibilità di usare queste colture intercalari molto valide agronomicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo avete per caso dei prati stabili li da voi? Ecco se per caso li avete quando ari un prato stabile la terra la trovi compattata o più friabile di quando metti qualsiasi coltura annuale. Attento alla risposta però perchè se hai dell'argilla la risposta non può essere che una e quindi la risposta che giustifica il sodo. Poi se invece mi dici che quando raccogli c'è bagnato e la trebbia fa delle carreggiate e poi devi seminare sul sodo allora possono esserci dei problemi di asfissia del grano solo dove c'è la ruotata. Ma ricordati che fare delle zolle per dopo romperle è da poco furbi; sempre riferito alla coltivazione del grano e se è vero che hai dell'argilla dovresti saperlo.

alfieri io non voglio contraddire nessuno ma guardo i risultati , da noi di questi discorsi sodo o non sodo ne abbiamo fatti fin troppi , la realtà è che in quei terreni compatti il sodo ha lasciato spazio ai vari modi di minima lavorazione . quando prima affermavo del sentito dire che ha sconvolto Dj mi riferivo a colleghi anzi amici che hanno comperato queste macchine , usate su parecchi ha nella loro azienda ,poi vendute dalla disperazione, oggi un azienda di circa 250 ha vicino casa mia coltivata da un contoterzista ho visto che arava dove c' era il sorgo , negli ultimi anni non lo aveva mai fatto . i i medicai

da noi sono quasi inesistenti per quanto mi ricordo quelle poche volte che li ho arati tutto dipendeva dalle condizioni se era secco veniva bene se bagati era tutta una zolla continua . saluti e spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è quello che dicevo io John ma se l'hai rotta la carreggiata puoi eminare tranquillo anche con sodo.

X Giancarlo. Allora John che ha terreno buono dice che il sodo non va, tu che hai l'argilla dici che non va allora non va da nessuna parte.

Qui da noi il terreno è a parte quest'anno veramente duro e a parte le chiacchiere a chi c'è l'ha più duro il duro si vede dove si usa il roger. Come ho detto fare delle zolle per dopo romperle è da poco furbi a mio avviso bisogna trovare un alternativa. Non posso sentire un rotante che tira dei ciocchi da paura per affinare il terreno per poi seminarci sopra si io con la seminatrice a falcioni con un trattore con le gabbie non riesco ad incidere il terreno per seminare il seme praticamente viene coperto con quel pò di lotti che riesce a muovere. Certo ha degli handicap anche il sodo che si possono a mio avviso risolvere con l'arieggiatore quando si hanno dei problemi come quelli esposti da John

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è quello che dicevo io John ma se l'hai rotta la carreggiata puoi eminare tranquillo anche con sodo.

X Giancarlo. Allora John che ha terreno buono dice che il sodo non va, tu che hai l'argilla dici che non va allora non va da nessuna parte.

Qui da noi il terreno è a parte quest'anno veramente duro e a parte le chiacchiere a chi c'è l'ha più duro il duro si vede dove si usa il roger. Come ho detto fare delle zolle per dopo romperle è da poco furbi a mio avviso bisogna trovare un alternativa. Non posso sentire un rotante che tira dei ciocchi da paura per affinare il terreno per poi seminarci sopra si io con la seminatrice a falcioni con un trattore con le gabbie non riesco ad incidere il terreno per seminare il seme praticamente viene coperto con quel pò di lotti che riesce a muovere. Certo ha degli handicap anche il sodo che si possono a mio avviso risolvere con l'arieggiatore quando si hanno dei problemi come quelli esposti da John

più che esatto alfieri!

e comunque qui non prende piede il sodo non so il perchè

io avevo 2 john deere max emergeII comprate nuove 1 11 file soia e 1 7 file mais ma fatto 1 sola campagna per fortuna che il conce me le aveva date per fare quell azienda li se andava in porto tutto allora le compravo

(era uno spettacolo la 7file mais col 3350 nuovo parliamo di 18 anni fa il jd ne aveva 2)

e da quell anno più nessuno ci ha provato

ora si stenta a ripartire poi qua ancora il 60% fissati con le arature a 50cm

io faccio soia di 2a su sodo e mai un problema in 10 anni che si fa

vorrei fare del grano e della soia di primo raccolto ma per fare solo il mio non mi conviene una macchina del genere....

qua si è diffusa moltissimo la minima lavorazione io dissodo poi dietro con la mia combianta e semino grano

l' altro giorno un mio collega si è comprato un combinato per minima....

però io non sono proprio contrario al sodo....ci proverei anche perchè quest' anno anche quell azienda la ha portato fuori 80qli ettaro di grano.....

io farei 1 anno di grano su sodo dopo 5 di medicaio e poi dopo il grano metterei mais...

perchè dicono che col medicaio hai già una base pronta.....

comunque bisogna essere proprio sicuri prima di fare un tale acquisto...perchè 30000euri non sono pochi...

e alfieri hai sentito una Bertini dall' amico Annovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo avete per caso dei prati stabili li da voi? Ecco se per caso li avete quando ari un prato stabile la terra la trovi compattata o più friabile di quando metti qualsiasi coltura annuale. Attento alla risposta però perchè se hai dell'argilla la risposta non può essere che una e quindi la risposta che giustifica il sodo. Poi se invece mi dici che quando raccogli c'è bagnato e la trebbia fa delle carreggiate e poi devi seminare sul sodo allora possono esserci dei problemi di asfissia del grano solo dove c'è la ruotata. Ma ricordati che fare delle zolle per dopo romperle è da poco furbi; sempre riferito alla coltivazione del grano e se è vero che hai dell'argilla dovresti saperlo.

 

Ammesso e concesso che sia una buona pratica arare un prato o medicaio , posso risponderti che il terreno argilloso sembra sabbia. però devi considerare che i prati stabili non vengono "strizzati" (come dal sorgo) e quindi c'è sempre un certo grado di umidità nel terreno quando lo ari, l'apparato radicale nei vari anni tende a svilupparsi perché non ci sono solo specie annuali, ma anche biennali e perenni.

 

Posso garantirti che anche quando vai ad arare il terreno dove dopo aver battuto il colza hai dato una frangizollata a inizio luglio, gli hai fatto prendere una bella acquata, a fine agosto puoi già entrare ad arare e viene un ceneri o da come è fine; nonostante il colza sia stato buttato su terreno "sodo".

 

Discorso utile è quello che è stato detto da chi produce granturco, non credo che questa tecnica sia molto appropriata.

Io la vedo positiva sopratutto per gli areali dell'aridocoltura dove si coltiva girasole, colza, grano, fave.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto organizzando la semina su sodo di orzo su stocchi di mais, terra franco sabbiosa bella morbida e assolutamente senza compattamento.

- è meglio lasciare gli stocchi non trinciati vero? (molto residuo di mais che era alto 3mt) avro' problemi con la semeato con disco prof 4cm?

- quando seminare? devo aumentare laq dose di semina oltre ai 150kg/ha convenzionali?

- concimazione? (userei umostart 30kg/ha)

- gliphosate si o no? (ho un po' di graminacee e ricacci di mais che dovrebbero morire coi geli...)

- che varietà si adatta meglio? in vista della soia di secondo raccolto mi conviene seminare subito o aspettare fine ottobre?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

-Stocchi interi

-Semina su sodo solitamente 1 settimana prima di quella tradizionale

-Solitamente per il sodo si considera dal 5 al 10% di seme in più considerando ovviamente la varietà

-Se fai umostart bene così parte al meglio...poi mi pare l'orzo necessiti di 100 unità d'azoto...quindi semmai prima concimata con 2 qli di nitrato poi seconda con 1 qle urea

-Glifosate assolutamente si da dare 1 settimana o 10 giorni prima della semina

-Varietà dipende dalla zona...da noi va il Nikel mi pare...ma non sono tanto ferrato sull'argomento.Se vuoi fare un secondo raccolto di soia ti consiglio di scegliere una varietà precoce di orzo...perchè la soia di secondo prima la metti giu e meglio è!Se semini l'orzo due settimane prima poi non è detto che lo raccogli due settimane prima...dipende dalla varietà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune considerazioni:

 

1) Stiamo parlando di sodo per fare cereali autunno-vernini, è chiaro che soprattutto il mais soffre molto il sodo e se si punta a passare i 100 q.li/ha sono io il primo a dire che il sodo non è la via giusta (soprattutto se uno non fa sodo continuativo, già dopo 4-5 anni di sodo fatto come si deve sono sicuro che il mais verrebbe magari non in tutti i terreni ma ci sarebbero dolci sorprese...), mentre per i cereali autunno-vernini ormai l'esperienza ventennale di sodo fatto in tutti i tipi di terreno evidenzia che queste colture ben si adattano a questa estrema tecnica conservativa soprattutto se fatte come dice furia in successione a colture non graminacee: colza, girasole, leguminose varie, ecc.

 

2) Il problema DON su sorgo e su mais c'è, ma c'è praticamente in egual misura sia su sodo che su minima (soprattutto in annate con inverni piovosi non certo lo scorso anno), perchè chiaramente il residuo rompe le scatole, quindi in questo caso non è tanto il calo produttivo (che spesso non c'è se fatti i trattamenti giusti), ma che in un'annata molto piovosa magari fai comunque 80-90 q.li/ha di grano nei terreni buoni, ma poi hai elevato livello di DON, fino ad oggi nessun stoccatore o almeno pochissimi guardano questo dato, ma può darsi che in futuro la cosa cambi (vedi quest'anno con il Mais che con la scusa DON te lo pagano molto meno).

Per cui se uno fa molto sorgo e mais e vuole eliminare il problema DON l'unico sistema è arare, oppure cambiare la rotazione, e ad esempio fare una triennale del genere: sorgo o mais ---> soia ---> grano (la soia può essere sostituita dalle bietole o dalla colza o dai girasoli che ben si adattano ai terreni di alfieri).

 

In questo modo il grano va sempre dopo una coltura non graminacea e non vi sono problemi di DON anche su sodo.

 

Poi ci sono i casi estremi, vedi un agricoltore vicino a dove sta mapomac che da 5-6 anni fa la biennale grano-sorgo-grano-sorgo con il sodo su sodo, quindi semina sempre con la Directa sia grano che sorgo, ma lo scorso anno che aveva piovuto molto il grano aveva avuto cali produttivi pesanti. Uno potrebbe dire ecco vedi il sodo continuativo non va ecc ecc, no cari amici, in questo caso la colpa non è del sodo su sodo semmai la colpa è della mancanza di rotazione, ovvero il succedersi solamente di graminacee con un accumulo di livelli di residui e tossine nel suolo che nell'annata favorevole esplodono e fanno calare drasticamente la produzione.

 

Se invece uno fa rotazioni lunghe (il terreno si riposa producendo cose diverse cit. Prof. Sergio Miele), le tecniche conservative sono molto più facili da adottare e i risultati quali-quantitativi si raggiungono più facilmente.

 

Ergo caro Alfieri vedi te cosa fare, in zona tua chi fa sodo che dice? E' contento? Che rotazione faresti nella tua azienda? Fatto 100 la superficie totale a grano, quanta di questa andrebbe seminata su sodo su colture graminacee?

 

@Smarta

 

1) non trinciare gli stocchi,

 

2) dai almeno 2 kg/ha gliphosate,

 

3) Semina 170 kg/ha

 

4) Umostart ottima scelta e giusta quantità

 

5) Guarda tutto questo video (fino in fondo) e vedi se ha problemi con i dischi da 4 cm.

 

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Qua fanno un pò di tutto sodo puro,combinata erpice seminatrice e rototiller seminatrice. Se è molto bagnato con le macchine da sodo che ci sono in zona John D. e Gaspardo si fa fatica ad entrare e quindi si va con la combinata rototiller.

Nel mio caso prima devo convincere mio figlio che ha la testa dura ma comunque su 45 ha seminativi semino all'anno circa 20 ettari di grano. Pertanto l'acquisto sarebbe controproducente ma ne avrei altrettanti ettari da fare fuori da amici e quindi andrebbe a seminare per adesso circa 40/50 ettari all'anno, poi chissà si potrebbe anche aumentare. Il fatto è che per arare dopo sorgo ci vuole tempo gasolio e rotture, non parliamo poi per affinare in un anno come lo scorso ho dovuto aspettare che piovesse altrimenti non si riusciva ad entrare se non con il roger, poi aggiungi che metti le gabbie,togli le gabbie ecc. Devo trovare un alternativa. Ripeto se dovessi pensare solo alla mia realtà aziendale andrei sulla combinata rototiller; con i suoi limiti. Se invece penso al domani e al lavoro da far fare anche in futuro a mio figlio opto per la sodo puro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune considerazioni:

 

1) Stiamo parlando di sodo per fare cereali autunno-vernini, è chiaro che soprattutto il mais soffre molto il sodo e se si punta a passare i 100 q.li/ha sono io il primo a dire che il sodo non è la via giusta (soprattutto se uno non fa sodo continuativo, già dopo 4-5 anni di sodo fatto come si deve sono sicuro che il mais verrebbe magari non in tutti i terreni ma ci sarebbero dolci sorprese...), mentre per i cereali autunno-vernini ormai l'esperienza ventennale di sodo fatto in tutti i tipi di terreno evidenzia che queste colture ben si adattano a questa estrema tecnica conservativa soprattutto se fatte come dice furia in successione a colture non graminacee: colza, girasole, leguminose varie, ecc.

 

2) Il problema DON su sorgo e su mais c'è, ma c'è praticamente in egual misura sia su sodo che su minima (soprattutto in annate con inverni piovosi non certo lo scorso anno), perchè chiaramente il residuo rompe le scatole, quindi in questo caso non è tanto il calo produttivo (che spesso non c'è se fatti i trattamenti giusti), ma che in un'annata molto piovosa magari fai comunque 80-90 q.li/ha di grano nei terreni buoni, ma poi hai elevato livello di DON, fino ad oggi nessun stoccatore o almeno pochissimi guardano questo dato, ma può darsi che in futuro la cosa cambi (vedi quest'anno con il Mais che con la scusa DON te lo pagano molto meno).

Per cui se uno fa molto sorgo e mais e vuole eliminare il problema DON l'unico sistema è arare, oppure cambiare la rotazione, e ad esempio fare una triennale del genere: sorgo o mais ---> soia ---> grano (la soia può essere sostituita dalle bietole o dalla colza o dai girasoli che ben si adattano ai terreni di alfieri).

 

In questo modo il grano va sempre dopo una coltura non graminacea e non vi sono problemi di DON anche su sodo.

 

Poi ci sono i casi estremi, vedi un agricoltore vicino a dove sta mapomac che da 5-6 anni fa la biennale grano-sorgo-grano-sorgo con il sodo su sodo, quindi semina sempre con la Directa sia grano che sorgo, ma lo scorso anno che aveva piovuto molto il grano aveva avuto cali produttivi pesanti. Uno potrebbe dire ecco vedi il sodo continuativo non va ecc ecc, no cari amici, in questo caso la colpa non è del sodo su sodo semmai la colpa è della mancanza di rotazione, ovvero il succedersi solamente di graminacee con un accumulo di livelli di residui e tossine nel suolo che nell'annata favorevole esplodono e fanno calare drasticamente la produzione.

 

Se invece uno fa rotazioni lunghe (il terreno si riposa producendo cose diverse cit. Prof. Sergio Miele), le tecniche conservative sono molto più facili da adottare e i risultati quali-quantitativi si raggiungono più facilmente.

 

Ergo caro Alfieri vedi te cosa fare, in zona tua chi fa sodo che dice? E' contento? Che rotazione faresti nella tua azienda? Fatto 100 la superficie totale a grano, quanta di questa andrebbe seminata su sodo su colture graminacee?

 

@Smarta

 

1) non trinciare gli stocchi,

 

2) dai almeno 2 kg/ha gliphosate,

 

3) Semina 170 kg/ha

 

4) Umostart ottima scelta e giusta quantità

 

5) Guarda tutto questo video (fino in fondo) e vedi se ha problemi con i dischi da 4 cm.

 

 

spettacolo!

grazie

 

-vedo molta soia di secondo raccolto ancora verde in giro...mi sa che la successione con l'orzo sia dura da fare in ottica conservativa

 

- faro' su 3 ha copertura con veccia villosa e poi mais su sodo...ma dj, se non si arriva neanche a 100qli/ha vuol dire che il mais su sodo non si puo' fare in pianura padana...o no?

Modificato da smarta
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo di 100 q.li in asciutta, se lo irrighi il mais su sodo fai quello che vuoi come produzione!

 

Dedicato a Smarta!

 

Qui siamo al Top....

 

 

[video=youtube;QxFJDAebK-8]

 

Nei nostri areali fare cover crop di girasole per seminarci poi il grano su sodo significherebbe seminare il girasole a luglio solo che il terreno di solito è secco e non nasce, altrimenti sarebbe una gran cosa!

 

Mais su sodo con seminatrice modificata

 

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

:o:o........che splendore....

 

voglio fare anch'io cosi' con la veccia...ma non avendo il roller crimper puo' essere conveniente prima rullarla (dopo 6lt di gliphosate naturalmente)? se la lascio in piedi il mais magari rischia di filare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...