Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

poi alla fine e tutta questione di farci la m

ano ........se si è giovani di sicuro è un grosso vantaggio .......qui ho un esempio di un anziano che guida sempre un fendt mi sembra 818 o il 718 ......

 

ma con i consumi chi mi dice qualcosina?

 

 

Non vorrei immaginare per togliere una gomma dietro forata tutta a terra con 600 kg come si debba fare........il john deere sviti il bordo del cerchio e l anello sta nel mozzo(625kg ) col resto del cerchio ......ma cosi è un ammazzata! ma non capisco perchè li fanno cosi , ci vuole la gru!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti sono macchine che almeno dallo mie parti non le vedi nelle coperative dove hanno esclusivamente new holland , da me era venuto a lavorare una che si trovava impacciato con il power scift del mio 180/90

sui consumi ti posso dire che oggi era sotto rotante e girava intorno hai 18 litri ettaro

per cambiare le gomme per me era già un trauma cambiare quelle del 180/90 dato che anche lui ha la flanga zavorra ma negli ultimi anni il mio gommista è attrezzato per toglierti le gomme in campo senza neanche togliere il cerchio basta sollevare il trattore e a me viene molto facile dato che ho il sollevatore a doppio effetto con la funzione apposta per sollevarsi da solo basta mettere due cavalletti sotto i bracci del sollevatore

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti perchè alla fine io valuto sempre i mezzi nei minimi dettagli che poi son quelli che fanno la differenza , perchè in caso di guai ti fanno disperare di meno .

Si anche da noi i gommisti hanno i camion per venire in campo , ma dipende dove sei per arrivarci ci vuole se hai un 300cv "forato" un 400 con ruspa......

 

l hai mai provato in campo con accanto un mezzo della tua stessa categoria ? cosa cambieresti nel tuo mezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque c'è da dire che per persone che non hanno vissuto avvento del computer( i miei zii e mio padre) e sopprattutto se ne interessano poco lavorare con un trattore del genere è un impresa quasi impossibile

 

Si è vero, i trattori fendt sono inizialmente di difficile interpretazioni soprattutto per utlizzatori che non hanno dimestichezza con l'informatica in generale. Detto questo penso che vi sia un approccio un po' sbagliato a questi mezzi. Ho notato che molto spesso, invece di andare per gradi nell'apprendere l'utilizzo del mezzo, si fa una grande confusione al trattorista. I tecnici adibiti all'insegnamento, probabilmente per dare spettacolo e fare prima, partono subito spiegando memorie giri motore, velocità preimpostate di manovra, tms, adeguamento automatico della velocità ecc ecc, selezione della prontezza di risposta, cose che a mio giudizio mandano in panico il neofita. Alla fine più spingi la leva più il trattore va, più la tiri indietro più rallenta, senza parlare della modalità in cui basta accelerare e la trasmissione fa tutto da sola. Queste cose non son difficile per nessuno basta procedere un passo alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è piaciuta davvero l onesta delle parole era proprio ciò che volevo sentire!

finalmente qualcuno che sa spiegare le cose senza che si fa prendere dalla mania del tifo del marchio!

e allora postiamo foto a tutto andare......voglio vedere gli anelli!

 

 

ma è il kuhn del puntoluce quest arato?

 

Conte quel 936 lo conosco molto ma molto bene.

il proprietario è un veterinario di cani e gatti.(e già ti ho detto tutto.)

il kuhn è un vari legender 182 fuori e entro solco.

era attaccato ad un t8040 e lavorava fuorisolco, perchè è arrivato direttamente dalla kuhn italia in milano, per fare le prove dimostrative nella mia zona, ed il cap ha attaccato un t8040 che aveva per le dimostrazioni, che è lo stesso che c'è nelle foto del mio 6080 esposto.

al 936, lo hanno attaccato, perchè il proprietario assime al trattore aveva comprato un lemken, ma che ancora oggi dopo più di un anno non gli è arrivato.aveva un aratro più piccolo del kuhn, ma dopo poche passate lo ha spezzato in due sul perno che ruota per girarlo.

il giorno del video c'era anche io assieme a i tecnici kuhn ed hanno dovuto arare entro solco perchè non aveva motricità, in pratica come piace a te zappava.

il terreno era un medicaio di 6 anni biologico terreno misto ma molto leggero, infatti se noti quel g240 che si vede nel video, è di mio zio e arava assieme al 936 con un gregoire besson quadrivomere alla stessa profondità fuorisolco, ma la passata era minore.

 

per quel che ne so io in trattore ha solo arato ed estirpato quel terreno in video che è di 40 ettari(il proprietario ne ha solo 60) e per il ripasso hanno usato un muletto per togliere la zavorra nei cerchi ed hanno sostituito la zavorra anteriore da 16 (o 18 non ricordo bene comunque quella che usano di solito i 936) con quella del fendt 820 di un mio amico che è da 1250kg, con dietro un chisel da 6 mt.

 

il proprietario è soddisfatto, ma non è che lo usi molto il trattore e con i soldi che ha speso per fare il 936 gli ci veniva un challenger con tanto di attrezzi, visto il solo uso in aratura e ripasso di 60 ettari che fa.

 

so di un altro 930 black che sta vicino a me al quale è spesso attaccata una bb960 che ha avuto problemi ad una sospensione anteriore, se non ricordo male la destra, alla quale ha dovuto sostituire i bracci per l'usura anticipata deli snodi, e vari problemi ai cablaggi, che lo hanno tenuto molto fermo data la poca conoscenza dei meccanici per la mia zona visto che fendt non è molto diffuso e la nuova concessionaria che ha aperto un anno fa sembra chia perchè non rispetti i budget di vendita richiesti da fendt.

 

appena vedo mio zio gli chiedo qualcosa sul 936, visto che la maggior parte delle ore le fa lui, ma fino all'aratura non se ne riparla.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle informazioni giovanni.

Ma non ho capito il fatto che dicevi che in solco non aveva motricità........

 

Una volta un signore mi disse quando compri il fendt già paghi l assale anteriore e il cambio che si romperanno dopo....... ma non ci credo tanto che si rompa cosi facilmente.

 

certo che questi cani e gatti che si ammalano saranno davvero piu dei 60 ettari.

Dal video l unica cosa che fa capire è che il mezzo non va.....

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non ho scritto bene scusa.

volevo dire che hanno dovuto lavorare entrosolco perchè fuori neanche riusciva a muoversi, lo slittamento era altissimo. c'è da dire che aravano ad una profondità di 35 - 40 cm sia in salita che in discesa, anche se le pendenze massime li saranno dell'ordine del 6 7% non di più, infatti prima che arasse aiutavo il terzista a fare il fieno li e i camion con tanto di rimochio pieno di fieno uscivano senza alcun aiuto dal campo, ed erano eurotec o giu di li con tanto di portapacchi sul tetto e solo un asse motrice, ma poi si vede anche dal video.

il proprietario ha detto ora che non valeva la pena comprarlo, anche perchè tutti quei cavalli senza il peso non servono molto infatti grazie alla trazione in più che offre l'entrsolco sono riusciti ad arare, ma a lui importava avere il FENDT, perchè quello che importava a lui era il nome e non il lavoro che fa altrimenti anche un 820 era sufficiente per non andare su macchine che costano meno. Infondo se uno possiede un hummer h1 non può farsi mancare un trattore da fichetto.no?

 

forse quello che ti ha detto che paghi il ponte eed il cambio intendeva che già ne paghi due di cambi e di ponte, ma non li romperai mai quelli che hai

in pratica costa 8 un cambio e 2 quello rotto quindi il fendt costa 10 ma non si rompe

o forse credo.

Modificato da giovanniv
Link al commento
Condividi su altri siti

hai capito ........che volevo dire che lo paghi prima al acquisto.....

comunque quel arato li , che mi sa che lo conosco , in collina è da matti tirarlo! ci vuole un 200 quintali di mezzo ! proprio per questo noi usiamo arati semplici perchè con un arato del genere da noi faresti 5 ettari al giorno nella migliore delle ipotesi.

 

ma alla fine il proprietario può sempre zavorrarlo è avere il piacere del mezzo grosso....

basta sia contento lui a noi poco importa cosa ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

silvestro ha detto la cosa piu giusta e cmq vorrei repplicare a fendt 930 vario i litri che vedi segnati sul computer sono litri ora e non litri ettaro come dici tu... con il 936 in erpicatura con un rotante lely da 5 mt avevo un consumo medio di 28 litri ora mentre guardando il consumo instantaneo ogni tanto toccavo i 50 litri ora..... mentre in aratura siccome non mi sono ancora attrezzato adeguatamente lo utilizzo con un kuhn master 100 (prima che qualcuno dica la sua vorrei ricordare che lavoro in terreni paludosi) e il consumo medio era di circa 21 litri ora..... quindi mi chiedo in che terreno lavori che erpice utilizzi e che profondita fai per avere un consumo cosi basso......

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica volta che ne ho visto uno arrivare a quelle cifre li di consumo medio è stato quando sono salito su uno nero che ce qua erpicava con un rotante da 7 metri in un appezzamento allagato... cmq la mia domanda di prima era rivolta a fendt930vario

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica volta che ne ho visto uno arrivare a quelle cifre li di consumo medio è stato quando sono salito su uno nero che ce qua erpicava con un rotante da 7 metri in un appezzamento allagato... cmq la mia domanda di prima era rivolta a fendt930vario

quello che ho scritto erano i litri ettaro ho fatto i conti non sono stato a guardare il computer, quando ci tiro il collo il consumo medio del computer gira intorno hai 55 litri ora

 

Come sempre i consumi variano in base a quanto si sfrutta il mezzo;se dovessi usare tutti quei 360 cv penso che 50 litri all'ora non bastino.

per dare da bere a 360 se ci tiri il collo altro che 50 ce ne voglio 60litri ora il 936 c'è l'ha un terzista che sta vicino a me però lui a un lemken 5 vomeri e va giù a 40 e gira 3 ettari l'ora

Modificato da Angelillo
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi che tristezza di aratro......cosa fanno risparmiano sulle macchine??????

 

A me non impressiona mica tanto carrozzato come una portaerei con il quadrivomere che fa 40 teorici e tutto chiuso....(arriva giusto giusto a filo della ruota).....

 

Stava facendo il video dimostrativo o fa sempre la tripla manovra per rientrare nel solco???

 

Non ci credo che è così poco manovrabile rispetto al 930 che ho visto che ne fa due e rientra come tutti gli altri......(a parte quelli con l'assale che gira la settimana prima).

 

Per come ara questo se consuma pure 60 litri l'ora potrebbe darlo indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi vederlo in quei campetti è una cosa da matti......li un 150cv basta e avanza....

e quel arato cosa è ? modello vado a passeggio?

perchè non mette il 5 vomeri del video del tg di bertelli almeno qualcosa la fa oltre che manovrare....

che infelicità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi che tristezza di aratro......cosa fanno risparmiano sulle macchine??????

 

A me non impressiona mica tanto carrozzato come una portaerei con il quadrivomere che fa 40 teorici e tutto chiuso....(arriva giusto giusto a filo della ruota).....

 

Stava facendo il video dimostrativo o fa sempre la tripla manovra per rientrare nel solco???

 

Non ci credo che è così poco manovrabile rispetto al 930 che ho visto che ne fa due e rientra come tutti gli altri......(a parte quelli con l'assale che gira la settimana prima).

 

Per come ara questo se consuma pure 60 litri l'ora potrebbe darlo indietro.

 

Ciao Johndin, questo 936 l'ha avuto a casa in prova qualche giorno, non è suo del terzista.... al primo giorno sai, bisogna prendere un po confidenza con la macchina... per quanto riguarda l'aratro, di solito lo usa con un Fendt 824 o con il New Holland G 240.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ragazzi ieri ho avvistato un 936 black edition con aratro semiportato sei vomeri della moro aratri (quelli gialli) dalle parti di Treviglio.

 

Ovviamente l'ho seguito per vedere dove andava a lavorare ma ho tristemente scoperto che se ne stava andando a casa.....(che sf....a).

 

Comunque a "40" all'ora non lo senti neanche il motore è impressionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq vorrei proprio che qualcuno (fendt930vario) mi dica che erpice ha e di che dimensioni....

adesso sono munito ti un alpego dg 500

 

Bene ragazzi ieri ho avvistato un 936 black edition con aratro semiportato sei vomeri della moro aratri (quelli gialli) dalle parti di Treviglio.

 

Ovviamente l'ho seguito per vedere dove andava a lavorare ma ho tristemente scoperto che se ne stava andando a casa.....(che sf....a).

 

Comunque a "40" all'ora non lo senti neanche il motore è impressionante.

ai 40 il motore gira a 1300 giri

fine settimana raccolgo il pisello se trovo qualcuno che filma vi faccio un bel video

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

In bergamasca,visto che Johndin citava treviglio,ce ne sono due,ma solo di uno conosco il propietario.

Comunque da voci di corridoio oltre a questi due ce ne sono almeno altre 5 macchine,ovviamente nei colori originali.

Quelli col Fendt nero,usano entrambi il 6 ccorpi Moro,veramente una bomba,non si sente neanche il motore quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...