Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Volevo chiedere se avete provato a seminare su vasta scala ila Brassica juncea o Senape bruna var ISCI 20 e come vi siete trovati seminando la coltura principale. In che periodo avete seminato le brassiche?

 

Fatte 10 anni fa, produzione da 15 a 18 q.li/ha, epoca di semina ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto NON bisognava trinciare gli stocchi se ha idea di seminare su sodo, ricordatelo per il prossimo anno.

 

Cover crop di veccia apporta circa 70-100 unità di azoto, quindi considerali nella tua concimazione ma fosforo e potassio dovrai darli comunque. In presemina al mais potresti dare 300 kg/ha di 8-24-24 invece di 600 di 15 15 15.

 

Veccia villosa tiene il freddo ovvio che se fa 10 giorni di fila a -8 -10 ci sono ben poche leguminose che si salvano.

 

Per la seminatrice va bene qualsiasi seminatrice da sodo che trovi in zona, la veccia è rustica nasce senza grossi problemi.

 

Oppure puoi fare anche erpice a dischi e combinata.

 

Ciao DJ,

grazie per la risposta. Però se non avessi trinciato gli stocchi la situazione sarebbe peggiore perché passando con la trincia si sminuzzano anche il fusto/foglie del mais che è stato trebbiato (granella) e non trinciato.

E’ la prima volta che mi avvicino alle cover per curiosità e sto pensando come potrei fare.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dovrei fare sovescio ne seme ne granella, quindi Dj la juncea tiene bene il gelo, l'inverno vero?

 

Semina 20 kg/ha di colza presa all'ammasso risparmi e ottieni il solito risultato.

 

Ciao DJ,

 

grazie per la risposta. Però se non avessi trinciato gli stocchi la situazione sarebbe peggiore perché passando con la trincia si sminuzzano anche il fusto/foglie del mais che è stato trebbiato (granella) e non trinciato.

 

E’ la prima volta che mi avvicino alle cover per curiosità e sto pensando come potrei fare.

 

Grazie mille

 

Su sodo meno pacciame fine hai in terra e meglio è, meglio stocchi e foglie alte 1 metro che uno strato di 15 cm di roba triturata tutta in terra, facciamo sodo dal 1994 ormai un po di esperienza c'è.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dj,

sì in effetti posso capire che meno materiale c’è è meglio… però anche senza trinciarli ce n’è davvero molto di materiale… l’ideale sarebbe imballarli e usarli per lettiera..

Non sarebbe una strada percorribile quella di trinciatura + discatura prima della semina?... qui le spese però aumenterebbero…

Valuterò.. anche se speravo di avere dei risparmi in termine di concimazione in pre-semina.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra opzione per spendere poco è comprare 100 kg/ha di favino buttarli con lo spandiconcime e poi interrarli con erpice a dischi passato leggero sopra gli stocchi e nasce tutto cosa già fatta e rifatta varie volte.

 

Però il favino ha poca resistenza al freddo nella vostra zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima soluzione! Bravo valtra! Anche se al posto del loietto avrei messo un po di grano o orzo perchè loietto poi a primavera è più rognoso da interrare rispetto al grano se fai minima.

 

Curiosità quanto hai pagato il delimbe e cosa usa per la velocità di avanzamento? gps? ruota fonica?

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ti arriva e lo monterai fai una bella recensione con video ecc, perchè è l'unica alternativa economica ad APV ad un prezzo accessibile per poter fare questi usi.

 

O0[/quote

Si questa e' la versione base poi la delimbe ha diversi modelli piu complicati comunque sempre a prezzi piu bassi dell apv

Solo una precisazione : la delimbe e' piu 'economica se trovi il venditore giusto dall importatore che e ' vicino a stikkio la stessa la vende a 1500 euro piu iva

Io l ho presa da un rivenditore di Torino fscendogli vedereil listino sul sito della delimbe altrimenti fine settembre saro il Francia e l avrei presa la

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ti arriva e lo monterai fai una bella recensione con video ecc, perchè è l'unica alternativa economica ad APV ad un prezzo accessibile per poter fare questi usi.

 

O0[/quote

Si questa e' la versione base poi la delimbe ha diversi modelli piu complicati comunque sempre a prezzi piu bassi dell apv

Solo una precisazione : la delimbe e' piu 'economica se trovi il venditore giusto dall importatore che e ' vicino a stikkio la stessa la vende a 1500 euro piu iva

Io l ho presa da un rivenditore di Torino fscendogli vedereil listino sul sito della delimbe altrimenti fine settembre saro il Francia e l avrei presa la

si può comprare direttamente sul sito al prezzo di 670€ senza passare dal rivenditore.. o mi sbaglio? comunque non sembra male.. come dici giustamente tu fanno altri modelli abbondantemente sopra i 1000€.. facci sapere come andrà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sto montando il Delimbe T18 appena ricevuto dalla Francia sul carrier per seminare la cover.

Dove posso semino senape, in altri appezzamenti per problemi di successione con la soia devo seminare avena.

Il Delimbe con il rullo che ho dovrebbe seminare al massimo 125 kg/ora di avena, per cui per seminare almeno 55 kg/ha di avena dovrò fare al massimo 2,3 ha/ora, che per il carrier significa non essere sfruttato a pieno della sua potenzialità; diverso è per la senape che seminerò a 20 kg/ha, e potrò andare sicuramente più veloce.

Modificato da ansimoni
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ot al massimo ci spostiamo sulla discussione apposita, non conoscevo tale ditta ha veramente prezzi molto concorrenziali, a noi servirebbe una macchina da mettere dietro l'erpice rotante per seminare i miscugli in vigneto.Ho dato un occhiata al sito, le macchine entry level sono la special dechaumer costa 670€ più iva senza dpa, prezzo finito 858€, semina come uno spandiconcime con un convogliatore, poi c'è la t 15 che ha il dpa e gli si montano i tubi per convogliare i semi a 985 più iva sempre per la 120l che finita ordinandola sul sito viene 1248€. Ansimoni hai comprato direttamente su internet? quindi è meglio non passare dal importatore perché caro? se è meglio non comprare su internet a chi mi devo rivolgere?

Modificato da PGS 35
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ot al massimo ci spostiamo sulla discussione apposita, non conoscevo tale ditta ha veramente prezzi molto concorrenziali, a noi servirebbe una macchina da mettere dietro l'erpice rotante per seminare i miscugli in vigneto.Ho dato un occhiata al sito, le macchine entry level sono la special dechaumer costa 670€ più iva senza dpa, prezzo finito 858€, semina come uno spandiconcime con un convogliatore, poi c'è la t 15 che ha il dpa e gli si montano i tubi per convogliare i semi a 985 più iva sempre per la 120l che finita ordinandola sul sito viene 1248€. Ansiomi hai comprato direttamente su internet? quindi è meglio non passare dal importatore perché caro? se è meglio non comprare su internet a chi mi devo rivolgere?

 

Io l ho comprata dal rivenditore che me l ha data al prezzo del sito , ci sono in zona dei rivenditori che hanno dei prezzi fuori mercato a quel punto l avrei presa o dal sito o visto che la Francia e' per me vicina l avrei comprata direttamente la tieni conto che inFrancia la special dechaumer l avevo trovata in offerta a 500 euro piu iva

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho telefonato in Francia e mi sono messo d'accordo con loro direttamente

A prenderlo con il sito devi pagare l'IVA mentre se ti accordi con loro ti fanno la fattura e puoi scontarla se hai la partita iva europea

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in un modo o nell altro ma bisogna sfruttare la globalizzazione e non sempre subirla alla faccia di quei rivenditori che non si accontentano di guadagnare il giusto come tutti quei carrier polacchi venduti al prezzo di un lemken

Modificato da valtra
Link al commento
Condividi su altri siti

Si questa e' la versione base poi la delimbe ha diversi modelli piu complicati comunque sempre a prezzi piu bassi dell apv

Solo una precisazione : la delimbe e' piu 'economica se trovi il venditore giusto dall importatore che e ' vicino a stikkio la stessa la vende a 1500 euro piu iva

Io l ho presa da un rivenditore di Torino fscendogli vedereil listino sul sito della delimbe altrimenti fine settembre saro il Francia e l avrei presa la

 

Metelli?

serbatoio 120lt con loietto + colza cosa fai 2ha?

Modificato da stikkio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il loietto da solo o la colza da sola, il miscuglio dei due non ha senso. Il problema del loietto è l'arista che spesso non corre e coi tubi è un quiz, la colza ha solo un problema di curve e gomiti ma come volume e peso sono le piante più agili e veloci da seminare e basta poco volume. Altri miscugli ci vuole o la seminatrice vera o uno spandiconcime e la differenza fra disco singolo e bidisco su certi miscugli c'è.

Metelli è un trafficone capita che abbia roba interessante ma dipende dai treni.... dalle occasioni.... il prezzo spesso c'è e sicuramente è comodo per l'Ovest.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, quest anno volevo provare a fare un po di sovescio nei campi dove devo seminare le patate, in modo che ai primi di marzo la sovescio per poi andare a seminare le patate, ma non saprei che coltura seminare avrei pensato di seminarci il favino insieme a un po di trifoglio che dite puo andare?

 

100 kg ha di favino distribuito con lo spandiconcime e interrato con una passata leggera di erpice a dischi, poi a primavera ari e fai patate, poca spesa tanta resa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...