Vai al contenuto

Motocoltivatori


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi.e' da molto che penso e ripenso su una cosa.

io ho un omai,per chi non lo conoscesse e' un transporter agricolo 4x4, 18cv bicilindrico diesel ruggerini.

ha la pdf posteriore a 750 g/m ma nessuno propone trinciatutto o falciatutto per questo mezzo.

diciamo che l'omai e' come un motocoltivatore con rimorchio trazionato e cabina.

dalle mie parti tutti anno questo mezzo ma utilizzano la pdf solo per azionare la pompa irroratrice.

io invece vedo le grandi possibilita del motocoltivatore e le vorrei trasferire sul mio mezzo.

per il semplice lavoro di taglio estivo dell'erbaccia con una falciatutto da 1m su circa un ettaro impiegherei molto tempo?

qualcuno ha mai visto un applicazione del genere ho conosce un produttore?

grazie ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiornamento Trincia per motocoltivatore.

Ordinata il 15/01, tempi di consegna 10 gg, a oggi non ancora arrivata.

Mi dicono che sono in ritardo in quanto e' entrato un virus nel pc e si e' mangiato:barbecue: i progetti costruttivi:fiufiu:.

Va be' aspettiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Finalmente e' arrivata:ave::clapclap:.

Ieri sera ho ritirato dal rivenditore la trincia per il mio motocoltivatore.

Nel weekend la mettero' alla prova, prometto impressioni e servizio fotografico.

A prima vista mi sembra ben realizzata, forse un po' esagerata nelle dimensioni, spero che il mio mtc riesca a tirarla.

 

 

P.s Siccome non ho il libretto di uso e manutenzione del motocoltivatore (goldoni 128 special lux), qualcuno mi sa dire che tipo e quanto olio va nel cambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me, sono 4/5 giorni che fa bel tempo, quindi credo che il terreno sia abbastanza asciutto, poi essendo collinare ed in pendenza, l'acqua drena facilmente, anche troppo.

 

P.f. per il tipo di olio del cambio, nessuno mi sa aiutare, lo volevo acquistare oggi per sostituirlo prima di utilizzare la trincia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso ecco le immagini della nuova trincia.

 

 

 

 

t10765_Trincia014.JPGt10764_Trincia012.JPGt10763_Trincia010.JPG

t10762_Trincia002.JPGt10761_Trincia001.JPG

Le impressioni dopo averla utilizzata sono positive, anche se il mio giudizio va preso con le pinze, in quanto e' la prima volta che vedo ed utilizzo questo attrezzo.

Comunque, il motore regge bene l'attrezzo, per ottenere un buon risultato di macinatura sui sarmenti, sono dovuto ripassare 3 volte sopra di essi, e meglio ancora se prima di ripassare li andanavo con il rastrello.

Ho avuto dei problemi di stabilita' laterale, quando inizialmente ho montato le ruote piccole al mtc, poi ho montato le ruote grandi (quelle che abbino al rimorcho trazionato), e problema risolto (vedi prima immagine).

Se riesco ad allegarlo, ho fatto anche un video.

 

P.s per il cambio olio ho risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo mi ero perso il tuo messaggio con le impressioni sull'uso!

 

Se il risultato è quello nella seconda foto, a me pare tu possa dormire sonni abbastanza tranquilli, ho visto di ben peggio fatto con macchine ben piu grosse (trincia da trattore).

 

Ti è per caso mai successo di notare ingolfamenti o comunque sforzi eccessivi?

 

P.S. per il video mettilo su youtube e poi linkalo qui! (se hai difficoltà manda MP)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao Mike complimenti per la trincia. Visto che hai rimandato l'acquisto della fresa neve ti consiglierei di vedere per una macchina completa visto il prezzo che dici per la sola fresa per poco di più prendi una macchina fatta apposta che si comporta meglio anche se quelle attaccate al motocoltivatore finzionano egregiamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

non essendoci una discussione sulle motozappe posto qui un mio problemino

sono alla ricerca di RULLI TAGLIAERBA da montare sulla motozappa al posto delle frese (con le frese gia mi trovo bene per l'orto, la terra non ha sassi)

i16418_8d171.jpg

si montano cosi:

i16419_taglia65.jpg

in giro non ne ho mai visto, qualcuno sa' come vanno?

vorrei usarli al posto del dece. con erba molto fitta sempre per uso hobbistico.

in rete ce' qlalche venditore a 2-300e ma specifica per i propri modelli.

io ho una LAMPACRESCIA 7r (o forse 7s).

e' paragonabile ai rulli tagliaerba dei motocoltivatori?

gragie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Giolapis non ho mai avuto occasione di vederli ma ad una prima occhiata ho la sensazione che con l'erba alta si possano intasare un pò come può succedere per la fresatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Veramente molto... Particolare. Credo anche con alcuni aspetti positivi rispetto ad alcune trasformazioni simili che prevedevano il posto di guida avanti al motore.

 

Peccato per la trazione singola! (almeno credo). Hai pensato mai di montarci un sollevatore o lo usi solo per irrorare? Il serbatoio lo hai spostato sotto la "carenatura" anteriore?

 

Certo che se lo metti sotto sforzo il calduccio del motore si fa sentire tra le gambe!!

 

Complimenti !

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE REX

vero. peccato la singola trazione....per il sollevatore, a dire il vero ci ho pensato, ma la scocciatura era troppa (anke la spesa) ed ho desistito...il serbatoio e' rimasto al suo posto, nascosto dal cofano anteriore...l'irroratrice l'ho comprata 10 gg fa...al limite ci faccio il seccatutto...

per quanto riguarda il calore...non e' che ci debba lavorare cosi' tanto, diciamo ke e' piu' uno sfizio (kissa' di cosa, poi)....per lavorare ho un 6490, un 3435 s, un tl100a......

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti sono nuovo del forum,sicche'non lo so usare tanto bene.Vorrei un consiglio sull'acquisto di una motozappa usata che mi hanno proposto di comprare;

la motozappa in questione e'una 13 cv diesel con motore lombardini,la macchina dalla prima occhiata sembra buona e' rimessa a nuovo il, motore parte al primo giro.IO me ne intendo poco, mi hanno chiesto 600€ c'e' qualcosa che devo chiedere o guardare prima di procedere all'acquisto?Vi prego datemi qualche consiglio.Un grazie a tutti.

Modificato da Mapomac
modifica titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rosario bhe a mio avviso il motore lombardini è un bel motore noj credo ci siano grandi accortezze per l'aquisto di un motozappa se poi è stata sistemata a 600 euro non mi sempra fuori prezzo al massimo dai un'occhiata alla trasmissione della fresa che non abbia troppo gioco!proprio per stare tranquillo ma solitamente dopo un accurata "visita"si capisce tutto!ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli aspetti tecnici rapportati al prezzo non mi esprimo Ro-sario; nulla in merito so.

Però, ritengo che ti convenga anche appurare se quanto ad es. qui riportato....

http://www.enama.it/it/pdf/lineeguida/enama_sks-lgs_13_2003_it_.pdf

sia in quel che vai ad acquisire conforme e certificato; in difetto si va ad acquisir macchinario del quale non ne è consentito l'uso.

 

Salvo poi non vi siano ulteriori successivi aggiornamenti e prescrizioni da attendere.

Modificato da Junker
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

io so che la BCS produce (o si fa produrre) come accessorio per i motocoltivatori proprio una botte per i trattamenti...però non saprei se si può collegare anche ad una motofalciatrice...ma ho l'idea che non si riesce, salvo modifiche sostanziali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...