Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Guarda, ho due feraboli da 3 e 6m, i denti li troverai sempre, i gruppi, cuscinetti ecc nel caso sono commerciali (ma non ho mai toccato nulla), i rulli li fanno nel veronese, e il resto dei ricambi si trova.

Ho ordinato una bandella laterale, ed in 2 giorni è arrivata, con etichetta maschio gaspardo.

Tira sul prezzo. Già mi sembra alto di suo per una 2,5m, a quel prezzo trovavi le xxl da 3m con gabbia, in più è fuori produzione.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi su che prezzo devo stare ? 3800 4000? Ho solo paura che quando lo devo attaccare al tk sia un po' pesante...secondo voi senza il rullo si riesce a lavorare ?

I rulli sono universali come attacchi? Se riuscissi a prenderlo senza packer, quanto mi costerebbe farne fare uno a gabbia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui 4000 va bene.

Sul TK non saprei, ma sei attorno ai 9 qli di rotante.

Senza rullo lascia perdere, gli attacchi non sono universali, tieni il Parker, il gabbia fartelo fare spenderai sui 4-500 euro, forse meno

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui 4000 va bene.

Sul TK non saprei, ma sei attorno ai 9 qli di rotante.

Senza rullo lascia perdere, gli attacchi non sono universali, tieni il Parker, il gabbia fartelo fare spenderai sui 4-500 euro, forse meno

 

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

va bene ho capito. Vado a farmi fare un prezzo di uno nuovo che pesi sui 7 q.li con rullo a gabbia sempre 2,5 m....e poi decido, perché se non riesco a tirarlo con tk diciamo che sono come al punto di partenza. Ora con la cima piena siamo sui 6,5 quintali e la porta senza problemi. Ma ho paura che 9 sono troppi in certe condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]31949[/ATTACH][ATTACH]31950[/ATTACH]...........nn capisco il motivo di questa soluzione

 

L'unica spiegazione che trovo è che invece di passare più volte con lo stesso erpice rotante lavorino così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moreni lo trovo fatto bene: ce ne sono molti nella mia zona.

l'unico difetto è che non è rifinito bene come magari un breviglieri o un maschio.

 

usati è difficile trovarne di affidabili, solo se conosci da dove viene allora mi fiderei. ( o un meccanico Moolto onesto...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Erpici moreni cosa mi dite?

Per il maschio daino 200 con gabbia ci va 5.700

- daino super da 250 con rullo gabbia. 6.700

- e per il 150 con packer ci va 5.000

prezzi esageri per me.

Opterei per un usato a sto punto.

 

Io con moreni mi trovo molto bene. Ne ho 4 in azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dare una "grattata" come nel video avrei passato un vibro. voi che ne dite?

 

Avesse avuto il rullo paker lo avrei anche capito, ma così è inutile. Anzi riempie la traccia delle gomme di terra asciutta.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo lavoro, ma io avrei dato prima una spianata e sgrossata con frangi o vibro e poi rotante

 

Col frangizolle devi essere poi tempestivo nel passare il rotante, altrimenti la terra si secca e non la affini più. Il vibro sugli zolloni rischi di dividerlo in 2, con l'estirpatore tiri su l'erba ed i residui interrati e poi come col frangizolle rischi di far seccare la terra in anni come questo in cui non piove.

 

Io sono giunto alla conclusione che in terreni come quelli del video con una unica passata di rotante compresa tra i 2 ed i 5 Km/h si prepara per la semina pestando il meno possibile, sprecando meno tempo e meno gasolio e lasciando al terreno sempre una buona dose di umidità e di zollosità.

 

Ovviamente per fare questo si deve avere il rotante con denti a lama, rullo paker e barra affinatrice, i denti di lunghezza corretta e non lunghi 10 cm per "risparmiare nei ricambi", curando il lavoro mediante un adeguamento della velocità di avanzamento alle condizioni del terreno riducendo la velocità col vario o con le marce sottocarico quando questo rimane troppo zolloso ed aumentandola quando è troppo fino.

 

Correre avanti ed indietro a pestare il campo come cani senza b@lle non ha senso. Ne agronomico ne economico.

 

E la schiena ringrazia!

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Col frangizolle devi essere poi tempestivo nel passare il rotante, altrimenti la terra si secca e non la affini più. Il vibro sugli zolloni rischi di dividerlo in 2, con l'estirpatore tiri su l'erba ed i residui interrati e poi come col frangizolle rischi di far seccare la terra in anni come questo in cui non piove.

 

Io sono giunto alla conclusione che in terreni come quelli del video con una unica passata di rotante compresa tra i 2 ed i 5 Km/h si prepara per la semina pestando il meno possibile, sprecando meno tempo e meno gasolio e lasciando al terreno sempre una buona dose di umidità e di zollosità.

 

Ovviamente per fare questo si deve avere il rotante con denti a lama, rullo paker e barra affinatrice, i denti di lunghezza corretta e non lunghi 10 cm per "risparmiare nei ricambi", curando il lavoro mediante un adeguamento della velocità di avanzamento alle condizioni del terreno riducendo la velocità col vario o con le marce sottocarico quando questo rimane troppo zolloso ed aumentandola quando è troppo fino.

 

Correre avanti ed indietro a pestare il campo come cani senza b@lle non ha senso. Ne agronomico ne economico.

 

E la schiena ringrazia!

 

Il mio giudizio deriva dal fatto che da noi il rotante non esiste, mai visto uno dal vivo, per via dei sassi e della roccia affiorante

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo lavoro, ma io avrei dato prima una spianata e sgrossata con frangi o vibro e poi rotante

purtroppo dal video non rende ma le zolle erano davvero grandi come neonati da cima a fondo del campo, quindi impossibile da utilizzare il vibro, avremmo potuto usare il grubber pesante ma l'erpice rotante è stata la scelta giusta per affinare fin da subito il terreno.. in quel campo abbiamo sparso il digestato e poi arato un mesetto fa circa.. passato con erpice rotante la prima volta poi l'ho ripassato un poco più veloce sfalsando le passate, dopo una passata di vibro per fare un po' di terra soffice e infine tracciatura con erpice rotante per i pomodori trapiantati l'altro giornoO0

eba8efafe23eaf6a5160ed283c9f1bb5.jpg

Questa è una foto del risultato finale!!

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...