Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Vorrei prendere un rimorchio a ralla da attaccare al gancio di traino categoria c. Pensavo ad uno a ralla ribaltabile trilaterale con 2 giri di sponde.

Il problema è che tra quelli che ho trovato usati all' aumentare della robustezza e quindi del peso diminuisce la portata. Se vengo fermato per strada potrei incorrere in sanzioni se porto 70 q al posto dei 25 o 30 scritti sul libretto?

Io vedo che tutti circolano caricando bene questi carri senza badare alla portata riportata sul libretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite agribassa
teoricamente si se ti portano in pesa

 

Se ti portano in pesa non c'è niente di teorico ma solo pratico. Se sei fuori portata paghi e basta e qui in Italia siamo ancora fortunati che non pretendono che scarichi l'eccesso prima di muovere il mezzo.

 

Scusate per l'O.T.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei prendere un rimorchio a ralla da attaccare al gancio di traino categoria c. Pensavo ad uno a ralla ribaltabile trilaterale con 2 giri di sponde.

Il problema è che tra quelli che ho trovato usati all' aumentare della robustezza e quindi del peso diminuisce la portata. Se vengo fermato per strada potrei incorrere in sanzioni se porto 70 q al posto dei 25 o 30 scritti sul libretto?

Io vedo che tutti circolano caricando bene questi carri senza badare alla portata riportata sul libretto.

In teoria ci sarebbe anche la massa rimorchiabile del trattore. Poi certo che se pesa sui 20 q.li te ne restano solo 30 però dalle mie parti non hanno mai portato nessuno alla pesa che non fosse completamente sproporzionato tra rimorchio e trattore o con mezzi messi male

Link al commento
Condividi su altri siti

però dalle mie parti non hanno mai portato nessuno alla pesa che non fosse completamente sproporzionato tra rimorchio e trattore o con mezzi messi male

 

Nemmeno qui è mai successo e sono pochi quelli che sono sempre in regola... C'è solo da sperare che non succedano incidenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno qui è mai successo e sono pochi quelli che sono sempre in regola... C'è solo da sperare che non succedano incidenti.
Abitate in paradiso, da me fanno i posti di blocco e fermano tutti i trattori e camion, li pesano sia vuoti che pieni, più di una volta mi hanno incrociato e mi hanno rincorso per portami in pesa, anche se alla fine non ero fuori portata, e chi ha detto che non ti fanno scaricare l'eccesso si sbaglia, ve lo assicuro.

 

Durante la stagione del trinciato si sono messi davanti a un biogas e hanno pesato tutti quelli che entravano.

 

Alla fine andiamo tutti in giro in regola ormai, che facciano pure il loro lavoro, per carità.

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne avrei trovato uno a buon mercato. Unico dubbio è che al posto del ribaltabile con cardano e pompa con serbatoio ha un' attacco diretto tra pistone idraulico e trattore tramite tubo ed innesto rapido. Non li avevo mai visti così funziona bene comunque o no? Un vantaggio che mi viene in mente potrebbe essere che quando vuoi riabbassare puoi far senza scendere dal trattore per tirare la manetta della pompa. Uno svantaggio potrebbe essere utilizzando trattori diversi mescolare l' olio dei vari trattori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille.

Qualche difetto questo sistema però penso che ce l' abbia perché seno sarebbero tutti così senza pdp. Invece è il contrario.

Per i prezzi qui da me sotto i 2000€ ne trovi pochi. Vale di più l' omologazione che il carro in se. Quelli non omologati li trovi anche sui 1000€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un problema che mi è venuto in mente potrebbe essere il fatto che essendo il pistone del ribaltamento a singolo effetto per farlo alzare basta azionare il comando dal trattore, ma essendo i distributori sul trattore a doppio effetto per farlo scendere come si fa? Basta muovere la leva del distributore in senso opposto o serve che sul trattore ci sia un distributore a singolo effetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un problema che mi è venuto in mente potrebbe essere il fatto che essendo il pistone del ribaltamento a singolo effetto per farlo alzare basta azionare il comando dal trattore, ma essendo i distributori sul trattore a doppio effetto per farlo scendere come si fa? Basta muovere la leva del distributore in senso opposto o serve che sul trattore ci sia un distributore a singolo effetto?
Ho un piede di un carrello così, io spengo il trattore e tiro la leva del distributore e lui torna indietro.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Un problema che mi è venuto in mente potrebbe essere il fatto che essendo il pistone del ribaltamento a singolo effetto per farlo alzare basta azionare il comando dal trattore, ma essendo i distributori sul trattore a doppio effetto per farlo scendere come si fa? Basta muovere la leva del distributore in senso opposto o serve che sul trattore ci sia un distributore a singolo effetto?

se hai un distributore flottante sei apposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Per circolare su strada con un rimorchio agricolo omologato con un trattore omologato per quella portata e assicurato si è in regola su strada o serve anche l' assicurazione del rimorchio?

Naturalmente con rimorchio sempre agganciato al trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per circolare su strada con un rimorchio agricolo omologato con un trattore omologato per quella portata e assicurato si è in regola su strada o serve anche l' assicurazione del rimorchio?

Naturalmente con rimorchio sempre agganciato al trattore.

 

Se è un rimorchio agricolo e quindi ha una targa propria si deve essere assicurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn serve assicurazione

Serve solo quando è staccato su suolo pubblico

 

Quindi quando io ho assicurato i miei cosa avrei fatto ? Una cosa inutile? O mi hanno fregato ? Che io sappia non si potrebbe neanche assicurare per rca un mezzo che non è prevista l'assicurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo la polizia è obbligatoria anche l'assicurazione dei rimorchi

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Ma infatti io sapevo che per ogni mezzo adatto alla circolazione su strada e dotato di targa propria era obbligatoria la rca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...