Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

pf devo acquistare un nuovo decespugliatore ma sono indeciso su questi modelli

 

-Maruyama bkc 500

-Maruyama bkc 520

-Zenoah bkz 5010

 

Grazie e buona serata

 

 

Zenoah ad occhi chiusi, sono tra i migliori decespugliatori al mondo, se non I MIGLIORI.

Se ti capitasse ti consiglio di prendere però il modello precedente, il bkz5000 che è identico al 5010 solo che a quel tempo ( 1 anno fa) zenoah non era ancora di proprietà husqvarna e tale modello sviluppava ancora 3,3hp invece dei 3,1 attuali (comunque superiori a credo qualsiasi altra macchina di pari cilindrata).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un vecchio ed eccellente Sthil 280 (42cc) professionale del 1992 con sulla schiena oltre 2000 pieni e svariati km di filo consumati e và ancora come un gioiello.

quello stihl monta motore shibaura: grandi motori...!

all'epoca la stihl faceva i motori solo per le motoseghe e non per i decespugliatori.

dopo shibaura li ha fatti maruyama e solo da una decina di anni circa stihl.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello stihl monta motore shibaura: grandi motori...!

proprio vero, ottimi motori ( e anche ottime aste per quanto riguarda i modelli "full shibaura" importati da fiaba) con un rapporto qualità/prezzo ghiottissimo, putroppo però è una marca che non ha avuto il successo meritato in questo campo.. tant'è che la produzione è cessata a fine 2008/inizio 2009 se non erro.

 

Quanto a maruyama è una ditta che oscilla tra alti e bassi... i nuovi modelli come i 4320 e 5020 sono fatti bene, affidabili e potenti ( anche se non a livello di altri marchi di prestigio), han di bello che si mettono in moto veramente senza sforzo, meglio degli elastostart stihl e dei decompressori, un esempio:

 

in compenso gli altri modelli.. insomma.. non sono famosi di certo per essere dei gran motori.. e pensare che husqvarna equipaggiava i suoi decespugliatori (in gran parte) con questi motori.. chissà come mai non sono decollati.. con quello che costavano!:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

quel sistema di accensione l'ho già visto su altre marche (tra cui oleomac). Una schifezza. All'inizio, bastano 2 tiratine e parte. poi, dopo 30 accensioni, ce ne vogliono 3. altre 30, incominciano a volercene 4.... ke molle che fanno quel sistema vanno quasi subito. E poi se hai un avviamento un pò difficoltoso (temperatura molto fredda, o lunga inattività) cominci subito a smadonnare. Se date retta a me, prendete i sistemi classici, che nessuno è mai morto accendendo un decespugliatore

Link al commento
Condividi su altri siti

quel sistema di accensione l'ho già visto su altre marche (tra cui oleomac). Una schifezza. All'inizio, bastano 2 tiratine e parte. poi, dopo 30 accensioni, ce ne vogliono 3. altre 30, incominciano a volercene 4.... ke molle che fanno quel sistema vanno quasi subito. E poi se hai un avviamento un pò difficoltoso (temperatura molto fredda, o lunga inattività) cominci subito a smadonnare. Se date retta a me, prendete i sistemi classici, che nessuno è mai morto accendendo un decespugliatore

che a lungo andare la molla renda meno non è una novità... ma conosco più d'una persona che ad avviare un 50cc ha problemi.. e credo che anche se si trattasse di tirare la cordicella 4 volte invece che 2 ne sarebbero comunque ben contenti!

poi pensa magari al dover spegnere la macchina..per riaccenderla in genere la si deve sganciare, avviare, riagganciare.. con i sistemi di avviamento facilitato no.. io non ho problemi ad avviare il mio efco 53cc (anche se manca totalmente di decompressore, molla ecc) ma una volta agganciato all'imbrago è già tanto se riesco ad afferrare per bene l'impugnatura della fune d'avviamento... figurati a metterlo in moto (o per lo meno mi riesce difficilmente tra mille smadonnamenti).

 

Quello oleomac non è che poi riduca proprio di tanto lo sforzo.. idem per stihl... il migliore come affidabilità rimane senza dubbio il decompressore.

 

Fino ad ora l'unico sistema easy start con caricamento a molla che mi è parso duraturo (oltre che morbidissimo) è quello zenoah.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Decespugliatori pneumatici???qualcuno ha delle info?mi hanno detto che esistono,ma non ne so nulla.......

credo che li facciano solo questi qui:

http://www.paginegialle.it/zanonsrl-pd

non ho trovato niente altro in rete e non li ho mai nemmeno visti. immagino però che se devono avere un serbatoio per l'aria o saranno assai poco potenti oppure devono essere ricaricati assai di frequente. a meno che addirittura non debbano essere tenuti attaccati al compressore...onestamente non ne so nulla e aggiungo che nemmeno mi interessa tanto saperne di più anche perchè se è per il risparmio di carburanti ed evitare l'inquinamento esistono pure i decespugliatori a manovella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il compressore è sempre acceso e il serbatoio non sarà grandissimo, ti togli il rumore dalle orecchie, il peso dalle spalle se zainato, ma sei le gato al tubo che limità la libertà di movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente avrà il tubo dell'aria attaccato al compressore,come qualsiasi atrezzatura pneumatica,l'inconveniete del tubo cè e si fa sentire,però è molto comodo,niente rumore e pochissimo peso,sui 3 kg circa,una cosa da appurare è di quanta aria ha bisogno se come un abbacchiatore o più....

 

Non credo che abbia un suo serbatoio,non ne vedo l'utilità....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente avrà il tubo dell'aria attaccato al compressore,come qualsiasi atrezzatura pneumatica,l'inconveniete del tubo cè e si fa sentire,però è molto comodo,niente rumore e pochissimo peso,sui 3 kg circa,una cosa da appurare è di quanta aria ha bisogno se come un abbacchiatore o più....

 

Non credo che abbia un suo serbatoio,non ne vedo l'utilità....

 

direi a naso enormemente di più di un abbacchiatore.

un serbatoio potrebbe servire eventualmente per compensare i cali di pressione quando il compressore è in ricarica....quanto al rumore: hai presente il baccano di un compressore quando ricarica? poi la lunghezza del tubo...mah: a me sembra una stupidaggine dotarsi di un attrezzo del genere. comunque potrebbe anche non avere il tubo attaccato al compressore, soltanto dovrebbe disporre di un serbatoio molto grosso e che comunque ti consentirebbe di lavorare pochi minuti.

ripeto: esistono i decespugliatori a manovella. non inquinano, non si ricaricano e non fanno rumore. la necessità di un decespugliatore pneumatico non la vedo proprio. te lo immagini portartelo dietro nel bosco...? generatore a gasolio (o a benzina o a miscela), compressore, tubi...mah?!:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

direi a naso enormemente di più di un abbacchiatore.

un serbatoio potrebbe servire eventualmente per compensare i cali di pressione quando il compressore è in ricarica....quanto al rumore: hai presente il baccano di un compressore quando ricarica? poi la lunghezza del tubo...mah: a me sembra una stupidaggine dotarsi di un attrezzo del genere. comunque potrebbe anche non avere il tubo attaccato al compressore, soltanto dovrebbe disporre di un serbatoio molto grosso e che comunque ti consentirebbe di lavorare pochi minuti.

ripeto: esistono i decespugliatori a manovella. non inquinano, non si ricaricano e non fanno rumore. la necessità di un decespugliatore pneumatico non la vedo proprio. te lo immagini portartelo dietro nel bosco...? generatore a gasolio (o a benzina o a miscela), compressore, tubi...mah?!:2funny:

 

 

Assolutamente non ci sono cali di pressione quando ricarichi il compressore,a meno che tu arrivi sotto i bar che servono all'atrezzo per lavorare,si cè il rumore del trattore mentre carichi il compressore,ma piuttosto del solito ronzio nelle orecchie!

Se avesse il serbatoio attaccato non ci sarebbe più un notevole calo di peso e non sarebbe più un atrezzo maneggevole e leggero.

Io non avrei da lavorare nel bosco,ma bensi tra le rive del vigneto e oliveto in collina dove non arrivo col braccio decespugliatore,quindi non avrei tutto l'ambraradan da te descritto sopra,ma solo il trattore e il compressore da posizionare sulle testate...

 

Decespugliatore a monovella?quanto pesa?se avesse un peso minimo potrebbe essere un'alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente non ci sono cali di pressione quando ricarichi il compressore,a meno che tu arrivi sotto i bar che servono all'atrezzo per lavorare,si cè il rumore del trattore mentre carichi il compressore,ma piuttosto del solito ronzio nelle orecchie!

Se avesse il serbatoio attaccato non ci sarebbe più un notevole calo di peso e non sarebbe più un atrezzo maneggevole e leggero.

Io non avrei da lavorare nel bosco,ma bensi tra le rive del vigneto e oliveto in collina dove non arrivo col braccio decespugliatore,quindi non avrei tutto l'ambraradan da te descritto sopra,ma solo il trattore e il compressore da posizionare sulle testate...

 

Decespugliatore a monovella?quanto pesa?se avesse un peso minimo potrebbe essere un'alternativa.

se lo attacchi al compressore del trattore ok, chiaro, ma se invece non si dispone di un trattore e magari si ha pure un compressore piccolino i cali ci sono! eccome se ci sono! ci sono addirittura sul mio compressore da officina da 500 lt, prova ad immaginarti su uno da 50 lt.

i decespugliatori a manovella pesano circa un chilo e 300, ve ne sono anche di pieghevoli, e sono utilizzati di solito dalle guide alpine che devono pulire le vie ferrate in parete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un compressore da 50 lt non è nemmeno da provare!scusami peppene69,non ho specificato che ho un compressore con testata da 850 lt e con due cisterna da 400 lt l'una,e ci "tiro"tre abbacchiatori per olive,e non tengo sempre il motore acceso.

 

Hai una foto o un link da darmi di sti decespugliatori a manovella???non trovo nulla su google....1,3 kg veramente leggeri.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un compressore da 50 lt non è nemmeno da provare!scusami peppene69,non ho specificato che ho un compressore con testata da 850 lt e con due cisterna da 400 lt l'una,e ci "tiro"tre abbacchiatori per olive,e non tengo sempre il motore acceso.

 

Hai una foto o un link da darmi di sti decespugliatori a manovella???non trovo nulla su google....1,3 kg veramente leggeri.....

anche io sono ben attrezzato di trattori e compressori ma non tutti lo sono.:)

purtroppo l'unico link che ti posso mettere è quello di un forum di alpinismo in cui se ne parla. io sono iscritto a quel forum (sono rocciatore) e posso provare a chiedere all'autore qualche foto o link. è un articolo sicuramente molto di nicchia, se va bene ne venderanno 50 esemplari all'anno in tutto il mondo...per cui è difficile trovare informazioni.

il link per il forum è questo:

Il forum di Planetmountain :: Leggi il Topic - decespugliando allegramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao gente, è un po' che non scrivo, ma data la vicinanza della primavera ho un piccolo, ahimè neanche tanto, problemuccio....

Come avevo scritto a fine novembre avevo prenotato, senza caparra, il decespugliatore Kawasaki, bene, dopo 3 telefonate fatte a dicembre e la promessa che sarebbe arrivato in 10 giorni, sono passati quasi 3 mesi e non è, si vede, ancora arrivato.

Dunque direi che sono nuovamente alla ricerca di un dece.

Sabato siamo incappati per caso da un meccanico di trattori che vende anche motoseghe e decespugliatori.

Vende Active, Oleomac, Husqvarna, Kawasaki (asta Maori), direi che fosse Kawasaki sceglierei nuovamente il 48cc, fosse Husqvarna forse sarebbe il più piccolo 333.

Quindi volevo sapere da voi su Active e Oleomac qualche notizia. Il venditore mi ha detto che i ricambi Oleomac sono più economici degli altri per esempio.

Stando sui 50cc di cilindrata cosa consigliereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

gli active sono buone macchine ma costano care sia loro che i ricambi. in più alcuni modelli secondo me sono scomodi e anche pesanti. gli efco-oleomac sono prodotti molto validi. sui 50cc io prenderei il 755 master

http://www.oleomac.it/Prodotto.jsp?idMarchio=1&idProdotto=235&idFamigliaRif=1&idFamiglia=30&idSottoFamiglia=39

oppure mi orienterei su marchi come shibaura sui 45cc:

http://www.abbeygardensales.co.uk/subprod/shibaura-brushcutters-0000368.aspx

o ancora echo srm5000:

http://www.echo-italia.it/a_ITA_470_1.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io intendevo tra le marche che ho scritto su cosa potevo andare, in quanto questo venditore alla fine sarebbe il più comodo come vicinanza.

Avendo visto tempo fa l'Efco 8530 punterei su Oleomac però anche Active ho letto da vostri pareri che non vanno male.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Beh io intendevo tra le marche che ho scritto su cosa potevo andare, in quanto questo venditore alla fine sarebbe il più comodo come vicinanza.

Avendo visto tempo fa l'Efco 8530 punterei su Oleomac però anche Active ho letto da vostri pareri che non vanno male.

 

Azzo.. si vede che ha fatto con comodo..

 

se vuoi restare su 50cc:

 

efco 8530 robustissimo, potente, parco nei consumi e con ricambi a basso costo Efco - Catalogo Prodotti - 8530

husqvarna 333R leggero, potente, consuma poco. Husqvarna 333R - Decespugliatori

husqvarna 253 RJ (sarebbe uno zenoah BCZ 5000, a mio parare la migliore macchina in circolazione dopo gli svedesi con i nuovi motori, sicuramente quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo(o almeno.. era così prima che usqvarna comprasse il marchio) ) però con doppia impugnatura.HUSQVARNA 253RJ - Decespugliatori

husqvarna 355fx (la migliore macchina in circolazione.. ma siamo allegramente sui 1000 euro..) HUSQVARNA 355Fx - Decespugliatori forestali

Active 4.5 BT (ottima macchina, un po' costosa però. beve un po' e non sono proprio economici i ricambi) oppure c'è il 5.5 BT http://www.active-srl.com/ita/catdecespugliatorastafissa.pdf

 

 

già tempo addietro ti avevo consigliato, e quindi ripeto:

 

se vuoi assolutamente un 50cc vai sull'efco/oleomac.

se invece vuoi una buona macchina e vuoi risparmiare qualcosa, prendi il 333R , da quel che mi avevi raccontato le condizioni e l'estensione del lavoro non erano proibitive e un 34cc di nuova generazione come quello ce la farebbe tranquillamente, sempre che sia ancora valida quell'offerta interessante ( mi sembrava sui 380€) altrimenti vai tranquillo sull'efco.

Poi ovvio che se ti proponessero un 4.5 a 150€ meno dell'efco (tanto per dire) prendi quello tranquillamente che comunque è una macchina più che valida.

Link al commento
Condividi su altri siti

sui 50 cc la echo produce il migliore decespugliatore IN ASSOLUTO

 

E in base a cosa lo dici così in ASSOLUTO?

Immagino anni e anni di prove e test, in situazioni uguali, con decine di macchine per lo stesso modello, di ogni marca, portate al limite, poi smontate completamente, e analizzate minuziosamente da una squadra di espertissimi tecnici. Ovviamente con analisi di laboratorio specifica sulle qualità fisico/meccaniche dei materiali!

Link al commento
Condividi su altri siti

carissimo tommy, io difficilmente mi sbilancio in affermazioni assolutistiche.

stavolta lo ho fatto per adeguarmi al tono preso dalla discussione nell'ultimo intervento:

 

husqvarna 355fx (la migliore macchina in circolazione...

 

qualcuno imposta il livello dell'argomento ed io semplicemente...mi adeguo:)

ti pare?

i test di cui tu parli io sicuramente non li ho fatti, ma nemmeno miscela...credo.

 

saluti

peppone

Link al commento
Condividi su altri siti

carissimo tommy, io difficilmente mi sbilancio in affermazioni assolutistiche.

stavolta lo ho fatto per adeguarmi al tono preso dalla discussione nell'ultimo intervento:

 

 

 

qualcuno imposta il livello dell'argomento ed io semplicemente...mi adeguo:)

ti pare?

i test di cui tu parli io sicuramente non li ho fatti, ma nemmeno miscela...credo.

 

saluti

peppone

 

Chiedo scusa, ma non avevo letto il post di miscela. Ma non è che se vedo tizio che và contromano, ci vado anche io, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso un decespugliatore forestale husqvarna 355 fx o come si chiama..

 

devo pulire lotti da nocciolo , biancospino, sambuco e d altro..

e siccome ci mettevo due giorni a pulire e uno a tagliare ..

in più schiena cotta, catene cotte, olio catena per niente...

 

mi ci sono buttato..

900 euro per una macchina che da noi nessuno dei miei colleghi vuole manco vedere..

 

ero molto titubante, volevo mettere un disco da legno sul mio zenoah bcz 5000, col quale avevo già pulito altri boschi.

ma il rivenditore mi ha consigliato e bene..

la macchina è molto produttiva, fai la metà della fatica e il doppio del lavoro, e se ben affilato tagli tranquillamente roba fino al 7-8 di diametro.

penso sia l'acquisto della stagione.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se volete si può sempre fare una prova in campo.. al prossimo tractorum-raduno volete dire che non si trova un rivenditore che ci mette a disposizione qualche macchina per farsi pubblicità?

 

In ogni caso se dico che è una delle migliori c'è un motivo.. sostenuto sia dai dati cartacei (che comunque si lasciano scrivere) e dalla prova sul campo.

inoltre conosco ben 3 rivenditori (echo-jonsered, echo-jonsered-kawasaki, echo-husqvarna-efco) e tutti appena hanno avuto modo di provare il bc2255 o 355fx sono rimasti con la mascella a penzoloni.

Ci sarà un motivo? inoltre il parere di s_riki credo dica tutto.. e lui non è che prima usasse un mcculloch da brico ma un bel zenoah stratocharged. (che piazzo tranquillamente ad un ipotetico secondo posto dopo lo svedese).

poi certo, costa una fucilata e non è molto conosciuto.

 

che echo produca ottime macchine è cosa sacrosanta, ma che produca i migliori 50cc è un po' un esagerazione non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...