Vai al contenuto

Passaggio titoli / successione.


Newngel

Messaggi raccomandati

Chiedo scusa ma non ho trovato topic simili, in caso contrario chiedo ai moderatori di spostare la discussion.

 

Dunque

 

Caso: azienda agricola individuale di un parente con titoli PAC e qualifica di agricoltore attivo e partita IVA agricola .

 

 

In caso di successione di azienda, gli eredi mantengono la p.iva esistente e con essa i titoli e lo status di agricoltore attivo che ha accesso a PAC/PSR? Oppure tutto ciò decade? O, ancora, mantengono lo status di agricoltore attivo ma devono variare la partita iva?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ma non ho trovato topic simili, in caso contrario chiedo ai moderatori di spostare la discussion.

 

Dunque

 

Caso: azienda agricola individuale di un parente con titoli PAC e qualifica di agricoltore attivo e partita IVA agricola .

 

 

In caso di successione di azienda, gli eredi mantengono la p.iva esistente e con essa i titoli e lo status di agricoltore attivo che ha accesso a PAC/PSR? Oppure tutto ciò decade? O, ancora, mantengono lo status di agricoltore attivo ma devono variare la partita iva?

 

Grazie

Gli eredi possono aprire una società agricola con altra partita iva e i titoli pac passano a loro. Non credo sia possibile mantenere la stessa partita iva del defunto. Volendo l' erede o gli eredi possono decidere di vendere i titoli pac vecchi e avere accesso alla riserva nazionale perché si tratta di nuova azienda agricola. In questi casi se è possibile l ideale sarebbe far subentrare un giovane agricoltore che godrebbe di tutti i benefici ora previsti dalla pac, al psr e ai benefici previdenziali

Modificato da jd3130
Link al commento
Condividi su altri siti

capisco, questo anche se gli eredi non sono IAP? Viene trasferito anche loro lo status di agricoltore attivo del defunto che consentiva l'accesso a PAC/PSR?

E' sottinteso che chi sarà il titolare o un socio dell' azienda agricola o della società agricola erede dovrà essere iscritto alla previdenza agricola. Dopodiché puo' pagare anche una azienda contoterzi per i lavori se non vogliono sporcarsi le mani e hanno diritto comunque a prendere la pac.(ad oggi, nel futuro non so)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

 

Nemmeno l'azienda individuale era iscritta alla previdenza.; se gli eredi non sono IAP e aprono una società con reolgare P IVA e contabilità IVA? Io volevo solo sapere se si trasferiscono titoliPAC e status di agircoltore attivo (P IVA attiva antecedente al 2014)...

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

 

Nemmeno l'azienda individuale era iscritta alla previdenza.; se gli eredi non sono IAP e aprono una società con reolgare P IVA e contabilità IVA? Io volevo solo sapere se si trasferiscono titoliPAC e status di agircoltore attivo (P IVA attiva antecedente al 2014)...

 

grazie

Alla tua domanda nello specifico non saprei cosa rispondere, meglio aspettare qualcuno che ne sa di più di me.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie JD per le risposte, lo status di “agricoltore attivo” per l’Italia contempla le seguenti fattispecie (da circolare AGEA ACIU.2015.140 del 20 marzo 2015):

 

L’esistenza del requisito di “agricoltore attivo” costituisce una condizione necessaria e imprescindibile per l’ottenimento dei contributi della Pac, sia del primo pilastro (pagamenti diretti) che del secondo pilastro

(sviluppo rurale). Il requisito di agricoltore attivo è controllato ogni anno.

 

L’agricoltore ha ben sei possibilità per dimostrare di essere agricoltore attivo:

 

 

  1. pagamenti diretti percepiti nell’anno precedente (2014) sotto una certa soglia: 5.000 euro per le aziende prevalentemente ubicate in montagna e/o zone svantaggiate; 1.250 euro nelle altre zone;
  2. iscrizione all’Inps, in qualità di coltivatore diretto o imprenditore agricolo professionale (IAP) o colono o mezzadro;
  3. titolari di partita Iva, attivata in campo agricolo prima del 1° agosto 2014; per le “altre zone”, a partire dal 2016, con dichiarazione annuale Iva; 4. proventi totali ottenuti da attività agricole nell’anno precedente (2014) pari ad almeno un terzo dei proventi totali ottenuti nell’anno precedente (2014);

  4. importo annuo dei pagamenti diretti pari ad almeno il 5% dei proventi totali ottenuti da attività non agricole nell’anno precedente (2014);
  5. la sua attività principale o il suo oggetto sociale è l’esercizio di un’attività agricola.

 

Se l’agricoltore non rientra in nessuna di queste casistiche, non è attivo.

 

LA fattispecie alla quale mi riferivo è la 3, gli eredi del titolare e p.i.va manterranno comunque lo status di agricoltore attivo e accedere cosi a PACPSR?

 

Grazie ancora per l’attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

buonasera,

a un giovane imprenditore di età inferiore ai 40 anni conviene comprare dei titoli pac a un prezzo basso oppure fare richiesta alla riserva nazionale?

facendo richiesta alla riserva nazionale si hanno titoli del valore presumibile di circa 221 €. A questo importo vanno aggiunti:

  • Pagamento greening, pari al 50% del valore dei titoli.
  • Pagamento giovani agricoltori, pari al 25% del valore dei titoli.
  • Pagamento accoppiato, se il giovane agricoltore coltiva colture per le quali è previsto dal regolamento Pac.
  • mentre nel mio caso comprandoli si ha un valore di circa 370 euro a titolo.
  • cosa conviene fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ma la richiesta alla riserva nazionale puoi farla solo il primo anno come primo insediamento da giovane agricoltore o sbaglio?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Ma la richiesta alla riserva nazionale puoi farla solo il primo anno come primo insediamento da giovane agricoltore o sbaglio?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Bella domanda lo vorrei sapere anche io.

Facendo domanda alla riserva nazionale quest' anno poi sti titoli mi rimangono anche per gli anni successivi oppure no?

C' è qualcuno che sa come funziona di preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Entro cinque anni dall' insediamento e non oltre i 40 anni. Queste sono le priorità, a meno che non c'è disponibilità ed è possibile ammettere altri casi.

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

 

Ammesso che me li accordano poi mi restano per sempre oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io li chiedo il primo anno faccio in tempo a prendere i soldi o devono passare anni dalla richiesta?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Se c'è disponibilità e fai la richiesta a maggio 2018, entro fine giugno 2019 dovrebbero pagarti

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...