Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi,

volevo chiedervi se posso far aggiornare la mia carta di circolazione. Ho un centauro basso e vorrei farlo diventare alto per alcune mie esigenze. Monta (13.6 r 28 - 8.5 r20 e vorrei montare le (16.9 r30 - 11.2 r24) logicamente cambiando il rapporo per la trazione integrale.

come posso fare?

Aspetto vostre notizie.

Grazie.

 

Ipotizzo che il trattore abbia più di dieci anni:asd: quindi nessuna possibilità di aggiornare la carta di circolazione...

a meno che i penumatici descritti siano già presenti su libretto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

volevo chiedervi se posso far aggiornare la mia carta di circolazione. Ho un centauro basso e vorrei farlo diventare alto per alcune mie esigenze. Monta (13.6 r 28 - 8.5 r20 e vorrei montare le (16.9 r30 - 11.2 r24) logicamente cambiando il rapporo per la trazione integrale.

come posso fare?

Aspetto vostre notizie.

Grazie.

se non lo utilizzi per strada,lo potresti anche fare

ma.....

sei sicuro ci stiano sotto i parafanghi post le 16.9-30?

davanti ora monti le 8.00 -20 o 9.50 -20?(non mi risulta ci siano le 8.50-20..)

poi perche montare larghe e basse dietro e alte e strette davanti?

 

cmq,se davanti hai le 9.50-20

senza variare il rapporto della trazione anteriore potresti montare:

 

post 14.9-28 ant 11.2-20 aumenteresti di circa 6cm il diametro della ruota post

post 14.9-30 o 16.9-28 ant 12.4-20 672 aumenteresti di circa 14cm il diametro della ruota post

con i 16.9-30 andresti ad aumentare di circa 20cm il diametro della ruota post,forse un pò troppi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alle notizie di costruzione e commercializzazione di pneumatici aventi un diametro di mt. 2,30 come ventilato nella discussione relativa al nuovo trattore del gruppo same da 440 cv, c'è da dire che tale coprertura verrà realizzata da TRELLEBORG nel suo stabilimento di Tivoli (Roma) la sperimentazione è già a buon punto tanto che alcuni prototipi sono stati gia realizzati con esiti alterni durante quella che in gergo viene chiamata cottura, ossia vanno bene ma non soono ancora perfette sotto alcuni aspetti.

 

La missura di tale pneumatici sarà 900/75/46, per realizzarli sono state approntate delle linee di costruzione ex novo in quanto quelle usate per le gomme da 42" non si sono potute utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

MCT sei sicuro della misura? Perchè ho fatto due conti e delle 900/75 R 46 verrebbero alte circa 2,5 metri... Quindi penso che o la barra sarà inferiore o il cerchio sarà più piccolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma se chiedo il nulla osta della same? so che in circolo ci sono dei centauri alti che portano quelle misure.

ha più di 10 anni.......

anche ammesso tu riesca ad ottenere un nulla osta,difficilmente credo riuscirai ad ottenere un aggiornamento.

 

poi che in giro circolino mezzi con pneumatici non omologati è un altro discorso......

Link al commento
Condividi su altri siti

Albe sulla misura di 2,30 non sono sicuro, perchè come puoi leggere nel mio messaggio avevo scritto 2,30 come ventilato nella discussione sul nuovo trattore del gruppo same da 440 cv, quindi è probabile che possa essere errata, mentre sulla misura 900/75/46 sono certo al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ho sbagliato i calcoli,le 18,4-38 dovrebbero essere il 6.5% pià veloci rispetto alle 18,4-34

ergo passeresti da 40 km/h a 42.6 km/h

 

No è 1.7-2,4 circa ( ovviamente ho calcolato la circonferenza nominale nn quella reale ) Km/h in + con cerchio 38 io ho ipotizzato velocità di 40 Km/h a 2000 giri/minuto dato che bisogna attenersi a della leggi fisiche questo è il risultato c'è quella tolleranza a seconda dei decimali e conseguenti arrotondamenti di cui si tiene conto

Modificato da mm130
Link al commento
Condividi su altri siti

se non ho sbagliato i calcoli,le 18,4-38 dovrebbero essere il 6.5% pià veloci rispetto alle 18,4-34

ergo passeresti da 40 km/h a 42.6 km/h

Nn bisogna fare la proporzione ma applicare la segunte formula

 

Giri motore*rapporto totale trasmissione (dato che nn era specificato l'ho dovuto calcolare con un'altra formula) *circonferenza rotolamento/16,666 ( 16,666 è un'abbreviazione numerica data dal rapporto di 1000/60 dato che il risultato è in metri al minuto si convertono in Km/h con questa abbreviazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn bisogna fare la proporzione ma applicare la segunte formula

 

Giri motore*rapporto totale trasmissione (dato che nn era specificato l'ho dovuto calcolare con un'altra formula) *circonferenza rotolamento/16,666 ( 16,666 è un'abbreviazione numerica data dal rapporto di 1000/60 dato che il risultato è in metri al minuto si convertono in Km/h con questa abbreviazione)

 

 

Grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi misurando le gomme al mio axos 340 ho notato che all'anteriore sono piu' larghe...nel senso...prendendo la misura dal centro delle due risulta superiore che in quelle posteriori...non ci avevo fatto caso...

 

devo girare il cerchio?cosa comporta?idealmente come dovrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

il libretto cosa dice?

in precedenza che accoppiata montavi?

 

le gomme 8.3 r38 non sono riportate su libretto, erano montate su un semplice trazione e, siccome ci stanno anche nel trattore DT, volevo trovare una gomma anteriore che gli andasse bene.. fra 7.5 r18 e 7.5 r20 quale delle due va bene?

Modificato da NH2
Link al commento
Condividi su altri siti

le gomme 8.3 r38 non sono riportate su libretto, erano montate su un semplice trazione e, siccome ci stanno anche nel trattore DT, volevo trovare una gomma anteriore che gli andasse bene.. fra 7.5 r18 e 7.5 r20 quale delle due va bene?

ok

per non variare il rapporto ant-post

sarebbe utile sapere quale misure monta il dt

o quali ha riportate sul libretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...