Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

si ma il problema che dopo sorgo sai bene che a parte quest'anno è dura da matti e poi ad affinarla ci vuole la dinamite; quindi tempo,carburante e rotture. Sarei anch'io più propenso per la combinata ma se vai sul sorgo o mais va o fa delle porcate, perchè i filmati che si vedono con le combinate sono sempre su terreno lavorato. Il mio terzista che ha la combinata amazzone mi ha detto che va ma se c'è parecchio residuo fa i mucchi e li il seme non nasce. Poi se spendo 25000 euro di una macchina da sodo e 23000 per una combinata alla fine conviene quella da sodo e anche li rimane il problema che in certe annate ci sono le carreggiate della trebbia e li il frumento se nasce poi crepa perchè d'inverno si ferma l'acqua. Alla fine ci vorrebbero tutte e due. Una buona alternativa secondo me sarebbe il rototiller con seminatrice

 

La butto lí: una cirrus no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dicevo quello di Arquà Polesine. Federico non parlare difficile il cirrus non so neanche che cosa sia comunque qui da noi non va di sicuro perchè non lo ha nessuno.

attento quella che ce all agroservizzi e una 302 se trovi il terreno bagnato non e il massimo in quanto il rullo della rotante ha i pneumatici e la seminatrice e azzionata dallo stesso e con bagnato tende fermarsi mentre la 303 non ha questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anche io cliente dell'agroservizi.A volte hanno buone offerte ma nn sempre.La cirrus è appunto una seminatrice amazone che fa minima lavorazione con denti a molle al posto dell'erpice rotante.Mmmmmm...sai che nn riesco a capire...nel senso...o fai la combinata od una da sodo...sono cose quasi totalmente differenti.Se invece vuoi una via di mezzo scegli una seminatrice a dischi con preparatore eventualmente...che ne so...pure una damax...però prima ti devi chiarire che vuoi fare.Cmq se proprio...io delle due andrei su una da sodo...che eventualmente su minima lavorazione va bene lo stesso.Cosa differente se fai con la combinata...li devi andare su erpici aratori tipo amazone ed il prezzo non è di certo alla portata e come lavorazione su sodo è lenta.Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Cirrus non va bene da alfieri in quanto con i suoi terreni molto argillosi se sono un pelo umidi, il carrier anteriore tende a fare la terra a fette, fette che poi il rullo non riesce ad affinare producendo un letto di semina grossolano, ergo la cirrus grande seminatrice ma su terretta oppure su terra forte ma secca o al massimo appena in tempera.

 

Quindi caro Alfieri o prendi questa: Amazone ADP303SPECIAL KG oppure vai direttamente su una seminatrice da sodo (che visti i tuoi terreni e il prezzo del gasolio penso sia la soluzione migliore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DJ ho poi telefonato a quello della semeato. Putroppo di usato non ne ha ma nuova la mt,230 modificata con 25000 si porta a casa ed hai ragione anche io mi butterei su quella da sodo ma ho il piccolo che scassa con la minima lavorazione. Vedremo adesso sono a letto che mi sono rotto un piede e ne ho per 30 gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DJ ho poi telefonato a quello della semeato. Putroppo di usato non ne ha ma nuova la mt,230 modificata con 25000 si porta a casa ed hai ragione anche io mi butterei su quella da sodo ma ho il piccolo che scassa con la minima lavorazione. Vedremo adesso sono a letto che mi sono rotto un piede e ne ho per 30 gg

 

attento all' alpego di padova se è quella che dico io.....

comunque a parte le combinate auguri di pronta guarigione!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Alpego lasciala stare, o prendi Amazone con KG, o Lemken Solitair se vuoi gestire senza pensieri residui di sorgo o mais, altrimenti vai su una macchina da sodo non ci sono altre soluzioni.

 

Bhe qua dj sulla lemken ti do contro con questq se hai grossi residui culturali come stocchi si mette in crisi (tutti mucchi ) e pessimo lavoro mentre su terreni tipo soia o bietole va come le concorenze

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi ultimi commenti si parla sempre e solo di risparmio perchè tutto ciò che serve x produrre costa e molto , però direi di non esagerare perchè poi quando si raccoglie poco e di scarsa qualità è peggio allora quanto si è imparato in anni di lavoro e ci ha permesso di crescere non lo buttiamo in nome di un cambiamento che a volte è solo un sentito dire .

 

Infatti tutti quelli che fanno grano su sodo (compreso il sottoscritto) sono tutti falliti....ci sono agricoltori in provincia di Pisa con 2-300 ettari di terra con più del 40 % di argilla, terra che non vede l'aratro dal 1994 eppure il grano c'era anche quest'anno.

 

Se il grano lo semini per bene (non con il bagnato ecc) e lo segui successivamente (diserbi, fungicidi ecc) viene anche su sodo e le produzioni non calano, anzi quest'anno ti dirò di più almeno nella mia zona ha fatto di più quello su sodo che su lavorato.

 

Un plauso ad alfieri che nonostante provenga da una vecchia scuola di aratori (ha imparato ad arare vicino a casa mia) ora pensa addirittura al sodo.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il grano lo semini per bene (non con il bagnato ecc) e lo segui successivamente (diserbi, fungicidi ecc) viene anche su sodo e le produzioni non calano, anzi quest'anno ti dirò di più almeno nella mia zona ha fatto di più quello su sodo che susodo.

 

E' proprio questo il problema seminare bene a novembre come si fà ? dopo i primi 50mm di pioggia il terreno in superficie non si asciuga più i disci non girano e allora ? qui si inizia a seminare su sodo attorno al 20 ottobre sperando che non piova molto quindi i giorni di semina sono pochi , un novembre asciutto come il precedente capita di rado. poi nelle tue terre così leggere che la semina su sodo sia la soluzione migliore è chiaro , attecchisce meglio,saluti

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio questo il problema seminare bene a novembre come si fà ? dopo i primi 50mm di pioggia il terreno in superficie non si asciuga più i disci non girano e allora ? qui si inizia a seminare su sodo attorno al 20 ottobre sperando che non piova molto quindi i giorni di semina sono pochi , un novembre asciutto come il precedente capita di rado. poi nelle tue terre così leggere che la semina su sodo sia la soluzione migliore è chiaro , attecchisce meglio,saluti

 

A novembre se è bagnata per il sodo è bagnata anche per le combinate soprattutto quando si va con trattori da 100 e passa quintali in configurazione combinata.

 

@MartinVasquez grazie per le tue testimonianze.

Link al commento
Condividi su altri siti

A novembre se è bagnata per il sodo è bagnata anche per le combinate soprattutto quando si va con trattori da 100 e passa quintali in configurazione combinata.

 

@MartinVasquez grazie per le tue testimonianze.

no Dj quando hai fatto una passata anche poco profonda con chisel , ripuntatore leggero il terreno drena meglio e semini bene mentre se non lo passi in collina neanche il trattore riesce a muoversi .

Link al commento
Condividi su altri siti

poi nelle tue terre così leggere che la semina su sodo sia la soluzione migliore è chiaro , attecchisce meglio,saluti

 

Ancora con questa storia che qui c'è solo terretta....

 

Guarda qui: http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/girasoli-116/index45.html#post228614 e poi mi vieni a dire se anche da me non ci sono terreni come i tuoi.... bene quei terreni non vedono l'aratro dalla fine degli anni 90 (azienda di 300 ettari) eppure per l'annata i girasoli non sono affatto brutti, e ora li tra 15 giorni arriva una bella Directa Gigante a 6 metri e seminerà 150 ettari di grano, (gli altri 150 ettari andranno girasoli fatti su subsoiler).

 

Chiaramente siamo in pianura, però un conto è se mi dici che con il bagnato non tiri la seminatrice da sodo in colline pesanti (e concordo), un conto è dirmi che nei terreni argillosi il sodo non va perchè se ti capita di fare un giro dalle mie parti ti porto da minimo 5 grossi agricoltori che fanno centinaia di ettari su sodo in quei terreni, saranno tutti così masochisti?

 

Oppure il grano produce bene comunque? Se c'è un terreno dove il sodo si adatta meno è proprio la cosidetta terretta (sabbio-limosa) che mal si struttura da sola!

 

Continuo a sostenere che il gasolio agricolo costa ancora troppo poco :2funny:

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora con questa storia che qui c'è solo terretta....

 

Guarda qui: http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/girasoli-116/index45.html#post228614 e poi mi vieni a dire se anche da me non ci sono terreni come i tuoi.... bene quei terreni non vedono l'aratro dalla fine degli anni 90 (azienda di 300 ettari) eppure per l'annata i girasoli non sono affatto brutti, e ora li tra 15 giorni arriva una bella Directa Gigante a 6 metri e seminerà 150 ettari di grano, (gli altri 150 ettari andranno girasoli fatti su subsoiler).

 

Chiaramente siamo in pianura, però un conto è se mi dici che con il bagnato non tiri la seminatrice da sodo in colline pesanti (e concordo), un conto è dirmi che nei terreni argillosi il sodo non va perchè se ti capita di fare un giro dalle mie parti ti porto da minimo 5 grossi agricoltori che fanno centinaia di ettari su sodo in quei terreni, saranno tutti così masochisti?

 

Oppure il grano produce bene comunque? Se c'è un terreno dove il sodo si adatta meno è proprio la cosidetta terretta (sabbio-limosa) che mal si struttura da sola!

 

Continuo a sostenere che il gasolio agricolo costa ancora troppo poco :2funny:

allora Dj questa frase sul gasolio l' ho sentita fin troppe volte e non voglio commentarla , voglio solo dire come mi piace coltivare il grano patento da un concetto base : fare l' agricoltore non è una professione ma una vocazione , detto questo nella mia azienda , dove adrò a seminare grano duro c' era il 70% di girasole e il 30% di pisello proteico . sul girasole ho passato l' erpice a dischi x fare una falsa semina co 10 litri / di gasolio

stiamo facendo una ripassata keggera con chisel o ripuntatore 15 litri / ha di gasolio , seguirà la combinata 20 litri ha di gasolio , toale 40 euro ha di gasolio . ti sembrano troppi ? sul pisello proteico ho risparmiato l' erpice a dischi ma ho dato il disebo . questo è un modo di lavorare che a me piace ,che sto facendo da molti anni con ottimi risultati , se poi spendo troppo , pazienza , ma la soddisfazione di vedere quei belli campi di grano non' è cosa da poco . saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

@giancarlo56 guarda che io non ho nulla contro la tua tecnica colturale, anzi se tu non arassi per fare i girasoli avresti il 100 % dell'azienda praticamente già in agricoltura conservativa, sono io che sono un talebano-terrorista del sodo :2funny: quindi è giusto che nella tua azienda fai come meglio credi rispetto alla tua organizzazione aziendale, tipologia di terreni ecc, ottenendo sicuramente ottimi risultati (proprio perchè non sei un'agricoltore della domenica ma un vero e proprio professionista), ma quando sento proprio da professionisti come te il sodo sull'argilla non va divento matto e quindi faccio le dovute precisazioni in virtù sia delle mia esperienza diretta, che degli agricoltori di zona che delle prove ormai trentennali dell'azienda dell'Università di Pisa.

 

P.S. il riferimento al gasolio non è tanto riferito specificamente a te, ma quanto all'agricoltura italiana in generale, che anche Tractorum nel suo piccolo rispecchia... basta vedere quante sono le visualizzazioni delle discussioni aratri.... la somma di grubber, carrier, seminatrici da sodo, ripuntatori, erpici a dischi ecc non riesce a fare il totale di visualizzazioni che hanno le varie discussioni di aratri... fai te....

 

Fine OT torniamo a parlare di combinate!

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dj due cose soltanto 1 ripunto il meno possibile perchè mi richiede una estirpatura o un diserbo in più quando non ho il tempo di farlo .2 x la semina su sodo prima o poi una parte se pur piccola inizio a farla in quei terreni che secondo quanto visto nella mia zona può andare bene . su un azienda occorre lasciare spazio x provare qualcosa di nuovo . perchè nessuno conosce la tua terra meglio di te stesso . Dj sei un tecnico non un talebano. saluti e alle prossiome .

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...