Vai al contenuto

manutenzione approfondita Lamborghini R 603 DT B


ogurek

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

apro questo post per chiedere un aiuto a tutti coloro potranno aiutarmi in questo arduo compito.

 

la premessa: mio padre ha un'impresa agricola, 6 ettari circa di noccioleti. quest'anno abbiamo preso un TRX7800, che toglierà tanta parte del lavoro al mitico Lamborghini 603 DT.

essendo io un precisino e mio padre invece no:nonno:a me piace tenere le attrezzature tutte nel miglior modo.

quindi adesso che è inverno e che ho un po' di tempo mi sto dedicanco alla normale manutenzione.

 

il lavoro più grosso sarà il vecchio Lamborghini 603 DT, che a onor del vero ha sopportato per anni le sevizie di mio padre senza battere ciglio :asd:

per dirne una, oggi ho smontato il filtro dell'aria in bagno olio ed era pieno zeppo di terra.....:uglystupid2:

mi sa che quando controllo l'olio dei riduttori non ne troverò granchè....:muro:

 

da parte mia mi sono già dotato sia del manuale di uso e manutenzione che di quello di officina, in previsione di quello che volevo fare.

 

la lista dei lavori è lunghetta:

- cambio olio motore e relativo filtro (facile, nessun problema)

- cambio filtro gasolio (come sopra)

- sostituzione, per la prima volta nella storia da quando è nato, dell'olio idraulico, scatola cambio-differenziale e sollevatore

- cambio dell'olio del ponte anteriore, dei riduttori ant e post, della scatola dello sterzo

- rifare l'impianto elettrico che funziona a singhiozzo (questo lo farò per ultimo, dato che comunque su strada ci vado veramente poco)

- registrazione impiano frenante (sul manuale è tutto ben spiegato, non dovrei avere problemi)

 

il manuale consiglia come olio tuttofare l'Agip Rotra MP/S SAE 80W, che purtroppo non è più reperibile. mi sono scaricato la scheda tecnica e ho deciso di sostituirlo con il Mobilfluid 424 (molto simile dalla scheda tecnica), lo stesso che monta il TRX, così non avrei problemi di "inquinamento" ad usare la stessa attrezzatura con entrambi i trattori.

 

e adesso inizio con le domande, le prime che mi vengono in mente, poi ne aggiungerò sicuramente delle altre:asd:

 

1- per il filtro dell'aria, con cosa pulisco la matassa filtrante? idropulitrice a caldo e sgrassante? gasolio? solo acqua?

2- la pompa di iniezione ha un tappo per l'olio: sul manuale c'è scritto come controllarne il livello, ma non c'è scritto che tipo di olio usare: cosa mi consigliate?

3- il sollevatore ratta in salita: secondo il manuale ci possono essere varie cause, tra cui la mia "preferita" è il filtro dell'olio idraulico semi otturato. come devo procedere per pulirlo/sostituirlo?

 

per adesso direi che basta :buck2:

 

oggi gli ho dato una bella pulita con l'idropulitrice a caldo, anche perchè devo individuare esattamente da dove mi trafila un po' di olio idraulico, se solo dalla placca dei distributori aggiuntivi o dai bracci di sollevamento (uno non ha la fascia elastica di tenuta)

al più presto posto qualche foto del mitico Lambo.

 

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE TUTTI COLORO CHE MI DARANNO UNA MANO :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

1)lo lasci immerso nel gasolio per una oretta e poi lo soffi con aria compressa..2)olio motore..3)se monta il vecchio tipo in rete metallica stesso procedimento del filtro aria,se monta il tipo nuovo in carta sostituire....che vuol dire "ratta"?...saluti

 

intanto grazie per le dritte. :)

 

ratta vuol dire che salendo ha come dei piccoli vuoti e non si riesce a controllare bene. le cause, come dicevo, possono essere molteplici (regolazione dello sforzo/posizione errata, mancanza di olio idraulico, etc...). secondo me dopo che cambio il filtro e l'olio riportandolo al livello corretto il problema sparirà..............almeno spero.

ho controllato e sul libretto c'è scritto che il filtro è di carta, quindi ordino il pezzo nuovo e lo cambio.

 

per quanto riguarda il filtro del gasolio, quando lo tolgo non è che mi inondo di carburante? non so se ci sia un rubinetto da chiudere come sul Carraro. oddio, lo so che è normale perderne un po', ma non vorrei che "pisciasse" :asd:

 

un'altra domanda (proseguo con la numerazione così vi rendo la vita più facile nel rispondere):

 

4-per il discorso olio idraulico, ho notato che sul trattore ci sono 2 punti in cui inserirlo. il primo è vicino alle leve del cambio, e dovrebbe essere la scatola del cambio/differenziale. il livello ottimale è quando l'olio lambisce il bordo inferiore del tappo di immissione.

per il sollevatore invece, mi pare che il corpo stesso del sollevatore funga da serbatoio. c'è un tappo dietro al sedile da cui inserire l'olio, però non c'è nessuna indicazione su come controllare il livello dello stesso per vedere se è corretto:-\. secondo voi come devo procedere? oltretutto mi pare che un conoscente con un 503 abbia un'astina attaccata al tappo di introduzione dell'olio.......forse il mio l'ha persa o si è rotta......domani controllo.

 

dai ragazzi!!!!!!!!!!!

datemi una mano!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non c'è il rubinetto sul serbatoio prima di togliere il filtro devi svuotare lo stesso,non piegare o serrare il tubo in gomma con le pinze perchè si rompe. vicino alle leve del cambio c'è il tappo con asta di livello per l'olio del cambio che non è olio idraulico,il gruppo sollevatore funge anche da serbatoio per olio idraulico anche qui il tappo dovrebbe assere dotato di asta di livello...la quantità riportata sul manuale è di 6,5 litri..

Link al commento
Condividi su altri siti

Filtro gasolio: dovresti trovare un rubinetto subito sotto il serbatoio.

4) olio sollevatore, cambio e differenziale è lo stesso, il sollevatore pesca nella "barca"; per il livello è vero, il tappo dovrebbe avere un' astina, comunque, sul mio 470, il livello è posto circa 3/4 sotto il tappo.

Link al commento
Condividi su altri siti

inizio ad essere un po' confuso.....

 

per capirci meglio posto un estratto del libretto uso e manutenzione e uno di quello di officina del 603, che sembra quasi differiscano tra di loro....almeno è quello che capisco io (ma chiaramente non capisco)

 

quello d'uso dice che il sollevatore utilizza lo stesso olio del cambio, e che come questi va cambiato ogni tot ore. per me questo vuol dire che utilizza lo stesso tipo di olio, e non che lo pesca dalla scatola del cambio.

invece quello di officina dice che il sollevatore utilizza un olio diverso, nella quantità indicata da cavallopazzo.

a chi dare ragione?

 

ragionando:

 

SCATOLA CAMBIO-DIFFERENZIALE: il tappo di introduzione è quello di figura 26, devo smontarlo per vedere se c'è l'astina di livello, speriamo di sì così il problema è risolto. il manuale riporta che ci dovrebbe essere un tappo di livello sulla parte destra, ho guardato e non ho visto niente, devo guardare meglio. per effettuare lo scarico è indicato in fig.27.

 

SCATOLA/CORPO SOLLEVATORE: il tappo di introduzione è sul coperchio della scatola sulla sinistra, l'ho già aperto una volta e non è provvisto di astina di livello. il manuale e cavallopazzo dicono entrambi di metterne 6.5 kg, però devo prima capire da dove fare lo scarico dello stesso, dato che non è indicato in nessuna figura.

 

in fig.33 si vede anche il filtro dell'olio idraulico, che non ho mai aperto: devo adottare qualche accorgimento nell'aprirlo? mi uscirà parecchio olio o solo qualcosa dato che a trattore spento la pompa non manda in pressione il circuito?

 

un'ultima cosa: in fig.27 viene indicato al punto B il tappo di scarico per l'olio della pdf dell'assale anteriore, ma non viene menzionato dove immetterlo. dovrebbe essere l'olio che bagna anche il differenziale anteriore, e quindi è indicato in un altra figura.

 

un'ultimissima cosa riguardo al filtro combustibile: cosa devo smontare per cambiare la spirale?

 

grazie a tutti per il prezioso aiuto.

 

PS: non so perchè ma le stampate mi sono venute in negativo....comunque si riescono a leggere ugualmente.[ATTACH]11278[/ATTACH][ATTACH]11277[/ATTACH][ATTACH]11279[/ATTACH][ATTACH]11280[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Filtro gasolio: dovresti trovare un rubinetto subito sotto il serbatoio.

4) olio sollevatore, cambio e differenziale è lo stesso, il sollevatore pesca nella "barca"; per il livello è vero, il tappo dovrebbe avere un' astina, comunque, sul mio 470, il livello è posto circa 3/4 sotto il tappo.

 

cito dal manuale di officina R5-603 prima versione ,R5-603 seconda versione,R 7-8 904:"i sollevatori utilizzano un circuito d'olio indipendente in cui il corpo sollevatore funge da serbatoio" nel mio 704 è cosi e anche nel tuo 470.......nel cambio consigliano di usare un olio sae 80 piuttosto denso per un circuito idraulico ......se togli il filtro olio sollevatore a trattore spento non succede niente ..non è in pressione..

Link al commento
Condividi su altri siti

cito dal manuale di officina R5-603 prima versione ,R5-603 seconda versione,R 7-8 904:"i sollevatori utilizzano un circuito d'olio indipendente in cui il corpo sollevatore funge da serbatoio" nel mio 704 è cosi e anche nel tuo 470.......nel cambio consigliano di usare un olio sae 80 piuttosto denso per un circuito idraulico ......se togli il filtro olio sollevatore a trattore spento non succede niente ..non è in pressione..

Non metto in dubbio che nel tuo 704 sia come dici tu ma nel mio 470 è come dico io, l' olio del cambio è lo stesso del sollevatore (Agip Rotra come detto dal nostro amico). Ho fatto da poco la modifica per i distributori e so bene dove ho intercettato l'olio (vedi foto allegate[ATTACH=CONFIG]11286[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11287[/ATTACH]).

Link al commento
Condividi su altri siti

@cavallopazzo e maugeo: come dicevo sopra, i due manuali sono in antitesi, da cui nasce il mio dubbio amletico.

 

dubbio che pensavo di risolvere nel modo seguente:

 

....premettendo che da quando hanno stampato i due manuali gli oli hanno fatto grossi passi avanti.....

 

dato che ho un Carraro TRX7800, nel cui impianto si usa il Mobilfluid 424 per tutto (cambio, sollevatore, servizi idraulici, etc...), e dato che ogni tanto uso attrezzi idraulici con l'uno o l'altro trattore, io pensavo di mettere il suddetto olio Mobil nel Lambo.

 

sulle specifiche viene riportato che può essere usato dove sia richiesto un olio SAE 80W, come nel Lambo.

e se va bene per il sollevatore del Carraro dovrebbe andare altrettanto bene per quello del Lambo.

 

cosa ne dite di questa soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non metto in dubbio che nel tuo 704 sia come dici tu ma nel mio 470 è come dico io, l' olio del cambio è lo stesso del sollevatore (Agip Rotra come detto dal nostro amico). Ho fatto da poco la modifica per i distributori e so bene dove ho intercettato l'olio (vedi foto allegate[ATTACH=CONFIG]11286[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11287[/ATTACH]).

tanto per discutere anche se siamo ot......

hai intercettato il tubo di pressione che viene dal carro perchè la pompa olio sollevatore si trova li sotto internamente e prende il moto dall'albero della presa di forza (infatti con la leva frizione pdf inserita il sollevatore non funziona)ma l'olio sollevatore è contenuto nel sollevatore e la pompa pesca li non pesca nel cambio...

Link al commento
Condividi su altri siti

@cavallopazzo e maugeo: come dicevo sopra, i due manuali sono in antitesi, da cui nasce il mio dubbio amletico.

 

dubbio che pensavo di risolvere nel modo seguente:

 

....premettendo che da quando hanno stampato i due manuali gli oli hanno fatto grossi passi avanti.....

 

dato che ho un Carraro TRX7800, nel cui impianto si usa il Mobilfluid 424 per tutto (cambio, sollevatore, servizi idraulici, etc...), e dato che ogni tanto uso attrezzi idraulici con l'uno o l'altro trattore, io pensavo di mettere il suddetto olio Mobil nel Lambo.

 

sulle specifiche viene riportato che può essere usato dove sia richiesto un olio SAE 80W, come nel Lambo.

e se va bene per il sollevatore del Carraro dovrebbe andare altrettanto bene per quello del Lambo.

 

cosa ne dite di questa soluzione?

 

si.....puoi fare cosi..

Link al commento
Condividi su altri siti

...infatti con la leva frizione pdf inserita il sollevatore non funziona..

 

questo non lo sapevo, quanto prima faccio una prova.

 

una cosa sull'innesto doppia trazione: mio padre ha sempre tirato su la leva della frizione pdf, ma sul manuale non è menzionata. io ho sempre fatto come lui, chiaramente sempre a trattore fermo, però forse non è necessario (in ogni caso male non gli fa)

Link al commento
Condividi su altri siti

questo non lo sapevo, quanto prima faccio una prova.

 

una cosa sull'innesto doppia trazione: mio padre ha sempre tirato su la leva della frizione pdf, ma sul manuale non è menzionata. io ho sempre fatto come lui, chiaramente sempre a trattore fermo, però forse non è necessario (in ogni caso male non gli fa)

 

Arrivo un po' in ritardo ogurek, ma arrivo..

 

La dt non centra nulla con la pdf..come hai detto tu comunque, se lo fai non fai danni..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

questo non lo sapevo, quanto prima faccio una prova.

 

una cosa sull'innesto doppia trazione: mio padre ha sempre tirato su la leva della frizione pdf, ma sul manuale non è menzionata. io ho sempre fatto come lui, chiaramente sempre a trattore fermo, però forse non è necessario (in ogni caso male non gli fa)

 

stiamo parlando di R 470 -R 704 ....R5-603 se ben ricordo hanno la pompa sollevatore esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

altro piccolo ot ..i moderatori perdonino..lungi da me voler criticare ma maugeo,ho visto dalle foto che hai fatto l'impianto distributori supplementari senza carry-over cioè senza separare la linea di pressione del sollevatore da quella dei distributori ....è probabile tù abbia problemi nell'uso dei distributori supplementari.. ho visto degli impianti costruiti cosi rompere le guarnizioni del distributore...o i tubi...

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi qua.

il tempo purtroppo è stato inclemente, ha nevicato parecchio e non avendo un capannone chiuso ma solo un portico non ho potuto fare un granchè, anche perchè per avere la luce di una torcia dovrei tirare 60 metri di prolunga elettrica nella neve...

 

ho avuto però il tempo di fare alcune foto al trattore, così forse riuscite a darmi una mano con più facilità senza dover ripetere troppe volte...

 

ripartiamo con le domande:

 

5- sul manuale ho letto che d'inverno per l'accensione sarebbe meglio usare il termoavviatore (cosa che faccio, ed il cui funzionamento controllerò seguendo quanto specificato nel manuale di officina) e tirare il bottone supplemento gasolio: dove lo trovo?

 

FILTRO DEL GASOLIO

 

[ATTACH=CONFIG]11368[/ATTACH]

 

ho visto che quello del gasolio è un filtro industriale, gentilmente ditemi se la procedura di sostituzione è corretta:

- chiudere il rubinetto del serbatoio(che devo ancora trovare)

- svitare il filtro con l'apposito attrezzo

- riempire il filtro nuovo, bagnare la guarnizione con un po' di gasolio e riavvitare fermamente solo a mano

- riaprire il rubinetto del gasolio.

così facendo non dovrebbe essere necessario lo spurgo dell'impianto, all'atto pratico si vedrà. nel caso la procedura è ben spiegata sul manuale, proverò a farla.

 

FILTRO OLIO MOTORE

 

[ATTACH=CONFIG]11367[/ATTACH]

per il filtro olio motore, so che prima devo fare lo spurgo di quello vecchio, con trattore a motore caldo. poi sostituirò il filtro nello stesso modo di cui sopra. ma visto che è messo in posizione orizzontale non riuscirò a riempirlo prima del montaggio, quindi cosa devo fare? inserisco l'olio (6.6 litri indicati sul manuale) poi accendo, faccio girare e controllo il livello tramite l'astina aggiungendo nel caso ce ne sia bisogno?

oltretutto l'astina è molto scomoda da estrarre, visto che davanti ci passa il tubo dell'olio idraulico che arriva al filtro.

[ATTACH=CONFIG]11369[/ATTACH]

 

Come sempre, grazie a tutti per il vostro contributo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ogurek, non conosco la tua macchina nello specifico, il bottone di supplemento non è indicato sul libretto di uso?

Le tue procedure sono corrette:

Per il filtro gasolio però svita la vite di sfiato sul portafiltro e pompa gasolio con pompa AC fino a quando non escono più bollicine d' aria.

Per l' olio fai come hai indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono anche io :asd:

 

da posessore di un lamborghini R503 prima serie (ancora tutto ferruccio :asd:) e da apprendista meccanico ti posso dare alcune dritte...

-Per il supplemento del gasolio devi tirare tutta la leva dell'acceleratore a mano

-Per il filtro del'olio motore devi solo svitarlo e poi quando metti quello nuovo non serve nessun spurego, accendi il trattore, aspetti che se ne vada via la spia dell'olio e poi fai il livello (cosa intendi fare lo spurgo di quello vecchio? che tubi ti passa vicino all'astina?)

-Per il filtro del gasolio non è necessario chiudere il rubinetto del serbatoio

 

Per i filtri e per l'olio ti cosiglio di rivolerti ad un concessonario-meccanico same deutz- fahr

 

se hai altre domande chiedi pure O0

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono anche io :asd:

 

da posessore di un lamborghini R503 prima serie (ancora tutto ferruccio :asd:) e da apprendista meccanico ti posso dare alcune dritte...

-Per il supplemento del gasolio devi tirare tutta la leva dell'acceleratore a mano

-Per il filtro del'olio motore devi solo svitarlo e poi quando metti quello nuovo non serve nessun spurego, accendi il trattore, aspetti che se ne vada via la spia dell'olio e poi fai il livello (cosa intendi fare lo spurgo di quello vecchio? che tubi ti passa vicino all'astina?)

-Per il filtro del gasolio non è necessario chiudere il rubinetto del serbatoio

 

Per i filtri e per l'olio ti cosiglio di rivolerti ad un concessonario-meccanico same deutz- fahr

 

se hai altre domande chiedi pure O0

 

grazie a tutti e tre per le risposte.

 

@maugeo: no, sul libretto non è indicato, è solo menzionato

@purin: avevo anch'io pensato come te, ma sul libretto c'era scritto, a proposito del supplemento, di tirare, quindi non poteva essere lo stesso leveraggio.

 

@nico fitt: grazie delle dritte, per piacere continua a seguire ogni tanto il 3d per darmi una mano, ok? ciao

l'olio l'ho già preso, dal conce Lambo locale, dove anni addietro aveva preso il trattore mio padre.

8 litri olio ufficiale SDF, costo 60€

domani devo passare per prendere i filtri motore, gasolio e idraulico e alcuni raccordi per l'idraulica.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

......cosa intendi fare lo spurgo di quello vecchio? che tubi ti passa vicino all'astina?.....

 

mi sono sbagliato a scrivere, intendevo dire svuotare l'olio usato dalla coppa.

il tubo che passa davanti all'astina di livello dell'olio motore è quello dell'olio idraulico che va dalla pompa al filtro.

per come è messo risulta difficile estrarre l'astina.

 

Per il filtro del gasolio non è necessario chiudere il rubinetto del serbatoio

 

dici che non ce n'è bisogno per il fatto che il filtro è posto in alto e quindi se il serbatoio non è pieno all'orlo non salirebbe nei tubi, come nei vasi comunicanti?

in ogni caso, c'è un rubinetto oppure no? se sì, dove lo trovo?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento,

ieri sono passato dal conce e ho preso il filtro dell'olio idraulico e il filo per il contagiri.

visto che non li aveva, ho ordinato il filtro gasolio, quello dell'olio motore e le cinghie dell'alternatore

dato che non è un ordine urgente mi hanno detto che ci vorranno una decina di giorni

 

intanto se il tempo tiene questo weekend provo a sostituire l'olio del cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono sbagliato a scrivere, intendevo dire svuotare l'olio usato dalla coppa.

il tubo che passa davanti all'astina di livello dell'olio motore è quello dell'olio idraulico che va dalla pompa al filtro.

per come è messo risulta difficile estrarre l'astina.

 

 

 

dici che non ce n'è bisogno per il fatto che il filtro è posto in alto e quindi se il serbatoio non è pieno all'orlo non salirebbe nei tubi, come nei vasi comunicanti?

in ogni caso, c'è un rubinetto oppure no? se sì, dove lo trovo?

 

grazie

 

Sarebbe strano che non ci fosse..dovrebbe essere all'attacco del serbatoio o sul primissimo tratto del tubo gasolio.

 

Hai valutato se sia necessario ripulire il serbatoio del gasolio? Io lo avevo fatto fare, ci vuole una notte e sui trenta-quaranta euro, con un attrezzo apposito..

 

Non è indispensabile, io l'avevo fatto fare perchè avevo avuto delle cisterne sporche e un intasamento filtro egasolio, quando ho saputo che un'officina qui vicino si era attrezzata ne ho approfittato..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Purin, di che tipo di attrezzo stai parlando per pulire

il serbatoio?

 

Premetto che non è mio..

 

In pratica si lascia una soluzione nel serbatoio per una notte, poi si svuota e si risciacqua con una specie di lancia che ha pure un condotto aspirante..

Io non ero presente quando lo hanno fatto e non hofoto del tutto.

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...