Vai al contenuto

Irrigatori


steyr 80

Messaggi raccomandati

Salve a tutti visto la stagione io ho già cominciato ad irrigare ma purtroppo l'altro giorno ho rotto il mio irrigatore a turbina che ormai aveva un po di anni e di ore lavorative sul groppone

 

rivolgendomi a vari rivenditori mi hanno detto 3 tipi di irrigatori che potrebbero andare bene per il mio uso.

 

in base al mio utilizzo cioè mais e verdura, mi hanno fatto vedere gli irrigatori:

 

SIME

 

- SIME BIG RIVER

i59648_sime-big-river.jpeg

 

Irrigatore per impianti di medie ed alte pressioni (uggelli utilizzo 22-34 mm) a lunga gittata.

 

Euro 338 + iva

 

-SIME MARINER

 

i59649_simemariner.jpg

 

Irrigatore per impianti pressioni con grnade portata con ottima regolazione della velocità possibilità di averlo in 2 velocità di rotazione.(uggelli 24-38mm)

 

Euro 425 + iva

 

-SIME GEMINI

i59650_sime-gemini.jpeg

 

Irrigatore per alte pressioni e alte portate con velocità costante (uggelli 34-40mm)

 

Euro 489 + iva

 

IRRIGAZIONE VENETA

 

-BERICO P105

 

i59651_irrigatori-a-turbinavenatep105.jpg

Irrigatore a grande gittata per alte pressioni e alte portate (uggelli 26-38mm)

 

Euro 520+iva

 

NODOLINI IRRIGATORI

 

-S70

i59652_small-s70-copia.jpg

 

Irrigatore per medi impianti per medie e alte pressioni a media / luga gittata (uggelli 24-30)

 

Euro 578+iva

 

-S80

i59653_small-s80-copia-1.jpg

 

Irrigatore per medi/grnadi impianti per medie e alte pressioni e portate a media / luga gittata (uggelli 24-34)

 

Euro 788+iva

 

-S80 SUPER

i59654_small-s80-super-copia.jpg

 

Irrigatore per grandi impianti per alte pressioni e a lunghissima gittata con vantaggi nella sua costruzione per eliminare le perdite che si sviluppano nell irrigatore, leggerissimo infatti costruito in ottone e leghe leggerissime.

(uggelli 26-42)

 

Euro 958+iva

 

 

Ditemi i vostri pareri e cosa utilizzate voi come irrigatore così da poter scegliere l'irrigatore migliore per i miei utilizzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

X steyr 80

Io come irrigatori uso due Sime Mariner e ne sono molto contento sia perchè lavorano bene ia perchè sono leggri da traspotrare. Io di solito ne uso uno alla volta con boccaglio da 32 mm.

Comunque ho sentito parlare bene del nodolini S80 che però costa molto.

Che irrigatore è quello che hai rotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

X steyr 80

Io come irrigatori uso due Sime Mariner e ne sono molto contento sia perchè lavorano bene ia perchè sono leggri da traspotrare. Io di solito ne uso uno alla volta con boccaglio da 32 mm.

Comunque ho sentito parlare bene del nodolini S80 che però costa molto.

Che irrigatore è quello che hai rotto?

 

Avevo rotto l'anno scorso il nodolini mondial 1200. Si era lascata la ghiera e rotto il maccanismo che inverte la rotazione... ma devo dire un ottimo getto.. poi visto il periodo ho tirato avanti in quanto avevo un vechio irrigatore della mellini martignoni sprint 65 che pero' a volte non scatta bene poichè ha il meccanismo un po lasco....

 

Quindi mi stavo orientando per un nuovo acquisto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ieri il concessionario mi ha fatto provare degli irrigatori citati sopra e vediamo le varie differenze..

 

Trattore: Landini 7550 veloxdrive

 

Potenza motore: 78 Hp

 

Pompa irrigazione: Landini Cu/5A

 

Pressione in mandata pompa: 7.5 bar

 

Linea tubazione Ø100 metri: 100

 

Pressione al getto: 5.7 bar

 

uggello irrigatore: 32 mm

 

SIME BIG RIVER

 

Gittata: 57 metri

 

velocità di rotazione: Lenta

 

Distribuzione dell acqua: l'acqua viene principlamente sparata a fine gittata mentre a metà gittata pochissima acqua

 

SIME MARINER

 

Gittata: 58 metri

 

velocità di rotazione: media

 

Distribuzione dell acqua: buona distribuzione dell acqua ma ha lo svantaggio che sta un po fermo quando deve invertire il senso di rotazione

 

SIME GEMINI

 

Gittata: 60 metri

 

velocità di rotazione:media

 

Distribuzione dell acqua:vedi sime mariner

 

SIME POLARIS (USATO PRESTATOMI DA UN MIO AMICO)

 

Gittata: 59 metri

 

velocità di rotazione: lenta/media

 

Distribuzione dell acqua: discreta distribuzione con buon rompigetto

 

Segni particolari: Pesantissimo

 

IRRIGAZIONE VENETA BERICO P105

 

Gittata: 60 metri

 

velocità di rotazione: lenta/media

 

Distribuzione dell acqua: discreta distribuzione con buon rompigetto

 

Segni particolari: uggelli con filetto in plastica metre i suoi coetanei hatto tutti la ghiera.

 

 

NODOLINI S80

 

Gittata: 62 metri

 

velocità di rotazione: media/alta

 

Distribuzione dell acqua: ottima distribuzione su tutta la gittata con discreto rompigetto.

 

 

NODOLINI S80 SUPER

 

Gittata: 66 metri

 

velocità di rotazione: media/alta

 

Distribuzione dell acqua: ottima distribuzione su tutta la gittata con ottimo rompigetto.

 

Segni particolari: molto leggero,

 

Note dolenti: il prezzo

Modificato da steyr 80
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Posto qua visto che si parla di irrigazione, se per caso non è esatto prego i moderatori di spostare.

 

Mi sto guardando attorno per acquistare un rotolone usato....visto che non ho nessuna esperienza in merito (mai avuto e non conosco nessuno che ce l'ha(non lo conosco così bene da aver mai parlato di queste cose)) che cosa mi consigliate di guardare???? :cheazz::cheazz::cheazz::cheazz:

 

Raga...sono completamente nelle vostre mani!:ave::ave::ave::ave:O0O0O0

 

Lo userei soprattutto per irrigare mais, forse un po' di soia, sia accoppiato alla pompa del trattore (quella da pdf:gluglu:) sia attaccato all'impianto pluvirriguo del consorzio.

 

Grazie già da adesso a chi risponde!:ave::ave::ave:O0O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto qua visto che si parla di irrigazione, se per caso non è esatto prego i moderatori di spostare.

 

Mi sto guardando attorno per acquistare un rotolone usato....visto che non ho nessuna esperienza in merito (mai avuto e non conosco nessuno che ce l'ha(non lo conosco così bene da aver mai parlato di queste cose)) che cosa mi consigliate di guardare???? :cheazz::cheazz::cheazz::cheazz:

 

Raga...sono completamente nelle vostre mani!:ave::ave::ave::ave:O0O0O0

 

Lo userei soprattutto per irrigare mais, forse un po' di soia, sia accoppiato alla pompa del trattore (quella da pdf:gluglu:) sia attaccato all'impianto pluvirriguo del consorzio.

 

Grazie già da adesso a chi risponde!:ave::ave::ave:O0O0

 

...la prima cosa che devi controllare e' lo stato del tubo principale,poiche' e' soggetto, con lo sfregamento a terra durante lo srotolomanto e il sucessivo riavvolgimento,ad importante usura, dalle nostre parti su terreni sassosi il consumo e' decisamente elevato,e la sostituzione di tale tubo richiede esborsi di denaro piuttosto cospicui,...controlla sopratutto questo prima di tutto,...e per farlo bene dovresti srotolare il tutto,...auguri!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

..ho una vecchia linea di irrigazione fatta da tubi da 60 mm con innesto irrigatori a baionetta.vorrei usarla per piccoli pezzi di verdura ma non piu collegando l irrigatore direttamente al tubo ma tramite un tubo morbido che mi pemetta di spostarli piu facilmente..Che tipo di irrigatore consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
Pura curiosita e a titolo informativo....quanto può costare una roba del genere?

Casella Macchine Agricole - Modelli recup. TURBINA - 63T.G

Grazie!

 

Di sicuro non vai oltre i 10.000 euro, casella di sicuro non è il più economico (te lo dico io che ne ho uno), ci sono anche ocmis, irrimec, RM, ecc, che di sicuro sono anche loro ottime macchine. L'unico consiglio che ti posso dare è, se ne hai la possibilità, di scegliere un diametro del tubo più grande, almeno un 90 o ancora meglio 100, con un 63 sai quanto ci metti per irrigare decentemente un'appezzamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro non vai oltre i 10.000 euro, casella di sicuro non è il più economico (te lo dico io che ne ho uno), ci sono anche ocmis, irrimec, RM, ecc, che di sicuro sono anche loro ottime macchine. L'unico consiglio che ti posso dare è, se ne hai la possibilità, di scegliere un diametro del tubo più grande, almeno un 90 o ancora meglio 100, con un 63 sai quanto ci metti per irrigare decentemente un'appezzamento...

 

Grazie!

ho pensato al rotolone in quanto avrei una zona di circa 2,5 ha da irrigare con probabile possibilità di allacciarmi alla rete irrigua del consorzio ma dovrei misurare il diametro del tubo dell'attacco che ho trovato in un tombino. dev'essere il pozzetto di scarico tubatura per l'inverno.

Certo che hanno prezzi mica da ridere accidenti...!!:AAAAH: Anche sull'usato ho visto delle cifre belle esorbitanti ma sicuramente cercando si trovano occasioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

buongiorno..

possiedo una 4quarantina di tubi in ferro ,da 100 mm la cui lunghezza è 5 mt.

negli ultimi anni sono stati posti presso "una soffitta " causa il non utilizzo.

prossimanente avrò + tempo e sicuramente sarà richiesto il loro utilizzo maggiormente . ora chiedo ai partecipanti a questo forum come posso organizzarmi :

per l alloggiamento

per il trasporto,senza l utilizzo del rimorchio,in modo da poter lavorare il meno possibile.

ho notato dei speciali contenitori , tipo scaffalature dove porre i tubi e, poi con delle forche tipo "muletto" la possibiltà di trasportare il materiale ove serva.

avete delle notizie piu approfondite ,e voi come effettuate il lavoro??

grazie per le informazioni

franco b

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno..

possiedo una 4quarantina di tubi in ferro ,da 100 mm la cui lunghezza è 5 mt.

negli ultimi anni sono stati posti presso "una soffitta " causa il non utilizzo.

prossimanente avrò + tempo e sicuramente sarà richiesto il loro utilizzo maggiormente . ora chiedo ai partecipanti a questo forum come posso organizzarmi :

per l alloggiamento

per il trasporto,senza l utilizzo del rimorchio,in modo da poter lavorare il meno possibile.

ho notato dei speciali contenitori , tipo scaffalature dove porre i tubi e, poi con delle forche tipo "muletto" la possibiltà di trasportare il materiale ove serva.

avete delle notizie piu approfondite ,e voi come effettuate il lavoro??

grazie per le informazioni

franco b

 

 

 

 

qualcuno ha delle foto di come pone i tubi ora ??

grazie franco b.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Noi lavoriamo tanto con i tubi....però non abbiamo le scafalature che intendi tu. Comode senza dubbio...dipende da dove riponi i tubi...sai, avere sulle forche 6 mt di larghezza non ti permette di passare ovunque.

Per trasportarli abbiamo un rimorchio ad 1 asse autocostruito...se hai le scafalature o se le vuoi prendere basta un rimorchio con pianale, le carichi sopra e via.

Per la distribuzione io ti consiglio il "nostro" sistema....su mais quando le piante sono a 15 cm vai dentro al campo con il rimorchio e trattore e scarichi i tubi direttamente in campo, avendo cura di non metterli in una posizione scomoda per quando passerai a rincalzare/sarchiare.

Trebbiamo con i tubi dentro, trebbia a cavallo che taglia un po' alto e via!Poi quando c'è tempo dentro con il rimorchio e li raccogli...in 2 in un ora maneggi tanti di quei tubi che metà basta!

 

Per qualsiasi altra cosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Noi lavoriamo tanto con i tubi....però non abbiamo le scafalature che intendi tu. Comode senza dubbio...dipende da dove riponi i tubi...sai, avere sulle forche 6 mt di larghezza non ti permette di passare ovunque.

Per trasportarli abbiamo un rimorchio ad 1 asse autocostruito...se hai le scafalature o se le vuoi prendere basta un rimorchio con pianale, le carichi sopra e via.

Per la distribuzione io ti consiglio il "nostro" sistema....su mais quando le piante sono a 15 cm vai dentro al campo con il rimorchio e trattore e scarichi i tubi direttamente in campo, avendo cura di non metterli in una posizione scomoda per quando passerai a rincalzare/sarchiare.

Trebbiamo con i tubi dentro, trebbia a cavallo che taglia un po' alto e via!Poi quando c'è tempo dentro con il rimorchio e li raccogli...in 2 in un ora maneggi tanti di quei tubi che metà basta!

 

Per qualsiasi altra cosa....

 

 

è vero quello che dici.

ma avendo lo spazio .con le forche sollevo la struttura depositerei direttamente nel terreno i tubi.

viceversa nella "raccolta",entro direttamente nel terreno e carico i tubi nella struttura,agganciataalla forche ....

cerco di eliminare un "passamano ".

grazie peer le risposte da franco b (padova )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

ciao a tuti, oggi mi è stato offerto un rotolone idrofoglia con tubo lungo 200m e tubo di diametro 50 completo di castello per il sottochioma me lo fa a 1300€ mi sembra abbastanza nuovo e ben messo..

cosa ne dite 1300€ è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tuti, oggi mi è stato offerto un rotolone idrofoglia con tubo lungo 200m e tubo di diametro 50 completo di castello per il sottochioma me lo fa a 1300€ mi sembra abbastanza nuovo e ben messo..

cosa ne dite 1300€ è giusto?

Diametro 50 mm? sei sicuro? mi sembra esageratamente piccolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tubo è in buone condizioni, potrebbe andar bene, sai di che anno è? poi sicuramente se riesci a tirarlo sui 1000 euri meglio! Un mio conoscente ne ha preso uno, sempre usato, 300 metri da 90, per 3000 euri... i prezzi più o meno son questi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...