Vai al contenuto

Aratri Portati


DjRudy

Messaggi raccomandati

Se vuoi fare una cosa non invasiva puoi smontare il pistone e mettere uno spessore di modo che arrivi prima battuta, altrimenti va tagliato sia lo stelo che la camera.

Strano che sia lungo però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Ho un aratro bivomere reversibile della mipra

Volevo diminuire la corsa del pistone (quello che gira l'aratro)

Qualcuno mi sa dire come devo agire?

 

Grazie

 

Ciao, se devi solo accorciare la lunghezza massima, basta mettere un anello della misura che vuoi accorciare,tra testata e pistone sullo stelo, sarebbe opportuno mettere un O ring sullo stelo ma anche senza non ha grossi problemi, mi raccomando foro 2 mm max piu della misura dello stelo e spessore adeguato altrimenti lo schiaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte

Comunque mi spiego meglio! Voglio provare ad accorciare-allungare la corsa del pistone per farlo girare meno o più l'aratro! perché cambiando la profondità di aratura, l'aratro non è più perpendicolare al terreno, quindi per rendere l'aratro perpendicolare al terreno bisogna modificare la corsa del pistone!!

In rete c'è in video che insegna come regolare l'aratro e si vede come l'operatore regola la corsa del pistone. Però il mio non è così e volevo capire come fare per regolarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte

Comunque mi spiego meglio! Voglio provare ad accorciare-allungare la corsa del pistone per farlo girare meno o più l'aratro! perché cambiando la profondità di aratura, l'aratro non è più perpendicolare al terreno, quindi per rendere l'aratro perpendicolare al terreno bisogna modificare la corsa del pistone!!

In rete c'è in video che insegna come regolare l'aratro e si vede come l'operatore regola la corsa del pistone. Però il mio non è così e volevo capire come fare per regolarlo

 

Alt, ferma tutto, il pistone serve per girare l'aratro, la corsa se non è a memoria viene regolata da fermi meccanici, quindi fai una foto per capire di cosa stiamo parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!!

Allego una foto!!

Questo l'ho trovato in rete, comunque sembra identico al mio. il pistone che fa girare l'aratro è uguale[ATTACH=CONFIG]12621[/ATTACH]

 

La regolazione si fà con la testata del cilindro una delle ghire è il regolatore, (dovrebbe essere quella più piccola)

saluti Gabriele.

Modificato da ggb58
Link al commento
Condividi su altri siti

La regolazione si fà con la testata del cilindro una delle ghire è il regolatore, (dovrebbe essere quella più piccola)

saluti Gabriele.

 

Ok grazie, ma come devo agire sulle ghiere? basta solo girare la ghiera piccola o anche la grande? non vorrei far danni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, ma come devo agire sulle ghiere? basta solo girare la ghiera piccola o anche la grande? non vorrei far danni!!

 

Ciao, quella grande è bloccata perchè è la testata del cilindro, quella piccola è il regolatore quindi può essere sia avvitata che svitata, prova ad avvitarla così sei sicuro di non sbagliare, se si avvita riduce la corsa del pistone e sei sul registro giusto, saluti Gabriele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quella grande è bloccata perchè è la testata del cilindro, quella piccola è il regolatore quindi può essere sia avvitata che svitata, prova ad avvitarla così sei sicuro di non sbagliare, se si avvita riduce la corsa del pistone e sei sul registro giusto, saluti Gabriele.

 

Ok grazie!

Appena smetterà di piovere e si potrà entrare in campo provo!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie!

Appena smetterà di piovere e si potrà entrare in campo provo!!

Grazie

 

Di nulla e mi raccomando l'uso corretto degli stabilizzatori laterali, se hai dubbi ci sentiamo, saluti Gabriele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel video ne prende della terra col primo corpo, non ho capito perché i vomeri sono così rovinati solo al centro della curva, qualcuno più intelligente di me può spiegarmelo???

 

Comunque lavora bene, non capisco se la terra non opponga resistenza ma fa davvero un lavoro produttivo, mi sembra manchi un corpo.....

 

Peccato che mettano la musica a coprire certi sound sarebbero da multa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel video ne prende della terra col primo corpo, non ho capito perché i vomeri sono così rovinati solo al centro della curva, qualcuno più intelligente di me può spiegarmelo???

 

Comunque lavora bene, non capisco se la terra non opponga resistenza ma fa davvero un lavoro produttivo, mi sembra manchi un corpo.....

 

Peccato che mettano la musica a coprire certi sound sarebbero da multa....

più che terra sembra quasi torba delle valli ferraresi...
Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo qualche consiglio, magari sentire diversi pareri aiuta..

 

sto per acquistare un trivomere reversibile nardi per il mio same 190cv.

 

il modello consigliatomi in ditta è un SX 34 to/ 140/3-cn7T

oppure un SX 34 to/160/3-cn8T

 

in pratica stesso aratro, ma con versoi 7 oppure 8..

il 7 ha una bure da 140, mentre l'8 da 160 e pure le ancore sono più spesse.

il 7 lo danno per una profondità di 33/40 cm, mentre l'8 lo danno per 38/45 cm.

 

sono molto indeciso se prendere quello più piccolo o più grosso.

datemi un consiglio, chi di voi ha una macchina simile ??

grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io starei sul leggero se lo devi attaccare al silver mentre per l aratro spada a me non sembra che sia sta gran cosa l internamento è scarso poi notare i bracci del sollevatore molto bassi questo è un particolare che guardo sempre merito di gabriele.

Link al commento
Condividi su altri siti

noto una cosa... che sono sul foro più basso e a sto punto basterebbe attaccarlo sull'altro casomai... io sapevo però che (sempre in base al trattore) è sempre meglio attaccarlo al punto più basso

altra cosa...non direi che lavora male perchè pur essendo trivomere (qui si diceva che fuorisolco ci voleva almeno a 4 corpi) non fa lavorare storto il trattore (lo si vede anche dal terzo punto che non tira in parte) e anche perchè non fa molte correzioni con lo sterzo...

che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Toso ha chiuso questa discussione
  • DjRudy ha riaperto questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...