Vai al contenuto

Consumo anomalo refrigerante Fiat 1000 DT


t101

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

 

Abbiamo acquistato un 1000 da poco. Il trattore va bene, non ha nessun tipo di problema.

 

Sabato scorso ci ho lavorato un'oretta circa ed è andato tutto bene.

 

Quando l'ho rimesso ho controllato il livello nel radiatore ed ho notato che mancava, l'ho rabboccato e ci è andato circa quattro litri.

 

Quindi l'ho tirato fuori di nuovo ho controllato se con motore acceso facesse delle bolle d'aria nel radiatore ma niente.

 

Ho controllato il livello dell'olio, per vedere se fosse andata a finire acqua nel monoblocco, ma tutto ok.

 

Ho osservato per trovare eventuali perdite ma niente.

 

L'unica cosa che mi è venuta in mente è: dato che prima di consegnarmelo hanno sostituito la pompa dell'acqua, che era danneggiata, non vorrei che rimettendo il liquido, non l'hanno messo abbastanza.

 

Però quando me lo hanno consegnato il liquido era a livello.

 

Altri sintomi di bruciatura della guarnizione della testata non ne presenta.

 

Mi sembra strano però che abbia consumato tre litri di refrigerante in un'ora.

 

Boh...

 

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me capitava che, passando nel terreno arato molto "mosso" (erpice rotante ecc), lo sciabordio del liquido nel radiatore facesse si che puntualmente ci fosse una costante lievissima perdita di gocce dal tubicino di drenaggio che partiva dal bochettone radiatore; lo notavo dai segni azzurri che lasciava l'antigelo dove scaricava il tubicino, consegunaza dovevo rabboccare spesso. Ho messo un recipiente alla fine del tubicino (una cosa fatta bene!) e al massimo rimetto i lliquido fuoriuscito perchè col tempo recupero un litro.

Può essere che nel riempirlo dopo la sotituzione pompa non abbiano curato bene il riempimento, però il termostato dovrebbe essere dotato di un forellino proprio per lasciar sfogare l'aria; ma se hanno fatto in fretta potrebbe non averne avuto il tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Tiziano ma a me ha consumato oltre tre litri in un'ora. È anche vero che non avevo più controllato il livello, quindi può essere che magari tra un giretto e l'altro il liquido sia andato a riempire il circuito e me ne sono accorto solo sabato. Ma la cosa mi ha dato pensiero per la quantità, cavolo più di tre litri.

 

Comunque domani provo e vi faccio sapere.

 

Grazie tante.

Modificato da t101
Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ho fatto un bel giro, scaldato bene, tenuto al massimo regime per un bel po'. Tutto ok.

 

Forse mi è capitata la stessa cosa di Tiziano. Infatti sabato scorso ci ho lavorato in un pezzo un po' scomodo con forte pendenza a destra. È molto probabile che sia uscito dallo sfiato.

 

Infatti stasera controllando il radiatore ho visto bagnato da quella parte.

 

Ho svitato anche il tappo di scarico della sottocoppa, tutto ok, nessuna traccia di acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...