Vai al contenuto

Lame apripista per uso agricolo


nh72-85

Messaggi raccomandati

Però ad esempio nella sigma 4 postata da alex non si vede micca tanto la sfericità(cmq mercoledì all'eima ci guardo per bene)ma sarà sicuramente come dici te e allora è tutto spiegato! Grazie per avermi tolto la curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Che ne pensate? Mi piace molto come tipologia, anche perchè a me farebbe molto comdo una lama orientabile del genere, solo che mi viene qualche dubbio sulla praticità e velocità di sgancio....

 

Qualcuno di voi sà se e chi importa questi apripista?

 

Modificato da Simone 83
Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne pensate? Mi piace molto come tipologia, anche perchè a me farebbe molto comdo una lama orientabile del genere, solo che mi viene qualche dubbio sulla praticità e velocità di sgancio....

 

Qualcuno di voi sà se e chi importa questi apripista?

 

 

belle ste' lame ,ma dove vengono attaccate al telaio o al carro ?sicuramente coviene togliere solo la lama e usare il resto come una sorta di sollevatore anteriore o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
Bella e sembra molto robusta soprattutto! la foto l'hai fatta 25 anni fa??

 

Si la foto è una scansione di una dia, fatta 25/28anni fa, non ricordo bene, ma ricordo che è stato per me da ragazzo la mia prima "grande opera".

Poi le ultime sono state queste, anche se non inerenti al mondo agricolo...

 

 

 

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao,

volevo sapere come avete gestito il seso di rotazione della ventola del radiatore dopo aver montato la lama apripista.

 

Ho fatto montare da poco una lama su un 1355, sembra andare molto bene ma ovviamente l'operatore viene completamente ricoperto di polvere.

 

Io farei semplicemente invertire i poli del motore elettrico della ventola per limitare il nuvolone di polvere.

Avete fatto anche voi così o vedete controindicazioni?

 

grazie

giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

non basta invertire semplicemente i poli della ventola,le pale della ventola sono fatte in modo da soffiare nel verso in cui gira adesso, se inverti il senso di rotazione non spostano piu l'aria! dovresti trovare una ventola con le pale messe al contrario, oppure montare una ventola cleanfix, non so con quale spesa...

 

Cleanfix - Ventilatori reversibili per pulitura del radiatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se nello specifico ricorre il caso ma vi eran pure gruppi ventola compositi in due parti; uno il supporto girante, uno il porta pale.

E si poteva, secondo di come le calettavi ed imbullonavi, aver il flusso nei due sensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad entrambi,

proverò a vedere se è possibile girare il blocco...

 

altrimenti provo ad invertire i poli... non l'ho ancora guardata ma ho i miei dubbi che una ventola dei primi anni 80 possa essere più complessa di quatto lamierini "dritti" saldati sull'asse... e quelli dovrebbe essere uguale in che direzione girano...

 

ma nessuno ha avuto il problema prima d'ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
io ho acquistato da circa un mese un lamborghini c105 con lama argnani e monti a sgancio rapido...

sono molto contento sia del trattore che della lama anche se ancora non l'ho usata molto, ma non tardero, infatti a inizio 2009 dovro spostare e ruspare un bel po di terra e macerie, per quanto si nota dalle foto, la lama sigma4 ha uno sgancio più rapido e senza l'uso di perni, mentre l'argnani per sganciarla è un po piu complessa e bisogna togliere due grossi perni, infilarla nperò non è difficile...

sono un po deluso del lavoro fatto da argnani in sede di montaggio in quanto certe soluzioni per il posizionamento delle tubazioni idrauliche sul trattore sono molto discutibili e realizzate con poca cura, non hanno neanche messo i tappi sugli innesti rapidi del trattore per evitare che si riempiano di polvere quando si lavora senza lama...sulla ruspa invece anche , nel senso che i tubi idraulici sono stati lasciati completamente liberi così li ho dovuti fascettare io per evitare che si aggrovigliassero...nulla da dire sulla realizzazione della lama e del telaio che sembra di sezione leggermente piu grossa di quello sigma...a vedere le foto(appena posso ne posto alcune dell'argnani)...

 

Ciao Spirit, sul TK che ho preso di seconda mano è montato lo stesso modello "argnani e Monti". Ho notato pure io queste grossolanità, soprattutto per me è scandalosa la soluzione che hanno adottato per portare le prese idrauliche in avanti. In pratica dietro gli hanno smontato 2 distributori e deviati sotto il passacingolo.

Sul Tk precedente avevo montato(entrambi nuovi) un apripista Sogema mod. 56ALU e il lavoro era venuto molto più pulito.

appena posso vi allego scansione del depliant. dal sito pare che la nardi abbia abbandonato la produzione..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Una curiosità: data una marca di apripista qualsiasi, prendendo un telaio di un 3 cilindri o di un 4 cilindri si hanno le stesse dimensioni per quanto riguarda la lunghezza ed è possibile montare senza problemi l'arco su tutte e due i modelli oppure le case costruiscono telai di lunghezza diversa per trattori a 3 o 4 cilindri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti la larghezza è importante lo so ma per quanto riguarda quella gia sò che dovrei intervenire stringendo l'arco che è un modello per cingolato tipo largo e portarlo alla larghezza del modello tipo stretto, il mio dubbio maggiore è sul fatto di dover allungare o meno l'arco visto che l'arco è stato montato su un trattore a 3 cilindri e invece io lo dovrei mettere sul 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...