Vai al contenuto

Motocoltivatori


Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

salve a tutti, oggi per risistematre tutta l'attrezzatura nel capanno, ho tirato fuori il mio vecchio motocoltivatore fermo ormai da 20 anni, con motore ACME benzina-petrolio da 9 cavalli, secondo voi di che marca è? Quest'inverno lo voglio ripulire, sistemare e farlo ripartire ;)

t27604_DSC01613.JPGt27605_DSC01614.JPG

t27606_DSC01616.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Salve,

 

nel corso della prossima settimana avrò il piacere di portare in garage un motocoltivatore, gentilmente offertoci da una anziano signore il quale lo teneva "nascosto" in un piccolo capanno nel suo vecchio campo.

 

Oggi sono andato a vederlo in anteprima, e ho scoperto che si tratta di un Grillo tenuto davvero bene. Il copri motore è di color arancio, e riporta la dicitura 8 hp, mentre il motore è un Intermotor (accanto c'è scritto LICENZA LOMBARDINI) da 252 centimetri cubici, 3600 g/min. E' anche dotato di fresa (4 file per 3 zappe a fila) larga circa 50 cm ad occhio, il tutto tenuto davvero bene.

 

Così a vederlo non sembra che abbia lavorato molto, e sembra anche abbastanza recente, ma non saprei proprio datarlo perchè non riesco a trovare informazioni su questo modello e non ho mai avuto un motocoltivatore in vita mia.

 

Se qualcuno può gentilmente fornirmi qualche informazione sul modello, gliene sarei molto grato.O0

 

Appena lo porto a casa farò anche delle foto, oltre a dargli una bella controllata generale, visto che sarà fermo da una decina di anni almeno.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE REX

vero. peccato la singola trazione....per il sollevatore, a dire il vero ci ho pensato, ma la scocciatura era troppa (anke la spesa) ed ho desistito...il serbatoio e' rimasto al suo posto, nascosto dal cofano anteriore...l'irroratrice l'ho comprata 10 gg fa...al limite ci faccio il seccatutto...

per quanto riguarda il calore...non e' che ci debba lavorare cosi' tanto, diciamo ke e' piu' uno sfizio (kissa' di cosa, poi)....per lavorare ho un 6490, un 3435 s, un tl100a......

anche senza doppia trzione sicuramente tira più di prima..io ho un grillo da 10 cavalli e con la fresa se la terra è dura salta come un grillo :asd::asd:...con l^assolcatore se non lo aiuto un pò ad andare avanti non va...questo è il mio accoppiamento con botte disrbo trainata O0i53446_30032010.jpg

per non dover fare un timone di traino più lungo ho preferito staccare la fresa e mi siedo sopra la botte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già anticipato qualche giorno fa, oggi ho portato a casa il motocoltivatore. Allora, come potete vedere dalle foto si tratta di un Grillo 8HP, con un'insolita (almeno per me) mascherina copri motore di colore arancio (sembrerebbe proprio la colorazione originale), motorizzato Intermotor (licenza Lombardini) 252 cc. Tale attrezzo è dotato di cambio a 3 velocità + retromarcia, ed è accoppiato con fresa originale (la quale presenta la scritta " Grillino" ai lati). Adesso non ho tempo di esaminarlo a fondo, inizierò domani pomeriggio, ma da quel poco che ho potuto constatare è una macchina molto leggera e non è dotato di differenziale (peccato...).

 

Ora, c'è qualcuno che può cortesemente fornirmi informazioni (di ogni genere, anche quelle che possono sembrare più banali, visto che non ho nessuna esperienza con tali macchine) sul modello in questione, sulla serie di cui faceva parte e approssimativamente l'anno di produzione? Purtroppo il precedente proprietario ha smarrito il libretto di uso e manutenzione di questo grillo, e quindi non ne so nulla. Anche un semplice depliant dell'epoca potrebbe essermi molto utile.

 

Intanto ecco le foto, buona visione!

 

t53748_dscn2189.jpg t53749_dscn2190.jpg t53750_dscn2191.jpg

t53751_dscn2192.jpg t53752_dscn2193.jpg t53753_dscn2194.jpg

t53754_dscn2195.jpg t53755_dscn2198.jpg

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il periodo non lo so con precisione :cheazz: però mi sa che sia prima dell' 80, perchè il mio Grillino 127 (che è la serie a cofano verde) ce l'ho dal 1985, però il Grillo 131 che avevo era del 1983 (ed era anche lui la serie a cofano verde).

Da qualche parte avevo un depliant , ma dovrei cercarlo :fiufiu:

Modificato da Centauro
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie comunque Centauro!

 

Se riuscissi a trovare il depliant mi faresti un favore, anche perchè mi servirebbe una foto dell'epoca giusto per controllare bene i colori, visto che poi avrei intenzione di restaurarlo come si deve.

In ogni caso non c'è fretta, e poi proverò a recuperare una copia del libretto uso e manutenzione contattando la stessa Grillo via mail, ma la vedo ardua:fiufiu:.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime notizie!

 

Ieri pomeriggio, dopo aver pulito la candela e il serbatoio (anche se questo era già quasi pulito) e aver controllato l'olio e il filtro dell'aria, dopo un paio di colpi il motore è partito! Dopo 10 anni almeno di inattività si è acceso senza un filo di fumo e con una gran voce.:asd:O0

Gira molto bene, sia ai bassi che agli alti, insomma sembra proprio in salute.

 

Ora, vi pongo subito un paio di domande riguardo l'olio che, anche se a dir la verità è pulito (sia quello motore che quello del cambio), per precauzione voglio sostituire.

 

Nel motore ci metto del normale 15W40 per motori a benzina?? E nel cambio un 90 (come in quello del trattore)?. A vederlo sembra quasi che ci abbiano messo lo stesso olio del motore, solo che le marce grattano un po (ma sicuramente c'è anche la frizione da registrare) e si sente che scalda abbastanza ai lati della scatola, nella parte vicino a dove è imbullonato il motore (è normale???).

 

Inoltre il giocattolo monta il filtro dell'aria a bagno d'olio, e in questo l'olio è completamente finito. Per i filtri ci va un olio in particolare o ci posso mettere anche l'olio motore?

 

Intanto oggi apro la fresa perchè necessita di alcune piccole riparazioni, così la provo nel fine settimana se trovo un po di tempo.

 

Grazie in anticipo per le risposte!

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Vi aggiorno un po su com'è la situazione attuale:

 

in questo periodo ho provveduto a revisionare il mezzo da cima a fondo, e a sistemare un paio di cosette qui e la. L'unica cosa che mi è rimasta da fare è il motore, il quale tra un pò finirà sotto le mani del mio meccanico di fiducia per una bella revisionatina (in particolare sostituzione fasce elastiche, sostituzione cuscinetti di banco, registrata al gioco valvole), e poi tutto sarà pronto al lavoro.

 

Oggi sono andato dal rivenditore di motocoltivatori della mia zona per chiedere informazioni riguardo il prossimo attrezzo che voglio acquistare: la trincia. Il modello che mi è stato offerto è il seguente: Trinciatutto Carli (costruito a Pistoia) modello 118/50H, dotato di coltelli a Y, misura 50 cm di lavoro per 55 cm di ingombro massimo, per 50 kg di peso.

Tale attrezzo verrà usato solo ed esclusivamente per trinciare erba (quindi niente sarmenti) alta al massimo 20 cm su terreno pianeggiante, possibilmente in retroversa (velocità di avanzamento comprese tra 1 e 1,5 Km/h). L'unico dubbio rimane la potenza: il costruttore dichiara una potenza minima di 8 hp per questa trincia, mentre stando al manuale d'officina del motore che monta il mio macinino, ne vengono dichiarati 6, ma qui vi devo chiedere alcune delucidazioni:

 

1. questi famosi 6 hp vengono rilevati secondo la normativa DIN 70020, accanto alla quale c'è scritto "potenza per servizio autotrazione (N)", mentre gli hp scendono a 5 se rilevati secondo la normativa DIN6270, accanto alla quale c'è scritto "potenza per servizio continuo (NA)".

Ora la domanda è: quale normativa devo considerare, la prima o la seconda?

 

2.Sotto a tali normative il libretto riporta la dicitura "potenze garantite al 5% dopo rodaggio con filtro aria e marmitta standard". Che significa questa frase? Significa che potenzialmente tale motore aumenterà di potenza con il passare delle ore di lavoro finché non raggiungerà la potenza massima per il quale è stato progettato (chessò, ad esempio 7 hp?).

 

Al di là di questo, ho constatato che la trincia possiede le stesse dimensioni della fresa originale grillo che uso con il motocoltivatore in oggetto, e quindi benché fresa e trincia siano due attrezzi potenzialmente differenti fra loro, non dovrei avere particolari problemi a farla girare (considerando dove e come userò tale attrezzo).

 

Voi che ne dite? Il prezzo di listino (ivato ma soggetto a sconto in seguito) è pari a 960 euro.

 

Intanto eccovi una foto.

 

t54628_118-50.jpg

 

Saluti e grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

alla prima domanda non saprei risponderti..per la seconda mi sembra di capire che dopo il rodaggio il motore raggiunge la massima potenza (cosa che succede in tutti i motori) che se nel tuo caso è 7 hp potrebbe essere il 5% di più o di meno a seconda della taratura della carburazione che non è uguale a tutte le quote..non so se mi sono spiegato..

il mio grillo disel con la fresa da 65 cm (credo) 7 anni fa è stato pagato 2000 €...quasi mille per il minitrincia mi sembra un po' altino...dipende che sconto c'è..nel catalogo dei ricambi per il mio lo fanno largo 65..poi bisogna vedere quanta fretta c'è ma credo lo tiri..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di capire che dopo il rodaggio il motore raggiunge la massima potenza (cosa che succede in tutti i motori) che se nel tuo caso è 7 hp potrebbe essere il 5% di più o di meno a seconda della taratura della carburazione che non è uguale a tutte le quote..non so se mi sono spiegato..

 

Come pensavo, grazie per la risposta. Nella fattispecie i cavalli effettivi di questo motocoltivatore dovrebbero essere 8, e ciò spiegherebbe il nome "8 HP".

Quindi stando ai calcoli il motore passerebbe dai 6 agli 8 hp, guadagnandone 2.

 

Vi sembra possibile un tale aumento di potenza dopo rodaggio??

 

Per quanto riguarda il prezzo del trincia è così più o meno per tutti i costruttori, è un attrezzo caro.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da inesperto:

al di là della evidente differenza di manovrabilità e fatica necessaria, le differenze tra motozappa e motocoltivatore? La motozappa mi da l'idea di scendere più in profondità...è giusto?

Per quel che mi riguarda la motozappa è un attrezzo assolutamente inutile:fiufiu::perfido:

Perchè se la terra è dura non va sotto e ti parte via correndo sopra il terreno:asd:, se la terra è sabbiosa va troppo fonda e non va più avanti. Perciò a mio parere il motocoltivatore è sempre meglio, a patto che abbia un buon peso e ruote di diametro sufficientemente grande. Se leggero e con ruote piccole anche il motocoltivatore fatica ad avanzare:azz:, soprattutto su terre pesanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Come già anticipato qualche giorno fa, oggi ho portato a casa il motocoltivatore. Allora, come potete vedere dalle foto si tratta di un Grillo 8HP, con un'insolita (almeno per me) mascherina copri motore di colore arancio (sembrerebbe proprio la colorazione originale), motorizzato Intermotor (licenza Lombardini) 252 cc. Tale attrezzo è dotato di cambio a 3 velocità + retromarcia, ed è accoppiato con fresa originale (la quale presenta la scritta " Grillino" ai lati). Adesso non ho tempo di esaminarlo a fondo, inizierò domani pomeriggio, ma da quel poco che ho potuto constatare è una macchina molto leggera e non è dotato di differenziale (peccato...).

 

Ora, c'è qualcuno che può cortesemente fornirmi informazioni (di ogni genere, anche quelle che possono sembrare più banali, visto che non ho nessuna esperienza con tali macchine) sul modello in questione, sulla serie di cui faceva parte e approssimativamente l'anno di produzione? Purtroppo il precedente proprietario ha smarrito il libretto di uso e manutenzione di questo grillo, e quindi non ne so nulla. Anche un semplice depliant dell'epoca potrebbe essermi molto utile.

 

Intanto ecco le foto, buona visione!

 

t53748_dscn2189.jpg t53749_dscn2190.jpg t53750_dscn2191.jpg

t53751_dscn2192.jpg t53752_dscn2193.jpg t53753_dscn2194.jpg

t53754_dscn2195.jpg t53755_dscn2198.jpg

 

Saluti.

 

Ciao, innanzitutto mi presento mi chiamo Alberto e abito A Bra in provincia di Cuneo.

 

Il motocoltivatore è un grillino 8HPa benzina, come quello di mio padre.

Se non ricordo male l'aveva acquistato tra il 1975 e il 1980.

 

La mascherina coprimotore del tuo è stata, probabilmente, aggiunta successivamente e anche la leva di innesto della presa di forza non è più quella originale.

Come motocoltivatore va bene per piccoli orti e con terreni friabili, sul duro saltella che è un piacere.

Difetti:

1) se lo usi intensamente rischi di bruciagli la frizione

2) quello di mio padre padre patisce il freddo, in autunno e in primavera lo mettiamo un ora al sole prima di accenderlo e facendo così parte al primo colpo, in caso contrario prima di accenderlo ti vengono i crampi al braccio.

 

Pregi:

1) è maneggievole in maniera incredibile

2) non è pesante ma su terreno non duro lavora bene

3) se li trovi ci sono molti accessori - lama tagliaerba, piccola pala per neve - assolcatore e aratro.

 

Forse mio padre ha ancora il libretto uso e manutenzione, se lo trova lo passo sotto lo scanner e te lo mando.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto mi presento mi chiamo Alberto e abito A Bra in provincia di Cuneo.

 

Il motocoltivatore è un grillino 8HPa benzina, come quello di mio padre.

Se non ricordo male l'aveva acquistato tra il 1975 e il 1980.

 

La mascherina coprimotore del tuo è stata, probabilmente, aggiunta successivamente e anche la leva di innesto della presa di forza non è più quella originale.

Come motocoltivatore va bene per piccoli orti e con terreni friabili, sul duro saltella che è un piacere.

Difetti:

1) se lo usi intensamente rischi di bruciagli la frizione

2) quello di mio padre padre patisce il freddo, in autunno e in primavera lo mettiamo un ora al sole prima di accenderlo e facendo così parte al primo colpo, in caso contrario prima di accenderlo ti vengono i crampi al braccio.

 

Pregi:

1) è maneggievole in maniera incredibile

2) non è pesante ma su terreno non duro lavora bene

3) se li trovi ci sono molti accessori - lama tagliaerba, piccola pala per neve - assolcatore e aratro.

 

Forse mio padre ha ancora il libretto uso e manutenzione, se lo trova lo passo sotto lo scanner e te lo mando.

 

Ciao

 

Ciao AlbertoD,

 

mi ha fatto molto piacere il tuo intervento, soprattutto perchè mi hai fornito diverse informazioni: grazie mille!

 

Allora, iniziamo con la mascherina: da quello che mi risulta e dopo svariate ricerche sul web, credo di poter azzardare che fosse di serie. Tale mascherina l'ho vista montata su altri esemplari di "8HP" e pure su un grillo "13HP", nella medesima colorazione.

 

Per la leva di innesto pdf non saprei dirti se è stata sostituita rispetto all'originale: a vederla non sembrerebbe. Sta di fatto che tale leva, così come le stegole e praticamente tutta la macchina derivano strettamente dal marchio BCS (in pratica, erano costruiti insieme per via di un accordo commerciale, anche se non so qual'è il modello preciso di Bcs corrispondente al Grillino in questione..).

 

Preciso che poi non ho più postato gli aggiornamenti relativi alla "riabilitazione del mezzo", visto le condizioni pietose in cui si trovava quando l'ho portato in garage.

Sinteticamente, la macchina è stata sottoposta dal sottoscritto a:

 

(FRESA)

-pulitura profonda e analisi pezzi da riparare/sostituire

-smontaggio completo della fresa e relativa pulitura a fondo

-sostituzione zappe rotte

-sostituzione di tutti i bulloni e i dadi di fissaggio zappe

-sostituzione olio fresa

 

(MOTOCOLTIVATORE)

-pulitura e smontaggio serbatoio

-sostituzione marmitta (con marmitta nuova originale)

-sostituzione carburatore MET-AL originale con un nuovo Dell'Orto omologo

-sostituzione olio cambio

-sostituzione olio motore e pulitura e rabbocco filtro dell'aria (a bagno d'olio)

-sostituzione candela

-sostituzione della maggior parte dei dadi e dei bulloni presenti sul mezzo

-sostituzione filo acceleratore e relativa guaina

 

Dopo tali operazione, il mezzo e la fresa sono stati testati e tutto funziona a meravigliaO0.

 

Ora, il mezzo si trova dal mio rivenditore/riparatore di fiducia per effettuare le seguenti operazioni:

 

-sostituzione disco e cuscinetti della frizione (conica), ovvero la rifaccio completamente

-sostituzione guaina e filo frizione

-sostituzione coperchio cambio con uno analogo ma in acciaio (il precedente in plastica si deforma e trasuda olio)

-carburazione (al rilascio dell'acceleratore scoppiettava con il Dell'Orto).

 

Dopo tutto questo, il macinino risulta completamente rigenerato dal punto di vista meccanico, e pronto ad essere utilizzato come falciatrice (gli ho acquistato una barra usata ma praticamente nuova di un Bcs 715, 110 cm di lavoro) e prossimamente verrà impiegato anche con turbina da neve 8appena ne trovo una con attacco compatibile:fiufiu:).

 

Per completare l'opera, quest'inverno inizierò a restaurarlo (gli adesivi originali gli ho già rifatti con AutoCad, poi verrà riverniciato in carrozzeria) e poi sarà perfetto.

 

Per quanto riguarda l'uso, mi ritrovo pienamente con quanto mi hai detto (la prima volta che ho preso una radice di alloro, quasi mi spicca il volo:2funny:!).

 

Il libretto di uso e manutenzione l'avevo chiesto alla Grillo per e-mail, ma mi hanno detto che si tratta di un mezzo troppo vecchio e non lo possiedono più. Nonostante ciò, mi hanno inviato tutti gli spaccati della macchina per eventuali prezzi di ricambio

(davvero professionali e disponibili). Se lo trovi (o trovi semplicemente un depliant o una foto) se me lo mandi anche via e-mail mi fai un grandissimo favore Alberto!

 

Se poi hai ancora foto della macchina, postale che controllo le eventuali differenze con il mio. Intanto, eccoti le foto più recenti:

 

 

t57414_dscn2269.jpg t57415_dscn2270.jpg

 

t57419_dscn2266.jpg

 

 

 

 

Saluti e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi!!

Questa volta mi sono messo d'impegno...:asd: Ieri fresando col motocoltivatore su terra molto secca dopo circa un oretta di lavoro la leva d'inversione di marcia non rimaneva più inserita. Stamane ho aperto prima il cambio nella zona dove ci sono gli innesti, ma ho visto che non c'è nulla di anomalo, successivamente ho staccato il blocco motore-frizione dal cambio e subito ho visto un ingranaggio sdentato. Sicuramente la causa è questo infatti se tengo tirata la leva il motocoltivatore avanza appena la lascio questa inizia a saltare fino a disinnestarsi. Ecco il malato:

t59591_130720104990.jpg

 

L'albero presenta una scanalatura di testa che si innesta nella boccola della frizione, una dentatura centrale (sdentata) che fa avanzare la macchina e la dentatura posteriore dovrebbe essere la retro. Il motocoltivatore in questione è un ROTECO modello tris, è possibile trovare un alberino simile come ricambio??

Stavo pensando di rifarlo ma mi verrebbero a costare troppo le dentature, altrimenti stavo pensavo di riportare del materiale sui denti...:cheazz:

Voi che ne dite??

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultime news riguardo al Grillino:

 

Ieri mattina sono andato a ritirarlo dal centro motocoltivatori presso il quale lo avevo portato per rifare la frizione e alcune altre piccole modifiche. Gli interventi svolti sono stati i seguenti:

 

- sostituzione cuscinetti frizione

-sostituzione filo frizione + guaina

-sostituzione coperchio cambio in plastica con uno nuovo in acciaio (risolto FINALMENTE il problema trafilamento olio)

 

Nel pomeriggio sono andato a testarlo nel vigneto con la barra falciante, e devo dire che adesso funziona proprio bene. Devo dir la verità, ci ho speso dietro abbastanza fra soldi e tempo, ma adesso è meccanicamente perfetto.

 

Inoltre, per un impiego multi-stagionale (odio avere un mezzo fermo nel garage..) oltre alla fresa originale che già avevo e alla barra falciante da poco acquistata sono riuscito a trovare l'attrezzo che cercavo grazie a Subito.it:

 

t60194_dscn2401.jpg

 

Non riesco a determinare chi sia il costruttore (non ci sono targhette identificative, e cercando in rete non ho trovato nulla se non qualche modello simile), il modello dovrebbe essere il TM24 , monostadio da 60 cm di lavoro per 40 in altezza. Come si può vedere si trova in ottimo stato e ieri l'ho attaccata per verificarne il funzionamento e tutto è ok.

L'unica nota dolente è il peso elevato: si fa abbastanza fatica a fare manovra ma alla fine è un attrezzo da usare sempre appoggiato per terra.

 

t60195_dscn2458.jpg

 

t60196_dscn2468.jpg

 

t60197_dscn2471.jpg

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per nh72-85, io ho la stessa motozappa da più di trenta anni e non mi ha mai dato problemi. Quando mio padre la comprò serviva soprattutto per fresare la vigna, poi passò alla semina e fresatura delle patate e adesso la usiamo solo ed esclusivamente alla lavorazione di un piccolo orto.

Dalle tue foto ho visto la fresatrice attaccata dietro, ma mi spieghi da dove prende il movimento visto che non è provvista di presa di forza?

 

Un saluto matluc

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, avrei urgentemente bisogno di aiuto.

 

Sono in procinto di acquistare un grosso motocoltivatore Ferrari (14 Hp) con relativa attrezzatura per poche centinaia di euro. Purtroppo il mezzo (che devo ancora vedere) è stato riverniciato e quindi il proprietario mi ha detto di non conoscere il modello.

 

Il motore è uno Slanzi Diesel 14 hp. Che modello può essere secondo voi? Quale serie e in che anni la Ferrari montava questi vecchi motori?

 

Si trovano ancora ricambi ?

 

Da quello che mi ha detto il motocoltivatore pesa sui 2 quintali, ha le marce ridotte e il differenziale, fresa originale da 80 cm, ruote a gabbia più seggiolino per trasporti, tutto questo a 200 euro. Secondo voi ne vale la pena?

 

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta, e attendo fiducioso.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...