Vai al contenuto

Cisterne carburanti normativa 2018


Newngel

Messaggi raccomandati

a pensarci meglio, penso che quanto dice Tonytorri si riferisca al trasporto e non al deposito.

è vero che per il trasporto sotto i 500 litri si è in esenzione totale dalla normativa ADR, ma il deposito non so se sia regolato uguale.

però a 'sto punto, se si può fare, mi compro un carretto, ci lascio i fusti perennemente caricati sopra e se qualcuno viene li dico che li stavo giusto portando a fare un giro :asd:

 

la prossima settimana vado in associazione e chiedo.

 

tienici aggiornato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò dare altre info.

Anche perchè spesso và a seconda delle regioni.

E le leggi sono parecchio confuse.

ad esempio da noi per olio esausto uno può tenere un fusto da 50 litri dentro a uno da 200 e viene accettato.

Poi che piano piano tutti si prendono contenitore per aver una maggior tranquillità altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Coldiretti mi ha inviato email dove dicono che da verifiche fatte a livello nazionale con i Vigili del fuoco si conferma l'esenzione anche se non espressamente indicata ai serbatoi gia esistenti al 5 gennaio 2018 aventi capacità inferiore a 6 mc,

Quelli superiori dovranno essere messi a norma.

Vedremo le prossime direttive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Coldiretti mi ha inviato email dove dicono che da verifiche fatte a livello nazionale con i Vigili del fuoco si conferma l'esenzione anche se non espressamente indicata ai serbatoi gia esistenti al 5 gennaio 2018 aventi capacità inferiore a 6 mc,

Quelli superiori dovranno essere messi a norma.

Vedremo le prossime direttive.

Arrivata anche a me da altra associazione, 6mc limite

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
intanto è uscito il DM del 10 5 2018 che permette di installare ancora cisterna con norma vecchia (2003) sino a ottobre 2018..

 

http://www.demo-serbatoi.com/doc/estratto-Decreto_10_05_2018-norma-transitoria_serbatoi.pdf

 

D'accordo...ma per quanto tempo permetteranno l'uso di cisterne omologate con la vecchia normativa?

Per me chi deve cambiare cisterna o prenderne una omologata, fa prima (ed è più sicuro) comprarla con la nuova normativa, così (forse) per alcuni anni è a posto...

Link al commento
Condividi su altri siti

.. appunto dato che non si sa se questa normativa nuova duri a lungo.. tanto vale prendere quelle a norma vecchia che si possono installare per nove mesi dall'entrata in vigore del DM 22 11 2017.... quindi fino a Febbrai 2019 (e non ottobre 2018) come ho scritto sopra...

 

magari qualche soldino si risparmia...

Link al commento
Condividi su altri siti

.. appunto dato che non si sa se questa normativa nuova duri a lungo.. tanto vale prendere quelle a norma vecchia che si possono installare per nove mesi dall'entrata in vigore del DM 22 11 2017.... quindi fino a Febbrai 2019 (e non ottobre 2018) come ho scritto sopra...

 

magari qualche soldino si risparmia...

 

Ciao, io ho comprato la cisterna due anni fà, come mi devo comportare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate anche io ho una cisterna vecchia da 0.6 mc a cui ho fatto la vasca di contenimento e mi hanno sempre portato il gasolio.

ora seguo con interesse in quanto ho fatto fare anche la revisione del irroratrice che mi hanno detto deve essere inserita nel libretto e mi avevano detto che non serviva l' acquisto di una nuova cisterna omologata.

Secondo voi posso star tranquillo o devo attrezzarmi?

anche perchè con poco gasolio che mi danno non so se valga la pena.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è gia stato detto, ma cosa succede se fanno un. controllo e non ti trovano la cisterna a norma?

Io che ancora lo stocco dentro le classiche cisterne senza contenimento + barili cosa rischio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai la cisterna omologata, non puoi fare il buono del gasolio agevolato...quindi in teoria neanche te lo potrebbero portare il gasolio agricolo dato che per fare il buono ci servono i dati di omologazione della cisterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai la cisterna omologata, non puoi fare il buono del gasolio agevolato...quindi in teoria neanche te lo potrebbero portare il gasolio agricolo dato che per fare il buono ci servono i dati di omologazione della cisterna.
Qui da me (macerata) non hanno chiesto i dati di omologazione, il problema nasce in caso di controllo e li poi si blocca tutto

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me (macerata) non hanno chiesto i dati di omologazione, il problema nasce in caso di controllo e li poi si blocca tutto

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

 

Evidentemente la normativa non è uguale per tutta Italia...qui da me, oltre ai dati di omologazione, hanno chiesto l'attestato di certificazione della revisione della botte del diserbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai la cisterna omologata, non puoi fare il buono del gasolio agevolato...quindi in teoria neanche te lo potrebbero portare il gasolio agricolo dato che per fare il buono ci servono i dati di omologazione della cisterna.

 

Anche da me non chiedono omologazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si a me mai chiesto nulla nessuno per i serbatoi.

In 30 gg glieli metto tre se vogliono :D

Ma questo fatto che sono all'esterno non crea problemi con i ladri (non che per aprire una porta gli ci vogliono piu di 5 min é...) Per dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si a me mai chiesto nulla nessuno per i serbatoi.

In 30 gg glieli metto tre se vogliono :D

Ma questo fatto che sono all'esterno non crea problemi con i ladri (non che per aprire una porta gli ci vogliono piu di 5 min é...) Per dire.

 

È chiaro che non c’è solo Emiliana serbatoi, ma adesso questa azienda consegna a 3/4 mesi dall’ordine

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si a me mai chiesto nulla nessuno per i serbatoi.

In 30 gg glieli metto tre se vogliono :D

Ma questo fatto che sono all'esterno non crea problemi con i ladri (non che per aprire una porta gli ci vogliono piu di 5 min é...) Per dire.

 

Io lo messa dentro il capannone,ho avuto un controllo da avepa il dottore ha visto la cisterna interna,gli ho detto che avevo avuto due tentati furti e lo messa dentro,mi ha detto di capire,ha controllato armadietto,trattori,fatto verbale tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

[video=youtube;rHVpYeV_K-M]

 

Sperando si veda

Qui vi spiegano per filo e per segno il discorso cisterne

E se cercate nella pagina di agricoltura Innovativa c'è un post dove dice che il 18/05 è stato emanato un altro decreto che modifica ancora la legge inerente le cisterne...

Modificato da Ford4000
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Vorrei comprare una nuova cisterna di 1.000 litri ovviamente omologata e che rispetta tutte le normativa vigente.

 

Il problema, da come si intuisce, che la stessa non possa essere posizionata all'interno di un magazzino per ovviare alla questione furti.

 

Ma seriamente: se io acquisto la cisterna nuova omologata e la metto all'interno del magazzino, in caso di controlli, veramente romperebbero?

Modificato da t101
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei comprare una nuova cisterna di 1.000 litri ovviamente omologata e che rispetta tutte le normativa vigente.

 

Il problema, da come si intuisce, che la stessa non possa essere posizionata all'interno di un magazzino per ovviare alla questione furti.

 

Ma seriamente: se io acquisto la cisterna nuova omologata e la metto all'interno del magazzino, in caso di controlli, veramente romperebbero?

 

Inoltre, in azienda ho una vecchia cisterna interrata (da 30 anni credo) da 1.500 litri mi pare... Potrei farla ripulire ed utilizzare quella dotandola di una pompa ovviamente.

meglio l'ultima idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...