Vai al contenuto

Loietto


Fabio

Messaggi raccomandati

no, perchè non abbiamo preso la seminatrice amazone di cui avevo parlato e la nostra a falcioni non è molto adatta per la minima lavorazione, ma il prossimo anno con la nuova seminatrice dove quest'anno abbiamo messo il loietto facciamo una passata con coltivatore, erpice e seminiamo il colza!

in più la terra aveva bisogno di essere arata per eliminare un po' di malattie.. afidi, insettini varii.. per questo abbiamo preferito ararla.. poi l'anno prossimo minima lavorazione visto che la colza preferisce quest'ultima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle tue esperienze green deer come mai hai cambiato varieta di loietto?!Che densita di semina hai usato?

allora toso mio padre diciamo che ha scelto sempre bene nelle qualità di semenze da seminare, per quanto riguarda il loietto lui seminava da molti anni a questa parte il tetraploide lemnos, poi per problemi famigliari siamo stati alcuni anni senza poter seminare il loietto o erbaio che sia e dal 2007 quando abbiamo rincominciato seminiamo sempre loietto pioneer e ci troviamo sempre bene, un loietto fantastico, che pur essendo un diploide produce di più del lemnos che è un tetraploide! quindi abbiamo cambiato varietà così senza motivo essendo anche da un paio di anni che non lo facevamo più ci siamo affidati su una marca ottima come la pioneer... anche quest'anno ci siamo arrivati al pelo a poterlo prendere perchè è andato a ruba! per questo sicuramente non disdegno altri come italiana sementi, apsovsementi o altre che sono anche loro ottime!

la densità di semina è sempre e mai sotto ai 70kg/ha, con distanza tra le file di 11.90 cm per vari motivi.. ghiaia, terreni non fertili, insetti..

le produzioni sono sempre state ottime noi facciamo ancora ballette e non ci impieghiamo molto a superare gli 80q.li/ha, capita talvolta di fare anche un paio di caricaballi in un solo ettaro con cavalle che sono un muro e il voltafieno kuhn inizia a sfregarsi le mani!!

non dimenticatevi però che il loietto è un mangia azoto e che tu ci metta urea, 27% o 33.5% lui lo gradisce sempre!!

visto che siete interessati vi tengo informati con foto.. credo che però fino a quando non pioverà un po' stenterà a nascere anche se la terra era in tempera!![ATTACH=CONFIG]8333[/ATTACH]

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

averceli!! purtroppo ci sono in pochi che tengono le mucche e chi le ha il letame te lo fa pagare l'ira di dio.. allora potete tenervelo! manco fosse oro!!

e già,con quel che ci fate pagare la paglia,dovremmo regalarvelo? :perfido::perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

prendimil nibbio o il ducado della sivam spendi meno e vai sul sicuro

 

Vai di sivam o caussade e i 100 q.li/ha di fieno li passi comunque.

 

seguendo i votri consigli oggi sono andato al magazzino Puglia e Basilicata della sivam... ho aperto un mutuo per pagare il loglio...

 

ho preso il migliore che hanno il Barspectra II a 2,85 al kg e il Lambo a 2.27 al kg... meno male che il rappresentate a cui hanno chiamato per farmi dare un consiglio sulla dose mi ha fatto un consistente sconto per il fatto che ono nuovo cliente, vedremo alla raccolta...

Link al commento
Condividi su altri siti

loro circa 25, ma vi volevo fare la stessa domanda? voi che quantita mi consigliate? il miscuglio che facciamo di solito e per il 60% avena il 20% grano tenero 15% loietto e il 5% veccia, quest`anno ho deciso di eliminare totalmente la vecia perche da problemi per la raccolta. aumento il loglio? devo considerare una quantita minima per ettaro? p.s.:mancano gli accenti perche non ho capito come si mettono sulla tastier del tablet

Link al commento
Condividi su altri siti

per me' non e' importante il secondo sfalcio perche' non vado a tagliarlo per fieno, tutte le altre varieta' fin'ora sono nate e cresciute per consentire almeno il pascolamento, per due anni a fine agosto ho anche fatto un giro con la trebbia e mi sono fatto un po' di seme da riseminare, sempre dopo il pascolo, ti ho riportato quello che mi ha detto il tecnico riguardo l'ottimo accestimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

se loro ti hanno consigliato quella dose lì io ti consiglio di seguirla.. se loro volevano guadagnarci ti dicevano di seminarne di più ma così mi sembra giusto per un mix così ben fatto! personalmente nella mia zona seminare quei kg è un suicidio!! tu che terreni hai?

io con il pioneer lilio due tagli li faccio! ed è solo loietto! O0

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo mè è troppo per consociarlo con avena e tenero, credo che dimezzerò la dose questa volta, se ne esce di meno pazienza, ma se è così tanto da limitare la crescita dell'avena mi rode di brutto. nel caso riesco a trebbiare il ricaccio estivo, avendone di più e dopo l'esperienza di quest'anno mi potrò regolare meglio... intanto vi terrò informati con la descrizione dei metodi di semina arcaici che adotterà il babbo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Chiedo informazioni,sulla semina di loietto.

Ci sono agricoltori che lo stanno seminado in questi giorni.Quindi condizioni di terreno molto bagnato,e temperature basse.fine a -4.

Cosa ne pensate...ci sono situazioni analoghe in altre zone d'Italia?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io essendo in collina l'ho sempre seminato appena prima dell'orzo cioè inizio ottobre, una volta ho provato a seminarlo ad inizio settembre e se ne è perso un pò perchè era cresciuto troppo si era allettato e aveva formato delle maglie che con la neve sono marcite e in primavera mi son trovato dei buchi nel prato senza erba. Essendo andato a scuola a Codogno (LO) lì notavo come lo seminassero anche tardi fino a metà novembre non di pù però , non appena trebbiavano il mais.

Io un anno l'ho seminato in primavera perchè il tempo non mi permetteva di farlo in ottobre ho notato però una certa differenza di produzione.

Modificato da FalcoTK
Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che anche per il loietto esistano varietà alternative, mi sembra tardi per seminarlo e soprattutto le temperature sono troppo basse. Tendenzialmente si semina, come già scritto, a settembre-ottobre cosi da dargli il tempo di germinare e piantare un pò di radici in modo da passare l'inverno, subendo così la vernalizzazione e poi ripartendo a febbraio-marzo, in pratica il classico ciclo delle graminacee autunnali. Per quello che ne so non esistono varietà alternative, però tutto può essere

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo molta esperienza in questo periodo,la dose di semina,quanto dovrebbe essere?!

chiedo agli utenti che lo hanno seminato,del centro italia,inmodo che posso confrontarmi meglio con la mia realta,di mettere foto,e magari quantita di seme ad ha.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ormai è tardi!una volta lo seminai 3 ha a inizio dic e la produzione fu esattamente la metà di quello seminato a sett -ott nonostante anche una botta di nitrato.anche io ho il problema di non essere riuscito a seminare(ho 3 q di barturbo nel capannone)credo che ormai mettero a fine febbraio avena e veccia.per le dosi in condizioni normali vado a 45 50 kg a ha.........di questi periodi aumenterei la dose almeno fino a 60 65 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...