Vai al contenuto

Aratri per cingolati


DjRudy

Messaggi raccomandati

Quando siamo passati dal Nardi 1BT al Siderman l'unica cosa che si notava nel lavoro fatto erano le zolle più piccole,

riguardo alla pulizia del solco io non noto differenze, a secondo delle pendenze entrambi possono essere più puliti, o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

pulizia del solco?

 

ma nelle zolle che si può pretendere?

 

quando la terra vien bene , sembra il solco fatto col righello...........

 

il nardi fa il solco pulito?

ho un 2,5 bt, l'unica cosa che sa fare è ammazzare un trattore da 120 qli ed è un semplice trivomere da 1,50 ogni passata(forse)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto dal vero no ma ho visto diversi video ma il primo particolare che ho notato è quello che ho scritto nel primo messaggio. Sicuramente questo tipo di aratro è migliore per quanto riguarda lo sforzo di trazione che dovrebbe essere più basso dopo che ha il timone più allineato alla traiettoria di aratura.

La configurazione migliore, secondo me, sarebbe avere un tipo di carrello come il siderman e dei corpi lavoranti non-stop con la forma di un aratro che lascia pulito il solco e rovesci bene la fetta di terra (Non dico che il siderman non sia accettabile ma si potrebbe migliorare).

Ho visto altri video della siderman e tutti gli aratri che produce, anche portati, non lasciano il solco "pulito" e non la rivoltano al top.

Anche la nardi produce un aratro tipo siderman e denominato KOMPASS.

 

La prossima settimana provo il trivomere per il trekker 105.

Link al commento
Condividi su altri siti

In una zona vicina alla mia stanno passando tutti al nardi con carrello fuorisolco e trivomere 20bt con versoio 7...peso approssimativo sui 15 q.li prezzo 12000 piu iva se non ricordo male...Dicono che dietro i vari tk kripton e via dicendo faccia i miracoli!Col tradizionale in collina da noi vanno tutti di 1 e 1/2 bt ed a volte è pure tanto!Boh

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo in famiglia un nardi carrellato fuorisolco per cingolato, 4 vomeri.

 

a)il carrello è il modello 100, ha le ruote come il siderman per non far leva sulla barra di traino , ma ha presentato e presenta problemi di varie rotture , dai terzi punti, ai veri attacchi che dovrebbero reggere l'arato, insomma , maggioriamo sempre tutto finchè resiste.

b)l'arato che fa una profondità max di 30cm circa, da subito piegava i portavomeri, insomma abbiamo modificato totalmente i "piedi" per mettere quelli del modello piu grosso in modo tale da farlo durare un pò .

 

a me onestamente non piace come lavora , le gomme non reggono il peso del arato , sul duro non entra tanto bene e devi sempre star attento che qualche pezzo ti lasci ..........

 

il siderman come qualità di acciai e durata e lavoro è dieci scalini sopra nei nostri terreni, in altre zone non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è sicuramente un aspetto positivo.

Sul tuo aratro hai i coltri?

Il coltro ovvero il coltello verticale non c'è, e non lo voglio

perché con le pietre durerebbe poco.

Un altra cosa che ricordo del Nardi era che la prima fetta era leggermente più stretta della seconda,

a causa della ruota dentro al solco che ti obbligava a quella misura,

ero arrivato al punto di tentare una rettifica per allargare la prima fetta.

E un'altra cosa indimenticabile erano i ribaltamenti nel lato sinistro,

ho dovuto rifare la barra di traino per due volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ruote nel kompass del nardi sono 10.0/75-15.3 mi sembrano piccole e strette per un'aratro di 16 q.li. Nel siderman medio quanto sono?

Nel mio sono uguali, 10.0/75-15,3 Alliance Implement, 12 PR

 

Che differenza c'è tra i due tipi di carrello?

Con la ruota sfalsata penso che il peso venga bilanciato meglio,

a volte sta in equilibrio.

e si può regolare l'inclinazione trasversale

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

E ad arato sollevato non grava molto peso sulla barra traino , senno farebbe anche alzare il culo al mezzo .

 

Ma un 120c un fa120 non ne hanno di bisogno .

Comunque il mio carrello e' predisposto per mettere la ruota piu indietro ma non ci interessa .

E' abbastanza stabile e facile nelle retro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi chiedevo la se fosse sensato sostituire il vomere del mio aratrino, ecco alcune foto.

Coma faccio a scegliere il vomere adeguato? Per ora ho misurato la spalla e risulta 355mm ca., altre misure?

L'aratro dovrebbe essere da 3,5q di che alesaggio dovrei prendere il pistone per modificarlo idraulico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia sensato perchè dovresti trovare un vomere con una curvatura molto simile per poter sfruttare gli stessi attacchi, in teoria non dovrebbe esistere perchè penso che il vomere sta all'aratro come il piede alla scarpa, cioè a ognuno il suo, prendere un aratro usato forse potrebbe essere la soluzione più sensata, fra l'altro tu dovresti smontare un vomere da un aratro più grande per montarlo sul tuo, a quel punto visto che devi cannibalizzare un aratro prendendo il vomere credo che sia più logico prenderlo tutto tanto poi con quel che resta l'eventuale proprietario non ci potrebbe fare nulla, ritornando all'esempio della scarpa è come se tu levi la suola alla scarpa con il resto il padrone che ci fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che sei di imola vai a castel bolognese da vittozzi che è un fabbro te smonti il tuo vomere e glielo porti,lui si prende le misure ti dice quale è meglio usare e poi te lo fa arrivare senza buchi..dopo te li fai te a casa,se no se ne hai al possibilita lo porti a lui..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che sei di imola vai a castel bolognese da vittozzi che è un fabbro te smonti il tuo vomere e glielo porti,lui si prende le misure ti dice quale è meglio usare e poi te lo fa arrivare senza buchi..dopo te li fai te a casa,se no se ne hai al possibilita lo porti a lui..

ciao

Proverò ad andare chiedere info...chiedevo questo perché volevo andare allo zappettificio Muzzi, ho guardato sul loro sito ma non ho capito bene che misure devo prendere e non vorrei andare a Castel Guelfo per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

io se puoi visto ke non sei lontanissimo andrei da vittozzi,a me per due vomeri nuovi forati da lui (èvenuto a prendere le misure a casa mia visto che passava di li per caso)poi la stiatura o l'arrotamento dei due vomerini gli avanavomeri e poi i due pezzi di ferro che sono nel tallone dell'aratro ha voluto 220€

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vomere si intende la lama inferiore, quello di cui parlavi è il versoio.

Ho visto in rete diverse ditte che producono vomeri adattabili senza fori, ma non riesco bene a capire quale scegliere.

 

Secondo me dovresti montare il ricambio originale, oltre le misure il vomere ha un inclinazione che è basilare per l'allineamento dell'aratro,

ma quando cambi le gomme della macchina le metti uguali o come capita, quando comincerete a capire che le cose a caso non si fanno!

Qualcuno sputa pallini per fare un aratro che vada bene, (per qualcuno intendo tutti) e sento questi discorsi, lo farei tirare a voi l'aratro, stareste molto più attenti a che ricambi montare e come regolarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti montare il ricambio originale, oltre le misure il vomere ha un inclinazione che è basilare per l'allineamento dell'aratro,

ma quando cambi le gomme della macchina le metti uguali o come capita, quando comincerete a capire che le cose a caso non si fanno!

Qualcuno sputa pallini per fare un aratro che vada bene, (per qualcuno intendo tutti) e sento questi discorsi, lo farei tirare a voi l'aratro, stareste molto più attenti a che ricambi montare e come regolarlo!

 

 

se voi costruttori (tutti:)) avreste venduto i ricambi a prezzi abbordabili forse la gente non andrebbe a fare mille acrobazie per evitare tali spese ....invece ( mi spiace dirlo) molti costruttori sui ricambi c marciano alla grande

Link al commento
Condividi su altri siti

se voi costruttori (tutti:)) avreste venduto i ricambi a prezzi abbordabili forse la gente non andrebbe a fare mille acrobazie per evitare tali spese ....invece ( mi spiace dirlo) molti costruttori sui ricambi c marciano alla grande

 

Vedi, come per tante cose uno perde di vista l'obbiettivo, ci si concentra sul prezzo del vomere e si perde di vista il consumo del trattore,

purtroppo i vomeri non hanno delle misure standard, ognuno fà un poco come gli pare, non facendo assistenza su altri aratri ma esclusivamente su nostre macchine, posso dirti che: la differenza tra un vomere originale e non può comportare un consomo di 10/30litri al giorno di differenza,

parlo di valutazioni su macchine Ns. quindi nel periodo di durata dei vomeri ti viene fuori altro che la differenza, poi generalmente la gente parla per sentito dire, quindi prima informati bene sui prezzi, non da un amico dell'amico dell'amico, poi valuta! trovo difficile che un costruttore abbia un ricarico maggiore di uno che vende vomeri per tutti gli aratri trovo anche strano che li abbia, ci sono più tipi vi vomeri che stelle in cielo.

Saluti Gabriele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti montare il ricambio originale, oltre le misure il vomere ha un inclinazione che è basilare per l'allineamento dell'aratro,

ma quando cambi le gomme della macchina le metti uguali o come capita, quando comincerete a capire che le cose a caso non si fanno!

Qualcuno sputa pallini per fare un aratro che vada bene, (per qualcuno intendo tutti) e sento questi discorsi, lo farei tirare a voi l'aratro, stareste molto più attenti a che ricambi montare e come regolarlo!

Esistessero originali, l'aratro in questione avrà 50 anni e comprarne un altro usato non avrebbe senso dato che lo uso pochissimo, inoltre secondo me il vomere non è tuttora originale.

La punta del vomere è all'altezza del fondo e fa molto fatica ad affondare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...