Vai al contenuto

Mietitrebbie Autolivellanti: produzioni, confronti, affidabilità


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Io ti posso dire che avendo due 530 montana e una 570 montana tutte con 4wd, ho eliminato anche l'unica autolivellante 198 che avevo e se le pendenze non sono esagerate e prettamente da autolivellante, te la cavi bene anche con la montana

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente,in certi punti,avrei un po di paura ad andarci con l'integrale...Te San dici bene...pero alcuni campi se non sei uno che ha le mani pulite, non ci vai!

é chiaro che la trazione è un valore aggiunto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non dico che si possa sostituire un'autolivellante con un'integrale.....comunque per chi in molti casi come me ha soli dei punti impegnativi che arrivano al 40% e per il resto no, è sufficente l'integrale che come macchina è meno ingombrante e come spesa è minore oppure per lo stesso prezzo prendi una macchina più produttiva

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non dico che si possa sostituire un'autolivellante con un'integrale.....comunque per chi in molti casi come me ha soli dei punti impegnativi che arrivano al 40% e per il resto no, è sufficente l'integrale che come macchina è meno ingombrante e come spesa è minore oppure per lo stesso prezzo prendi una macchina più produttiva

tu mi confermi quello che ci e' stato detto da tante persone, il titolare era scettico a prendere questa macchina:cheazz:, di campi al 35-40% ne ha solo un 30% circa, anche un mio parente che ha lavorato come meccanico alla claas ci ha rassicurato su questo!! dicono che si riesce a trebbiare anche fino a quasi il 30% di pendenza, io sono un po' titubante su questo, sono un tipo che non credo se non vedo con i miei occhi!! x la tua esperienza cosa ne dici di queste indicazioni che ci sono state date?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando a raccogliere la paglia dove lavorano le 570 montana 4wd posso dire che a volte rimango stupito da quello che riescono a fare

Certo che prima bisognera' prenderci la mano perche' nonostante la mole che anno sono delle grandi arrampicatrici quindi come dice il buon SAN se lacavano bene per non dire egreggiamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq la paglia è un discorso a parte,perche in realta,la dovrebbero trinciare piu,avendo il rotore!

La 530 ha delle dimensioni,non esagerate,ma la 570 è molto grande,qiundi penso che è un po piu penalizzata,in collina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso confermare che la macchina fino al 30% è ok in tutto......non ci sono perdite perche fino al 20% lo fà lei e poi oltre cè il sistema 3D del cassone crivellente che fà un'altrro 18% circa......per la stabilità fino al 30% nemmeno te ne accorgi perche ha un baricentro moto basso e contrariamente alla maggior parte delle autolivellanti non ha il ponte fisso quindi rimane più bassa e per questo le pendenze oltre i limiti si superano con facilità......da l 30% in otre si deve andare con cautela e accortezza e 4WD inserite e copensare la pendenza prendendola non proprio di traverso ma leggermente in diagonale in modo da compensare la pendenza laterale scaricandola su quella longitudinale.....sembra complicato ma dopo poco che si è sopra si capisce subito......il bello di queste macchine con questo sistema è che sono molto stabili......comunuqe consiglio a tutti che operano in collina barre larghe....sulla 530 devi avere almeno la 6 metri e sulla 570 la 7.5 metri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti garantisco che nonostante la mole si spingono molto bene nei posti angusti

Tanto per farti capire dove vanno io con la pressa non sono riuscito a salire vuoi la terra vuoi la forte pendenza (dove salivo io e' salita lei perche' si doveva scendere poco piu' in la' dove c'era un forte dislivello)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso confermare che la macchina fino al 30% è ok in tutto......non ci sono perdite perche fino al 20% lo fà lei e poi oltre cè il sistema 3D del cassone crivellente che fà un'altrro 18% circa......per la stabilità fino al 30% nemmeno te ne accorgi perche ha un baricentro moto basso e contrariamente alla maggior parte delle autolivellanti non ha il ponte fisso quindi rimane più bassa e per questo le pendenze oltre i limiti si superano con facilità......da l 30% in otre si deve andare con cautela e accortezza e 4WD inserite e copensare la pendenza prendendola non proprio di traverso ma leggermente in diagonale in modo da compensare la pendenza laterale scaricandola su quella longitudinale.....sembra complicato ma dopo poco che si è sopra si capisce subito......il bello di queste macchine con questo sistema è che sono molto stabili......comunuqe consiglio a tutti che operano in collina barre larghe....sulla 530 devi avere almeno la 6 metri e sulla 570 la 7.5 metri

ciao san, ti ringrazio x tutte queste informazioni che ci conferma quanto ci e' stato detto e quindi stiamo anche piu' tranquilli adesso, l' hanno consegnata giovedi, comunque questa ha la barra di taglio da 6 metri, a vederla sembra tenuta molto bene, la macchina ha solo 1500 ore, speriamo che vada tutto bene, certo x noi che non abbiamo mai usato questo genere di macchina ci dovremmo abituare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

vedrai che una volta salito non scendi più......altra cosa molto importante è quella che in discesa ricordati sempre di togliere la 4WD per non avere una brutta esperienza e chi come me a avuto modo di avere non è piacevole.......a me è succeso trebbiando girasole e quindi con velocità più elevata ma comunque anche a grano può succedere.......in discesa come dicevo se arrivi veloce in fondo alla passata e tiri indietro la leva dell'drostatica bruscamente per rallentare rapidamente, succede che anche le ruote posteriori rientrando l'olio rapidamente aniziano a perdere aderenza e a saltellare e qui si innesca un modo di saltellamento ,prendi e lascia, che fà sì che anche le ruote anteriori rientrando l'olio dal motore idrostatico non facciano effetto frenante serrato, quindi la macchina non si arresta come uno pensa......il tutto si risolve con un buon sangue freddo, seplicemente pigiando i pedali dei freni.....ma adesso che lo sò anche io non cè più da meravigliarsi e, o stacco le 4wd prima di iniziare la discesa oppure quando sento che unizia a farlo schiaccio i pedali dei freni.....ma ti assicuro che la prima volta non è piacevole vedere la trebbia saltare come un canguro di dietro e vedersi avvicinare il dirupo davanti......è stato come quello della barzelleta del figlio che dice al padre"...papà papà ma ...emm ..le scoregge pesano?.....nò figlio mio......e allora me sà che me sò cagato sotto"...scusate la volgarità ma è un pò così

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh gia san ti vien da fare come il figlio :asd: , cmnq nella new holland si stacca e attacca da solo la 4wd...mentre nella laverda...sbaglio o è sempre attaccato?

no si stacca anche nella laverda perlomeno sulla 2450,sulle altre nn lo soO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che le 4WD inizialmente sono nate per le risaie e per i posti dove si fà mais...poi sono state adottare anche su macchine livellante vista l'utilità.....certamente per chi fà mais o riso non avrai mai le sorprese che ho avuto io o chi come me è successo e per questo da un pò di tempo a questa parte su alcuni modelli è stato introdotto il dispositivo automatico di inserimento e disinserimento automatico che da una parte è utile ma anche un pò noioso quando prede e lascia le 4wd che si sente il rallentare e aumentare la velocità dovuto dal fatto che l'olio utilizzato e la pompa è la stessa dell'idrostatica e quindi con la trazione inserita la macchina rallenta per il fatto che l'olio impegana anche i motori idrulici posteriori

Link al commento
Condividi su altri siti

vedrai che una volta salito non scendi più......altra cosa molto importante è quella che in discesa ricordati sempre di togliere la 4WD per non avere una brutta esperienza e chi come me a avuto modo di avere non è piacevole.......a me è succeso trebbiando girasole e quindi con velocità più elevata ma comunque anche a grano può succedere.......in discesa come dicevo se arrivi veloce in fondo alla passata e tiri indietro la leva dell'drostatica bruscamente per rallentare rapidamente, succede che anche le ruote posteriori rientrando l'olio rapidamente aniziano a perdere aderenza e a saltellare e qui si innesca un modo di saltellamento ,prendi e lascia, che fà sì che anche le ruote anteriori rientrando l'olio dal motore idrostatico non facciano effetto frenante serrato, quindi la macchina non si arresta come uno pensa......il tutto si risolve con un buon sangue freddo, seplicemente pigiando i pedali dei freni.....ma adesso che lo sò anche io non cè più da meravigliarsi e, o stacco le 4wd prima di iniziare la discesa oppure quando sento che unizia a farlo schiaccio i pedali dei freni.....ma ti assicuro che la prima volta non è piacevole vedere la trebbia saltare come un canguro di dietro e vedersi avvicinare il dirupo davanti......è stato come quello della barzelleta del figlio che dice al padre"...papà papà ma ...emm ..le scoregge pesano?.....nò figlio mio......e allora me sà che me sò cagato sotto"...scusate la volgarità ma è un pò così

il 4wd x noi e' una cosa nuova, quest'anno oltre a questa lexion il titolare le ha montate anche sulla medion, avevamo sentito dire che si potevano avere questi svantaggi, grazie x il suggerimento,lo terremo di sicuro presente!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla Medion se non erro hai il pulsante che ti permette di metterla in AUTO e vegono innestate e disinnestae da sole

credo di si, ma non lo dico con certezza, hanno finito a montarle da poco, quando si va' a trebbiare vedremo come vanno!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Si è andata fuori produzione, e l'ultima venduta in italia, l'ha presa un mio amico.

è stata un anno ferma in un piazzale fuori a vercelli, ed è arrivata con molte macchie di ruggine e colature di ruggine varie.

 

Da quello che ha detto il venditore, la avero autolivellante forse non verrà neanche messa in produzione, perchè molto piccola rispetto alla tucano e crecano di capire se abbia una facia di mercato oppure no. Si dice che ci sia allo studio una macchina intermedia tra avero e tucano, proprio per le colline con 5 squotipaglia e larghezze contenute non come la tucano che fa 4.25 di larghezza.

 

 

Ecco la tucano arrivata la settimana scorsa ad un mio amico.

t56544_28052010690.jpg

 

rispetto alle due arrivate lo scorso anno, sono modificate alcune cose una tra cui il ponte anteriore che ora è più stretto di 7 cm i ventilatori della prima ventilazione ora non sono più 4 ma due di maggiori dimensioni e messi nell senso classico e non trasversali come sulle prime, e poi altri piccoli accorgimenti.

Modificato da giovanniv
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Comunque non vi impressionate delle dimensioni della montana, perchè noi avendola avuta in prova, in 10 minuti abbiamo capito come farla andare anche piu di 30%.

A parte il livellamento laterale lentissimo e non paragonabile ad una 3560al 4 scuotipaglia integrale....... basta trebbiare un pò obliqui e sale e scende da qualsiasi dirupo.

La macchina è stabilissima , in discesa un piccolo scalino di 50cm è facile trovarlo in collina e lei non si alza dietro neppure di un centimetro.

 

riguardo alla Tucano qui sento dire......8 pompe idrostatiche sostituite, perdite di grano, trazione rotte, pale pazze, problemi vari.......

Le hanno ritirate , poi modificate........boh!

Io ho solo visto un paio di video, inutile dire come quel idrostatico che grida in quel modo , normale non è .

 

Tra l altro è troppo mastodontica per il "dentro" che possiede, poi con le 800 60 r32........è un carroarmato.

 

Secondo me trattori claas , ok , trebbie, le newholland rompono il sedere a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sul giornale MAD un po di tempo fa,c'era una recensione sulla NH livellante,versione dopo la AL 56,che accusavano.problemi al livellamento posteriore!Li,cera scritto che in rientro,dei pistoni,si avvertiva un fastidioso saltellamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa ........

a parte si chiami al59.

Credo tu parli del intervento brusco del livellamento posteriore della nuova csx7050 hill side.

E' stato addolcito il sistema al posteriore tempo fa, tanto che un amico che la possiede ne è entusiasta.

Sopratutto vanta delle doti in discese estreme e un ottima produttività.

Link al commento
Condividi su altri siti

notizia di ieri:

 

nel pesarese è stata ritirata una Tucano di 1 anno dalla concessionaria new holland ed hanno comprato una csx 7050.

E' anche vero che Simoncini tra tucano e medion ha venduto più di Billi....

Il mio trebbiatore ha acquistato una nuova tucano che andrà a sostituire la new holland 519.

Volete sapere perchè hanno fatto una claas non una new holland (ci tengo a dire che hanno acquistato anche una big baller ma new holland..).

Perchè la tucano costa alcuna migliaia di euro in meno della new holland ma non la 7050 ma bensì la 5080 credo he si chiami così).

Molto probabilmente quella tucano ha difetti di gioventù (come molti hanno già denunciato)

Vorrei dire che avendo trebbiato sia con claas che con new holland , la prima lavora meglio ovvero meno impurità e meno granella rotta (sia se si considera medion che dominator vs al 59) ma come livellamento e stabilità in campo è molto meglio la al 59.

Secondo il mio modesto parere le claas e le new holland si equivalgono non vedo nessuna supremazia.

Modificato da landini 13500 C
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...