Vai al contenuto

Farina... Come produrla


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti tre anni fa mio papà per suo divertimento ha comprato questo mulino con cui macina di tutto..

Devo dire che funziona molto bene per l'uso che ne facciamo!!!

 

[ATTACH]31214[/ATTACH]

che produzioni orarie riesci a fare ?

Macina anche legumi cone ceci e lenticchie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cerco di rispondere a tutti..

L'abbiamo preso ad un negozio di Merano che si chiama Naturalia. http://www.naturalia.it/mulini-cereali-c/mulini-artigianali/?L=1

La crusca la separa bene poi ovviamente dipende dai buratti che si usano. Comunque sono intercambiabili e li vendono di molte misure per cercare di rispondere al meglio a tutte le esigenze.

Per la produzione oraria loro dichiarano 15/20Kg/ora. In effetti li fa senza alcuna fatica e senza minimamente scaldare la farina.. Per quanto riguarda ceci e lenticchie non ne ho idea. Non ho mai provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 3 anni dopo...

Recupero questa discussione per parlare di farina. 

Come si può stoccare e conservare la granella di frumento tenero e duro di produzione aziendale (parliamo di quantità dai 20 ai 40 quintali) prima della trasformazione in farina cercando quindi di evitare fermentazioni eccessive e contaminazione da insetti? 

Lo stoccaggio in big bag è possibile? Oppure silos in vetroresina da 1500-2000 litri? 

Considerato che alla trebbiatura l'umidità sarà circa del 13% si può stoccare una quantità di 800-1300 kg in silos o big bag senza rischiare fermentazioni nocive? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli insetti sono un problema. Subito dopo la trebbiatura ad agosto ho pulito un saccone di grano antico, ho fatto una pulitura a getto d'aria e di certo le parti medio leggere sono state tolte tutte, ma già a fine estate, nella parte alta del saccone c'erano farfalle. Penso che alcuni chicchi di grano hanno attaccato qualche uovo di insetto. 

 

Per l'umidità, e ovvio che se alla trebbiatura è troppa, il magazzino è poco areato, e la temperatura estiva nel magazzino non si alza molto, è la combinazione ideale per far marcire il grano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...