Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Argomento dedicato a questa tipologia di attrezzatura con organi di lavoro folli per la preparazione del letto di semina.

 

In azienda ne abbiamo 4 data la varietà di coltivazioni effettuate negli anni e le varie tipologie di terreno.

 

Vibrocoltivatore leggero Rossetto 3,5 metri chiusura meccanica a 2,5 metri, 5 file e rullo gabbia. Lo usavamo soprattutto per l'ultimo ripasso (per interrare il diserbo di premergenza) per la semina delle barbabietole, ora lo usiamo solo per l'ultimo passaggio prima della semina della medica.

 

t6511_P10100241024x768.JPG

 

Vibrocoltivatore Kverneland Futura 3,5 metri, chiusura idraulica a 2,5 metri, lama anteriore e doppio rullo gabbia, 4 file di ancore con regolazione dell'inclinazione.

Questo lo utilizziamo per la preparazione del letto di semina dei girasoli (precedentemente passato con erpice rotante a settembre). Con un unico passaggio veloce permette di ottenere un letto di semina ben livellato e raffinato.

 

t6513_P10100191024x768.JPG

 

Vibrocoltivatore Rossetto 4 metri, chiusura idraulica a 2,5 metri, 4 file di ancore con rinforzo, e pettine posteriore.

Questo vibro lo utilizziamo per la preparazione del letto di semina del grano quando il terreno è un po' umido e quindi si avrebbe il rischio di intasamento dei rulli gabbia. Oppure senza pettine posteriore lo utilizziamo per il primo ripasso dopo l'aratura tipo estirpatore leggero.

 

t6514_P10100221024x768.JPG

 

Vibrocoltivare Kongslide Vibro Master 3000, 5 metri, chiusura idraulica a 2,80 metri, lama anteriore, 4 file di ancore, pettine e rullo gabbia. Questo lo utilizziamo per la preparazione del letto di semina del grano dove in precedenza (settembre) è stato passato l'erpice rotante, distribuiamo il concime, poi passaggio con questo leggero e semina con Accord DL 4,5 metri.

 

t6515_P10100271024x768.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il nostro,3 metri di lavoro richiudivile,di un'artigiano della nostra zona,molle disposte su 4 file più rullo a gabbia installato da noi,utilizzato prevalentemente per la preparazione del letto di semina persemine autunnali in zone sassose o arate presto.

t6920_DSC01242.JPG

Poi ne abbiamo un'altro sempre di produzione artigianale usato per rompere le croste o per ripasso,appena posso metto la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io ne ho uno(2.5m) uguale a quello di Robertino solo che è della ditta Angeloni,per applicare un rullo posteriore a spuntoni (più la leva per arzarlo ed abbassarlo) mi hanno chiesto 250 euro. conviene secondo voi o meglio farselo da se???

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere una cosa in quanto nelle mie zone non se ne vedono di vibrocoltivatori. In genere lo utilizzate sempre dopo un primo passaggio con erpice rotante o lo utilizzate anche da solo per l'affinamento del terreno? cioè aratura, vibro ed nfine semina?

Link al commento
Condividi su altri siti

X crono, essendo anch'io della zona centro emilia, posso dirti che con terreno argilloso, io lo uso per la preparazione del letto di semina nelle lavorazioni invernali. Quindi come si fà dalle nostre parti, aratura in estate, eventuale passata in dicembre con estirpatore, e poi con il vibro. l'importante a mio avviso e avere cavalleria sufficente e la velocità deve essere sostenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

X alfieri. Quindi lo utilizzi per la semina di colture primaverili ( es. erba medica, mais ecc.).Visto che hai un terreno argilloso, quindi ergo che sia tenace, Riesci ad ottenere un buon affinamento del terreno anche senza l'utilizzo dell'erpice rotante? Lo hai mai utilizzato per la semina autunnale di cereali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo usavo per l'affinamento del terreno per la semina invernale del grano quando il terreno era in tempera (considera però che il mio terreno non oppone gran resistenza alla lavorazione), prima passavo con l'erpice per rompere le zolle e poi dopo concime passavo il vibro...

 

Però se il terreno era leggermente umido allora rotante per forza.

 

Avevo un kverneland da 5mt col doppio rullo posteriore e lo tiravo col 1000 super fumava ma andava.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho uno(2.5m) uguale a quello di Robertino solo che è della ditta Angeloni,per applicare un rullo posteriore a spuntoni (più la leva per arzarlo ed abbassarlo) mi hanno chiesto 250 euro. conviene secondo voi o meglio farselo da se???

 

250 € per un rullo spuntoni da 2,5 metri mi sembra un prezzo onesto quindi per me potrebbe andare bene prenderlo direttamente senza sbattersi a farselo in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Crono. Si lo utilizzo per preparare il letto di semina per mais,soia,sorgo. L'affinamento è eccezzionale io ho una marca straniera mi sembra svedese, non me la ricordo mai, ha la ruspina anteriore e i rulli posteriori che sono quelli che tirano il terreno finemente, basta però avanzare a velocità sostenute io vado con le ruote a gabbia e viene benissimo e credimi risparmi tanto di quel tempo e gasolio rispetto al rotante. Per le semine autunnali purtroppo da noi ci vuole il rotante e laffinamento risulta grossolano, se non piove poi, come quest'anno ci rinunciamo ad andare dentro con il rotante, ci vuole il roger. Io ho finito di seminare il grano sabato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le info, ma generalmente vengono montati 1 o2 rulli posteriori? perche se non sbaglio penso di averne visto qualcuno su dei cataloghi con 2 rulli, mentre dalle foto che ho visto qui ce ne solo uno per macchina. Che funzione ha la barra anteriore?

X alfieri, con che trattore lo utilizzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La barra davanti serve per livellare la terra, il doppio rullo posteriore secondo me lavora meglio del singolo solo se sono spinti verso terra il mio aveva delle specie di balestre che li tenevano premuti a terra.

 

Comunque dipende anche dalla conformazione dei rulli se hai quello a gabbia un rullo, se hai quello a gabbia dentata (che lavora molto meglio) allora vai doppio perchè fa un lavoro di sminuzzamento e pareggio della terra eccezionale.

 

Per la potenza assorbita dipende dal terreno...

Link al commento
Condividi su altri siti

X Johndin è proprio quella la marca. Prima di prenderlo ne ho provati un paio, il rossetto e il bianchi ma non hanno niente a che fare. il mio ha il rullo fatto diversamente i traversi sono di ferro molto silicio (tipo molle) ad incastrati l'uno con l'altro e come dicevi tu è quello che fà la differenza. L'ideale sarebbe avere due rulli di diverso diametro, che differenziano la velocità e quindi sminuzzano di più il terreno. Comunque qui da me con molta argilla, se usi i rulli normali dopo due metri si sono già riempiti infatti i rotanti hanno tutti gli spuntoni, invece con il mio vibro il rullo non si riempie di terra,probabilmente per quei traversi non fissi ma che vibrano e quindi impediscono al terreno di compattarsi. Io come regolatore del rullo ho una manovella con vite che spinge o tira su, mentre per il vibro ho due ruote laterali regolabili.

X Crono la barra come è già stato detto ha la funzione di spianare il terreno. L'attrezzo lo traino con un David Brown 1210 o il 995 non doppia trazione che hanno 80 e 70 cv.Il vibro e largo 2,50 mt

Per la potenza assorbita, non è detto che un terreno leggero porti meno sforzo di uno pesante, perchè il terreno pesante è più portante,mentre in quello leggero il trattore si affonda di più e per questo sforza. Quindi a mio avviso le cose si equivalgono. Buon anno a tutti,qui da me con la neve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il kongskilde è il top dei vibrocultori per il materiale e te ne accorgi quando lo vai a comprare,io mi sono accontentato me lo sono autocostruito con ferro di recupero e comprando le molle.

 

 

t7600_vibro.jpg

 

t7601_vibro7.jpg

 

questo è il mio vibro ed è gia tanti anni che lo uso.

 

i7602_kongskildesuperq1.jpg

 

chiaramente non è hai livelli del kongskilde della foto ma ogni uno ha le sue esigenze e un suo portafoglio :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi per le spiegazioni, quindi alla fine è un atrezzo che affina bene il terreno solo dopo che gli agenti atmosferici hanno avuto una azione sgretolante sul terreno o dopo l'utilizzo dell'erpice rotante (cereali autunnali). un ultima cosa, in terreni lavorati con presenza di erbacce come si comporta? Può essere adatto o e meglio utilizzare una zappatrice o un erpice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi vuole vedere i vibrocoltivatori Kongkilde, ecco il link al sito, c'è anche il depliant in italiano, basta selezionarlo Product

 

 

un ultima cosa, in terreni lavorati con presenza di erbacce come si comporta? Può essere adatto o e meglio utilizzare una zappatrice o un erpice?

 

Erbacce, quante?

Se son molte si ingolfa.

 

A favore ha il fatto che non le sminuzza come un erpice rotante o una zappatrice (con tutti i vantaggi del caso).

___________

 

 

Secondo voi quali sono le peculiarità delle macchine con rulliera anche frontale (oltre alla posteriore) rispetto alle macchine con sola barra livellante anteriore?

 

______________

 

 

Per Alfieri: per le foto segui le indicazioni di questa discussione http://www.tractorum.it/forum/comunicazioni-con-lo-staff-f34/guida-per-caricare-le-immagini-con-xtremeshack-com-223/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crono mi sa che per dove abiti tu per i cereali autunnali sia poco sfruttabile, a meno che il terreno dopo una erpicatura un pò profonda (25cm) per rompere le zolle non sia sufficientemente sciolto da evitare l'intervento col rotante.

 

Perchè ho visto da voi che dopo averlo passato col rotante e relativa gelata alla fine si passa col vibro per i cereali primaverili.

 

Per TL90 ma senza rullo non sforza di più il trattore il vibro o tende ad affondarsi?? Cos'è di larghezza 3,5 o 4 metri?

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Crono mi sa che per dove abiti tu per i cereali autunnali sia poco sfruttabile, a meno che il terreno dopo una erpicatura un pò profonda (25cm) per rompere le zolle non sia sufficientemente sciolto da evitare l'intervento col rotante.

 

Perchè ho visto da voi che dopo averlo passato col rotante e relativa gelata alla fine si passa col vibro per i cereali primaverili.

 

Per TL90 ma senza rullo non sforza di più il trattore il vibro o tende ad affondarsi?? Cos'è di larghezza 3,5 o 4 metri?

 

Qui dalle mie parti usano il pettine dietro il rullo lo usano nella terra più fine come quella di dj rudi,per la profondità ci sono le ruote di appoggio e apparte il mio quà lo usano molto a traino messo su un carrello e quello della kongskilde è il migliore,e attaccato hai cingoli per il galleggiamento,per la tavola anteriore la necessità è limitata perchè il vibro lo vai ha passare normalmente su un terreno già passato con francizolle principalmente sterpatore o erpice rotante e quindi di zolle ne troverai ben poche durante la lavorazione, poi se trovi un pò di erba alta quattro dita se hai la fortuna che tira vento la smuovi tutta e eviti di dare il diserbo (glifosate) il mio ha già 12 13 anni e sono stato uno dei primi ad averlo ora ogni azienda ne ha uno o addirittura due uno grande 5 metri per trattore grande potenza e se asciutto altrimenti 2,5 metri per trattore più leggero (vedi dj rudi).

 

il mio è grande quando ero a costruire avevo il tubolare di quelle dimensioni e non ho fatto altro che saldarlo insieme è largo quattro metri e sassanta centimetriO0

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ancora non ho capito cosa ha di top, scusate l intervento, ma percaso parlate per le molle che ha nei bracci? perchè c'e' li ho su uno ed è basso.....e con la terra un pò bagnata son bestemmie.......con l erba un pò alta stessa cosa......con terra troppo dura si rompono i bracci sempre......infatti abbandonato.

mi spiegate grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ancora non ho capito cosa ha di top, scusate l intervento, ma percaso parlate per le molle che ha nei bracci? perchè c'e' li ho su uno ed è basso.....e con la terra un pò bagnata son bestemmie.......con l erba un pò alta stessa cosa......con terra troppo dura si rompono i bracci sempre......infatti abbandonato.

mi spiegate grazie.

 

Probabilmente Conte per te non va bene per tutti i motivi che hai elencati che non prevedono l'uso di un vibro:

 

Erba alta

Terra dura

Primo ripasso con zolle alte non lavori perchè il telaio è basso.

 

Se nonn ho capito allora spiegami che volevi dire, ma mi sa che da te se prima non ci dai con qualche attrezzo pesante è inutile usare un vibro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...