Vai al contenuto

Misurazione delle potenze secondo le diverse normative.


DjRudy

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

i trattori che negli anni 80 dichiaravano i CV DIN si riferivano alla din 70020 o altro?

 

Si, in genere questa era la norma di riferimento (ahhhh, che belli che erano gli anni 80... esistevano "solo" i cv Din, i Sae e, al massimo, i Cuna.... :) )

 

Valutando la tabella quindi la potenza più veritiera di una macchina e quella espressa dalla normativa ECE R24, giusto? o sto dicendo uno strafalcione?

 

 

Si, la ECE è quella che piu si avvicina ai cari DIN, quindi la piu "comprensibile" a noi poveri mortali..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A titolo di esempio, linko un immagine che ho gia inserito in altra discussione ( http://www.tractorum.it/forum/tecnica-f32/coppia-e-potenza-termini-astratti-o-concetti-alla-portata-di-tutti-121/ )

i555_motoresame1054P.jpg

 

In cui è possibile vedere le curve di potenza rilevate con 3 norme DIN diverse

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora scusate la mia ignoranza, che senso ha applicare così tante normative per la misurazione della potenza?:cheazz: E poi, prendendo due cataloghi di trattori, uno non riesce neanche a fare una degna comparazione, ogni costruttore utilizza un metodo di valutazione diverso!:tickedoff:

Link al commento
Condividi su altri siti

gnuno usa quello che gli fa più comodo, quindi dobbiamo essere noi che con santa pazienza ci dobbiamo mettere a paragonare i dati che ci vengono comunicati dai costruttori.

Hai pienamente ragione, ma se io da povero agricolo prendo il catalogo del tattore azzurro (dove la potenza è specificata in norma ISO) e prendo quello del trattore grigio ( potenza in ECE) come faccio a confrontarli? :cheazz:

So che la potenza del primo sarà un po generosa, ma di quanto? Per questo ritengo che ci dovrebbe essere un pò più di armonizzazione fra i vari costruttori.

Parlo sempre di confronti su le potenze non su gli altri vari dati delle due macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe fare una legge dove si obbligano i costruttori che vendono macchine agricole in Italia di riportare nei depliant la potenza espressa con una sola normativa valida per tutti sia essa ECE o ISO importa poco ma che sia una e una sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un po di tempo fà non era così? Tutti i costruttori prima non adottavano solo la DIN?

 

La DIN era la norma di riferimento, poi di solito veniva riportata anche la SAE (non sempre, ma spesso c'era), e per alcuni vi era anche (o solo) la potenza Cuna (normativa italiana).

 

Come detto la Din 70020 era quella "di riferimento".

Purtroppo da 10 anni a questa parte si è scelto di usare altre normative, molto meno chiare e, se vogliamo essere un tantino polemici, pure un po' "ingannevoli" (nel senso che "gonfiano" le potenze).

 

Le potenze extra poi, contribuiscono a creare ulteriore confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Le potenze extra poi, contribuiscono a creare ulteriore confusione.

 

HAi ragione ci mancava solo questo......:azz::cry:

Ma anche qui come facciamo a confrontare due trattori? come faccio a sapere qual'è la potenza "reale"? Scusate la mia ignoranza ma io comincio a fare fatica a raccapezzarmici:o

Link al commento
Condividi su altri siti

il bello è che basta andare da un commerciante e farsi vedere un pò "asini" in materia che .....

un 180 cv (nominali ecer24) diventa 225 cv (max ecer24 con boost attivo) ........

con tutti gli svantaggi del caso...........

Stanno creando tantissima confusione soprattuto con chi ha un età ed ha poco da fare con tutti sti numeri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate la piu "trasparente" non è la OCSE, cioè quella che rileva la potenza alla pdf? In fin dei conti, quando si andrà a fresare o qualsiasi altro lavoro, i cavalli effettivi saranno quelli alla presa di forza! Nessuno andrà a staccare la pompa dell'olio, del sollevamento, il compressore dell aria condizionata e tutte le altre cose!!!

 

Secondo me il metodo migliore sarebbe indicare potenza alla pdf e alle ruote. Poi eventualmente la potenza del motore "funzionante", cioè con attaccate tutte le sue componenti, quali pompa dell'acqua, dell'olio, ventola.... giusto per farsi un idea dal motore alle ruote o alla pdf quanti cavalli si "perdono per strada"... no?

 

Se non sbaglio in USA considerano la potenza alla pdf giusto??

E poi scusate: cosa mi interessa sapere di avere che ne so 200 cavalli senza la ventola e il compressore e la pompa dell'olio attaccati? Cosa faccio stacco tutte queste componenti per utilizzare tutta la potenza?

 

mah...non capisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

il bello è che basta andare da un commerciante e farsi vedere un pò \"asini\" in materia che .....

un 180 cv (nominali ecer24) diventa 225 cv (max ecer24 con boost attivo) ........

con tutti gli svantaggi del caso...........

Stanno creando tantissima confusione soprattuto con chi ha un età ed ha poco da fare con tutti sti numeri!

scusate ma facendo così non si " tagliano le gambe" da soli? cioè io vado per prendere un 200 cv e me ne vendi uno che magari ne ha 170 reali ( senza power boost o cose simili) e una volta che lo usi non sei soddisfatto del mezzo perchè sei convinto che un 200 cv dovrebbe tirare di più invece no. così magari uno parlando con una persona interessata ad acquistare un mezzo come il mio, se si parlano insieme gli dice: "ma no lascia perdere hanno un motore che fa schifo". così ci perde anche la casa costruttrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

MI ricordo quando un concessionario comincio avendere i JD che una volta al mese aumentavano di potenza, il 6900 tirava di qui di la, però alla presa di forza arrivavi con un 1380 e gli passavi di sopra, allora dicevano ma il 6900 c'ha la riserva di coppia e il 1380 sotto non tira ecc. ecc. però prendevano le passate lo stesso

Modificato da puntoluce
magri non facciamo i nomi e non scriviamo cose che potrebbero offendere grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oltre ad usare differenti sistemi di rillevamenti non mi è ben chiara la differenza di potenza nominale e la potenza massima.

Ho sempre pensato che la potenza massima sia quella con motore " a tutto gas" e quella nominale sia quando il motore è in movimento. Sicuramente mi sbaglio grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La potenza massima di solito si ha a qualche centinaio di giri in meno rispetto al regime nominale(cioè a tutto gas) quando l'ho scoperto anch'io come te sono rimasto sorpreso, ma è cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene la potenza massima è quella che si ha supponendo di avere il proprio trattore alla massimo numero di giri (per esempio 2200 e qui ho la potenza nominale) lo muovo e mi passa a 2000 giri potenza massima

O sbaglio...

 

 

E' cosi solo in parte.

 

Regime nominale, supponiamo, 2200 giri. La potenza nominale è la potenza erogata al regime nominale (2200 giri appunto, e fin qui ci siamo).

 

Il regime nominale non combacia quasi mai con il regime massimo. Quest'ultimo di norma è superiore di un centinaio di giri, ed è raggiungibile esclusivamente a vuoto o con carico parziale.

 

Il regime di potenza massima, nuova moda degli ultimi anni, invece indica il regime nel quale effettivamente il trattore eroga la sua potenza massima.

Supponiamo che il trattore a 2200 giri eroghi 100cv, mentre a 2000 giri ne eroga 105.

Questo un po' "stride" con le nostre "convinzioni" ed esperienze degli anni passati, basti vedere il diagramma che ho allegato al mio messaggio numero 7.

 

Attualmente però le curve di coppia sono molto più ripide di una decina di anni fa, le riserve di coppia sono lievitate fino a valori superiori al 40%, di fatto quindi al calare dei giri la coppia aumenta esponenzialmente rispetto al dato disponibile al regime nominale; questo aumento di coppia porta inevitabilmente ad avere un aumento della potenza (per farla breve).

 

Che questo sia un reale vantaggio non lo so, io sono uno alla "moda vecchia". :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cmq è così in tutti i motori endotermici a ciclo otto o diesel quando raggiungono la potenza massima, poi hanno un calo di potenza però possiamo avere ancora un po di giri da sfruttare, nei motori da corsa è l'"allungo", cioé tirare il motore fino in fondo per avere qualche km in più nei trattori non esiste perché non abbiamo la velocità però la possiamo sfruttare alla pto che difficilmente combacia con la potenza massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buongiorno Rudy molto esplicativa la tabella

Ma ho notato differenze anche nei combustibili utilizzati

ho cercato un po' in rete ma non ho trovato spiegazioni soddisfacienti a riguardo....

Insomma che differenza c'è tra i combustibili 40 CFR 86,CEC RF75 T96 ed il CEC RF03 A84

E poi perchè tutto questo rimescolamento di carte incomprensibili a noi mortali???????

Grazie

P.S. nuovo utente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...