Vai al contenuto

Anche l'alimentazione automatizzata?


DjRudy

Messaggi raccomandati

  • Risposte 142
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti,

Ad oggi la situazione mi parecambiata a riguardo di queste macchine, molte aziende hanno investito in tutto ciò!

Anche a me, a differenza del robot mungitura, il vector non mi colpisce fino in fondo il primo motivo riguarda i cubi insilati....le pareti dei cubi non si scaldano? In trincea lasciare intatto il fronte per 2-3 giorni non succede nulla? Si è sempre parlato che il fronte deve arretrare giornalMente e totalmente ora non serve più?

Attendo notizie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Ad oggi la situazione mi parecambiata a riguardo di queste macchine, molte aziende hanno investito in tutto ciò!

Anche a me, a differenza del robot mungitura, il vector non mi colpisce fino in fondo il primo motivo riguarda i cubi insilati....le pareti dei cubi non si scaldano? In trincea lasciare intatto il fronte per 2-3 giorni non succede nulla? Si è sempre parlato che il fronte deve arretrare giornalMente e totalmente ora non serve più?

Attendo notizie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Vector è piccolino è un'aggiunta al carro e quelli che ci sono sono al pari del robot max fanno 45-55 vacche, il vector è un'inizio un di più. Non è certamente come fare 2 carri ma almeno ha il pregio di scopargli e rabboccargli il cibo in corsia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vector va sempre e da il prodotto fresco, il carro non va tutto il giorno ma ripeto sono piccolini. Due possono andare ma uno solo è davvero pochino.

 

Il mese scorso sono andato a vedere un allevamento in cui sono installati 8 robot di mungitura Lely e il vector , due vagoncini e la relativa cucina.

La stalla è stata adattata all'automazione e il vector deve compiere un giro lungo per riempirsi e andare a distribuire la razione ma nonostante questo vederli lavorare è davvero affascinante.

Domani devono portarmi il preventivo per il vector , nutro ancora perplessità sul funzionamento prima ancora che sul costo di acquisto , anche perchè ancora preciso non lo conosco. Le perplessità sono legate alla gestione della cucina e al rifornimento della stessa; mi spiego meglio ,i cubi sicuramente tendono a scaldare , questo si può gestire rifornendo la cucina ogni due giorni, però il problema rimane anche se tecnicamente non si riempirà mai il cassoncino di solo materiale riscaldato o di solo nocciolo del cubo sarà sempre una media. Altro problema è la gestione della cucina come pulizia, la stalla che ho visitato essendo molto grande ha in utilizzo ancora il vecchio carro trainato per le manze , quindi la pulizia della cucina e delle trincee la mettono dentro a questo con la pala. nel nostro caso si pensava ad una soluzione completa , senza l'utilizzo del vecchio carro. Per ultimo la gestione delle fosse che non essendo nate e progettate per il vector sarebbero di difficile gestione.

I vantaggi nell'alimentazione automatizzata credo che ci siano , la gestione della cucina non è così semplice come la vogliono far credere.

Comunque ad Hannover ho chiesto ad un amico che fà il costruttore che è a esporre di informarsi per il sistema Innovado della Schuitemaker, non sò se è già in commercio ma al momento è il più interessante che abbia visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Schuitemaker è un vero unifeed anche se fin troppo... va visto in opera corretto da sistemi di controllo remoto o prossimale ma sempre umano non in automatico, il vector è al pari suo... una bitumiera, serve per avere il prodotto sempre fresco ma chi lo ha da me è un'integrazione specie estiva perciò sorvolano sul fatto del riscaldo. Qui istallata l'insilato è sciolto e in cucina c'è poca roba il giusto per due gg ed è subito dopo pulita a raso e rifornita.... solito sistema che manda i residui alle manze. Come paragonate un ristorante al cestino della merenda. Il vector è più uno spingitore automatico, regola la greppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo è da botta, tranquillamente esce a paragone un semovente di alta gamma o un De Nasi personalizzato!

 

il costo è alto , nel nostro caso è completo di quattro contenitori per l'integrazione e il ponte della cucina è il più grande che fanno..uno dei nei maggiori è la non fornitura del telaio del carroponte (non fornito da loro) e l'acquisto della pinza da fare i cubi di insilato...si aggiungono costi non indifferenti. Per ultimo ci sono i loro conti che ,secondo me , sono sproporzionati verso il vector rispetto il carro semovente. La cosa naturalmente ci stà dal loro punto di vista però riparametrandoli in maniera oggettiva la differenza si riduce, poi ci sono i benefici da quantificare economicamente ammesso che ci siano

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto quello che dicevo, il costo è notevole, un vector usato da 55 capi normale standard è sui 70000 e senza desilatore a blocchi ma la tale azienda lo metteva sfuso, non deve necessariamente essere sfuso. Un carro Unifeed a questa cifra è una macchina completa e con poco più è una macchina da alta gamma/ élitè.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...