Vai al contenuto

CONDOR GUIDETTI (motori e macchine)


SuperTigre

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Buongiorno sono nuovo e chiedo aiuto perché ho deciso di restaurare un favoloso motore Guidetti Condor DA 350. Sul blocco motore sono riportati questi dati: DA 350350/691 CONDOR MILANO Isolato da una parte in alto sempre dallo stesso lato è punzonato il numero 95. Chiedo se qualcuno può indicarmi dove poter trovare un manuale di uso e manutenzione. Il motore anche se fermo da diversi anni non è bloccato, e questo non è poco. Avrò sicuramente bisogno di consigli per revisionare il motore. Grazie per l’attenzione.

Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Salve a tutti,

 

ho deciso di aprire questa nuova discussione per parlare dei motori e delle macchine agricole Condor dei fratelli Guidetti di Milano.

E' dal 2006 circa che faccio delle ricerche si internet e non solo e ho scoperto che la Guidetti ha costruto oltre ai motori agricoli "condor" anche: le motociclette G.S.(motori gioiello si chiamavano) , le motoslitte Guidetti, i motogeneratori-motpompe-motosaldatrici-gruppi elettrogeni Condor per uso agricolo industriale civile e militare.

Ha costruito anche dei motocoltivatori su licenza di una ditta americana (la rototiller inc. troy bilt) e si chiamavano Roto-Ette Condor; dei curiosi monoruota con motore condor a2/57, pare ne costruirono solo una trentina.

Inoltre i suoi motori son stati applicati ad alcuni dei più famosi macchinari agricoli italiani: le motofalciatrici BCS (le prime avevano esclusivamente il motore condor), i trattori Eron Meroni (per la quale credo abbia rilasciato una licenza per produrre il motore del modello 18), i Bodini, le prime seminatrici a motore Carraro e Busatto, i motocoltivatori M.a.b. , P.g.s.(condor diesel) ,Z.a.f e Lampacrescia.(condor a320 a petrolio).

Ho scoperto infine che la ditta è stata fondata nel 1920 (o almeno è diventanta una SPA el 1920) con uffici in via noto 10 Milano, e officine in via Friuli 8 a St.Cristina e Bissone (pavia),(nello steso indirizzo producevano le moto g.s. e il micromotore guidetti gioiello) con capitale sociale di L.200.000 nel 1920

Nel gennaio 1944 presso la fabbrica costruzioni meccaniche Fratelli Guidetti a St.Cristina e Bissone fuu organizzato il 1 comitato di agitazione antifascista del milanese.

Si presume, ma di questo ho sentito solo voci, che il primo motore fu costruito nel 1918 e si chiamava A3 e rimase nel complesso invariato fino alla fine degli anni 50.

Sulla medesima struttura si basavano anche gli altri monocilindrici (a1-a2-a3-a4-a5-a6) e le stesse tecniche costrutttive furono adottate nel bicilindrico A8 boxter e nell'A9 in linea. Nacqua anche un modlelo a 4 cilindri in linea (9-22cv) chiamato A20 e una serie di Condor diesel da 7,5hp (da350 1958 - 1975 circa), da600 (da7 10cv)-da 800 (non so nulla di questo)- da11 (7cv 1300cc) e a450d(cilindro inclinato + fratello a petrolio a450-a450t-a450v e a15 sempre inclinati)

Negli anni 40-50 un gruppo di tecnici usciti dalla Condor Guidetti fondò la Fokmotor (motori serie folk e alfa) e anch'essi ricalcavano quasi totamente la struttura del condor.

 

Io ne possiedo 12 modelli (15 se contiamo quelli di mio cugino che comunque son sempre li) e sono: a1-a2-a200-a2/57irrecuperabile(1959)-a3(anni 30) -a3/57(1955)-a3s- a4 (1946)-a400 (1960)-a5incompleto-a8boxer(ex vigili del fuoco)-diesel da350c e diesel da350m- a450t - folkmotor alfa300.

l'a200 è montato su un motocoltivatore rotoette condor.

 

tra di voi non c'è nessuno che possiede qualcuno di questi motori o che ha avuto qualche esperienza con essi o che conosce altri particolari della loro storia??

 

Approfitto inoltre per farvi l'elenco dei libretti suo e manutenzione della condor che possiedo (alcuni originali altri no), nel caso a qualcuno servissero glieli scannerizzo volentieri (gratis ovviamente!):

 

A2-a3-a5 1951

A2-a3-a5 tedesco

A2/57-A3/57-A5/57

A4 - A4F 1951

A4/57 - A4F/57

A400/60 1960

A320

A450T

A8

 

Ciao possiedo un A 450 t. Potrei avere il manuale? Grazie giacomo

Modificato da MET80100
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Biongiorno,

 

mi presento sono Paolo e nuovo di questo forum.

In realtà ho poco a che fare con le macchine agricole. Restauro vecchie barche e non so se sapete che i Guidetti furono i primi motori entrobordo installati sui gozzi da pesca della riviera ligure. Ora sto restaurando un gozo del 1928 che nel 1956 fu motorizzato con un Guidetti Condor A3 del quale ho fotrunatamente trovato tutta la documentazione, libretto motore, libretto manutenzione, schema asse elica, fattura di acquisto… insomma tutto quel che poteva esserci. Il motore rimesso in moto dopo oltre 40 anni è ripartito quasi subito, fatta eccezione per una valvola che era impiccata.

Se qualcuno fosse interessato può vedere le immagini ed i filmati sulla pagina FB: "Gozzo cornigiotto - I due Fratelli".

 

Mi sono permesso di scrivervi perché ho visto che ci sono persone estremamente competenti e preparate e dato che vorrei rimettere a nuovo il gioiello di casa Condor necessito di un vostro aiuto:

- non riesco a trovare la guarnizione del rubinetto a due vie del serbatoio (quella originale è secca stecchita e il rubinetto perde), dove posso trovarla?

- il motore nel tempo è stato revisionato e pitturato di verde per proteggerlo dalla salsedine, io vorrei riportarlo al suo colore originale… ma quale era???

 

Grazie infinite per la pazienza

 

Paolo

Modificato da Star1907
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao super tigre, sono un nuovo utente, complimenti per la cronistoria che hai fatto, non pensavo di trovare cosi tante informazioni ed in cosi poco tempo. ho appena acquistato una motoagricola con motore condor guidetti, e cercando informazioni ho trovato questo forum. E' durissima da guidare pero' ... va'. puoi darmi ancora qualche informazione? che candele e' meglio usare? io ho un A 320 (credo) 10 cv a benzina, ho sentito di chi lo alimenta con una miscela di benzina e gasolio, grazie ancora per le informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 4 settimane dopo...

Ciao Unterhofer O.

 

Guidetti Condor A9 , sono in possesso di questo motore , -smontato ) cerco infos per fare nuova flangiatura per riduttore argano

teleferica -trasporto materiale et applicare un motore + moderno a strappo , o elettrico

 

cio ermanno44

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve sono un nuovo utente e posseggo un condor A320 8CV che mi fa impazzire.Ho effettuato pulizia carburatore sotituito puntine candela e cavo candela ma oltre a essere difficoltosa la partenza da freddo non riesco a regolare bene l'anticipo.Ho visto che super tigre possiede il manuale di questo motore ed e disponibile a fornirlo e possibile averlo magari in pdf grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. Ho da poco un A3/S del quale vorrei conoscere la storia. La matricola è 3/20804. Qualcuno mi saprebbe dire l'anno ed eventualmente fornire un manuale? Grazie mille![ATTACH]32871[/ATTACH]

Modificato da Guidoc
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Buonasera a tutti, in azienda dove lavoro da qualche giorno è arrivato questo simpatico giocattolino... Non ci sono targhette od altro... c'è solo la scritta "guidati condor" nel serbatoio.. qualcuno ha qualche informazione? Grazie

 

http://www.xtremeshack.com/image/6EMKQ4

http://www.xtremeshack.com/image/6EMVRz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Caro Giacomo mi chiamo Giuseppe e sono in possesso di un motore condor guidetti a3 del 57 di colore verde militare se ti è possibile mi servirebbe il manuale d'uso e manutenzione per regolazione magnete e carburatore. la mia mail è la seguente [email protected] per il momento ti ringrazio tantissimo anche se non me lo invii perchè mi piace la passione che hai per i motori ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buongiorno.

Grazie per le tante, interessanti e dettagliate informazioni sui motori Guidetti Condor. Ne ho trovato uno, collegato con una sega circolare. Allego la foto del motore. Un conoscente, meccanico esperto, si è offerto di pulirlo e farlo ripartire. Credo che mi sarebbe utile disporre del manuale. Per cortesia, qualcuno ce l'ha in formato file? Grazie! Riccardo

[ATTACH]33910[/ATTACH]

[ATTACH]33910[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum. Ho da poco un A3/S del quale vorrei conoscere la storia. La matricola è 3/20804. Qualcuno mi saprebbe dire l'anno ed eventualmente fornire un manuale? Grazie mille![ATTACH]32871[/ATTACH]

 

Ciao Guido. Mi trovo nella stessa situazione. Sei riuscito a trovare il manuale? Riccardo

[ATTACH]33911[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Ciao Guido. Mi trovo nella stessa situazione. Sei riuscito a trovare il manuale? Riccardo

[ATTACH]33911[/ATTACH]

Ciao carossano, non ho trovato nulla per quanto riguarda schemi o documentazione, però su youtube ho trovato aun video interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ciao SuperTigre, ti sarei molto grato se riuscissi ad inviarmi il manuale del condor guidetti DA 350, vorrei iniziare il restauro di una bcs 2 marce che monta questo motore. ho comprato anche una bcs 4 marce con il motore a petrolio A 450 T.

Grazie mille Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...