Vai al contenuto

lubrificanti agricoli e affini


martinaz

Messaggi raccomandati

buondì, apro questa discussione per risolvere un dubbio che mi attanaglia da tempo. Ho iniziato una nuova botte da olio motore con specifiche API -SI , il fatto stà che ho in funzione ancora macchine con 40 anni alle spalle , fanno ancora il loro dovere, di sostituirle non se ne parla! Non ricordo dove, ma da qualche parte ho letto che su questi motori anziani l'olio con elevate specifiche farebbe più male che bene , specialmente le guarnizioni ne soffrirebbero maggiormente!! Ma sarà vero?? C'è qualche persona che è in grado di giudicare?? aspetto con ansia.. auguri da :martini:az

Link al commento
Condividi su altri siti

l'importante è che sia anche di buona marca . le specifiche minimo chiaramente per motori diesel è chiaro il fatto che abbia 40 anni e l'olio sia 2008 non gli fa altro vhe bene

Ma, la marca c'entra poco, sono le specifiche a dire se l'olio è buono o meno.

Il resto del tuo discorso, non l'ho capito:cheazz: Comunque aspettiamo di capire bene il problema di martinaz

Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio allora è questo http://www.lubadmin.com/upload/produit/FichePDF/lang_33/1183.pdf

Secondo me per motori diesel vecchi di 40 anni, anche non ancora sapendo se sono motori agricoli, credo non vada bene, troppo detergente correresti il rischio, sopratutto se non è mai stato usato un olio così detergente, di danneggiare il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono motori agricoli (slanzi 37 cv.) mi fanno del lavoro da traino con i carretti da bins alla raccolta. Prima gli ficcavo dentro il rubia tir 6400 API ch (credo). Anche oggi parlando con il mio venditore di gasolio che vende pure l'olio(fà anche rima) mi spara : più un motore invecchia, più l'olio vuole scarso !:cheazz: a forza di sentirle dire queste cose và a finire che ci credo. Riguardo alle guarnizioni quali sarebbero a contatto con l'olio , cioè esposte al pericolo? Dai Angelillo fai uno sforzo x mè:asd:ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh...:cheazz: Ho parlato di guarnizioni?:AAAAH:

noo, sono io che te lo chiedo, comunque ho capito che anche tu saresti favorevole ad un olio meno detergente per motori vecchi. Scusa una cosa ,sai mi ritengo ignorante in materia, più si sale nelle specifiche, più aumenta il potere detergente?

Link al commento
Condividi su altri siti

noo, sono io che te lo chiedo, comunque ho capito che anche tu saresti favorevole ad un olio meno detergente per motori vecchi. Scusa una cosa ,sai mi ritengo ignorante in materia, più si sale nelle specifiche, più aumenta il potere detergente?

Credo di si... con problemi di eccessivo lavaggio quindi probabile distacco di morchie e problemi conseguenti nei motori vecchi che, soprattutto, non l'hanno mai usato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto questa discussione e volevo intervenire in merito:

La mia passione per i trattori d'epoca (OM in special modo) mi ha portato spesso a chiedermi quale olio motore sia meglio impiegare per i vecchi motori diesel veloci. Ho parlato con esperti del settore, ho letto testi specializzati, ho fatto fare le dovute analisi sui lubrificanti utilizzati.

Da ciò ho dedotto quanto segue:

 

- Nei diesel veloci con parecchi annetti sulle spalle conviene sempre utilizzare OLI MINERALI di ottima qualità e con un potere detergente non eccessivo. Ovviamente tale raccomandazione è particolarmente valida in caso di motori non revisionati! In questo caso infatti, come già detto da Angelillo, l'utilizzo di un olio sintetico altamente detergente causerebbe il distacco e conseguente messa in circolo di morchie e altre impurità formatesi durante gli anni che avrebbero conseguenze deleterie per il motore!! In definitiva dunque sconsiglio vivamente l'impiego di OLI SINTETICI altamente detergenti per i vecchi motori diesel veloci nel caso in cui il motore non sia stato revisionato.

- Il discorso cambia completamente in caso di motori smontati e revisionati (completamente!!). In tal caso infatti lo smontaggio completo avrà certamente comportato l'eliminazione del vecchio lubrificante ed il lavaggio accurato di tutti gli organi di movimento del motore nonchè della coppa, basamento e testa. In questo modo il motore può tranquillamente beneficiare di un olio moderno sintetico altamente detergente, anzi credo che mettendo un olio con simili caratteristiche si possa ottimizzare la resa e durata del propulsore.

- Alcuni mi hanno più volte consigliato l'uso di oli di lavaggio da mettere nel motore per qualche ora al fine di eliminare le impurità e poter poi utilizzare un lubrificante moderno ad alto potere detergente. Non ho mai accettato il consiglio e quindi non mi pronuncio in materia. Mi piacerebbe però avere notizie in tal merito se qualcuno avesse provato tali oli.

 

Saluti

apozzo

Modificato da apozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

sconsiglio gli olii di lavaggio servono per macchine industriali ma non nei motori endotermici assolutamente è un consiglio balordo....

 

Ottimo a sapersi! Potresti però spiegare bene per quale motivo sono sconsigliati per i motori endotermici?

Saluti

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

sconsiglio gli olii di lavaggio servono per macchine industriali ma non nei motori endotermici assolutamente è un consiglio balordo....

Credo Tu abbia preso un abbaglio!

Ecco cosa consiglia il manuale uso e manutenzione del mio iveco aifo 8061si35...

Olio motore iveco aifo 8001.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non c'è grande accordo!!

Ma tu Angelo, al di la dei consiglia della casa, hai mai effettuato questa procedura? Che vantaggi potrebbero esserci su un motore che, come quello del mio OM 50R, ha sempre girato con oli dalle specifiche ridicole rispetto a quelli odierni?

Saluti

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fammi capire una cosa Apozzo...ma ccon questo OM 50 R quante miglia di ore dovrai mai fare all'anno?

 

Ciao SAN64!

Conto nel 2009 di fare circa 7/8000 ore:asd::asd::asd:

Scherzo ovviamente! Converrai tuttavia con me che non è di certo soltanto in base alle ore che si fanno con un trattore che si decide quale olio impiegare! Se mettessi un sintetico ultima generazione nel mio trattore ne basterebbero 100 di ore per mandare il motore all'altro mondo! Il mio voleva essere un consiglio rivolto agli utilizzatori di trattori agricoli molto datati nei quali, ti posso garantire, non conviene affatto mettere oli di ultima generazione, indipendentemente dal numero di ore che la macchina lavorerà.

Saluti

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mettessi un sintetico ultima generazione nel mio trattore ne basterebbero 100 di ore per mandare il motore all'altro mondo!

 

Apozzo un cultore di Om come te che fa un affermazione di tale gravità! :grrr:

 

Se metti un olio iper-tecnologico, ultra-moderno super detergente è probabile che al motore del tuo Om piaccia così tanto da berselo :birra: tutto d'un fiato rifiutando poi di funzionare con gli oliacci minerali. :asd:

 

I nuovi motori ed i nuovi olii permettono di fare 500 ore fra due intervalli di manutenzione che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non c'è grande accordo!!

Ma tu Angelo, al di la dei consiglia della casa, hai mai effettuato questa procedura? Che vantaggi potrebbero esserci su un motore che, come quello del mio OM 50R, ha sempre girato con oli dalle specifiche ridicole rispetto a quelli odierni?

Saluti

apozzo

No, non ho mai fatto questa operazione, quindi non saprei dirti. Mi è sembrato giusto chiarire che l'affermazione di Mirotocci, così come scritta, non mi pare esatta.

Sono tuttavia d'accordo con Te quando dici che dopo uno smontaggio completo del motore si può usare un olio più detergente rispetto a quello consigliato in origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque secondo me su un motore tosto, lento e con poche sollecitazioni come quello dell'OM non credo che un olio minerale anche con specifivhe alte come la CI possa arrecare danni....anche perche gli olii minerali pian piano andranno a scomparire per dare il posto ai sintetici come da tempo trovano impiego sui camion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...