Vai al contenuto

lavaggio trattore


ef

Messaggi raccomandati

volevo fare una domanda ai più esperti, dopo aver lavato il trattore con idropulitrice,gli passo un po di gasolio a spruzzo con aria compressa, sul motore e sollevatore , secondo voi lo danneggio in qualche modo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque in qualsiasi trattore non bagnerei mai i fili e non farei mai andare liquidi nell'alternatore, motorino d'avviamento, scarichi (es. marmitta) filtri aria e sfiati. Nel resto certo che si puo' fare!!!!!! Basta che tutto il trattore NON sia caldo!!

Modificato da Dieg sa
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, i trattori sono lamborghini rf 90 ultimo modello è modelli precedenti è cingolati sempre lamborghini un po piu vecchi, 70 cv 90 cv , come dice fabio88 è bello vederlo lucido

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gli do spesso la nafta col compressore...viene lucido che sembra nuovo!!!

A volte gliela diamo anche prima dei trattamenti.....i residui di veleno non si attaccano come quando non c'è la nafta.....o almeno se si attaccano viene via bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che tutto il trattore sia caldo!!

 

 

Perchè dici che deve essere caldo:cheazz:?? io avrei qualche timore a lavare con idropulitrice il monoblocco caldo!!

io per esempio, metto dello sgrassatore sulle parti magari un pò unte d'olio, lo lascio agire e poi vado con idropulitrice acqua fredda quando il tutto è freddo (facendo attenzione, appunto, alle parti sensibili. Cerco di asciugarlo alla meglio con aria compressa. Infine lo cospargo di gasolio con pistola a pressione laddove posso farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve essere assolutamente freddo....almeno che non hai l'acqua calda!! se butti acqua fredda sul blocco caldo rischia di tirare una bella crepa! Un amico su una moto da enduro l'ha visto bene....

Esatto , ma è successo anche con trattori molto caldi

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente da evitare di lavare un motore freddo...che sia di alluminio o ghisa il monoblocco...fa reazione e crepa tutto...a me è successo con uno scooter che prendendo una pozzanghera ha crepato il cilindro...come diceva qualcuno il gasolio non fa bene alla gomma...è vero però fino a un certo punto...mi spiego meglio, se troppo la rovina....se giusto la mantiene morbida...io lavo il motore, tunnel e parte sollevatore con sgrassante (lava motori industriale), causa leggeri trafilamenti d'olio e perdite quando si staccano le canne idrauliche...risciacquo e poi vado sulla carrozzeria con shampoo dell arexon autoasciugante...aria compressa su alternatore e motoreino di avviamento e lascio asciugare al sole tutto...viene bello lucido...se proprio voglio esser pignolo si gli do una passatina di nafta ma poi la passo con lo straccio sennò fa le colature, in campo attira la polvere è vero ma con un getto d'acua leggero viene via tutto e torna lucido come prima...anche perchè al gasolio l'acqua non piace ed è idrorepellente:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia del motorino non c entra niente il trattore come le altre cose vanno lavate fredde...

Io faccio così prima dei trattamenti sparo olio di vasellina su tutto poi lavo con idropulutrice a acqua fredda una passata per ammollata poi lava motore industriale e risciacquo il tutto fatto all ombra..

Asciugo con aria compressa e via...

La nafta poca solo quando finisco i lavori e inizia la vendemmia...

Perché a lungo andare sbiadisce la vernice e poi con la vasellina su guarnizioni e quant altro stanno ancora meglio xke la nafta con il tempo le secca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla carrozzeria non glielo faccio neanche vedere il gasolio dopo l'idrolavaggio e asciugatura! Rigorosamente sul motore, sollevamento, ponte anteriore, ecc. se capita qualche spruzzo sul cofano o parafanghi lo pulisco subito.

Non ne parliamo poi di vetri e guarnizioni della cabina.... i vetri con prodotto adatto interno ed esterno, tessuti interni con aspirapolvere o prodotti cattura polvere e igienizzanti (non vi dico il lavoraccio trattandosi di un trattore senza a.c.:ave: come diventa soprattutto dopo le lavorazioni estive!!).

 

Cmq il tutto con dovuta cautela nelle quantità! perchè il troppo stroppia:asd:!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavo sempre il trattore caldo ed acceso con acqua calda.....poi quando vedo che la vernice si sbiadisce o viene un pò ruggine rivernicio coi colori ufficiali e via...praticamente tra tutto ogni inverno un trattore lo rivernicio......o almeno gli rivernicio i cerchioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve essere assolutamente freddo....almeno che non hai l'acqua calda!! se butti acqua fredda sul blocco caldo rischia di tirare una bella crepa! Un amico su una moto da enduro l'ha visto bene....

 

Perchè dici che deve essere caldo:cheazz:?? io avrei qualche timore a lavare con idropulitrice il monoblocco caldo!!

io per esempio, metto dello sgrassatore sulle parti magari un pò unte d'olio, lo lascio agire e poi vado con idropulitrice acqua fredda quando il tutto è freddo (facendo attenzione, appunto, alle parti sensibili. Cerco di asciugarlo alla meglio con aria compressa. Infine lo cospargo di gasolio con pistola a pressione laddove posso farlo.

 

Scusate ho sbagliato!!!!! Correggo !!! NON deve essere caldooo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti, io i trattori li lavo caldi o freddi con idropulitrice calda senza aver mai avuto problemi, sgrassante apposito sul tn da frutteto dopo i trattamenti e alla fine passaggio di nafta col compressore (le carrozzerie non hanno mai sbiadito) poi una bella ingrassata dove serve e sono pronti x le cabine.....e quì c'è da perdere tempo tra aspirare, pulire vetri e plastiche divento matto, però mi piacciono in ordine e puliti.....alla fine con uno spray siliconico passo tutte le guarnizioni della cabina, portiere e vetri così da mantenerle belle morbide.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
anche perchè se gli dai una passata di gasolio appena entri in campo diventa una calamita per polvere polline ecc... una bella soffiata di aria compressa per asciugarlo dove si riesce e via

 

 

Volendo pulire per bene tra le alette del mio motore Same allora sarebbero da evitare prodotti oleosi .

Come posso procedere ? Acqua e soffiaggio senza dar peso a qualche arrugginimento o minuziosa pulizia a "secco" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo pulire per bene tra le alette del mio motore Same allora sarebbero da evitare prodotti oleosi .

Come posso procedere ? Acqua e soffiaggio senza dar peso a qualche arrugginimento o minuziosa pulizia a "secco" ?

 

Ciao io lo pulito on la istola del gasolio, poi soffiato tutto per bene.

I primi 20 min sembra che prenda fuoco tutto ,poi tutto apposto.

Dici di non voler con prodotti oleosi perchè si attacca ancira di più in fienagione?

se no con uno sgrassatore e poi lavi tutto e che sicuramente qualche traccia di ruggine poi viene.

 

che same hai?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo pulire per bene tra le alette del mio motore Same allora sarebbero da evitare prodotti oleosi .

Come posso procedere ? Acqua e soffiaggio senza dar peso a qualche arrugginimento o minuziosa pulizia a "secco" ?

 

 

io avrei pensato a sgrassatore, tipo chante claire (o come si scrive) mescolato ad acqua (per non usarne mille litri) che spruzzi con la pistola apposta del compressore, poi ovviamente soffiando il tutto con l'aria compressa per aciugare e togliere eventuali "piccole pozze" di acqua e detersivo..

 

 

pulire il tutto con benzina? mah, non è proprio il massimo secondo me..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo pulire per bene tra le alette del mio motore Same allora sarebbero da evitare prodotti oleosi .

Come posso procedere ? Acqua e soffiaggio senza dar peso a qualche arrugginimento o minuziosa pulizia a "secco" ?

 

Se non c'è polvere attaccata alle alette magari da qualche residuo d'olio vai con la pulizia minuziosa a secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi , ho da poco rimediato il manuale e non da tanto peso all' argomento limitandosi a dire di pulire tra le alette con un ferretto .

 

X bolo86

posseggo il fratello povero del tuo DELFINO il SIRENETTA , e oltre che povero è anche disgraziato perché è un 2rm ma svolge onestamente tutti i lavori dall' aratura alla semina meritandosi tutte le attenzioni che la sua manutenzione richiede.

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi , ho da poco rimediato il manuale e non da tanto peso all' argomento limitandosi a dire di pulire tra le alette con un ferretto .

 

X bolo86

posseggo il fratello povero del tuo DELFINO il SIRENETTA , e oltre che povero è anche disgraziato perché è un 2rm ma svolge onestamente tutti i lavori dall' aratura alla semina meritandosi tutte le attenzioni che la sua manutenzione richiede.

 

CIAO

 

ciao

be non e da disprezzare anzi, molte aziende della mia zona, hanno un delfino, sirenetta o a fiat "piccola" che e sempre rimasta in azienda, cambiano tutti gli altri mezzi , ma quelli restano sempre e alcuni li usano anche quotidianamente...

QUindi ci sarà un perchè di tutto questo.

Il mio delfino, mi ha dato delle belle soddisfazioni, e c'è lo ancora anche dopo che ho preso un trattore più grandino.

 

Mettici delle foto dei lavori e della macchina nella sezzione giusta.

 

Quindi ancora non lo hai lavato nelle alette?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto il carterino che evita che il flusso dell' aria esca nello spazio tra i cilindri dal lato dello scarico visto che era li che vedevo grumi di polvere e con gradita sorpresa ho visto che tra le alette non c'è deposito di sporcizia . Probabilmente la ventola riesce a soffiarla via e ciò che si accumula è

solo in corrispondenza della "strozzatura " creata da quel carterino.

Appena mi doterò di fotocamera seria ti accontenterò.

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...