Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

bello, ilmio sempre martino è alto più di 1m e mi sembra che abbia la spiga un po piccola, un po di foglia malata e temo allettamento[ATTACH]33790[/ATTACH][ATTACH]33791[/ATTACH]

 

Orzo varietà Martino, su ristoppio c0f2e41ccf8ff035d5df6f2bd0f798b4.jpge4bab69dfc0de9d80ff17c12d6ebfd65.jpg8e796594da6ca89babe091a3896c9ecc.jpg

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Modificato da marvi1
Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente è un trattamento che va fatto con orzo in boticella per massimizzare l'effetto. Altro dubbio qual è la fasefenologica in cui ha maggior bisogno di azoto?

Modificato da marvi1
Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente è un trattamento che va fatto con orzo in boticella per massimizzare l'effetto. Altro dubbio qual è la fasefenologica in cui a maggior bisogno di azoto?

Adesso ovviamente il tuo è quasi fatto, la fase che ha più fame è accestimento e viraggio l'orzo ma se il terreno lo permette e le radici vanno basta poca roba che l'orzo riesce bene a prendere azoto dove lo trova ci sono anni che ne basta 80.100 N ma si deve partire bene e se si fa il fondo ci siamo, per far le cose da Dio bisognerebbe seminare abbastanza presto e poi a dicembre gennaio fare un 50 N a pronto o prontissimo effetto il resto andare a fine accestimento. L'orzo è duttile se fai il funghicida pesante e concime a botticella-piumatura viene sempre un prodotto egregio. Con gli orzi alti e molto produttivi bisogna pararsi col nanizzante. Da Noi non sono molto adatti gli orzi tardivi o alti tipo Jallon, Nure, jador troppo tardi. Le ariste dell'orzo comunque meritano più rispetto e vanno trattate come le foglie.

Afidi e lemma per il momento no ma anche perché in generale gli orzi hanno preso la rincorsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle zone più fertili è molto alto 110-120cm e temo che si possa allettare al primo temporale, la cosa buona è che la firitura è finita e la spiga sta riempendo

 

Adesso ovviamente il tuo è quasi fatto, la fase che ha più fame è accestimento e viraggio l'orzo ma se il terreno lo permette e le radici vanno basta poca roba che l'orzo riesce bene a prendere azoto dove lo trova ci sono anni che ne basta 80.100 N ma si deve partire bene e se si fa il fondo ci siamo, per far le cose da Dio bisognerebbe seminare abbastanza presto e poi a dicembre gennaio fare un 50 N a pronto o prontissimo effetto il resto andare a fine accestimento. L'orzo è duttile se fai il funghicida pesante e concime a botticella-piumatura viene sempre un prodotto egregio. Con gli orzi alti e molto produttivi bisogna pararsi col nanizzante. Da Noi non sono molto adatti gli orzi tardivi o alti tipo Jallon, Nure, jador troppo tardi. Le ariste dell'orzo comunque meritano più rispetto e vanno trattate come le foglie.

Afidi e lemma per il momento no ma anche perché in generale gli orzi hanno preso la rincorsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del mio ero felice che era basso, ma nel pezzo in cui c'è andato il liquame è già 110-120 cm e sta spigando, chi lo tiene su...forse l'altro pezzo in cui non ho buttato il liquame resta in piedi dato che è circa un metro ed è praticamente tutto spigato e in fioritura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i temporali a ridosso la vedo male chi non lo ha nanizzato, previste giornate di pioggia tipica e temporali forti da anni. Non nuovo a queste cose per cui mi sa che forse converrà trinciare orzo.

 

 

Mannaggia io non gli ho fatto neanche il fungicida. Dovrei farlo domani o sabato. Non so neanche se è spigato o fiorito o cosa. Se è già in fioritura può bastare il tebuconazolo da solo? O fazccio la solita miscela picoxystrobin + tebuconazolo? Altro dubbio. Ma se è più alto della barra ha senso fare il fungicida dato che lo colpirei in maniera incompleta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alza il portabarra e alza tutti i braccetti o metti un 3° p.idraulico che la alza il più possibile, le nostre sono tutte idrauliche da decenni il portabarra si alza a pistone fino a 2m copre anche la colza la sormonta, ovviamente il mais no perché il trattore striscia.

La miscela ovvio anche su orzo appena puoi anche se sembra avanti, l'atlantica è alle porte come del resto fa in anni normali solitamente una settimanella di pioggia a maggio la fa, sempre nel futuribile settimanella e si spera solo quella perché i volumi previsti sono da Irlanda. Ci si para il seggiolino si cerca di difendersi il più possibile e del resto attualmente a foraggi siamo messi maluccio non è detto che la paglia quest'anno faccia un successone, di fieno poco e di certo non si può dare quello fresco. Di certo alle asciutte non si può dare la medica per cui quest'anno viene buono tutto. Col mais in super ritardo non è che siamo messi benissimo per cui anche orzo e grano hanno più chances.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio orzo distico a taglia bassa quest'anno mi ha proprio sorpreso . L'anno scorso era sui 50 cm quest'anno sui 90! :AAAAH: Gli altri due marjorie e champagne sono alti ( lo champagne era quasi a 100 cm ed è ancora in botticella! ) e vedremo come vengono. Penso che si stenderanno tutti che sarà una goduria mieterli....:sob: Comunque li ho trattati anche se avrei dovuto sollevare la barra almeno 25-30 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai è tutto completamente spigato. Come altezza siamo sui 100-110 cm, con una bella differenza di accestimento tra quello liquamato e quello no...quasi quasi il prossimo anno trincio questo, o meglio un polistico?

0ccba5c7d06c0f08a22c1be2d3b0abcf.jpg

356ec9f9bedfa8726733cc61615b53c7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il più bello finora visto ed è tanto tanto avanti, la merda ripaga!!! A vederlo è una figata certo non è pronto da trinciato ma un pensierino ce lo farei se procede così. Gli orzi ibridi sono molto più indietro almeno -8-10gg ma se hai bisogno di trinciato la messe non è per niente male.

Polistico o distico l'importante è la digeribilità e ufc non tanto altro, se perdi qualcosa di amido sicuramente ti ripaga in altro e in fibra e con l'orzo adesso è come seminare un mais maggengo di primo raccolto o una soia tuttofare, un'Ascaburì dopo un'orzo così è l'incastro perfetto.... volendo trinci anche quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh questo qua in foto è quello seminato in conservativa e in cui non c'è andato liquame, l'altro seminato su arato e con liquame, è molto più foglioso. A livello di dimensioni della spiga siam lì, l'altro avrà qualche pianta in più a mq.

In effetti potrei tenerlo da trinciato il prossimo anno dato che mi viene a costare meno del frumento e viene via prima, mi tengo il seme e lo faccio selezionare/conciare, liquame e stop. L'avevo fatto anni fa da trinciato...vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei fare il seconco trattamento all'orzo adesso sta finendo di spigare

qal e il momento migliore per fare il trattamento?

Appena finisce la pioggia meglio se con le ruote da riso di ferro perché dopo il 10 maggio ormai l'orzo è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...